[Nonviolenza] Telegrammi. 4005



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4005 del 4 febbraio 2021
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Sommario di questo numero:
1. Alcuni sproloqui di Benito D'Ippolito apparsi su questo foglio nel 2020 (parte seconda)
2. Carogno Mozzarecchi: Me ne andavo a passeggio giusto ieri
3. Carogno Mozzarecchi: Mentre la gente continua a morire
4. Piove, governo ladro
5. Carogno Mozzarecchi: Una garbata critica a Sua Eccellenza il Cacicco dell'Imperial-Regia Repubblica delle Antille Boreali nell'Anno Domini *** che fu detto l'Anno della Peste
6. Carogno Mozzarecchi: Ha detto 'r duce a la televisione
7. L'amico di Alfio
8. Carogno Mozzarecchi: Quann'ero presidente der conzijo
9. La strage
10. Una rasura in una pergamena dell'alto medioevo ritrovata nell'abbazia di ***
11. La perdita
12. Elogio di Giulio Vittorangeli
13. Consigli inutili a un amico letterato
14. Un cantare di Matusalemme
15. Ricordando Ernesto Buonaiuti
16. L'arrocco del vecchio
17. Un frammento apocrifo di Misone di Chene
18. Carogno Mozzarecchi: E bbenedetto sia 'r colorabbiro
19. La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
20. Segnalazioni librarie
21. La "Carta" del Movimento Nonviolento
22. Per saperne di piu'
 
1. MATERIALI. ALCUNI SPROLOQUI DI BENITO D'IPPOLITO APPARSI SU QUESTO FOGLIO NEL 2020 (PARTE SECONDA)
 
Riproponiamo alcuni testi di Benito D'Ippolito apparsi su questo foglio nel 2020.
 
2. CAROGNO MOZZARECCHI: ME NE ANDAVO A PASSEGGIO GIUSTO IERI
 
Me ne andavo a passeggio giusto ieri
e per strada non incontro neanche un cane
c'e' qualcosa che non va dico tra me
dove si sono nascosti tutti quanti?
 
Finalmente incontro un vigile ma quello
s'era messo una maschera sul muso
chi lo sa magari s'era ubriacato
e che si sentisse il fiato non voleva
 
Mi s'accosta e mi fa lei dov'e' che va?
io rispondo me ne vo pei fatti miei
come come dice quello tiri fuori
all'istante l'autocertificazione
 
L'autocertificazione? dico io
si' ripete l'autocertificazione
ma la pianti di scocciare pizzardone
e si tolga quella pezza che ha sul grugno
 
Questo e' oltraggio oltraggio a pubblicufficiale
strilla il sor mastrocerasa mascherato
ma che strilli ubriacone qui di oltraggio
ce se' solo tu co' 'sta carnevalata
 
E' vietato andare a zonzo e mo' la multo
dice quello e io risponno mo' te meno
questo e' oltraggio questo e' oltraggio ed aggressione
mo' te meno e te la fo passa' la sbornia
 
Ah e' cosi'? allora andiamo sul penale
strilla quello colla faccia tutta rossa
sul penale voi anna'? je dico allora
mo' te dico io 'ndov'e' che hai d'anna'
 
Stavo gia' pe' daje addosso e pe' corcallo
quanno passa 'na pattuja de caramba
pure quelli come l'omo mascherato
qui er monno s'ade' propio rivortato
 
M'hanno preso a tradimento e m'hanno spinto
ne la machina e poi giu' a tutta callara
fino a drento la caserma e li' ho saputo
ch'e' successo che l'Itaja e' 'n quarantena
 
che la ggente nun po' manco usci' de casa
che chi esce cia' d'ave' maschera e guanti
e ha d'avecce l'autocertificazione
ch'ha dda fa' solo i bisogni piu' 'mpellenti
 
E' ppe cquesto ch'ho deciso oggi da usci'
co' la maschera co' guanti e co' gnent'antro
co' 'sto fisicaccio qua che m'aritrovo
vojo veda si quarcuno dice cotica
 
3. CAROGNO MOZZARECCHI: MENTRE LA GENTE CONTINUA A MORIRE
 
Mentre la gente continua a morire
il governo continua a dormire
 
gli aiuti ai poveri gia ritardati
due settimane ancora rimandati
 
le protezioni a chi rischia la vita
arriveranno a partita finita
 
spedita procede la decimazione
di chi non e' potente ne' padrone
 
questo il regalo che ci fa il governo
che ancora vivi siamo gia' all'inferno
 
*
 
Ogni essere umano ha diritto alla vita alla dignita' alla solidarieta'
e a una fetta di pane e baccala'
 
soccorrere accogliere assistere ogni persona bisognosa di aiuto
prima che il fiato l'abbia perduto
 
siamo una sola umana famiglia
che a quella di Caino e Abele rassomiglia
 
salvare le vite e' il primo dovere
e diamoci una mossa per piacere
 
chi salva una vita salva il mondo
subito per favore o finiamo allo sprofondo
 
4. PIOVE, GOVERNO LADRO
 
I.
 
