[Nonviolenza] No. 34



==================================
NO ALL'ANTIPARLAMENTARISMO, NO AL FASCISMO, NO ALLA BARBARIE
No alla riforma costituzionale che mutila la democrazia rappresentativa e mira ad imporre un regime totalitario nel nostro paese
Al referendum del 20-21 settembre votiamo no all'antiparlamentarismo, no al fascismo, no alla barbarie
==================================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXI)
Numero 34 del 16 settembre 2020

In questo numero:
1. No alla riforma costituzionale che mutila la democrazia rappresentativa e mira ad imporre un regime totalitario nel nostro paese
2. Il testo del quesito referendario
3. Siti utili per l'informazione e l'impegno
4. Giovedi' 17 settembre in piazza delle erbe a Viterbo per il NO
5. "L'Espresso": Referendum, cento nomi per il NO

1. APPELLI. NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE CHE MUTILA LA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E MIRA AD IMPORRE UN REGIME TOTALITARIO NEL NOSTRO PAESE

Al referendum costituzionale sulla mutilazione del parlamento del 20-21 settembre 2020 voteremo no.
Siamo contrari a ridurre il Parlamento a una tavolata di yes-men al servizio di esecutivi tanto insipienti quanto tracotanti e dei grotteschi e totalitari burattinai razzisti e militaristi che li manovrano.
Siamo contrari al passaggio dalla democrazia rappresentativa, per quanto imperfetta essa possa essere, al fascismo.
La mutilazione del parlamento attraverso la riduzione del numero dei parlamentari ha questo significato e queste fine: favorire il passaggio da una democrazia costituzionale gia' profondamente ferita a un regime sempre piu' antidemocratico ed eslege, sempre piu' protervo e brutale.
Al referendum del 20-21 settembre 2020 votiamo no all'antiparlamentarismo, no al fascismo, no alla barbarie.
No all'antiparlamentarismo, che alla separazione e all'equilibrio dei poteri, alla rappresentanza proporzionale dell'intera popolazione e alla libera discussione e consapevole deliberazione vuole sostituire i bivacchi di manipoli, l'autoritarismo allucinato, plebiscitario e sacrificale, il potere manipolatorio dei padroni occulti e palesi delle nuove tecnologie della propaganda e della narcosi.
No al fascismo, crimine contro l'umanita'.
No alla barbarie, che annichilisce ogni valore morale e civile, che perseguita ed estingue ogni umana dignita' e virtu', che asservisce la societa' alla menzogna e alla violenza.

2. MATERIALI. IL TESTO DEL QUESITO REFERENDARIO

Il testo del quesito referendario e' il seguente: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari', approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

3. RIFERIMENTI. SITI UTILI PER L'INFORMAZIONE E L'IMPEGNO

- Comitato nazionale per il NO al taglio del parlamento: sito: www.noaltagliodelparlamento.it
- Coordinamento per la democrazia costituzionale, sito: www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it
- Noi per il NO, sito: https://noiperilno.it

4. REPETITA IUVANT. GIOVEDI' 17 SETTEMBRE IN PIAZZA DELLE ERBE A VITERBO PER IL NO

Promossa dal "Comitato per il NO al taglio del parlamento" si svolgera' giovedi' 17 settembre dalle ore 18 alle ore 20 in piazza delle erbe a Viterbo la manifestazione unitaria conclusiva della campagna d'informazione, documentazione e coscientizzazione per il NO nel referendum del 20-21 settembre 2020.
All'iniziativa partecipa anche il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo.
*
NO alla mutilazione del parlamento.
NO alla mutilazione della democrazia.
NO alla mutilazione dello stato di diritto fondato sulla separazione e il controllo dei poteri.
NO alla mutilazione dell'eguaglianza di diritti di tutte le cittadine e tutti i cittadini.
NO alla mutilazione della Costituzione repubblicana, democratica ed antifascista.
*
NO all'antiparlamentarismo.
NO al fascismo.
NO alla barbarie.
*
Per le ragioni espresse dalle donne che lottano contro la violenza alle donne, noi votiamo NO.
Per le ragioni espresse dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia, noi votiamo NO.
Per le ragioni espresse da illustri costituzionaliste e costituzionalisti, noi votiamo NO.
Per le ragioni espresse da una prestigiosa associazione di magistrati, noi votiamo NO.
*
Votando NO difendiamo l'ordinamento democratico e costituzionale.
Votando NO difendiamo la democrazia.
Votando NO difendiamo la dignita' e i diritti di tutte e di tutti ed il bene comune.
*
Per le stesse ragioni per cui ci opponiamo alla guerra e a tutte le uccisioni, il 20-21 settembre noi votiamo NO.
Per le stesse ragioni per cui ci opponiamo al razzismo e a tutte le persecuzioni, il 20-21 settembre noi votiamo NO.
Per le stesse ragioni per cui ci opponiamo al maschilismo e a tutte le oppressioni, il 20-21 settembre noi votiamo NO.
*
Domenica e lunedi' votiamo NO al regime della corruzione.
Domenica e lunedi' votiamo NO al golpe oligarchico.
Domenica e lunedi' votiamo NO al tentativo d'imporre l'incontrastato dominio dell'abuso e dell'arbitrio dei ricchi e dei potenti.
*
Oppresse e oppressi, unitevi nell'impegno comune per il bene comune.
Oppresse e oppressi, unitevi nel NO alla menzogna, alla frode, alla violenza degli sfruttatori e degli oppressori.

