[Nonviolenza] Telegrammi. 3256



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3256 del primo gennaio 2019
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Cinque buoni propositi per il 2019
2. Una lettera ad alcune persone amiche per invitare a insorgere contro la folle violenza razzista del governo italiano
3. Quid agendum
4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza")
5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
7. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2018
8. Segnalazioni librarie
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'

1. L'ORA. CINQUE BUONI PROPOSITI PER IL 2019

Elenchiamo alcuni impegni necessari e urgenti.
1. Far dimettere il governo della disumanita' e far cessare le persecuzioni razziste in Italia e la commissione del reato di omissione di soccorso che sta facendo strage di naufraghi nel Mediterraneo; riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
2. Contrastare le guerre e le dittature nell'unico modo possibile: con il disarmo, con l'azione diretta nonviolenta e il soccorso umanitario nei luoghi di conflitto, con la solidarieta' tra i popoli e la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, rispettando e prendendosi cura di ogni persona e dell'intero mondo vivente condividendo il bene e i beni.
3. Salvare il mondo vivente - e con esso l'umanita' - con la riconversione ecologica dell'economia, facendo prevalere il principio razionale e legittimo della convivenza dell'umanita' anziche' il folle e scellerato principio della massimizzazione del profitto che tutto e tutti rapina, schiavizza, avvelena e distrugge.
4. Sconfiggere la violenza maschile che e' prima radice e primo paradigma di ogni altra violenza; se non si sconfigge il maschilismo - sconficcandolo dunque dalle menti, dalle culture e dalle strutture sociali -, non vi sara' mai liberazione e convivenza responsabile e solidale per l'umanita' intera.
5. Contrastare la violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza: solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
*
Ogni persona ed ogni istituto della convivenza umana dia il suo contributo.
Siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Salvare le vite e' il primo dovere.

2. REPETITA IUVANT. UNA LETTERA AD ALCUNE PERSONE AMICHE PER INVITARE A INSORGERE CONTRO LA FOLLE VIOLENZA RAZZISTA DEL GOVERNO ITALIANO