Non permettiamo ai governanti
irresponsabili cialtroni razzisti
di sterminarci tutti
 
ciascuna e ciascuno di noi oppresse e oppressi
di propria volonta'
decida di tutelare
la vita propria e l'altrui
 
Non permettiamo alla peste e ai fascisti
di sterminarci tutti
 
II.
 
Il sostegno che chi governa e sperpera le pubbliche risorse
dichiara di dare a tutti
e' lo stesso sostegno che e' il cappio per l'impiccato
 
Non una dramma dei pubblico erario
e' ancora giunta ad aiutare i piu' poveri
i piu' fragili i piu' rapinati
i piu' minacciati dalla morte
 
Restano vigenti le antileggi hitleriane
imposte dal governo razzista del 2018-2019
il cui capo e' ancora a capo del governo
 
A settimane e settimane dall'inizio dell'epidemia
chi governa lo stato e le regioni continua
a favoreggiare l'epidemia
mentre pretende d'imporre uno stato di polizia
mentre pretende tagliare tutte le lingue
 
III.
 
Sono passate settimane e settimane
e chi governa il paese e' responsabile
del tempo perso prima di prendere i provvedimenti
che tutti sapevamo indispensabili
che potevano salvare innumerevoli vite
 
Sono passate settimane e settimane
e chi governa il paese e' responsabile
di aver atteso e atteso e atteso e ancora attende
prima di dare i necessari aiuti
a chi sta morendo di fame e di stenti
 
Sono passate settimane e settimane
e chi governa il paese e' responsabile
di non aver garantito
il tempestivo adeguato approvvigionamento
di protezioni sanitarie indispensabili
per contrastare l'epidemia
per curare i malati
per salvare le vite
 
Sono passate settimane e settimane
e chi governa il paese e' responsabile
di aver preferito inondare il paese di chiacchiere
e di aver differito fino al disastro
gli interventi che tutti sapevamo necessari
 
Sono passate settimane e settimane
e la gente continua a morire
e chi governa il paese e' responsabile
di tanto dolore di tanti lutti
 
IV.
 
Cosa si aspetta ancora
a dare un alloggio a chiunque e' privo di alloggio?
 
Cosa si aspetta ancora
a dare cibo a chiunque soffre la fame?
 
Cosa si aspetta ancora
a dare protezioni sanitarie
a chiunque di protezioni sanitarie ha urgente bisogno?
 
Cosa si aspetta ancora
a far tornare alle proprie case
le persone ancora ammucchiate a rischiare la vita?
 
Cosa si aspetta ancora
a riconoscere il diritto alla vita
di tutto gli esseri umani?
 
Cosa si aspetta ancora
ad attuare i doveri indicati dalla Costituzione italiana?
 
Cosa si aspetta ancora?
 
V.
 
Io dico che occorre un'insurrezione nonviolenta
delle coscienze delle intelligenze
per imporre ai governanti il rispetto
dela Costituzione repubblicana
della legalita' che salva le vite
dei diritti umani di tutti gli esseri umani
 
VI.
 
Si spezza anche il cuore di pietra
la quercia piu' vecchia e' abbattuta
 
le fiamme che sembrano solo
trasparenti lingue di vento
divorano in un'ora l'intera foresta
 
per quanto possa essere splendente
ad ogni giorno segue la notte
 
viene un tempo di scuri e coltelli
ci si veste di scalpi e di chiodi
 
non esistono potenti buoni
solo le vittime sono innocenti
 
Ma tu opponiti al male col bene
ma tu scegli salvare le vite
 
tu contrasta il dolore e la morte
tu soccorri chiunque respiri
 
sii tu l'umanita' come dovrebbe essere
 
solo la nonviolenza contrasta la violenza
solo la nonviolenza invera l'umanita'
solo la nonviolenza puo' salvare
l'umanita' dalla catastrofe
 
VII.
 
Il mare il suo alto respiro
 
dall'alto del monte l'abisso
 
una persona muore
nessuno
la vede
 
nessuno
la piange
 
e allora quella persona
e' morta per sempre e per sempre
 
piangile tu tutte le vittime
ricordarli tu tutti i volti
aiutali tu tutti gli innocenti
 
chi salva una vita salva il mondo
ogni persona e' l'intera umanita'
 
VIII. Envoi
 
Ogni essere umano ha diritto alla vita
alla dignita' alla solidarieta'
 
Soccorrere accogliere assistere
ogni persona bisognosa di aiuto
 
Salvare le vite e' il primo dovere
 
5. CAROGNO MOZZARECCHI: UNA GARBATA CRITICA A SUA ECCELLENZA IL CACICCO DELL'IMPERIAL-REGIA REPUBBLICA DELLE ANTILLE BOREALI NELL'ANNO DOMINI *** CHE FU DETTO L'ANNO DELLA PESTE
 
Tu gguarda 'r presidente der conzijo
che tutto 'r giorno sta 'n televisione
a ffasse veda che ffa 'r giuggiolone
che 'n po' me vie' dda rida e 'n po' sbadijo
 
e 'n po' mme 'ncazzo a sta' a ssenti' 'sto fijo
de la su' ma' che gioca a ffa' 'r padrone
coi sordi nostra e scalla 'r zeggiolone
mentre la morte affonna ggiu' l'artijo
 
che ppiu' cce penzo e ppiu' mme meravijo
ch'ha dda fa' ttanta cacca 'sto fregnone
che sta lli' a comanna' e nun batte cijo
 
mentre che peste e fame cor bastone
ce stanno a ffa' 'n zarmi' come 'r conijo
e rride ride ride quer cetrone.
 