5. DOCUMENTAZIONE. "L'ESPRESSO": REFERENDUM, CENTO NOMI PER IL NO
[Dal settimanale "L'Espresso", a cura di Emanuele Coen, Beatrice Dondi e Claudia Chieppa, Chiara Manetti e Patrizio Ruviglioni, col titolo "Referendum, cento nomi per il No" e il sommario "Il mondo accademico e le associazioni. I giuristi e gli scrittori. Il cinema e la musica. Tutti contro il taglio dei parlamentari. Dalla difesa della Costituzione alle bugie dei demagoghi, abbiamo raccolto le loro motivazioni"]

Lanciata tra i primi dall'"Espresso", rimasta in sordina per settimane, la campagna per il No al referendum costituzionale del 20 e 21 settembre e' cresciuta fino ad affiorare con forza nel dibattito pubblico e riaprendo un esito che sembrava scontato. Cosi' finalmente e' emersa la vera questione: quella delle argomentazioni, dei contenuti, delle ragioni delle due parti. Debolissime quelle del Si' e legate a un unico slogan: quello del "risparmio per lo Stato", che peraltro sarebbe tra lo 0,012% della spesa annua (stando ai numeri dei 5 Stelle) e lo 0,007% (stima dell'economista Carlo Cottarelli). Diverse, e politiche, le ragioni del No. In queste pagine, ne ospitiamo cento, di diversa provenienza intellettuale e professionale. Non un semplice elenco di testimonial, ma un dizionario ragionato dei motivi per cui (anche) "L'Espresso" si schiera per il No.
*
Io voto NO perche'...
Chiara Saraceno (sociologa e filosofa)
Mi sembra una soluzione confusa, non particolarmente efficiente. L'equilibrio tra Camera e Senato non e' risolto, la riforma e' inutile e rischiosa, e i partiti la stanno utilizzando in maniera non propria.
*
Maurizio De Giovanni (scrittore e sceneggiatore)
Il taglio sarebbe un gravissimo problema per la nostra democrazia: siamo un Paese estremamente diversificato, e diminuire la rappresentanza - mantenendo questa legge elettorale - e' un rischio soprattutto per il Meridione.
*
Franco Barbagallo (storico e accademico)
E' una proposta populistica che lede l'ordito complesso della Costituzione italiana. E' una misura demagogica.
*
Cecilia Strada (ex-presidente di Emergency)
Il mio e' un No convinto perche' se il problema e' la qualita' del Parlamento bisogna votare meglio, non votare meno.
*
Franco Arminio (poeta, scrittore e regista)
Non e' questo il modo di risolvere i problemi del Parlamento, anzi: cosi' le zone periferiche del nostro Paese - che io amo - perderanno ulteriore rappresentanza. Piuttosto, aumenterei la loro, di rappresentanza, con ulteriori parlamentari.
*
Max Casacci (chitarrista, produttore e fondatore dei Subsonica)
Dobbiamo evitare che si riducano gli spazi di rappresentanza di tanti mondi che danno sfaccettature e senso alla politica. Se riduciamo tutto a pochi capibastone, mutiliamo la democrazia stessa. E, in un mondo nel quale sempre piu' frequentemente le Democrazie, di semplificazione in semplificazione, tendono a trasformarsi in "Democrature", credo di sapere da che parte stare.
*
Alberto Guidetti - Bebo (artista musicale e fondatore de Lo Stato Sociale)
Il dato di rappresentanza e delega democratica e' da salvaguardare e non e' pensabile usare strumentalmente un taglio con la scusa di un "risparmio" senza passare attraverso un processo di modifiche della legge elettorale.
*
Claudio Coccoluto (dj)
Se fosse stata una riforma ben definita e strutturata probabilmente ci avrei pensato, ma cosi', con solamente promesse di "correttivi" all'orizzonte, non mi fido. Il rischio e' di fare una riforma a meta' puramente demagogica.
*
Giorgio Battistelli (compositore)
Nel Paese c'e' bisogno di pluralita', che con il taglio passerebbe in secondo piano. Non e' questo il modo ne' il momento di tagliare i parlamentari.
*
Massimo Ghini (attore)
Il taglio e' mostruoso: piu' potere in mano a pochi. Non sono stato d'accordo sin dall'inizio sul taglio dei parlamentari: sono cresciuto in una democrazia parlamentare e ritengo che il Parlamento sia il bene supremo. Quando i costituenti decisero il numero dei seggi, non lo fecero a casaccio. Si usciva dal totalitarismo e si volevano costruire una Camera dei deputati e un Senato con piu' voci. La nostra Costituzione e' una delle migliori che siano state scritte, sono figlio di un partigiano e voglio ricordare la sofferenza che e' costata.
*
Giuseppe Catozzella (scrittore)
Ci sono riforme da fare nella legge elettorale: il taglio dei parlamentari non e' un'urgenza. Per me e' una misura demagogica che diminuisce la rappresentanza del popolo in Parlamento.
*
Letizia Battaglia (fotografa)
Mi hanno rotto con tutto questo moralismo di melma, riceviamo un sacco di soldi dall'Europa e li spendiamo male. Questa e' solo una campagna elettorale: che i piccoli paesi e le cittadine minori abbiano una rappresentanza mi sembra piu' che importante.