Carissime e carissimi,
si conclude un anno in cui l'evento piu' rilevante nel nostro paese e' stato che per la prima volta dalla caduta del fascismo e' tornato al potere un governo caratterizzato dalla violenza razzista come principale elemento programmatico e reale fondamento del patto tra le organizzazioni politiche che lo compongono. Neppure i governi berlusconiani, che pure vararono la scellerata antilegge razzista Bossi-Fini e il disumano "pacchetto sicurezza" Maroni, avevano nella violenza razzista il loro principale fondamento. Il governo attuale costituisce la piu' grave eruzione di violenza razzista nel nostro paese dalla sconfitta del fascismo.
*
Guardiamo alcuni fatti.
Il governo italiano che esplicitamente predica e pratica l'omissione di soccorso nei confronti dei naufraghi in pericolo di morte nel Mediterraneo.
Il governo italiano che tresca con i vari potentati libici per cercar di impedire che le persone in Libia schiavizzate e prigioniere nei lager possano trovar scampo giungendo in Europa.
Il governo italiano che diffama, aggredisce e sabota i soccorritori volontari che nel Mediterraneo salvano vite umane.
Il governo italiano che per bocca del suo vero dominus conduce una martellante campagna di istigazione all'odio razzista.
Il governo italiano che ripetutamente per bocca del suo dominus avanza e propaganda l'idea nazista di effettuare schedature etniche.
Il governo italiano che con il cosiddetto "decreto sicurezza" introduce in Italia un regime di apartheid, impone mostruose violazioni dei diritti umani, fa strame della stessa Costituzione della Repubblica Italiana (la legge fondamentale del nostro ordinamento giuridico cui i ministri fedifraghi hanno pur giurato fedelta' assumendo il loro incarico).
Il governo italiano che abolendo la protezione umanitaria priva di ogni sostegno migliaia e migliaia di persone gettandole nella miseria, nella disperazione, nella fauci dell'economia schiavista e della criminalita' organizzata.
Il governo italiano che non solo mantiene i campi di concentramento in Italia (un crimine e un'infamia che si protrae ormai dal finire del secolo scorso) ma addirittura li incrementa, e vi prolunga i tempi di arbitraria detenzione.
Il governo italiano che intende effettuare massicce deportazioni esponendo le vittime al pericolo di tremendi soprusi e finanche di morte.
Il governo italiano che agisce di fatto per demolire il diritto d'asilo, e che si adopera per cancellare efficaci ed ammirevoli esperienze di solidarieta', di soccorso, di accoglienza, di assistenza.
Il governo italiano che invece di contrastare gli schiavisti opprime vieppiu' le loro vittime.
Il governo italiano che continua a negare il diritto di voto a milioni di persone che in Italia vivono, lavorano, pagano le tasse e sono esempio di rettitudine, di generosita', di virtu' civiche.
Il governo italiano che continuando a negare l'ingresso nel nostro paese a chi e' in fuga da guerre e fame, da schiavitu' e disastri ambientali, impedisce a chi ne ha assoluto bisogno - e pieno diritto - di giungere nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro; e cosi' favoreggia di fatto le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani.
Questo accade oggi, e da mesi, nel nostro paese.
*
Carissime e carissimi,
dinanzi a questo orrore, per contrastare questo orrore, molte e molti di noi si sono impegnate e impegnati in questi mesi, ma gli esiti del nostro comune impegno sono stati fin qui pressoche' nulli.
Dobbiamo fare di piu'.
Dobbiamo fare di meglio.
Ritengo che occorrano due cose.
La prima: prendere piena coscienza del fatto che contrastare il razzismo e' assolutamente decisivo per difendere la democrazia, lo stato di diritto, la civilta', la dignita' umana, la sopravvivenza stessa dell'umanita'.
La seconda, necessariamente conseguente: promuovere una campagna nonviolenta di resistenza civile al razzismo che possa adeguatamente, efficacemente e vittoriosamente contrastare la violenza razzista e difendere la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.
Credo che questa campagna debba essere caratterizzata dalla scelta teorica e pratica della nonviolenza: questo richiede anche sviluppare nel suo farsi una vera e propria "alfabetizzazione di massa alla nonviolenza", di cui vi e' enorme bisogno anche per contrastare le altre principali spinte distruttive che cosi' come razzismo, schiavismo, imperialismo e neocolonialismo "globalizzati" minacciano oggi l'umanita' di distruzione: la devastazione ambientale, la guerra e il riarmo, il maschilismo che di ogni altra violenza e' prima radice e primo paradigma.
E credo che questa campagna nonviolenta di resistenza civile al razzismo debba porre i seguenti obiettivi:
I. che siano revocate tutte le misure razziste imposte dall'attuale e dai precedenti governi, e si torni nell'alveo della legalita' costituzionale e del rispetto della Dichiarazione universale dei diritti umani;
II. che il governo razzista e golpista rassegni le dimissioni;
III. che i ministri responsabili di gravissimi reati ne rispondano nelle aule di giustizia;
IV. che siano riconosciuti tutti i diritti umani, e tra essi in primis il diritto di voto, a tutte le persone che vivono nel nostro paese;
V. che sia riconosciuto a tutte le persone il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro, e che sia concretamente garantito il diritto d'asilo come stabilito nell'articolo 10 della Costituzione;
VI. che sia finalmente adeguatamente contrastata l'economia schiavista ed ogni altro atto di persecuzione e di sopraffazione.
*
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.

