[Nonviolenza] Presidente, ricorra alla Consulta contro l'abominevole "decreto sicurezza della razza". Una lettera al Presidente della Regione Lazio



PRESIDENTE, RICORRA ALLA CONSULTA CONTRO L'ABOMINEVOLE "DECRETO SICUREZZA DELLA RAZZA". UNA LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO

Egregio Presidente della Regione Lazio,
alcune settimane fa, agli inizi di gennaio, lei dichiaro' che la Regione Lazio stava valutando se e come ricorrere alla Corte costituzionale contro il cosiddetto "decreto sicurezza della razza" (il decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018, poi convertito con modificazioni nella legge n. 132 del primo dicembre 2018), che introduce nell'ordinamento misure razziste ed incostituzionali, criminali e criminogene, di flagrante e ripugnante disumanita'.
Ignorando quale sia stato l'esito di quella valutazione, le scrivo per chiedere che anche la Regione Lazio, come altre Regioni hanno gia' fatto, ricorra alla Consulta contro il cosiddetto "decreto sicurezza della razza".
*
Egregio Presidente della Regione Lazio,
scrivendole questa lettera prescindo ovviamente dal fatto che lei si sia proposto a guidare il principale partito di opposizione democratica al governo razzista e golpista: e' al Presidente della Regione che mi rivolgo; ma lei naturalmente non ignora che il dovere di opporsi al razzismo, il dovere di difendere la Costituzione della Repubblica italiana e i diritti umani che la Costituzione afferma e protegge, rientra non solo tra i doveri del pubblico amministratore, ma anche tra quelli del militante e del dirigente politico democratico, come tra quelli di ogni persona senziente e pensante.
*
Egregio Presidente della Regione Lazio,
il cosiddetto "decreto sicurezza della razza" presenta molti profili di incostituzionalita', su cui illustri giuristi si sono espressi con vivissimo sdegno; profili di incostituzionalita' che in ampia misura sono stati riassunti nei ricorsi gia' predisposti e presentati alla Consulta da altre Regioni (un tempestivo regesto di vari profili di incostituzionalita' peraltro aveva gia' esposto fin dall'ottobre scorso in un suo prezioso documento la prestigiosa "Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione").
Di tanti ignobili orrori che quell'incostituzionale e disumano "decreto sicurezza della razza" contiene, qui vorrei segnalarne solo uno: con esso di colpo si cancella di fatto la protezione umanitaria privandone migliaia e migliaia di persone che non hanno mai commesso alcun reato; con esso si perseguitano disumanamente migliaia di persone del tutto innocenti; con esso migliaia e migliaia di persone totalmente inermi verranno letteralmente gettate in mezzo a una strada. Come sopravviveranno? Quali ulteriori mostruose violenze subiranno una volta private della protezione umanitaria da parte dello stato?
*
Egregio Presidente della Regione Lazio,
si affretti la Regione da lei presieduta a presentare il suo ricorso alla Consulta.
Poiche' e' evidente che l'intervento della Corte Costituzionale richiedera' mesi e mesi: mentre gli effetti malefici del cosiddetto "decreto sicurezza della razza" si stanno gia' dispiegando, e migliaia e migliaia di innocenti stanno gia' subendo e subiranno violenze e sofferenze inaudite.
Lo ripeto: si affretti la Regione da lei presieduta a presentare il suo ricorso alla Consulta.
Una persona e' gia' morta.
Si', una persona e' gia' morta in conseguenza del "decreto sicurezza della razza".
Prince Jerry Igbinosa, dottore in chimica, da anni in Italia, privato della protezione umanitaria dal "decreto sicurezza della razza", si e' tolto la vita gettandosi sotto un treno.
Migliaia e migliaia di persone innocenti sono state precipitate dal "decreto sicurezza della razza" nella piu' profonda angoscia e sofferenza, nella piu' cupa paura, nel piu' grave pericolo.
Lo ripeto ancora: si affretti la Regione da lei presieduta a presentare il suo ricorso alla Consulta.
E non solo: la Regione Lazio solleciti le altre Regioni che ancora non lo abbiano fatto a presentare a loro volta un ricorso alla Consulta.
E si adoperi la Regione Lazio in tutte le forme possibili e adeguate, nell'ambito delle sue competenze di istituzione democratica, a contrastare la violenza razzista, a difendere la Costituzione e i diritti umani.
*
Egregio Presidente della Regione Lazio,
consideri anche che se i ricorsi alla Corte costituzionale favoriranno una adeguata informazione ed una conseguente presa di coscienza, nulla impedisce che lo stesso Parlamento possa rendersi conto del colossale, sciagurato errore commesso accondiscendendo alla richiesta governativa di approvare il "decreto sicurezza della razza", e possa quindi revocare in tempi rapidi con una nuova legge le incostituzionali, disumane, criminali e criminogene misure razziste che esso contiene.