*
Luca Ribuoli (regista)
Piu' c'e' la possibilita' di essere rappresentati, meglio e'. Con tutti i problemi che abbiamo serve piu' gente, non meno. Non sono neanche d'accordo con la riduzione dello stipendio ai parlamentari: la politica troverebbe comunque il modo di assumere.
*
Otto Gabos (fumettista)
Prima serve una legge elettorale decente, poi si puo' pensare ai tagli. Cosi' invece si rischia solo di esautorare ancora di piu' la funzione del Parlamento, resa gia' risibile negli ultimi anni. Secondo me anche la questione degli sprechi e' marginale.
*
Sandro Veronesi (scrittore)
Dietro a questa proposta non c'e' un criterio, non c'e' una riforma. Il rischio e' che si riduca solo la rappresentanza senza pero' ridurre i costi.
*
Silvia Ballestra (scrittrice e traduttrice)
Diminuirebbe la rappresentanza dei piccoli partiti e dei piccoli centri, che prima invece potevano esprimersi. Perche' con meno parlamentari si diversifica meno il Parlamento.
*
Roberto Ando' (regista, sceneggiatore e scrittore)
Mai come in questo momento non servono scorciatoie, totalmente pubblicitarie, che hanno uno scopo unicamente di propaganda. Rischiare di rompere il meccanismo lasciandolo sbilanciato e' pericoloso.
*
Stefano Massini (scrittore)
Mi sbagliero' ma le riforme, quelle vere, dubito si facciano in fretta e furia abbassando con una sforbiciata i numeri della casta. Questa proposta mi pare redditizia sul piano della propaganda ("Li mandiamo a casa, meno pacchia, meno soldi, meno posti, meno tutto"), ma assai meno sul piano pratico. Insomma, qualcosa mi parla di una furbata, molto gradevole al palato ma meno al raziocinio.
*
Teresa Ciabatti (scrittrice e sceneggiatrice)
La riduzione dei parlamentari non mi sembra un'urgenza: credo che siano altre le priorita' vere.
*
Vincenzo Trione (storico e critico d'arte)
Una riforma del genere non ha senso senza un ripensamento generale del sistema, che andrebbe di conseguenza riequilibrato. Con dei collegi ampi si rischia invece di perdere la specificita' dei Comuni.
*
Elena Stancanelli (scrittrice)
E' una riforma scellerata e non si fanno le riforme tagliando a caso deputati che sono gia' stati eletti.
*
Emanuele Macaluso (politico, sindacalista e giornalista)
Bisogna contrapporsi all'antipolitica, perche' i fautori del Si' e i 5 stelle hanno questo carattere. Il No e' una rivalutazione della politica contro l'antipolitica.
*
Sabina Guzzanti (comica, attrice e regista)
Penso che il referendum non sia lo strumento adatto a riformare la Costituzione, che e' un sistema complesso e ogni intervento ne implica altri affinche' si mantengano gli equilibri istituzionali.
*
Francesca Chiavacci (attivista, politica italiana e Presidente nazionale dell'Arci)
Non credo nell'idea demagogica che questa riforma ci propone. Si tratta solo di una pericolosa contrazione della rappresentanza. La debolezza della nostra democrazia ha ragioni ben piu' profonde: i leaderismi, i populismi, pratiche oligarchiche nella selezione dei gruppi dirigenti. Ed e' da li' che la politica dovrebbe ripartire per curarla e ricostruirla davvero.
*
Francesco Bruni (sceneggiatore e regista)
E' una riforma demagogica: il risparmio e' irrisorio e basterebbe ridurre lo stipendio dei parlamentari per ottenere lo stesso risultato. E non sono affatto convinto che resterebbero i migliori, ma solo i piu' garantiti.
*
Fabio Picchi (chef e scrittore)
La politica, come gli altri lavori - infermieri, vigili urbani -, deve essere pagata molto per mostrare la sua efficienza. "Ridurre" e' una logica populista, che non tutela tutte le differenze che ci sono in Italia. Il numero dei parlamentari non mi ha mai scandalizzato, semmai mi puo' scandalizzare la loro qualita'.
*
Gene Gnocchi (comico, conduttore televisivo e scrittore)
Voto No per difendere il posto di lavoro dei miei colleghi comici che siedono in Parlamento.
*
Don Luigi Ciotti (attivista e fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera)
Voto fermamente No perche' sono altre le riforme istituzionali importanti e necessarie. I provvedimenti di questo tipo indeboliscono la nostra rappresentanza.
*
Melissa Panarello (scrittrice)
Se i tanti parlamentari che ci sono adesso lasciano molto a desiderare, mi chiedo di cosa possano essere capaci in pochi. E' una questione di statistica, capisci? Se sono in tanti almeno aumentano le possibilita' che qualche intelligenza spunti come un fiore nel deserto. Inoltre, le oligarchie non mi sono mai piaciute.
*
Dacia Maraini (scrittrice)
Non si tratta di quantita', ma di qualita': bisognerebbe insistere su di essa e far lavorare i parlamentari di piu' e meglio.
*
Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore, regista e autore televisivo)
In assenza di una legge elettorale piu' ampia questo taglio lineare rappresenta solo un grave rischio per la democrazia.
*
Furio Colombo (giornalista e scrittore)
Il Parlamento non si "taglia" con una sforbiciata: il Parlamento si pensa, si ricostruisce; e ci si chiede il "perche'" del troppo, il "come" del ridurre valutando il rapporto con la rappresentanza e con i cittadini. Solo che i cittadini non c'entrano nulla con questa cosa. Il minimo risparmio non produce nulla. Essendo stato deputato e senatore posso affermare che non e' vero che in meno si lavora meglio e in piu' si lavora peggio. Credo che il problema non sia non attuare la riduzione dei parlamentari: la riduzione si puo' fare, ma non con un'improvvisata come in questo caso.
