[Nonviolenza] Si svolgera' il 27 ottobre 2020 la XIX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. La nostra persuasa adesione



SI SVOLGERA' IL 27 OTTOBRE 2020 LA XIX GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO. LA NOSTRA PERSUASA ADESIONE

Si svolgera' il 27 ottobre 2020 la XIX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, un'iniziativa che lungo due decadi ha saputo far incontrare tante persone di volonta' buona nel segno della pace, del riconoscimento di umanita', della cura per il bene comune e per l'intero mondo vivente, nella fraternita' e sororita' che ogni essere umano riconosce e comprende e sostiene e conforta nell'impegno comune per il bene di tutte e tutti.
Anche chi non partecipa delle due comunita' religiose cristiana ed islamica, ed anche chi non partecipa di alcuna visione del mondo religiosa in senso stretto (in senso lato ogni percezione di se' e del mondo e' gia' "religio" nel senso di intuizione e concettualizzazione del legame che unisce tutte le esistenze), in questa giornata di dialogo ha potuto trovare persuaso un appello e corale una conferma alle ragioni del proprio impegno di pace e di solidarieta', alla scelta della nonviolenza, alla condivisione del bene e dei beni.
E soprattutto in questo tempo di pandemia in cui i poteri dominanti rivelano vieppiu' il loro volto cinico e feroce, la loro stoltezza e protervia, la loro rapacita' ed il loro disinteresse per la vita, la dignita' e i diritti dell'umanita' intera, ogni voce che si leva a rivendicare l'unita' dell'umanita', a chiamare all'impegno comune per la salvezza comune, a convocare all'agire che salva le vite, e' necessaria e benedetta.
Cosi'anche quest'anno, come ogni anno fin dalla prima giornata del dialogo ecumenico cristiano-islamico diciannove anni fa, anche il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo rinnova la sua adesione e la sua partecipazione all'iniziativa, e la sua gratitudine a tutte le persone amiche che l'hanno costantemente promossa e realizzata.
Cosi' anche quest'anno, con le cautele rese necessarie dall'epidemia in corso in termini di adeguato uso dei dispositivi di protezione personale e del distanziamento interpersonale, realizzeremo anche noi un'iniziativa di incontro e dialogo in occasione della giornata.
*
Difendiamo e rendiamo pienamente effettivi ovunque tutti i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Opponiamoci ad ogni potere e ad ogni ideologia che neghino la piena liberta', la piena fraternita' e sororita', la piena eguaglianza di dignita' e diritti di tutti gli esseri umani.
Contrastiamo tutte le violenze con la forza della verita' che ogni persona rispetta e protegge e dell'intero mondo vivente si prende cura.
Inveriamo le verita' essenziali concordemente affermate in tutte le grandi tradizioni di pensiero e statuite nei grandi monumenti del costituzionalismo moderno.
Rendiamo effettiva concretamente ed integralmente la Dichiarazione universale dei diritti umani.
Rendiamo reale l'umanita' dell'umanita', opponendoci ad ogni iniquita', ad ogni abuso, ad ogni disumanita'.
*
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Abolire la guerra e tutte le uccisioni.
Abolire il razzismo e tutte le persecuzioni.
Abolire il maschilismo e tutte le oppressioni.
Abolire ogni schiavitu', sfruttamento, devastazione, distruzione.
Riconoscere, difendere, inverare i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Prendersi cura di chiunque di aiuto abbia bisogno e dell'intero mondo vivente.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Agire nei confronti di ogni altra persona cosi' come vorremmo che ogni altra persona agisse verso di noi.
Sconfiggere il male facendo il bene.
Condividere il bene ed i beni.
Abolire la violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 24 ottobre 2020

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile ricevere gratuitamente abbonandosi attraverso il sito www.peacelink.it