[Nonviolenza] Giobbe Santabarbara: Le hai telefonato alla zia Cunegonda? Gli hai telefonato al ragionier Filini? Una lettera privata all'amico suo Leporello



GIOBBE SANTABARBARA: LE HAI TELEFONATO ALLA ZIA CUNEGONDA? GLI HAI TELEFONATO AL RAGIONIER FILINI? UNA LETTERA PRIVATA ALL'AMICO SUO LEPORELLO

"Qui habet aures audiendi audiat"

Carissimo Leporello,
ti sei ricordato di telefonare alla zia Cunegonda per dirle di votare NO alla controriforma antiparlamentare, anticostituzionale e antidemocratica?
Ti sei ricordato di telefonare al ragionier Filini per dirgli di votare NO all'antiparlamentarismo, NO al fascismo, NO alla barbarie?
Ti sei ricordato di telefonare ai sarchiaponi del circolo bocciofilo per dirgli di votare NO all'instaurazione della dittatura dei ricchi e dei malvagi?
Ti sei ricordato di telefonare alle amiche del gruppo di lettura dei romanzi di Jane Austen per dirgli di votare NO al piano golpista dei razzisti, dei militaristi, degli schiavisti e dei maschilisti?
Ti sei ricordato di telefonare ai vecchi compagni dei tempi del Pdup per dirgli di votare NO al ritorno del regime della violenza padronale e squadrista?
Ti sei ricordato di telefonare ai compagni di quartiglio e zecchinetta all'osteria dello Zozzone per dirgli di votare NO alla mutilazione del parlamento?
Ti sei ricordato di telefonare ai ragazzi del centro sociale per dirgli di votare NO alla cancellazione della presenza delle e dei rappresentanti delle oppresse e degli oppressi nelle istituzioni della repubblica nata dalla Resistenza?
Ti sei ricordato di telefonare agli amici della Caritas per dirgli di votare NO alla mutilazione della democrazia?
Ti sei ricordato di telefonare alle compagne del collettivo femminista per dirgli di votare NO alla mutilazione della nostra dignita', delle nostre liberta'?
Ti sei ricordato di telefonare al compare Turiddu per dirgli di votare NO alla mutilazione della Costituzione repubblicana?
Ti sei ricordato di telefonare a Jake e Elwood per dirgli di votare NO ai nazisti dell'Illinois?
Ti sei ricordato di telefonare al catalogo delle belle che amo' il padron tuo (in Italia seicento e quaranta) per dirgli di votare NO a chi nega l'eguaglianza di diritti, la sovranita' popolare e il suffragio universale?
Ti sei ricordato di telefonare a Sandro Pertini che abbiamo ancora bisogno di lui?
Insomma, lo vogliamo vincere questo referendum? Bisogna convincere ancora qualche altra persona a votare NO.
Ci vogliamo dare da fare prima che sia troppo tardi? Bisogna convincere ancora qualche altra persona a votare NO.
Li vogliamo cercare questi ultimi voti che servono per salvare ancora una volta la repubblica democratica ed antifascista? Bisogna convincere ancora qualche altra persona a votare NO.
Lo vogliamo contrastare il progetto piduista di annientare la democrazia ed imporre la tirannide? Bisogna convincere ancora qualche altra persona a votare NO.
Alza il telefono questa mattina, e chiamale le persone alle quali vuoi bene, e poi tutte e tutti a votare NO.
NO alla controriforma anticostituzionale, antiparlamentare e antidemocratica.
NO all'antiparlamentarismo, NO al fascismo, NO alla barbarie.
Ci vediamo stasera a cena, viene anche il Commendatore, e pure Scardanelli. Con osservanza,

Giobbe Santabarbara, vecchio militante e funzionario di un estinto partito della classe operaia, collaboratore del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 18 settembre 2020

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile ricevere gratuitamente abbonandosi attraverso il sito www.peacelink.it