*
Marco Onado (economista)
Gli svantaggi del taglio dei parlamentari non associati a una riforma complessiva sono molti superiori ai vantaggi.
*
Marcello Fois (scrittore e sceneggiatore)
I sentimenti di questa triste nazione cambiano spesso in rapporto ai Masanielli di turno. La nostra Costituzione deve restare un baluardo contro gli arbitri e i populismi vari. Persino coloro che hanno proposto la riforma del numero dei parlamentari oggi sembrano piu' opachi nella loro certezza.
*
Simona Marchini (attrice e conduttrice)
Resta sacrosanto rispettare i patti fatti in precedenza. Inoltre, votare si' e' un modo per cedere ai ricatti di questo governo - che comunque io difendo e ritengo necessario -, ma in questo caso vale la pena "forzare la mano". E, in ogni caso, mantenendo questa legge elettorale bisogna dire no al taglio.
*
Marco Cappato (politico e attivista)
La casta italiana e' sterminata: tagliando gli unici che sono eletti da qualcuno, si favorisce l'irresponsabilita' del potere.
*
Dijana Pavlovic (attrice e attivista)
Il Parlamento e' importante per rappresentare tutti i pensieri diffusi, mentre tagliare il numero dei parlamentari e' anti-politica, e' una scelta populista. Ma in questo momento, piuttosto, c'e' bisogno di recuperare fiducia nella politica e che la politica si prenda poi le proprie responsabilita'. Insomma: il numero dei parlamentari non e' un problema, semmai lo e' la loro qualita'.
*
Franco Bolelli (scrittore e saggista)
Rifiutare il taglio significa dare un segnale di opposizione a questo governo, che mi sembra stia raccogliendo troppi consensi rispetto agli errori che compie e alla mancanza di strategie che mette in campo.
*
Giulio Marcon (scrittore e saggista)
Questa e' una riforma sbagliata per vari motivi: primo, colpisce il sistema della rappresentanza territoriale e ci saranno varie province come quella di Lecco che non avranno rappresentanti in Parlamento. Questo e' grave, gravissimo, perche' accentua la distanza in questi anni evidente tra eletti ed elettori. Secondo, il problema non e' la quantita' ma la qualita': con questa riduzione si accentuera' il potere delle forze politiche e dei partiti di selezionare gli eletti dall'alto. Terzo, senza la riforma dei regolamenti e la riforma elettorale questa riduzione dei deputati e dei senatori rischia di essere una sorta di frankenstein e provocare effetti gravissimi.
*
Diego De Silva (scrittore, giornalista e sceneggiatore)
Non credo che la tanto ventilata riduzione dei parlamentari sia la strada giusta. Anzi: mi sembra una proposta sempliciotta per annunciare la soluzione di un problema che non si risolvera' in quel modo.
*
Angelo Guglielmi (Critico letterario, giornalista e dirigente televisivo)
Il taglio dei parlamentari non garantisce nessun miglioramento, in quanto non e' accompagnato dall'impegno di modificare - prima del referendum - la legge elettorale proporzionale. Quindi mi pare assolutamente senza alcun senso, e se passasse il Si' potrebbe accadere di tutto.
*
Maria Chiara Prodi (consigliera CGIE - Consiglio Generale Italiani all'Estero)
Il numero dei rappresentanti per gli italiani all'estero era gia' contingentato dieci anni fa, quando eravamo quasi la meta'.
*
Michela Murgia (scrittrice)
Pensare di risparmiare riducendo la rappresentanza fa passare l'idea che la democrazia sia un costo. Secondo questo ragionamento, allora, il sistema piu' economico sarebbe la dittatura: ne paghi solo uno.
*
Gianni Vattimo (filosofo e accademico)
Senza una riforma del quadro generale della legge elettorale, il taglio sfocia solo in una riduzione del numero dei parlamentari che di per se' rischia di limitare la rappresentanza e diritti costituzionalmente garantiti.
*
Benedetta Tobagi (giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica)
No, per non mutilare la rappresentanza degli italiani all'estero; perche' tagliare senza cambiare il modo in cui sono eletti i parlamentari non serve; e perche' anziche' "tagliare" dovremmo diventare tutti piu' responsabili e seguire il lavoro degli eletti, attraverso OpenPolis e gli altri strumenti disponibili.
*
Corrado Augias (giornalista, scrittore e conduttore televisivo)
Questo e' un referendum dannoso, fondato su una infantile motivazione demagogica.
*
Cristina Comencini (regista, sceneggiatrice e scrittrice)
Non penso che "tagliare" possa migliorare l'efficienza del Parlamento: questo e' un questo modo superficiale e propagandistico di intervenire sulla nostra Costituzione.
*
Edoardo Nesi (scrittore)
Il problema di questo taglio dei parlamentari e' che - fatto in questo modo, senza riequilibrare il resto del sistema - non ha senso ed e' il simbolo del grillismo.
