annuario - aprile 2001



APRILE 2001
1 aprile

“Beati i Costruttori di Pace”, Pax Christi Italia e il Centro “Ernesto Balducci” di Zugliano (UD) promuovono la quinta edizione della Via Crucis Pordenone - Base Usaf di Aviano. Vengono realizzati collegamenti telefonici con il Brasile, l'Iraq, l'Afghanistan e il Congo.
Informazioni:
Mariagrazia Bonollo
Via Barbieri 55 - 36100 Vicenza
Tel. 0444/508288  -  0348/2202662
E-mail: bonollomg at avs.vi.it

3 aprile Comunicato Stampa

"L'Africa muore di AIDS: c'è tempo fino al 15 aprile per la firma che può salvare migliaia di vite umane". Con questo appello viene lanciata la petizione via Internet promossa da Medici Senza Frontiere, LILA e Legambiente con l'obiettivo di convincere il governo italiano a prendere una posizione ufficiale in appoggio al governo sudafricano e contro le 39 industrie farmaceutiche che lo hanno denunciato.
Le tre organizzazioni invitano tutti a firmare la petizione agli indirizzi:
http://www.msf.it - http://www.lila.it - http://www.legambiente.com
Per informazioni:
Legambiente, Flavia Giannoni tel. 06.86268355
Lila, Emanuela Sias, Ufficio Stampa 02 510023; Vittorio Agnoletto 0335 6356978
Medici Senza Frontiere, Paola Ferrara tel. 06.4486921


8 aprile UNA CORSA CONTRO L'EMBARGO E LA GUERRA

VIVICITTA' è una corsa promossa dalla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), che si svolge da anni contemporaneamente in cento città d'Italia e del mondo. Una corsa solidale per la pace e la vivibilità delle città. VIVICITTA' si svolge l'8 aprile anche a Baghdad, nell'Iraq sotto embargo, e a Belgrado, nella Jugoslavia che sta ricostruendo dopo l'attacco della NATO, grazie alla collaborazione della UISP con "Un ponte per..". UN PONTE PER... organizza la partecipazione italiana al VIVICITTA' a Baghdad e a Belgrado per solidarizzare con questi popoli, per conoscere i loro paesi.
Maggiori dettagli su Vivicittà su: http://www.uisp.it/vivi2001
Informazioni su Un ponte per... su: http://www.unponteper.it


17-19 aprile Palermo

Si svolge a Palermo la "Giornata Mondiale contro lo Sfruttamento Minorile" organizzata dal comitato cittadino "Ali per Volare". Si svolge così un'iniziativa promossa dalle associazioni che operano nel Volontariato sociale per sconfiggere lo sfruttamento dei bambini e adolescenti nel mondo; il fine è la costruzione del "Centro di accoglienza per Bambini/e e Ragazzi/e abbandonati a Kinshasa in Congo da intitolare a Patrice Lumumba. Informazioni: rinomartinez at galactica.it - www.rinomartinez.it - www.alipervolare.it


18 aprile Pretoria (Sudafrica), Mandela vince

Il 18 aprile si riapre a Pretoria il processo contro il Medicines Act di Mandela del 1997. I farmaci anti HIV sottoposti ai vincoli di proprietà intellettuale (brevetti) possono costare fino a 10.000 dollari per paesi nei quali la spesa sanitaria annua pro capite si aggira attorno ai 10 dollari. Di fronte a questo scandalo Nelson Mandela fa appello al mondo e - minacciando un boicottaggio mondiale delle multinazionali che lo portavano in tribunale - alla fine vincerà, costringendo le multinazionali a venire a patti. Va ricordato che nel 1997 Nelson Mandela, allora Presidente della Repubblica Sudafricana, promulgò il "Medicines Act". Tale legge avrebbe permesso la licenza obbligatoria e l'importazione parallela dei farmaci. Ovvero le uniche due modalità, incluse negli accordi commerciali sulla proprietà intellettuale (TRIPS) formulate dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, di ridurre i costi delle spese sanitarie e di cui si avvalgono già paesi come il Brasile e la Tailandia. Il Medicines Act non era mai entrato in vigore in Sudafrica per le pressioni esercitate da parte delle industrie farmaceutiche sostenute dal governo statunitense: il Sudafrica era stato minacciato di ritorsioni commerciali qualora la legge fosse entrata in vigore.


