R: 17 marzo napoli ovvero le forze del disordine

prendo a spunto dalll'e-mail inviata dal Centro di doc. Senza Pazienza per
pormi qualche domanda su cio' che e' accaduto sabato mattina a napoli.
ho preso solo alcuni punti di quanto scritto semplicemente per
semplificazione.
 io sabato ero alla manifestazione.
sono arrivato che il corteo era gia' partito e con altre due persone mi sono
incamminato su corso umberto risalendo il corteo,
lungo colorato e pieno di tutto.
ho trovato amici che suonavano la cornamusa, altri che portavano una
bandiera della palestina, altri che ballavano, ragazzi che si nascondevano
il volto, altri che indossavano tute bianche, altri che avevano caschi e
qualche genitore che era li per stare vicino ai figli temendo il peggio pur
condividendo di sfilare per una giusta protesta.
Sicuramente non era la mia prima manifestazione e posso dire che mi sono
sempre "onorato" di non essere mai stato picchiato da un celerino .... ma
percorrendo corso umberto la mia certezza veniva meno metro dopo metro.
schieramento di polizia, carabinieri e finanzieri in ogni strada che
attraversavamo ma quello che mi preoccupava erano i loro volti: erano
agitati.
sono arrivato in p.za borsa mi sono fermato con altri amici incontrati,
verso il mcdonald c'era uno schieramento fitto di poliziotti. Guardavamo
sfilare il corteo, e' arrivato un gruppo di ragazzi con il volto coperto e
con caschi,  sfilavano in fila unita e con bastoni. ho pensato che non era
bello sfilare cosi e nel frattempo eravamo rimasti in tre, ho visto lanciare
un uovo verso i poliziotti e ho continuato a pensare: ne vale la pena?
 i ragazzi sono passati arrivati all'angolo di via de pretisis e' volata una
bottiglia verso i poliziotti (non ha colpito nessuno) mi sono girato verso i
poliziotti che ho visto che venivano caricando. ho fatto giusto in tempo a
gridare caricano e siamo scappati per istinto verso gli stessi poliziotti.
li abbiamo attraversati con le mani alzate e correndo, ci siamo girati era
l'inferno lacrimogeni gente a terra poliziotti fuggi fuggi. 10 minuti e i
poliziotti si sono ritirati.
continuavo a domandarmi: ma perche'?
abbiamo proseguito e siamo arrivati in p.za municipio. ci siamo guardati
introno sembrava una trappola per topi.
chi era con me non si sentiva sicura e ci siamo portati verso una via di
fuga, che poi e' risultata essere l'unica.
da lontano abbiamo visto il primo tentativo di sfondamento , gente che
correva , abbiamo chiesto di scappare verso la questura ed un carabiniere ci
ha detto che non potevamo e ci ha indicato una stradina, di corsa ... 20
metri e abbiamo incontrato altri plotoni di poliziotti che risalivano nella
stradina.
siamo arrivati in via de pretis e da lontano vedevamo p.za municipio era un
inferno. lacrimogeni che venivano lanciati dal porto verso la piazza,
automezzi dei carabinieri e polizia che entravano nella piazza di corsa come
a voler sfondare sulle persone (abbiamo pensato). ho ringraziato iddio che
avevo ascoltato i timori della persona che era con me.
ma poi mi sono posto sempre la stessa domanda?
ne valeva la pena?
e poi ho pensato che non avevo visto in piazza alcun palco,
ma come una settimana di manifestazioni si vuole finire con una
manifestazione in piazza e non e' previsto nessun intervento, nessun palco
da cui parlare per chiudere la manifestazione?
poi la sera sono stato in p.za del gesu' al concerto e .... dove erano le
persone della mattina?
tutte in ospedale?
io ho condannato e mi sono incazzato per cio' che ho visto, per il
comportamento delle forze dell'ordine e per la sensazione che ero entrato in
una trappola per topi.
Ho chiesto, in un incontro lunedi sera, al segretario provinciale del
maggior partito napoletano come mai non ci fosse stata una protesta visto
che alle manifestazioni avevano aderito anche diversi consiglieri comunali
del suo partito. mi ha risposto che aveva avuto la mattina un incontro con
il prefetto e con il questore in cui aveva manifestato il disappunto per
cio' che era accaduto. Era vero l'ho letto sui quotidiani di martedi.
io chiederei le dimissioni del questore e del prefetto ma anche mi pongo
un'altra domanda.
posso partecipare ad altre manifestazioni dove i manifestanti vogliono lo
scontro?
naturalmente non mi riferisco ai 19.950 partecipanti che si sono trovati
coinvolti ma ai 50 (do un numero minimale) personaggi che si sono presentati
nella manifestazione con l'intento di volere e cercare lo scontro.
posso partecipare ad una manifestazione dove i modi non sono quelli che io
ricerco?
Non so ma forse la prossima volta decidero' di non partecipare e se ci sara'
occasione, di sfilare in altro corteo dove la protesta non abbia azioni e
forme da me non condivise e che non sono consone alla protesta nonviolenta.