3. REPETITA IUVANT. QUID AGENDUM

1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia;
2. esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo;
3. il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale.
*
4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita';
5. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita';
6. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
*
7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta';
8. vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera;
9. salvare le vite e' il primo dovere.
*
10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te;
11. l'altro dell'altro sei tu;
12. sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

4. MATERIALI. MANIFESTA ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI VARI ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113 (IL COSIDDETTO "DECRETO SICUREZZA")

Sintetizziamo qui l'elenco degli articoli che presentano profili di manifesta illegittimita' costituzionale riscontrati dall'"Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione" (Asgi) nelle nuove norme concernenti permessi di soggiorno per esigenze umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza previste nel Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113.
Il testo integrale del documento dell'Asgi - 28 pagine dense di dottrina giuridica e puntuali riscontri - puo' essere letto nel sempre utilissimo sito dell'Asgi (www.asgi.it).
*
Nel documento si evidenzia preliminarmente che non sussistono i casi di straordinaria necessita' e urgenza prescritti dall'art. 77 Cost. per l'adozione del decreto-legge, e che "la mancanza dei requisiti costituzionali del decreto-legge e' oggi ritenuto dalla Corte costituzionale come vizio di legittimita' costituzionale dell'intero decreto-legge, non sanato neppure dall'approvazione della legge di conversione in legge".
*
1. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 1 (Abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e disciplina di casi speciali di permessi di soggiorno temporanei per esigenze di carattere umanitario).
*
2. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 3 (trattenimento per la determinazione o la verifica dell'identita' e della cittadinanza dei richiedenti asilo).
*
3. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 4 (Disposizioni in materia di modalita' di esecuzione dell'espulsione).
*
4. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 9 (Disposizioni in materia di domanda reiterata e di domanda presentata alla frontiera).
*
5. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 10 (Procedimento immediato innanzi alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale).
*
6. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 12 (Disposizioni in materia di accoglienza dei richiedenti asilo).
*
7. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 13 (Disposizioni in materia di iscrizione anagrafica).
*
8. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 14 (disposizioni in materia di acquisizione e revoca della cittadinanza).
*
9. L'irragionevole previsione dell'inclusione del reato di blocco stradale quale causa ostativa all'ingresso e soggiorno regolari.

5. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

6. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

7. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI DICEMBRE 2018

* "Telegrammi", numero 3225 del primo dicembre 2018: 1. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 2. Quid agendum; 3. Rileggendo "La societa' dello spettacolo" nell'anniversario della scomparsa di Guy Debord; 4. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2018; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 105 del primo dicembre 2018: 1. Maestre; 2. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. James Baldwin, nell'anniversario della scomparsa; 6. Alberto Del Monte, nell'anniversario della scomparsa; 7. Stephane Grappelli, nell'anniversario della scomparsa; 8. Giambattista Mancuso, nell'anniversario della scomparsa; 9. Luciana Nissim Momigliano, nell'anniversario della scomparsa; 10. Vincenzo Pappalettera, nell'anniversario della scomparsa; 11. Giaime Pintor, nell'anniversario della scomparsa; 12. Vittorio Somenzi, nell'anniversario della scomparsa; 13.Henri Wallon, nell'anniversario della scomparsa; 14. Christa Wolf, nell'anniversario della scomparsa; 15. Beatrix Beck, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 16. Evelina Cattermole, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 17. Norman Cousins, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 18. Loris Giorgi, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 19. Pannonica de Koenigswarter, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 20. Ernst Lubitsch, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 21. Simon Nkoli, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 22. Fernando Pessoa, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 23. Alberto Tarchiani, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa; 24. Oscar Wilde, ricorrendo ieri l'anniversario della scomparsa.
* "Telegrammi", numero 3226 del 2 dicembre 2018: 1. Una lettera aperta a tutti i docenti universitari di diritto costituzionale; 2. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Sostenere "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 491 del 2 dicembre 2018: 1. Non prevalga la barbarie razzista; 2. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 3. Una lettera aperta a tutti i docenti universitari di diritto costituzionale; 4. Associazione nazionale partigiani d'Italia: L'Italia nell'incubo dell'apartheid giuridico; 5. Quid agendum.
* "Telegrammi", numero 3227 del 3 dicembre 2018: 1. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 2. Una lettera aperta a tutti i docenti universitari di diritto costituzionale; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Il giovane uomo che muore bruciato nel ghetto; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 106 del 3 dicembre 2018: Nel ricordo di Duccio Galimberti.
* "Telegrammi", numero 3228 del 4 dicembre 2018: 1. Un cedimento; 2. "Dalle istituzioni della cultura l'opposizione alla barbarie". Un appello ai rettori delle Universita' italiane; 3. Una lettera aperta a tutti i docenti universitari di diritto costituzionale; 4. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 5. Quid agendum; 6. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Sostenere "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 107 del 4 dicembre 2018: Un incontro a Viterbo sul libro di Nelson Mandela e Mandla Langa "La sfida della liberta'. Come nasce una democrazia".
* "Telegrammi", numero 3229 del 5 dicembre 2018: 1. Molte cose; 2. Otto lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Sostenere "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 108 del 5 dicembre 2018: 1. Quid agendum; 2. La Carta di Lampedusa (2014).
* "Telegrammi", numero 3230 del 6 dicembre 2018: 1. Alex Zanotelli: Decreto sicurezza, democrazia sotto attacco. Un invito alla resistenza civile; 2. Rimeditando "Politica e cultura" di Norberto Bobbio. Un incontro di studio e di testimonianza a Viterbo; 3. Severino Vardacampi: Occhi (ovvero: gli occhi delle vittime); 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Otto lettere; 9. Sostenere "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 109 del 6 dicembre 2018: 1. Ora; 2. Alex Zanotelli: Decreto sicurezza, democrazia sotto attacco. Un invito alla resistenza civile; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Dovuto a Croce; 6. Canzonaccia del vecchio; 7. Canzonetta di giovinotti; 8. Ancora un inno delle oppresse e degli oppressi; 9. Ancora una ballata da pendagli da forca; 10. Otto lettere.
* "Telegrammi", numero 3231 del 7 dicembre 2018: 1. L'antilegge, ovvero il colpo di stato razzista del governo della disumanita'; 2. Alex Zanotelli: Decreto sicurezza, democrazia sotto attacco. Un invito alla resistenza civile; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Otto lettere; 8. Luciano Bonfrate: Galgenlieder; 9. Sostenere "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 110 del 7 dicembre 2018: 1. Edith Rubinstein; 2. Commemorata a Viterbo Felicia Bartolotta Impastato, nel XIV anniversario della scomparsa; 3. Alex Zanotelli: Decreto sicurezza, democrazia sotto attacco. Un invito alla resistenza civile; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Otto lettere.