*
Miguel Gotor (storico e politico)
Politicamente e' sbagliato legare le modifiche costituzionali alle maggioranze di governo, cosi' come fare un uso plebiscitario ed elettoralistico dello strumento referendario: si stanno ripetendo gli errori compiuti da Renzi. Il problema dal 2006 a oggi non e' costituito dal numero dei parlamentari, ma dal modo con cui sono eletti, ossia per cooptazione. Inoltre, gli ipotetici vantaggi in termini di funzionalita' e di risparmio del taglio non valgono gli squilibri di rappresentanza che si andranno a creare. Questo referendum mi sembra l'esito esemplare e simbolico della cosiddetta "repubblica dell'antipolitica", in cui viviamo dal 1994. Ma non desidero che la sua celebrazione avvenga con il mio personale consenso.
*
Roberto Esposito (filosofo)
Il taglio senza contrappesi istituzionali produrra' guasti e scompensi sull'intero sistema. Parti d'Italia - come i collegi piu' piccoli - non avranno piu' rappresentanza. La Costituzione non puo' essere "picconata" in un punto solo senza intervenire sul resto.
*
Roberto Vecchioni (cantautore e scrittore)
Voto no perche' non e' questo il problema.
*
Carlo Cottarelli (economista)
Il taglio, oltre a essere controproducente sotto il profilo della funzionalita' delle Camere, e' pure inutile. Manomettere la Costituzione per una cosa davvero poco rilevante, specie in un momento in cui il Paese avrebbe bisogno di riforme importanti per ripartire, costituisce un precedente molto rischioso. Significa che domani chiunque abbia una maggioranza in Parlamento si puo' svegliare una mattina e cambiare la nostra Carta fondamentale senza un motivo serio, quasi per capriccio. Questo referendum e' dannoso proprio dal punto di vista di principio.
*
Francesca Archibugi (regista e sceneggiatrice)
Sono stanca di una politica demagogica che insegue le pulsioni piu' immature dell'elettorato. Siamo scontenti dei parlamentari? Scegliamoli meglio.
*
Luciana Castellina (giornalista e scrittrice)
In ballo non c'e' una piccola, innocua riforma. Quell'immagine delle poltrone vuote mostrate con baldanza davanti a Montecitorio comunicano un altro messaggio: che il Parlamento non serve a niente. E questo messaggio non sarebbe neanche cosi' grave, come invece e', se non fosse indirizzato a un elettorato che gia' la pensa piu' o meno cosi' e con qualche ragione: se non ce' partecipazione - e non ce ne e' perche' non ci sono piu' sedi di riflessione e di presa di coscienza della complessita dei problemi, di costruzione di canali di comunicazione fra la societa' e le istituzioni - il Parlamento serve realmente a poco. Tanto varrebbe scegliere i deputati tirandoli a sorte. Un No di fronte a questa crisi del sistema democratico serve a poco, ma almeno a rendere atto del pericolo che, se non ricostruiamo strumenti di partecipazione, rischiamo davvero un regime autoritario.
*
Edoardo Ferrario (comico)
Non e' questo il modo per risolvere il problema della rappresentazione dell'elettorato in Parlamento: abbiamo problemi di qualita' e non di quantita'. Il referendum non prende in considerazione la serieta' del tema, ha una spinta populista.
*
Jukka Reverberi (cantante e chitarrista dei Giardini di Miro')
Cosi', senza una vera riflessione e una riforma del sistema parlamentare, e' una mera questione di bilancio. Credo, si', che i sistemi possano e debbano essere rivisti nel tempo, perche' tutto cambia e muta, ma il tema della rappresentanza politica dei cittadini e' piu' importante di un pulcioso taglio dei costi della politica.
*
Oliviero Toscani (fotografo e politico)
Chi vota Si' sa di compiere uno sbaglio: all'epoca in cui era stato proposto il taglio le prerogative e il progetto stesso di riduzione erano diversi. Voto No proprio perche' non ho mai cambiato idea in merito. Chi vota Si', al contrario, da' una prova di imbecillita'.
*
Pierpaolo Capovilla (cantautore e musicista)
Il No e' una forma di rispetto dei confronti della Costituzione, che e' la piu' bella che ci sia in Europa e forse nel mondo intero. Non va cambiata in base alle convenienze del momento, ne' per fini populistici. E la rappresentanza, poi, e' importantissima. Perche', piuttosto, non tagliamo lo stipendio ai parlamentari?
*
Luciano Canfora (filologo e storico)
La riforma - voluta da Di Maio - va respinta perche' mira a conservare ai parlamentari, anche se ridotti di numero, tutti gli assurdi privilegi che con questa finta riforma restano intatti (stipendio esorbitante e "portaborsa" anch'esso ben pagato, ecc.). Se l'obiettivo e' - come sostengono - di fare "economie", le "economie" si fanno riducendo i privilegi, non il numero.
*
Marino Bartoletti (giornalista sportivo e conduttore televisivo)
Mi sento maggiormente rappresentato da un numero piu' alto di parlamentari che da un numero minore. Il problema semmai e' la loro qualita', che deve essere garantita, ma non e' certo "tagliandoli" che aumentera'. Anzi: nella storia essere rappresentati da un numero ristretto di persone non ha mai portato a nulla di buono.
*
Tullio Avoledo (scrittore)
Credo nella statistica: meno parlamentari non significa piu' qualita'. Abbiamo dei cretini in Parlamento, ma se per il futuro vogliamo avere la speranza di mandarci anche qualcuno intelligente, allora la strada da percorrere non e' certo questa del taglio.