6. CAROGNO MOZZARECCHI: HA DETTO 'R DUCE A LA TELEVISIONE
 
Ha detto 'r duce a la televisione
ch'emo da stasse chiuse drentro casa
e si 'na casa nue nun ce ll'avemo
e' corpa nostra d'esse troppo fessi.
 
Ha detto 'r duce a la televisione
che ssi sse stamo bboni boni e zitte
a ffine mese ce fa la mancetta
ma nnue a ffine mese semo morte.
 
Ha detto 'r duce a la televisione
che cchi protesta fa le facchegnusse
ch'ade 'na cosa che sse va 'n galera
com'a' bbe' tempi de faccetta nera.
 
Ha detto 'r duce a la televisione
che sse lo meritamo de crepa'
si pproprio volevamo da campa'
eveme d'essa pure nue com'esso.
 
Ma io com'esso nun ce vojo essa
e nun cio' mmanco la televisione
me fanno schifo tutte le patrone
e ancora so' strillone e communista.
 
7. L'AMICO DI ALFIO
 
I.
 
Da sempre i ricchi e i potenti fanno la guerra contro di noi
ci opprimono sfruttano rapinano
 
Da sempre il loro sogno e il loro impegno e' di ridurci in catene
schiavi o incarcerati ci vogliono
 
Anche nell'ora piu' tragica il primo e il solo pensiero che hanno
e' aumentare la loro ricchezza prolungare il loro potere
godere della nostra sofferenza
 
Se non possono tenerci in servitu'
ci preferiscono morti
 
Se non possono ipnotizzarci e trasformarci in lombrichi o spugne
allora non esitano ad avvelenarci
 
Ogni volta che un potente apre bocca
so che mente
 
Ogni volta che leva il braccio
so che e' per rapinarci e ucciderci
 
II.
 
Confido solo nelle oppresse e negli oppressi
nel loro nel nostro risveglio
nel comprenderci finalmente
nel riconoscimento nella riconoscenza
nella condivisione del bene e dei beni
 
Allora faremo giustizia e liberta'
faremo cessare tutte le uccisioni
e salveremo anche chi oggi ci opprime
creando le condizioni per cui nessuno piu' sia oppresso
creando le condizioni per cui nessuno piu' sia oppressore
col bene abolendo il male
restituendo umanita' all'umanita'
sconficcando dal cuore del mondo la violenza
con la forza della verita': satyagraha
con la decisione della nonviolenza: ahimsa
 
III.
 
Allora l'orrore che e' stato la nostra storia la nostra vita
sara' solo favola antica difficile a credersi
per le donne e per gli uomini usciti da questa preistoria
per le donne e per gli uomini entrati nel mondo della liberta'
 
IV.
 
Ma sempre restera' la sofferenza la malattia la morte
ma nessuno sara' abbandonato al dolore
 
Ma sempre restera' questa lacerazione e questa ricerca
ma ogni persona sara' accompagnata nel cammino
 
Ma sempre vi sara' notte e paura
e crisi della presenza
ma gli esseri umani non saranno piu' nemici
si presteranno aiuto si presteranno ascolto
sara' piu' felice la felicita' nell'ora breve che ci e' data
 
V.
 
Ma tu parli di un mondo e di un tempo che non sono qui
e non saranno mai
 
Ma sono qui se tu qui oggi agisci
per far venire il tempo della pace
 
Ma sono qui se tu l'inveri adesso
l'umanita' come dovrebbe essere
 
Sii tu la nonviolenza in cammino
sii tu l'amico di Alfio che la lotta di Alfio prosegue
sii tu quello che condivide il pane
sii tu quello che veglia il sofferente
e gli stringe la mano e lo guarda negli occhi
sii tu quello che si oppone al fascismo
 
8. CAROGNO MOZZARECCHI: QUANN'ERO PRESIDENTE DER CONZIJO
 
Quann'ero presidente der conzijo
magnavo come 'n bovo e cc'evo gusto
a comanna' che mme pareva giusto
de ggioca' ar gioco de 'ndo tocco pijo
 
davant'a tutte e ssenza nasconnijo
quann'uno come mme e' propio 'n ber fusto
s'uno protesta lo chiappo e ll'aggiusto
che quanno meno manco me scapijo
 
e mmo' che c'e' 'sta bbella pitemia
me piace de 'sta cqui 'n televisione
a dije ar popolaccio zuccarone
 
ch'ha dda obbedi' ma la volunta' mmia
e che nun disturbasse er connuttore
se stesse zzitto eppoi chi mmore more.
 