* "Telegrammi", numero 3232 dell'8 dicembre 2018: 1. E' l'ora della resistenza nonviolenta contro il colpo di stato razzista del governo della disumanita'; 2. Quid agendum; 3. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Martin Luther King: Pellegrinaggio alla nonviolenza; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 111 dell'8 dicembre 2018: 1. "Con l'amore che spacca le pietre". Quasi un comizio la mattina dell'8 dicembre 2018 a Viterbo; 2. Otto lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3233 del 9 dicembre 2018: 1. Dinanzi al colpo di stato razzista del governo della disumanita'; 2. Otto lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Sostenere "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 492 del 9 dicembre 2018: 1. Per il LXX anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani; 2. Martin Luther King: Lettera dal carcere di Birmingham del 16 aprile 1963.
* "Telegrammi", numero 3234 del 10 dicembre 2018: 1. Allora, oggi; 2. Otto lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 112 del 10 dicembre 2018: "Questa mattina tra queste lapidi". Un discorso commemorativo tenuto a Viterbo il 10 dicembre 2018.
* "Telegrammi", numero 3235 dell'11 dicembre 2018: 1. Opporsi con la scelta della nonviolenza al colpo di stato razzista del governo della disumanita'; 2. Adnkronos: "Gestione repressiva dei migranti", Amnesty International denuncia; 3. Elisa De Pieri e Matteo De Bellis: Rights Today, il '18, l'anno della Diciotti; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Otto lettere; 9. Sostenere "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 113 dell'11 dicembre 2018: 1. Benito D'Ippolito: Ballata all'improvviso delle leggi del '38 di Piazza Fontana e del decreto sicurezza; 2. Quid agendum; 3. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3236 del 12 dicembre 2018: 1. Una lettera di alcuni ebrei italiani sulla visita del ministro degli interni Salvini in Israele; 2. Otto lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Nel mondo del Satyricon". Un incontro a Viterbo; 8. Sostenere "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 114 del 12 dicembre 2018: 1. L'orrore a Strasburgo; 2. Al liceo di Tuscania ricordato Martin Luther King; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3237 del 13 dicembre 2018: 1. Sconfiggere il terrorismo, sconfiggere il razzismo; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Otto lettere; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 115 del 13 dicembre 2018 : 1. L'illustre pedagogista Lamberto Borghi commemorato oggi a Viterbo; 2. Opporsi al terrorismo, opporsi al razzismo, opporsi a tutte le uccisioni e le persecuzioni; 3. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 4. Nanni Salio: Il futuro della nonviolenza (2005).
* "Telegrammi", numero 3238 del 14 dicembre 2018: 1. Otto lettere; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Enzo Collotti ricorda Vittorio Emanuele Giuntella; 8. Benedict Anderson, nell'anniversario della scomparsa; 9. Ella Baker, nell'anniversario della scomparsa; 10. Lamberto Borghi, nell'anniversario della scomparsa; 11. Alfonso Canzio, nell'anniversario della scomparsa; 12. Elena Ceva Valla, nell'anniversario della scomparsa; 13. Giampiero Carocci, nell'anniversario della scomparsa; 14. Terzo Drusin, nell'anniversario della scomparsa; 15. Giuseppe Fae', nell'anniversario della scomparsa; 16. Maria Teresa Leon, nell'anniversario della scomparsa; 17. Dora Marsden, nell'anniversario della scomparsa; 18. Giuseppe Ennio Odino, nell'anniversario della scomparsa; 19. David Rousset, nell'anniversario della scomparsa; 20. Giuseppe Sacchi, nell'anniversario della scomparsa; 21. Umberto Segre, nell'anniversario della scomparsa; 22. Segnalazioni librarie; 23. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 24. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 116 del 14 dicembre 2018: 1. Dalla Commissione Europea una prima risposta alla denuncia delle politiche razziste del governo italiano; 2. Quid agendum; 3. Otto lettere; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Luisa Morgantini: Vergognose dichiarazioni del ministro Salvini in visita in Israele.