*
Maurizio Bettini (filologo, latinista e antropologo)
Il risparmio e' una motivazione risibile e indegna: non si puo' lesinare su quella che e' la vita stessa della democrazia. Per risparmiare basterebbe ridurre le spese, non solo gli stipendi ma anche tutte quelle che girano intorno a Camera e Senato. Poi si tratta di una proposta non dettata da una ragionata riforma costituzionale, ma dall'odio e dall'ostilita' populistica verso la classe politica. E non si riforma la Costituzione in questo modo. Vedere risolvere i problemi con metafore come "il Parlamento sara' piu' snello" mi indigna: stiamo parlando di riforme, di politica, cosa c'entra lo snello? Sembra la reclame dei cereali.
*
Anna Bonaiuto (attrice)
Votare Si' e' un rischio per la democrazia. Quello che conta e' la qualita' dei parlamentari, non certo la quantita'. Se passasse il taglio, si restringerebbe la rappresentanza, e sarebbe piu' facile che chi andra' in Parlamento non sia scelto direttamente i cittadini.
*
Franco Cardini (storico)
La questione degli sprechi va affrontata con meno demagogia, il problema del Si' e' un problema di rappresentanza. Tagliare in questo modo il numero dei parlamentari e' un falso problema: il punto e' la loro qualita', della quale ritengo responsabili i partiti, che scelgono chi candidare in base al possibile consenso e non alla competenza.
*
Francesca Rigotti (filosofa)
La riduzione del numero dei parlamentari e' una misura populista di scarsa efficacia (meglio sarebbe limitarne i privilegi), che indebolisce la democrazia rappresentativa. Inoltre, sarebbe un passo sbagliato verso la democrazia diretta attraverso il digitale in un momento in cui la democrazia e' gia' abbastanza in pericolo per le decisioni autoritarie (vedi DPCM) poco rispettose della volonta' popolare rousseauiana (nel senso di Jean-Jacques).
*
Donatella Di Cesare (filosofa)
C'e' un alto valore simbolico, secondo me sottovalutato, dietro il Si': se dovesse vincere, passerebbe il messaggio di fondo dell'antipolitica, che e' un'idea spregiativa del dibattito con una visione della democrazia ridotta a mera funzione amministrativa.
*
Felice Besostri (giurista)
E' un caso rarissimo di riforma costituzionale incostituzionale. Se passasse il Si', diminuirebbe il ruolo del Parlamento e ci ritroveremmo con una norma che ne mina l'efficienza.
*
Christian Raimo (giornalista e scrittore)
Dal 2008 i partiti e i movimenti invece di pensare a costruire cultura politica hanno pensato a cambiare le regole di un gioco senza avere piu' idee del senso stesso di quel gioco che e' la politica. Sarebbe in capo ai partiti scegliere una classe dirigente, non pensare che facendo una selezione e dando ancora piu' potere alle segreterie queste siano in grado di scegliere una classe dirigente adeguata. In questo momento il problema e' la mancanza di cultura politica, non la governance.
*
Fiammetta Borsellino (attivista antimafia)
Dietro questa riforma c'e' un "finto risparmio", e in cambio del taglio noi cediamo la possibilita' di una rappresentanza congrua. Per risparmiare ha piu' senso ridurre l'ammontare dei singoli stipendi, non il numero dei parlamentari.
*
Chiara Gamberale (scrittrice)
Le riforme costituzionali sono operazioni serie e complesse e non ci si puo' accontentare di parodie destinate a un uso di semplice e rozza propaganda.
*
Paolo Condo' (giornalista)
Il taglio riguarderebbe inevitabilmente gli spiriti piu' liberi e innovativi, cassati a favore dei candidati piu' omogenei alle segreterie. E poi, molto semplicemente, io non sono un populista.
*
Carlo Pastore (conduttore radiofonico e deejay)
Votare No a questo referendum non significa escludere a priori l'idea di ridurre i parlamentari, ma chiedere una riforma pensata e scritta meglio. Pretendere, insomma, piu' politica e meno populismo. Non si efficienta il Parlamento offrendo teste tagliate al pubblico assetato di sangue.
*
Luca Molinari (architetto e critico di architettura)
Non si puo' risparmiare sulla democrazia, mentre bisogna fare una vera battaglia politica e culturale per avere una reale rappresentativita' in Parlamento con una diversa legge elettorale.
*
Salvatore Lupo (storico)
Ogni qualvolta non sia necessario la Costituzione non va manomessa. E questa volta non e' necessario.
*
Makkox (fumettista)
Voto No perche' mi hanno convinto quelli che votano si'.
*
Marco Bentivogli (sindacalista e saggista)
Questo e' un momento in cui il Paese ha bisogno di riforme vere e non di inseguire l'antipolitica e l'attacco alla democrazia rappresentativa, la quale invece dovrebbe venir rafforzata.
*
Giovanni Fiandaca (giurista)
Tagliando il numero dei parlamentari si assecondano le pulsioni anti-politiche e anti-partitiche della gente e cio' rappresenta la patologia forse piu' grave della politica attuale.
*
Armando Spataro (ex magistrato)
Sostengo il "fronte del No" contro una pessima riforma fondata su tre falsita': il risparmio per le finanze pubbliche (del tutto irrilevante), l'adeguamento del numero dei nostri parlamentari a quelli degli Stati europei (mentre saremmo gli ultimi nel rapporto tra elettori ed eletti) e la maggiore efficienza del Parlamento (che vedrebbe invece crescere il livello della propria sudditanza rispetto alla maggioranza di turno). "No", dunque, ad una pseudo-riforma, populista, che  stravolgerebbe il nostro assetto costituzionale, umiliando il ruolo del Parlamento ed il suo dovere di rappresentanza vera dei cittadini.