Consideri anche che se i ricorsi alla Corte costituzionale favoriranno una adeguata informazione ed una conseguente presa di coscienza, i sindaci che gia' hanno colto quei profili di incostituzionalita' saranno confortati nel loro impegno in difesa della legalita' costituzionale, in difesa della legalita' che salva le vite, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, contro il razzismo criminale e le criminali persecuzioni.
Consideri anche che se i ricorsi alla Corte costituzionale favoriranno una adeguata informazione ed una conseguente presa di coscienza le vittime innocenti che ne hanno diritto soggettivo e legittimo interesse saranno confortati nel rivolgersi alla magistratura ordinaria in difesa delle proprie esistenze, e la magistratura ordinaria adita sara' a sua volta confortata nel chiedere il pronunciamento della Corte costituzionale sui profili di flagrante incostituzionalita' del cosiddetto "decreto sicurezza della razza".
Consideri anche che se i ricorsi alla Corte costituzionale favoriranno una adeguata informazione ed una conseguente presa di coscienza tutti i pubblici ufficiali che verranno raggiunti dalla palese "notitia criminis" dell'incostituzionalita' del cosiddetto "decreto sicurezza della razza" saranno confortati nel farne doverosa segnalazione alla magistratura ordinaria affinche' essa possa chiedere il pronunciamento della Corte costituzionale.
*
Egregio Presidente della Regione Lazio,
lei vede come me cosa sta accadendo nel nostro paese.
E come me non puo' tacere dinanzi a tanto orrore.
Non puo' tacere dinanzi al ritorno di un regime razzista.
Non puo' tacere, non puo' restare inerte dinanzi a crimini cosi' flagranti, cosi' brutali, cosi' distruttivi di ogni tessuto morale e civile, cosi' denegatori dell'umana convivenza.
Come me lei vede e sa anche che quelle misure incostituzionali, disumane, criminali e criminogene contenute nel "decreto sicurezza della razza" sono parte di una politica razzista ed eversiva, una politica che consiste di crimini contro l'umanita' (il razzismo e' un crimine contro l'umanita') e di un vero e proprio attentato contro la Costituzione.
Mi consenta di riassumere ancora una volta cio' che e' sotto gli occhi di tutti:
I. il governo italiano da mesi e tuttora commette l'abominevole delitto di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia;
II. addirittura nelle circostanze in cui il soccorso sia agevolmente effettuabile ed effettuato, il governo italiano giunge all'orrore di esprimersi e di operare affinche' i superstiti siano respinti in Libia, dove essi tornerebbero con tutta probabilita' ad essere vittime di segregazione in lager, schiavitu', torture e costante pericolo di morte; e non e' chi non veda come con tale agire il governo italiano si renda e si riveli pertanto effettuale complice delle mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani, effettuale complice della riduzione in schiavitu' delle loro vittime, effettuale complice delle violenze e torture loro inflitte;
III. come anche i Sindaci di importanti Comuni italiani e i Presidenti di importanti Regioni italiane hanno evidenziato, il cosiddetto "decreto sicurezza della razza" imposto dal governo italiano reca misure di persecuzione razzista nei confronti di persone del tutto innocenti, misure palesemente in contrasto sia con la Costituzione della Repubblica Italiana, sia con il diritto internazionale, sia con la Dichiarazione universale dei diritti umani; tale decreto e' stato autorevolmente definito "disumano, criminale e criminogeno" e tale da configurare elementi di "apartheid";
IV. l'effettivo "dominus" del governo italiano ed i suoi caudatari persistono in una delirante e scellerata propaganda che costituisce flagrante istigazione all'odio razzista e apologia del delitto di omissione di soccorso;
V. nel commettere e per commettere i crimini razzisti il governo non solo viola convenzioni internazionali dall'Italia sottoscritte, non solo viola leggi ordinarie dello Stato, ma viola la stessa Costituzione della Repubblica Italiana cui tutti i ministri hanno giurato fedelta' all'atto di assumere il loro incarico.
*
Egregio Presidente della Regione Lazio,
impegni la Regione da lei presieduta a difendere la Costituzione della Repubblica.
Impegni la Regione da lei presieduta a difendere la legalita' che salva le vite.
Impegni la Regione da lei presieduta a difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Impegni la Regione da lei presieduta a difendere la democrazia, lo stato di diritto, la civilta'.
La Regione Lazio presenti immediatamente un ricorso alla Corte costituzionale avverso il cosiddetto "decreto sicurezza della razza".
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Augurandole ogni bene,

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 26 febbraio 2019

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com