* "Telegrammi", numero 3239 del 15 dicembre 2018: 1. Contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni, contro tutte le violenze; 2. Dalla Commissione Europea una prima risposta alla denuncia delle politiche razziste del governo italiano; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Sostenere "Azione nonviolenta"; 8. Vicente Aleixandre, nell'anniversario della scomparsa; 9. Paulo Evaristo Arns, nell'anniversario della scomparsa; 10. Ettore Ascoli, nell'anniversario della scomparsa; 11. Copi, nell'anniversario della scomparsa; 12. Salvatore Cutelli, nell'anniversario della scomparsa; 13. Dante Drusiani, nell'anniversario della scomparsa; 14. Friedrich Duerrenmatt, nell'anniversario della scomparsa; 15. Silvina Ocampo, nell'anniversario della scomparsa; 16. Ercole Vincenzo Orsini, nell'anniversario della scomparsa; 17. Dorothy Payne Whitney, nell'anniversario della scomparsa; 18. Andrej Sacharov, nell'anniversario della scomparsa; 19. Winfried Georg Sebald, nell'anniversario della scomparsa; 20. Vincenzo Toffano, nell'anniversario della scomparsa; 21. Franco Venturi, nell'anniversario della scomparsa; 22. Edoardo Weiss, nell'anniversario della scomparsa; 23. Segnalazioni librarie; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 117 del 15 dicembre 2018: 1. Anche il Consiglio d'Europa acquisisce la denuncia dei crimini razzisti del governo italiano; 2. Dalla Commissione Europea una prima risposta alla denuncia delle politiche razziste del governo italiano; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Luigi Cajani ricorda Vittorio Emanuele Giuntella.
* "Telegrammi", numero 3240 del 16 dicembre 2018: 1. Nei giorni del colpo di stato razzista del governo della disumanita'; 2. Anche il Consiglio d'Europa acquisisce la denuncia dei crimini razzisti del governo italiano; 3. Dalla Commissione Europea una prima risposta alla denuncia delle politiche razziste del governo italiano; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Otto lettere; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 493 del 16 dicembre 2018: 1. Lelio Basso; 2. Quid agendum; 3. Anche il Consiglio d'Europa acquisisce la denuncia dei crimini razzisti del governo italiano; 4. Dalla Commissione Europea una prima risposta alla denuncia delle politiche razziste del governo italiano.
* "Telegrammi", numero 3241 del 17 dicembre 2018: 1. Alcune parole augurali per un matrimonio; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Le morti silenziose; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Cronache di questo antico reame di Nusmundia; 9. Lungo il cammino del rinunciante; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 997 del 17 dicembre 2018: 1. Daniele Lugli: Con le parole giuste; 2. Quid agendum; 3. Otto lettere; 4. Alcuni testi di Primo Levi.
* "Telegrammi", numero 3242 del 18 dicembre 2018: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Diritto all'assistenza e dignita' umana". Un incontro di riflessione con Vito Ferrante a Viterbo; 8. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 998 del 18 dicembre 2018: 1. Franco Restaino presenta le "Tre ghinee" di Virginia Woolf; 2. Quid agendum; 3. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 4. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku; 5. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi.
* "Telegrammi", numero 3243 del 19 dicembre 2018: 1. Sostenere "Azione nonviolenta"; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Esperienze concrete di difesa e promozione dei diritti umani". Un incontro con Vito Ferrante; 8. "Politica e morale". Un incontro di studio a Viterbo con Paolo Arena; 9. Dieci poesie di Emily Dickinson; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 999 del 19 dicembre 2018: 1. Vandana Shiva, Naomi Klein, Noam Chomsky ed altri: I nostri doveri planetari; 2. Quid agendum; 3. Una conversazione in piazza a Viterbo il 27 ottobre 2018; 4. Mimmo Cortese: Un incontro a Brescia ricordando Aldo Capitini; 5. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Cristina Campo; 6. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Margherita Guidacci; 7. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Barbara Lanati; 8. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Giovanni Giudici; 9. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Mario Luzi; 10. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Eugenio Montale; 11. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Amelia Rosselli; 12. Su Emily Dickinson (2006).
* "Telegrammi", numero 3244 del 20 dicembre 2018: 1. Sostenere "Azione nonviolenta"; 2. Quid agendum; 3. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Martin Luther King: Pellegrinaggio alla nonviolenza; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1000 del 20 dicembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Aldo Stella (a cura di): Bibliografia degli scritti di Aldo Capitini (pubblicati dal 1926 al 1973).
* "Telegrammi", numero 3245 del 21 dicembre 2018: 1. Un incontro di studio su alcuni recenti libri di Noam Chomsky; 2. Otto lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. M'ha detto mio cugino; 8. I pensierini del ministrone; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1001 del 21 dicembre 2018: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 2. Quid agendum.
* "Telegrammi", numero 3246 del 22 dicembre 2018: 1. Esposto al Presidente della Corte Penale Internazionale; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1002 del 22 dicembre 2018: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Quid agendum; 3. Esposto al Presidente della Corte Penale Internazionale.