*
Alberto Asor Rosa (storico della letteratura)
Con il referendum sul taglio dei parlamentari si gioca una partita importante, forse decisiva, per le sorti della nostra democrazia rappresentativa (appunto). Forse i giorni residui andrebbero utilizzati meglio, ossia piu' decisamente, di quanto finora non sia accaduto, per sostenere le ragioni a favore del No. Il mio No al referendum e' un si' alla democrazia.
*
Max Collini (performer ed ex cantante degli Offlaga Disco Pax)
Ridurre il numero dei parlamentari al solo scopo di poter far gridare alla vittoria una nuova classe dirigente che in pochi anni si e' dimostrata inetta quando la precedente mi sembra una operazione di respiro cortissimo e lo dico anche a quelli di sinistra un po'/molto addormentati all'ombra della contingenza. E' il Paese dove nulla e' piu' definitivo del provvisorio e in generale votero' No perche' spero sempre che nel segreto dell'urna si scopra, come e' accaduto qualche volta in passato, che la societa' reale e' piu' matura di chi la dovrebbe rappresentare. Sono un inguaribile ottimista, lo so, infatti penso che il governo non cadrebbe ugualmente.
*
Alessandra Sciurba (portavoce Ong Mediterranea Saving Humans)
Questa proposta, non accompagnata da alcuna visione politica di riforma sistemica, ma rappresentativa solo di un approccio populista, rischia di restringere ancora di piu' gli spazi di discussione, di pluralismo e di confronto che sono a fondamento di una democrazia costituzionale gia' gravemente delegittimata. Non serve affatto ad innalzare la qualita' della nostra classe politica, ne' l'efficienza del suo lavoro, ma svilisce il concetto stesso di rappresentanza senza affrontarne in alcun modo le complesse problematicita'. Una riforma seria e non meramente demagogica dovrebbe elaborare modalita' piu' inclusive delle differenze invece che escludenti, e interrogarsi su come restituire dignita' alla politica istituzionale invece che avanzare banali e pericolose proposte di tagli lineari che non nascono da alcun ragionamento volto al progresso sociale e culturale di questo Paese.
*
Giulia Blasi (scrittrice)
Non abbiamo bisogno di meno rappresentanti, ma di rappresentanti migliori.
*
Sabrina Ferilli (attrice)
Preferisco che la politica faccia quello che deve fare e che - se c'e' da intervenire - si intervenga magari sul tipo di vita che fanno questi parlamentari: su quanti soldi prendono, sui benefit, sulle cose in piu' che hanno e che invece non dovrebbero avere. Preferisco che si metta mano a quello piuttosto che alla possibilita' di non avere dei rappresentanti con questa legge elettorale.
*
Mario Tronti (filosofo)
Votare No al referendum sul taglio dei parlamentari e' una obbligazione politica. Non c'e' alcun serio motivo per adottare una cosi' rilevante modifica costituzionale, proprio adesso e al di fuori di qualsiasi disegno di riforme istituzionali.
*
Riccardo Cucchi (giornalista)
Credo che questa riforma privi i cittadini di una adeguata rappresentanza. Inoltre, cosi' si rischia di rendere troppo vincolante il rapporto fra eletti e segreterie dei partiti. La nostra Costituzione e' molto ben congegnata: riflettiamoci a lungo, prima di modificarla; qui ci vedo solo fretta populista.
*
Emma Dante (attrice e regista teatrale)
La democrazia ha bisogno di una larga e competente rappresentanza: non e' limitandola che la si aumenta.
*
Nadia Terranova (scrittrice)
Non sento la necessita' di un taglio dei parlamentari, che e' una richiesta fortemente demagogica e fintamente risolutiva. Mi pongo invece tutti i giorni il problema della qualita' della rappresentanza: vorrei politici migliori, non meno politici.
*
Vittorio Bo (editore)
Questo voto, senza una vera riforma dietro, e' solo figlio di un patto di partiti, e non di cittadini.
*
Anna Paola Concia (ex politica e attivista)
Non si taglia con l'accetta la democrazia per darla in pasto al populismo. I cittadini devono chiedere piu' qualita' e competenza, non meno rappresentanza.
*
Michela Marzano (filosofa)
Il Parlamento va riformato ma non con tagli lineari come questo, che potrebbe mettere in crisi la rappresentanza democratica con sempre meno rappresentanti tra le realta' locali. L'altro rischio, ancora piu' grande, e' che ci si ritrovi con delle Camere composte di fedelissimi dei capi, perdendone in spirito critico. La prima riforma da fare sarebbe abolire il bicameralismo perfetto. Il taglio lineare non solo non porta nessun vantaggio, ma rischia di compromettere una parte di dibattito democratico.
*
Helena Janeczek (scrittrice)
Credo nella democrazia parlamentare: se ci sono problemi nella macchina politica non si risolvono coi tagli, ma con una maggiore trasparenza del personale politico. Bisogna ricucire la distanza tra societa' civile e rispettivi rappresentanti in Parlamento.
*
Raffaele Simone (linguista e saggista)
Quel che aspetto e' una riforma reale del Parlamento: una prova preliminare di conoscenza della Costituzione e della storia d'Italia dal dopoguerra; un titolo di studio minimo obbligatorio; la soppressione della facolta' di cambiare partito; un limite di eta' (65 anni) per parlamentari e capo dello Stato; l'aggancio degli stipendi a quelli della magistratura; la cancellazione dei senatori a vita; la limitazione dei decreti-legge; la soppressione del gruppo misto; l'obbligo di produrre un numero minimo di proposte di legge.