9. LA STRAGE
 
Gia' 18.279 morti per l'epidemia in Italia
e si continua a morire
 
Io non ho alcun dubbio che la stragrande maggioranza di loro
poteva essere salvata
se i governanti avessero disposto tempestive adeguate misure
 
Ogni vittima ha il volto di Abele
salvare le vite e' il primo dovere
 
10. UNA RASURA IN UNA PERGAMENA DELL'ALTO MEDIOEVO RITROVATA NELL'ABBAZIA DI ***
 
Centinaia di persone ogni giorno nel nostro paese continuano a morire
uccise dall'epidemia
e dall'irresponsabilita' l'insipienza la stoltezza
l'egoismo l'arroganza la cecita'
di chi governa
 
Del tempo perso tra proclami e menzogne
dell'immane ritardo nel prendere provvedimenti necessari
dell'effettuale indifferenza nei confronti dei piu' impoveriti
del perseverare nella persecuzione razzista
del sadismo dimostrato verso chi non puo' salvarsi da se'
dovranno rispondere un giorno i satrapi asserragliati nel palazzo
come del nostro silenzio ciascuno di noi che ha taciuto
 
In questo antico e nobile reame di Nusmundia
dove la peste mena strage e questa strage
io dico che e' anche una strage di stato
 
*
 
Soccorrere accogliere assistere ogni persona bisognosa di aiuto
salvare le vite e' il primo dovere
chi salva una vita salva il mondo intero
 
Ogni vittima ha il volto di Abele
ogni essere umano ha diritto alla vita alla dignita' alla solidarieta'
solo la nonviolenza piu' salvare l'umanita' dalla catastrofe
 
11. LA PERDITA
 
Ha perso la sua umanita'
chi non riconosce l'uguale umanita'
di ogni altro essere umano
 
Ha perso la sua umanita'
chi nega il suo aiuto a chiunque
di aiuto abbia bisogno
 
Ogni vittima ha il volto di Abele
salvare le vite e' il primo dovere
 
12. ELOGIO DI GIULIO VITTORANGELI
 
Tutto cio' che abbiamo fatto detto scritto
negli ultimi cinquant'anni della nostra vita
l'abbiamo fatto detto scritto nella speranza
che potesse giovare alla lotta delle oppresse e degli oppressi
per la liberazione dell'umanita'
 
Tutto cio' che abbiamo cercato di fare
e' stato salvare le vite
far prevalere la giustizia e la misericordia
contrastare la menzogna e l'oppressione
condividere il bene condividere i beni
 
Senza illusioni senza lamenti
chiamando a insorgere contro la violenza
testimoniando quello che apprendemmo
alla scuola di Primo Levi
alla scuola di tutti i resistenti
 
13. CONSIGLI INUTILI A UN AMICO LETTERATO
 
I.
 
Le cose che piu' ti fanno soffrire
nessuno riesce a scriverle
devi travestirle da favola orientale da mito greco
da sogno sognato da un'altra persona
in un altro tempo in un'altra vita
le cose che piu' ti fanno soffrire
 
E invece devi dirle chiare e semplici
cosi' come sono le devi riferire
racconta delle lacrime di A. che ti chiede qualcosa da mangiare
della vergogna di B. lasciata poi in terra come uno straccio sporcato
di C. che lavavano con una scopa
di D. che neppure piu' crede di avere diritto a qualcosa
di E. per cui il mondo e' ormai solo la baracca la schiavitu'
 
Tutte le cose che ti raccontano le vittime sopravvissute
tutto il male che non sei riuscito a contrastare
tutte le persone i cui occhi per sempre sono stati volti in basso
tutte le lingue tagliate le orecchie mozzate le anime sfregiate
 
Racconta di F. che resto' sola in quella stanza
racconta di G. che viveva in una grotta che sgocciolava acqua
racconta di H. che volo' dal terrazzo
di I. che per sopravvivere dovette
di L. che cedette di schianto e poi fu solo una spugna
 
Non bastano le lettere dell'alfabeto
non bastano tutti i numeri del mondo
 
II.
 
Ti chiedono frivoli i borghesi
perche' sei sempre cosi' accigliato
perche' usi parole che mettono paura
perche' vuoi sempre fare cattiva impressione
e non sai stare in societa'
 
Non sanno che tu gli leggi nel cuore
e vedi quello che loro non vedono piu'
storditi dalla troppe cose che hanno
bottino di una rapina di cui non sentono colpa
da se stessi strappatisi la spina nella carne
da se stessi amputatasi l'anima dove duole
di smalti brillanti verniciati gli specchi
le orecchie ricolme di miele e di cera
obbedienti al comando dell'uroboro
 
III.
 
Racconta allora di favole antiche
di storie orientali
di sogni sognati due volte
di draghi e deserti
di persone trasformate
in statue di sale di gesso di vetro
in alberi in fuga e incatenati
in sassi in polvere in vento
 
Parla dell'orrore presente del mondo
descrivilo il crinale apocalittico
di' esattamente quello che e' dinanzi a tutti
ricorda i nomi di tutte le vittime
in loro nome insorgi ancora e ancora
 
Denuncia la violenza dei potenti
con tutti i nomi con tutti i numeri
contrastala senza esitazioni
e' gia' tanto breve tanto amara la vita
dona il tuo tozzo di verita'
con tutte le oppresse e tutti gli oppressi
condividi il pane il giaciglio la memoria
la disperata speranza l'assenza di illusioni
la volonta' di scavare la pietra
fino a farne rampollare l'acqua
 
Tu non cedere al nulla
tu non cedere al male
chi una volta ha ascoltato
la voce di Primo Levi
sa che deve continuare la lotta
 
IV.
 