19 aprile Catania in carcere contro le mine

Nell'ambito del progetto "Una finestra aperta sul mondo" il 19 aprile presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza si realizzerà l'incontro "Centodiciannove milioni di mine disseminate in terra" (La prossima esplode fra venti minuti.) Partecipano: Emergency e la Campagna Italiana Contro le Mine. · Emergency è un'organizzazione umanitaria, nata a Milano nel 1994, che realizza e gestisce ospedali e centri per la riabilitazione delle vittime delle guerre (in particolare delle mine antiuomo), con formazione e partecipazione di personale locale (in prevalenza consistente in persone già vittime degli ordigni di guerra). Al momento sono operanti i suoi centri chirurgici e riabilitativi costruiti nel Kurdistan iracheno (a Erbil e a Sulaimanya), in Cambogia (a Battambang) e in Afghanistan (ad Anabah), mentre sono in via di realizzazione un altro centro chirurgico in Afghanistan (a Kabul) ed uno in Sierra Leone (a Goderich). Le persone curate grazie agli interventi di Emergency sono state complessivamente più di 90.000. Il budget complessivo dell'organizzazione negli anni 1994-1999 è stato di circa 21 miliardi di lire. (Rif. Paola Ballardin - 02/76001104) · La Campagna Italiana Contro le Mine, opera come coordinamento interassociativo nazionale, a sua volta aderente alla International Campaign to Ban Landmines. Attualmente sostiene un programma di sminamento umanitario in Afghanistan, contribuendo al finanziamento del programma MCPA (Mine Clearance Planning Agency), interamente gestito da personale afghano. Dalla data (1/3/99) di entrata in vigore del Trattato di Ottawa per la messa al bando internazionale della produzione e della commercializzazione delle mine antipersona, la Campagna si è dedicata prevalentemente alla promozione e al sostegno della proposta legislativa per l'istituzione di un fondo di finanziamento statale per lo sminamento umanitario. Il relativo disegno di legge (4166/B) è stato definitivamente approvato dal Senato, all'unanimità, in data 21/2/01: prevede uno stanziamento di 29 miliardi di lire per il triennio 2001-2003. (Rif. Giuseppe Schiavello - 06/858006693)
Segreteria organizzativa Casa circondariale: tel/ fax 095/316339
Fonte: "Stop War" stop.war at libero.it


22 aprile Roma
Si svolge l'assemblea "ALLEANZE DI PACE CONTRO L'ALLEANZA ATLANTICA ASSEMBLEA NAZIONALE DEI MOVIMENTI CONTRO LA GUERRA" promossa da: Carta della Pace, Forum delle donne del PRC, Comitato Golfo, Guerre&Pace, Un Ponte Per…, Scienziate e Scienziati contro la guerra, Rivista Giano, Rivista Marea, CRED, Assopace, Convenzione permanente di donne contro le guerre, Lega Obiettori di coscienza. Dal comunicato: "Noi scegliamo allora la strada di una "ALLEANZA DI PACE", l'impegno per la formazione di una rete che cerchi di mettere in relazione risorse e iniziative di tanti gruppi che si oppongono alla guerra perché si possa meglio incidere sulla politica del nostro Paese e dell'Europa. Un' "ALLEANZA DI PACE" che si propone una campagna contro la Nato per il disarmo dell'Occidente e contro il riarmo nucleare e lo scudo spaziale…"


aprile Sicilia un mese antimine

Si svolge in Sicialia un intero mese di iniziative contro le mine ("centodiciannovemilioni di mine sparse in terra") che ha come riferimenti:
* I.T.I.S. Galileo Ferraris - Via Cervo 27 - 95024 Acireale - Tel/Fax
095/7649166
straznic at tiscalinet.it
* Associazione I Zanni - Via Mulino a Vento 84 - 94100 Enna - Tel. 0935/37008
angelobarberi at tiscalinet.it
* Centro Sociale Santa Chiara - Piazza Santa Chiara 11 - 90100 Palermo -
Tel/Fax 091/331141
santachiara at libero.it
* Museo per la pace - Corso Sicilia 2 - 95047 Paternò - Tel. 0347/1334520
museoperlapace at tin.it
* Associazione La Goccia - Via del Rondone 4 - 96100 Siracusa - Tel/Fax
0931/721218
associazione_la_goccia at hotmail.com
* Associazione per i diritti umani - Via Carlo Alberto 122/a - 97019
Vittoria - Tel/Fax 0932/862608
dirittiumani at tin.it

Fonte: Comitato "Stop war" - tel/fax 095/316339 - stopwar at libero.it


20-22 aprile Napoli

"Costruiamo la Pace: un altro mondo è possibile!" Con questo titolo si tiene a Napoli il VI Congresso dell'Associazione per la Pace.
Per informazioni:
tel: 06 88 41 958
fax: 06 88 41 749
email: assopace.nazionale at assopace.org
http://www.assopace.org


aprile Sardegna

Prosegue in Sardegna il lavoro di sensibilizzazione del coordinamento spontaneo "no alle bombe". Enrico Pieroni, segretario regionale del Servizio Civile Internazionale, scrive: "Carissimi amici, tempo fa ho inviato la richiesta di un aiuto per contrastare la fabbricazione di bombe in Sardegna con soldi pubblici. Da allora ci sono state moltissime adesioni e molte iniziative che hanno portato alla consegna di 12000 firme raccolte in un mese e mezzo".
Informazioni: http://www.crs4.it/~ep/elisa/index.html
Fonte: Enrico Pieroni ep at crs4.it



--------- NOTA BENE -----------

Queste informazioni
non possono essere pubblicate
essendo già state destinate
a pubblicazione.

Si prega di segnalare
eventuali inesattezze
e omissioni.
Grazie!

   Alessandro Marescotti