*
Nadia Urbinati (politologa)
La battaglia per il taglio dei parlamentari voluta dal M5S e' ben poco amica della democrazia, perche' produce una potatura drastica della rappresentanza, con il risultato di depotenziare la nostra voce e incrementare il potere degli eletti e delle maggioranze. Con partiti solo nelle istituzioni, un Parlamento cosi' potato sara' di e dei notabili. Senza un sistema elettorale proporzionale, fara' essenzialmente da grancassa a chi governa, mentre le sue funzioni classiche, quella della rappresentanza della maggior parte delle istanze e delle idee che vivono nel Paese e quella del controllo del governo saranno ridotte. I forti nella societa' avranno piu' forza in Parlamento.
*
Mattia Santori (fondatore del Movimento delle Sardine)
Esistono una politica propagandistica, che si riempie la bocca di promesse; e una politica complessa, che convince con i risultati. E c'e', poi, una politica "discount", che svende risultati, che rincoglionisce gli elettori, facendo loro credere che si possa arrivare alla vetta della montagna senza fare fatica e senza spendere soldi. Ma io non ho mai creduto alla politica low cost, non mi fido degli accordi a scatola chiusa e gli argomenti di chi ha proposto la riforma puzzano di ipocrisia. Non e' di certo autopunendosi che la Politica riacquista credibilita'.
*
Massimo Teodori (storico, politico e giornalista)
Con il taglio dei parlamentari tutto il potere va ai capi: e la partitocrazia fa festa. Questo referendum e' ispirato dall'ignoranza della storia politica e costituzionale italiana e dalla oscena identificazione tra le poltrone della casta e la rappresentanza democratica della nazione. Ed esaspera gli antichi vizi aggiungendone di nuovi.
*
Gavino Ledda (scrittore e poeta)
Il taglio ci costa quanto un caffe': non e' questione di risparmio, ma di diminuzione della democrazia. E viva la democrazia, piuttosto.
*
Gaia Manzini (scrittrice)
Il timore maggiore e' che le minoranze non siano rappresentate adeguatamente. E la percezione, in questo momento storico, e' che a una riduzione dei parlamentari corrisponda una riduzione della democrazia: magari con altre premesse la sensazione sarebbe diversa, ma non lo e' in occasione di questo referendum.
*
Carla Federica Nespolo (presidente Anpi)
La proposta di votare a favore del taglio fa leva su di una indubbia crisi di rapporti tra opinione pubblica e istituzioni. Ma, anziche' cercare di correggere comportamenti e prospettive, alcuni partiti hanno scelto la strada della delegittimazione del Parlamento. Alla fatica del dialogo tra diversi, si preferisce l'idea dell'"uomo solo al comando", che e' al fondo di un taglio cosi' drastico e che lascera' intere zone d'Italia senza rappresentanza. E' il vero tradimento dello spirito costituzionale. Ma c'e' ancora una speranza: votare No convintamente.
*
Jasmine Cristallo (attivista del Movimento delle Sardine)
Cosa accadra', poi, dopo il taglio dei parlamentari? La nostra democrazia parlamentare verra' sfigurata. Sono gia' in fase di approvazione due proposte di revisione costituzionale: una concernente il referendum propositivo, che sposta il fulcro della decisione dal Parlamento alle masse (cosi' come da visione della Casaleggio Associati); e l'altra che ridurra' la rappresentanza politica a un mandato di tipo privatistico, rendendo il parlamentare un portavoce delle segreterie di partito, sostituendo un'oligarchia alla nostra democrazia. Dobbiamo dare piu' centralita' al Parlamento senza svilire la Costituzione, che sono i due stabili presidi delle nostre liberta'. Votare No significa dire si' alla democrazia.
*
Rosa Matteucci (attrice)
Una costituzione si rispetta, specie se e' scritta bene come la nostra. Oppure, si riscrive direttamente per intero. Di certo, non si rammenda inseguendo le farfalle portate dall'aria che tira.
*
Carla Peirolero (attrice e regista)
Va migliorata la qualita' della rappresentanza e del lavoro parlamentare, certo, ma non credo nel taglio come soluzione. Se n'e' fatta una questione di risparmio, che poi sara' relativo; ma servirebbe una riforma piu' strutturata.
*
Antonio Moresco (scrittore)
L'essere venuti meno a un patto di lealta' politica e il non aver cominciato a mettere mano a una nuova legge elettorale e' stata, per me, la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il No.
*
Massimiliano Fuksas (architetto)
Votero' No al referendum perche' preferirei che venisse eliminata la Camera Alta poiche' complica il processo di approvazione delle leggi. La riduzione dei parlamentari diminuirebbe la rappresentanza dei cittadini sul territorio.

==================================
NO ALL'ANTIPARLAMENTARISMO, NO AL FASCISMO, NO ALLA BARBARIE
No alla riforma costituzionale che mutila la democrazia rappresentativa e mira ad imporre un regime totalitario nel nostro paese
Al referendum del 20-21 settembre votiamo no all'antiparlamentarismo, no al fascismo, no alla barbarie
==================================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXI)
Numero 34 del 16 settembre 2020
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
E' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy a questo indirizzo: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com