Continua a dire di no
 
per quanto in tuo potere continua ad ascoltare
a caricarti sulle spalle il peso
che ogni persona troppo oppressa vi deposita
 
per quanto in tuo potere continua a denunciare
la violenza assassina dei poteri dominanti
continua a chiamare alla lotta
contro tutte le violenze e le oppressioni
 
per quanto in tuo potere reca aiuto
a tutti i reietti
a chi ti chiede aiuto
ed anche a chi per chiederlo e' ormai troppo piagato
a chi sta gia' svanendo nella china
a chi e' estenuato a chi delira nella sofferenza
 
sii tu la voce che grida dai tetti
sii tu le gambe su cui cammina
la nonviolenza
 
salvare le vite e' il primo dovere
chi salva una vita salva il mondo
sii tu l'umanita' come dovrebbe essere
 
14. UN CANTARE DI MATUSALEMME
 
"Saltella e balletta
comare Coletta"
(Aldo Palazzeschi)
 
I. Lo scandalo che tutti conosciamo
 
Lo scandalo che tutti conosciamo
delle persone anziane abbandonate
negli istituti in cui la morte attendono
in solitudine gia' predisposti
deposti composti esposti
in un sepolcro di pareti bianche
di letti lindi e di luci schermate
 
Quando non sia invece la suburra
la cella sporca ed il comando urlato
la camicia di forza e le pasticche
che lavano e lavano e fanno sbiadire i pensieri
e lentamente a goccia a goccia si scompare nell'imbuto
 
Lo scandalo dell'eliminazione
occulta ed esibita degli anziani
per liberare le case per nuovi novissimi
indispensabili elettrodomestici
per non aver la noia di accudire
che il tempo e' poco ed il lavoro urge
e non vogliamo estranei tra di noi
 
Finche' l'epidemia squaderna e ostende
ed intensifica in forma di strage
lo scandalo che tutti conosciamo
 
II. Non e' un mondo per vecchi lo si sa
 
Non e' un mondo per vecchi lo si sa
e quanti si illusero di avere per sempre
smascherato le istituzioni totali
contrastato il totalitarismo
e sconfitto il nazismo ora lo vedono
cosa intendeva il vecchio poeta
che del ventre fecondo della belva diceva
 
Ricordo i tempo in cui erano vivi
Franco Basaglia e Giulio Maccacaro
ricordo le nostre lotte di allora
che troppe persone hanno dimenticato
ed in questa amnesia e' tornato il virus
che il fragile getta nelle discariche
e' tornato a prevalere l'orrore
e l'esibito occultamento dell'orrore
e la complicita' di massa con l'orrore
che l'altro virus oggi manifesta
menando strage d'innocenti accatastando
cumuli e cumuli di vittime che giungono
fino a sfondare il cielo
 
Avessi ancora la forza dei miei vent'anni
invece sono un vecchio imbiancato e spento
che zoppica ha scarsi denti e poca luce
e non riesce ancora a trovar pace
a far finta di niente a lasciarsi scivolare nel gorgo
non e' un mondo per vecchi lo si sa
 
III. Tu quoque
 
Solo la solidarieta' solo la condivisione del bene e dei beni
contrasta il male la malattia la morte
solo l'incondizionato recare aiuto a chiunque di aiuto ha bisogno
fa si' che non s'imbesti s'impietrisca l'umanita'
 
La liberta' e' una e indivisibile
chi chiude in gabbia una persona
chi abbandona nel deserto una persona
chi alza muri e si mura di cera le orecchie
dimentica che quella violenza che quell'oppressione
anche lui mutila anche lui imprigiona
 
Salvare le vite e' il primo dovere
soccorrere accogliere assistere ogni persona bisogna di aiuto
ogni essere umano ha diritto alla vita alla dignita' alla solidarieta'
 
Abbattere i muri
vedere i volti
rispondere al muto grido
restare insieme tenere per mano
sapere di essere una sola umanita'
che nessuno puo' salvarsi da se'
che solo quel che doni hai guadagnato
che ogni persona e' insieme il ferito e il samaritano
avere la virtu' della misericordia
riconoscimento e riconoscenza
 
Solo la nonviolenza
puo' salvare l'umanita'
 
Sii tu l'umanita'
come dovrebbe essere
 
15. RICORDANDO ERNESTO BUONAIUTI
 
Commosso ricordo in questo anniversario Ernesto Buonaiuti
i cui libri nutrienti ho letto
che disse no al fascismo e che sapeva
che occorre amare insieme l'umanita' e la verita'
perche' la verita' non e' altra cosa
che volere il bene comune
riconoscere che siamo una sola umana famiglia
prendersi cura del mondo vivente
adempiere il primo dovere che consiste nel salvare le vite
soccorrere accogliere assistere ogni persona bisognosa di aiuto
mai dimenticando che l'altro dell'altro sei tu
sapendo che solo insieme ci possiamo salvare
che essere umano tra esseri umani e' la cosa migliore
e che al male occorre opporsi facendo il bene
alla violenza opponendo la nonviolenza
all'indifferenza la misericordia
che ovunque ti trovi sei sempre sulla strada verso Gerico.
 
