Patto Cdm ed elezioni - n.2

A seguito mia del 13 marzo, ho ricevuto per posta dal CCD la lettera che
riporto; di seguito anche la mia ulteriore a loro.

Ciao a tutti,
Gianni Zampieri, cdm.

-------------------------------

CCD- Democratici di Centro
Il Dirigente Università e Ricerca Scientifica
Roma, 20 marzo 2001
Egregio sig. Giovanni Zampieri ......

Egregio Signore,
il Presidente del Partito, on. Pierferdinando Casini, mi ha chiesto di farle
conoscere il suo pensiero sul documento da Lei inviato in data 13 marzo 2001.
Nella recente Conferenza Programmatica del Biancofiore il CCD e il CDU uniti
hanno posto a base dell'incontro la centralità della famiglia ed il rispetto
della persona umana, in questo richiamandosi ai dettami etici della dottrina
cristiana. Ciò porta automaticamente all'esclusione di qualsiasi forma di
prevaricazione e violenza nei confronti dei più deboli, ai quali devono essere
garantite solidarietà e dignità; porta al rispetto dell'ambiente e delle altre
culture, al diritto di una informazione e di una formazione corretta
dell'individuo senza distinzione di sesso e di etnia, ad una ricerca scientifica
rispettosa del diritto alla vita.
A me sembra, dalla lettura del suo scritto, che molte di queste nostre
considerazioni si ritrovino nelle sua parole. La strada per ottenere i traguardi
richiamati è lunga e mi auguro possa essere intrapresa con il concorso e la
buona volontà di chi in tali principi si riconosce.
Cordialmente
(firmato) prof.ing.Gino Moncada lo Giudice
00187 Roma-via dei Due Macelli, 66 - tel (06)69791013 - fax (06)6791586

----------------------

Egr. Prof. Ing. Gino Moncada lo Giudice
Dirigente Università e Ricerca Scientifica dei Democratici di Centro - CCD
Via Due Macelli, 66 - 00187 Roma

     Barzanò,  23 marzo 2001
 Egregio Professore,
probabilmente non sono stato sufficientemente esplicito nella mia precedente
lettera, poiché la risposta che Lei gentilmente mi ha dato, in nome e per conto
del Suo Presidente, non mi è di alcun aiuto al fine di poter fare una scelta
documentata e coerente con gli impegni da me assunti con l'adesione al Patto tra
i Cittadini del Mondo.  Me ne scuso e La prego di volermi dedicare, assieme al
Suo Presidente, un supplemento di attenzione.

 Il richiamo a principi e valori morali, etici o religiosi, non porta
automaticamente nemmeno a conseguenti ed univoche elaborazioni teoriche e
l'eterno dibattito filosofico, ideologico ed anche teologico lo dimostra
abbondantemente, figuriamoci se automaticamente porta ad una prassi politica
coerente con tali principi e valori.  Se così fosse, il mondo sicuramente
sarebbe molto diverso da quello che è, non avrebbe vissuto e non vivrebbe le
tragedie e i problemi che lo straziano e attanagliano. In particolare, con
riferimento ai dettami  religiosi, non avremmo avuto roghi, stragi e guerre
"cristiane", come non avremmo oggi violenze talebane o colonialismi
(prevaricazioni) culturali, anche (ancora) "cristiani"; non avremmo nemmeno
l'attuale sistema globale di sfruttamento e di dominio; non avremmo cioè la
strumentalizzazione a fini di potere, anche dei principi e delle istituzioni
religiose.

 Vi chiedo quindi di chiarirmi la posizione del Vostro partito, nel concreto dei
vari punti delineati nel Patto: dalla sovranità e controllo democratico popolare
sugli organismi internazionali (WTO, FMI, ecc.) al disarmo (rifiutiamo armi
nucleari sul territorio italiano ed europeo, per cominciare, o spendiamo
migliaia di miliardi in nuovi cacciabombardieri e portaerei?), dall'abolizione
del segreto di stato (sempre per cominciare, facciamo chiarezza sulle stragi?)
ad una reale politica ecologista (cosa facciamo seriamente per l'effetto serra o
contro gli abusivismi speculativi?) e alla concreta affermazione della priorità
dei dirittti e dei bisogni delle persone (di tutti i cittadini del mondo)
rispetto, per esempio, alle cosiddette "leggi" della finanza e del libero
mercato. Insomma, abbiamo bisogno, io e i cittadini che hanno sottoscritto il
Patto, di indicazioni più precise e concrete, anche se non ne chiediamo tutti i
dettagli.
Il massimo auspicabile, ovviamente, sarebbe un credibile impegno a lavorare per
la concreta attuazione quanto più rapida possibile di tutti i punti indicati e,
per cominciare da subito, basta guerre.

Attendo fiducioso e ricambio cordiali saluti.

Giovanni Zampieri
Via Figliodoni, 2 - 23891 Barzanò (Lc)
Tel. 039-958264 ; e-mail: zampieri.gg at libero.it