Qui lo ricordo e insieme a lui ricordo
Vittorio Emanuele Giuntella con cui un giorno a Capranica
di Buonaiuti ragionammo forse quarantacinqu'anni fa
e di nonviolenza mi fu indimenticabile maestro.
 
16. L'ARROCCO DEL VECCHIO
 
La mia timidezza si e' fatta col tempo ancor piu' patologica
se squilla il telefono rifuggo dal toccarlo come fosse uno scorpione
al supermercato ci vado nell'ora in cui sono certo di non incontrare nessuno
non scrivo piu' una lettera da anni
ho smesso anche di andare ai funerali
dal secolo scorso non entro in un cinema in una trattoria
per strada cammino rasente i muri gli occhi bassi e biechi
la testa incassata tra le spalle nel nero gabbano intabarrato
 
Quando sento la radio mi accorgo che fatico a capire le parole
il mondo si e' fatto confuso i segni
sbiadiscono nelle pagine dei libri
quello che vedo nuota nella nebbia
tutto si e' fatto lento e inconsistente
ogni movimento mi costa una fatica penosa tediosa gravosa
come portare sul groppone una montagna
 
Mi dico che dovrei decidermi a piantarla
di concionare di scrivere ingiurie mi dico
che oggi e' un buon giorno per morire
 
E poi mi dico che qui non si arrende nessuno
che il fascismo non passera'
che fino all'ultimo respiro devi restare
quello che sei quello che devi essere
perche' solo finche' tu resisti
puoi sperare che resistano anche gli altri
 
17. UN FRAMMENTO APOCRIFO DI MISONE DI CHENE
 
"La giustizia sociale, la protezione della natura e la salvezza dell'umanita'
saranno possibili solo attraverso gli orti comuni,
i filatoi a mano, le biciclette, i pannelli solari,
la riforestazione, l'economia del dono e della condivisione,
la fine delle guerre e di tutte le uccisioni,
la fine del razzismo e di tutte le persecuzioni,
la fine del maschilismo e di tutte le oppressioni,
condividere il pane, aprire le porte, accudire il bisognoso,
sentire e trattare gli altri e il mondo con riconoscimento e con riconoscenza,
tenere pulita la casa e la soglia di casa:
tutto il mondo e' la soglia di casa, tu sei la casa, tu sei tutte e tutti"
(Diels-Kranz-Raskolnikov, Supplemento a I presocratici. Testimonianze e frammenti, 10, 5.a Misone di Chene, 3,14)
 
18. CAROGNO MOZZARECCHI: E BBENEDETTO SIA 'R COLORABBIRO
 
E bbenedetto sia 'r colorabbiro
cosi' parleno solo der contaccio
e la fanno finita a ddi' de nue
che ffamo 'sto lavoro che rrichiede
abbilita' svertezza  e discrezzione.
 
E bbenedetto sia 'r colorabbiro
cosi' la smetteno de stacce a rroppe
co la zzunna de le donn'ammazzate
dar zu' marito che ssi ebbe da fallo
le su' bbone raggioni ll'avra' avute.
 
E bbenedetto sia 'r colorabbiro
cosi' la smetteno da ristufacce
co' la lagna de' laghere ggiu' 'n Libbia
de li morti ner mare e de' naufracci
che nnue emo da penza' a li spazzi nostra.
 
E bbenedetto sia 'r colorabbiro
cosi' se zzitteno li communisti
che oramae je da' rretta solo er papa
che ppare er tempo de le messe bitte
che poe s'e' vvisto com'anno' a ffini'.
 
E bbenedetto sia 'r colorabbiro
cosi' s'arisparmiamo 'na gran munchia
de penzion' a que' vecchi boiaccioni
che nun ze decideveno a mmori'
e a llibbera' le case finarmente.
 
Solo 'n probblema c'e' che dda' ffastidio
che mmo' che tutte semo mascherate
paremo tutte quante manoleste
e vva pperduto er debbito rispetto
a nnue professionisti de la notte.
 
19. LA STRAGE DEGLI INNOCENTI, UN GOVERNO DI EBBRI EGOTISTI E LA DERIVA AUTORITARIA
 
Prologo
 
Lo so che lo sdegno e la collera
non sono mai buoni consiglieri
e che uno dovrebbe contare fino a cento
prima di aprire bocca
 
Ma fino a settanta volte cento ho contato
e a starmene zitto non ce la faccio proprio
mentre cresce il cumulo dei morti
e chi quelle morti ha provocato
pretende di fare la frivola sua predica sputando
sopra i cadaveri e sopra i morituri
 
Io dico che se si fossero adottate per tempo e con rigore
le misure necessarie e se per tempo
si fossero date a tutte le persone
le protezioni possibili e necessarie
e si fosse fatto quanto occorreva e occorre
per individuare le fonti di contagio ed isolarle
il Covid-19 certo avrebbe fatto
non poche vittime ugualmente
ma non cosi' tante
neppure lontanamente cosi' tante
come quelle che in Italia sono morte
come quelle che in Italia stanno ancora morendo
e moriranno ancora
per responsabilita' di chi governa
lo stato ed alcune regioni
congrega d'insipienti di stolti e irresponsabili
banda di artigliatori e ciarlatani
e di tutti i complici loro che hanno contribuito
a ingannare ipnotizzare esporre all'abisso innumerevoli persone
con una retorica becera e fascista
razzista maschilista militarista
tipica dei regimi totalitari
tipica di tutte le organizzazioni criminali
tipica di tutti gli ebbri egotisti che non vedono al di la' del proprio ventre
 
E questo volevo dire e questo ho detto
e adesso racconto la storia che volevo raccontare
 
I. Il signor Ka doveva aver sognato
 
Stanotte in sogno ho pensato
che dovevo scrivere un articolo
intitolato cosi'
La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
senza poi aggiungere niente
solo il titolo e l'assenza di parole
 
Nel sogno veniva a trovarmi U.
che e' restato senza lavoro
e gia' stentava a sopravvivere prima
e non ha ancora ricevuto una lira di sussidio
e questo in verita' non e' accaduto nel sogno
e' accaduto ieri ed eravamo svegli
 
Nel sogno mi telefonava E.
che ha continuato a dover lavorare
perche' ci fosse da mangiare ancora
per tutte e tutti
e nessuno gli ha mai dato una mascherina
o un paio di guanti o gli ha fatto un tampone
e lo tormenta
la paura di avere infettato qualcuno
 
Nel sogno ho pensato che questo sogno
mi tormenta piu' dei sogni che sempre faccio
camminare da solo in una galleria sapendo che non incontrero' mai nessuno
trovarmi per sempre in una stazione vuota aspettando un treno che non c'e'
dover affrontare un mostro che so che mi divorera' e che sono io stesso
sentire che non ho piu' respiro e che se non mi sveglio ne moriro'
ma questo sogno in cui sogno di pensare
che questo sogno mi tormenta piu' dei sogni che sempre faccio
piu' degli altri miei sogni mi tormenta
perche' e' a occhi aperti che lo faccio
 
II. Elogio del dottor Semmelweiss
 
Che sia lodato il dottor Semmelweiss
ci voleva cosi' poco a capirlo
 
Che sia lodato il dottor Semmelweiss
che seppe cogliere la differenza
tra soccorrere e uccidere
 
Che sia lodato il dottor Semmelweiss
e tutto quello che significa il suo gesto
 
III. La peste e l'altra peste
 
La peste e' la peste ed ognuno lo sa
ma la peste ha bisogno di complicita'
non e' come la grandine e amen
non e' come il passare del tempo che tutto consuma
la peste la puoi combattere
come puoi combattere il fascismo
come puoi combattere l'ignoranza la stupidita' la violenza
la peste puo' essere sconfitta
 
Cosa occorre fare? nessuno lo ignora
fermare il contagio e' cio' che occorre fare
e allora perche' da mesi ogni giorno
in questo paese di spaghetti e mandolini
di colossei di gondole di duomi
di autobiografie della nazione
la gente a cataste continua a morire?
 
Si chiama politica l'arte di convivere
di vivere insieme di salvare le vite
il suo contrario e' l'egoismo la rapina la barbarie
la stoltezza che semina strazio che semina morte
e la stoltezza l'egoismo la rapina la barbarie
sono al potere in questo paese
e ci stanno massacrando a cominciare
dai piu' deboli i piu' fragili i piu' esposti
i piu' indifesi
le donne e gli uomini che piu' hanno bisogno
dell'umanita' dell'umanita'
e che i potenti calcano nel gorgo
 
IV. Come un grido sott'acqua
 
Un sogno e' solo un sogno e nei miei sogni
non ci sono parole non ci sono suoni non ci sono scritte
solo pensieri che restano muti come un grido sott'acqua
e questo pensiero ho sognato di scrivere
un articolo intitolato cosi'
La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
senza poi aggiungere niente
solo il titolo e l'assenza di parole
 
V. Un eroe del nostro tempo di neolingua e bispensiero
 
Ogni volta che sento i tronfi proclami del presidente del Consiglio dei ministri
lo stesso messere che capeggio' il governo razzista
che nel 2018-'19 ha commesso abominevoli crimini contro l'umanita'
mi dico che dovrei scrivere un articolo
intitolato La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
senza poi aggiungere niente solo il titolo e l'assenza di parole
fortuna che non faccio il giornalista
ma solo quello che sta in fila nella fila
che porta le vittime allo scannatoio
 
VI. Un foglio volante
 
Cosi' ho letto in un foglio volante nelle scorse settimane
 
"chiediamo ad ogni persona di volonta' buona
di premere nonviolentemente sul governo nazionale
- e per quanto di loro competenza su quelli regionali -
affinche' si adottino immediatamente tutte le iniziative indispensabili
per contenere il contagio per salvare vite umane per aiutare ci ha piu' bisogno di aiuto
e tra queste iniziative innanzitutto le seguenti
1. vuotare le carceri sovraffollate e mandare le persone attualmente li' ristrette
nelle proprie abitazioni o in altri alloggi adeguati in cui sia possibile
il cosiddetto distanziamento sociale necessario per evitare il rischio di contagio
2. abrogare tutte le misure razziste contenute nei due decreti sicurezza della razza
porre fine all'effettuale regime di apartheid di cui sono vittima tante persone innocenti
far cessare lo sfruttamento schiavistico e la riduzione coatta in condizioni di vita disumane
di cui sono vittima nel nostro paese troppi esseri umani innocenti
riconoscendo finalmente a tutte le persone che vivono in Italia
tutti i diritti sociali civili e politici a cominciare dal diritto di voto
secondo il principio fondamentale della democrazia una persona un voto
3. aiutare con adeguate provvidenze tutti i poveri e gli impoveriti
garantendo immediatamente ad ogni persona alloggio cibo e tutti gli altri beni necessari alla vita
4. fornire protezioni sanitarie adeguate per tutte le persone
a cominciare dagli operatori e le operatrici della sanita' dell'assistenza della pubblica sicurezza
di tutti i servizi pubblici necessari
a cominciare da tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici
che con il loro lavoro continuano a produrre e distribuire i beni essenziali alla vita
gli alimenti e gli altri generi di prima necessita'
5. chiudere e tener chiuse fino alla fine dell'epidemia
tutte le attivita' orientate al profitto privato
non immediatamente necessarie alla vita delle persone
6. rispettare e far rispettare rigorosamente il principio di precauzione
facendo prevalere la salvezza delle vite umane su ogni altro interesse particolare
7. rispettare e far rispettare scrupolosamente
i principi fondamentali e i valori supremi della Costituzione repubblicana
rispettare e far rispettare scrupolosamente la legalita' che salva le vite
8. cessare di ingannare la popolazione con una propaganda e una retorica scandalose
che hanno come fine di occultare i disastrosi errori dai governanti fin qui commessi
il cui esito sono state innumerevoli morti
evitabili se si fossero adottati tempestivamente e adeguatamente gli interventi necessari
9. comprendere e far comprendere che per tutelare il diritto alla vita e alla salute
occorre anche un impegno a contrastare l'inquinamento
globale che e' il primo produttore e veicolo di nocivita'
ed agire di conseguenza
10. comprendere e far comprendere che per tutelare il diritto alla vita e alla salute
occorre anche un impegno a contrastare le ingiustizie sociali
che opprimono la stragrande maggioranza dell'umanita'
ed agire di conseguenza
11. inverare l'appello del segretario generale dell'Onu alla cessazione di tutte le guerre
attraverso azioni concrete di disarmo
di smilitarizzazione di aiuti umanitari
di conversione nonviolenta dell'economia della politica e della societa'
cessare immediatamente di produrre armi
cessare immediatamente di favoreggiare guerre, regimi e poteri criminali
soccorrere accogliere ed assistere tutte le persone bisognose di aiuto"
 
Cosi' ho letto in un foglio volante nelle scorse settimane
 
VII. La memoria che resiste
 
L'altroieri mi fu chiesto quale fosse
per me l'evento e il simbolo
che intero ed integro racchiude
il significato il respiro il concetto
il valore di umanita'
 
Non ho esitato a rispondere
esso e' l'insurrezione del ghetto di Varsavia
 
Epilogo
 
Sia questa la massima delle tue azioni
salvare le vite e' il primo dovere
la cosa vera e tu dilla
la cosa giusta e tu falla
la peste e l'altra peste e tu contrastale
soccorri accogli assisti ogni persona
il bene e i beni tutti condividili
sia la tua scelta la misericordia
sii tu l'umanita' come dovrebbe essere
 
Solo facendo il bene si contrasta il male
solo la nonviolenza si oppone alla violenza
solo la nonviolenza puo' salvare
l'umanita'
dalla catastrofe
 
20. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Maestre
- Donatella Di Cesare, Crimini contro l'ospitalita'. Vita e violenza nei centri per gli stranieri, Il melangolo, Genova 2014, pp. 112.
- Donatella Di Cesare, Gadamer, Il Mulino, Bologna 2007, pp. 326.
- Donatella Di Cesare, Grammatica dei tempi messianici, Giuntina, Firenze 2011, pp. 84.
- Donatella Di Cesare, Heidegger e gli ebrei. I "Quaderni neri", Bollati Boringhieri, Torino 2014, 2016, pp. 368.
- Donatella Di Cesare, Heidegger & Sons. Eredita' e futuro di un filosofo, Bollati Boringhieri, Torino 2015, pp. 512.
- Donatella Di Cesare, Il tempo della rivolta, Bollati Boringhieri, Torino 2020, pp. 128.
- Donatella Di Cesare, Marrani. L'altro dell'altro, Einaudi, Torino 2018, pp. VI + 114.
- Donatella Di Cesare, Se Auschwitz e' nulla. Contro il negazionismo, Il melangolo, Genova 2012, pp. 128.
- Donatella Di Cesare, Terrore e modernita', Einaudi, Torino 2017, pp. VI + 208.
- Donatella Di Cesare, Virus sovrano?, Bollati Boringhieri - Gedi, Torino-Roma 2020, pp. 92.
*
Riedizioni
- Roberto Radice (a cura di), Platone. Pagine scelte e commentate, Rcs, Milano 2020, pp. 208 (in supplemento al "Corriere della sera").
 
21. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
22. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4005 del 4 febbraio 2021
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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