* "Telegrammi", numero 3247 del 23 dicembre 2018: 1. Il naufragio; 2. In memoria di Chico Mendes nel XXX anniversario della morte; 3. Sostenere "Azione nonviolenta"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Otto lettere; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 494 del 23 dicembre 2018: Nell'anniversario della nascita di Aldo Capitini.
* "Telegrammi", numero 3248 del 24 dicembre 2018: 1. Di questa infamia, di questo orrore; 2. Esposto al Presidente della Corte Penale Internazionale; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Otto lettere; 8. La politica con gli attributi; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1003 del 24 dicembre 2018: 1. Benito D'Ippolito: Sfogliando un giornale; 2. Luciano Bonfrate: Per il bambino nella mangiatoia; 3. Osvaldo Caffianchi: Lo vedo solo io?; 4. Quid agendum.
* "Telegrammi", numero 3249 del 25 dicembre 2018: 1. Insorgere contro il golpe razzista; 2. Nove lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1004 del 25 dicembre 2018: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Umberto Eco: Il fascismo eterno.
* "Telegrammi", numero 3250 del 26 dicembre 2018: 1. Volersi bene; 2. Nove lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "La buona politica e' al servizio della pace". Messaggio di papa Francesco per la celebrazione della LII Giornata mondiale della pace del primo gennaio 2019; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1005 del 26 dicembre 2018: 1. Tout va tres bien; 2. Il tormento del grammatico; 3. Quid agendum; 4. Venti proposizioni.
* "Telegrammi", numero 3251 del 27 dicembre 2018: 1. Omero Delli Storti: Io non riesco a fingere che sia; 2. Nove lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "L'educazione al tempo del regime della corruzione". Un incontro di studio a Viterbo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1006 del 27 dicembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Alcuni testi del mese di ottobre 2018 (parte prima); 3. Nel negozio sotto casa mia; 4. Charles Aznavour; 5. Una conversazione a Viterbo sul magistero e le opere di Elena Croce; 6. Celebrata a Viterbo la Giornata internazionale della nonviolenza; 7. Un incontro a Viterbo nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione; 8. I compiti dell'ora; 9. Opporsi allo sprofondamento nel baratro dell'apartheid; 10. Un incontro a Viterbo in preparazione della marcia Perugia-Assisi; 11. Opporsi al regime dell'apartheid; 12. "In memoria di Domenico Jervolino". Un incontro di riflessione e di testimonianza a Viterbo; 13. Per la marcia Perugia-Assisi. Insorga ogni cuore pensante; 14. Montserrat Caballe'; 15. Errico Pedone; 16. Questa marcia; 17. Rileggendo Terenzio; 18. Dopo la marcia Perugia-Assisi; 19. Giorgio Bassanese; 20. Amedeo Borile.
* "Telegrammi", numero 3252 del 28 dicembre 2018: 1. La stessa ideologia, la stessa prassi; 2. "La compassione, la responsabilita', la solidarieta'". Un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta a Viterbo; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Un incontro in ricordo di Vittorio Emanuele Giuntella il 27 aprile 2016; 8. Maria Teresa Bonadonna Russo ricorda Vittorio Emanuele Giuntella; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Voci e volti della nonviolenza", numero 1007 del 28 dicembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Alcuni testi del mese di ottobre 2018 (parte seconda); 3. "Alla scuola di Simone Weil: La prima radice". Un incontro di studio a Viterbo; 4. Per quel che ne so io; 5. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 6. Il testimonial del ministro; 7. Madame Le Pen, I suppose; 8. "Luce Fabbri come educatrice". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 9. Rileggendo "La prima radice" di Simone Weil; 10. A Viterbo un incontro di valutazione della marcia Perugia-Assisi; 11. Di niente; 12. Segnalazione al Commissario per lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; 13. Una cosa sola; 14. "Devastazione della biosfera, oppressione schiavista e ideologie razziste". Un incontro di studio a Viterbo; 15. Le buone ragioni; 16. Stefano Cucchi; 17. Hannah Arendt; 18. Segnalazione all'Alta commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani; 19. Ed oggi; 20. Un appello ai parlamentari fedeli alla Costituzione della Repubblica italiana e quindi rispettosi dei diritti umani di tutti gli esseri umani; 21. Approssimandosi l'anniversario della scomparsa di tre maestri: Aldo Capitini, Pier Carlo Masini, Alberto L'Abate; 22. Ian Kiernan; 23. Alcune parole dette in piazza a Viterbo il 18 ottobre 2018; 24. Nell'anniversario della scomparsa commemorati a Viterbo Aldo Capitini, Pier Carlo Masini, Alberto L'Abate; 25. Segnalazione al Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza; 26. "A. Rivista anarchica"; 27. "Leggendaria".
* "Telegrammi", numero 3253 del 29 dicembre 2018: 1. Il 28 dicembre a Viterbo dinanzi a una lapide e a tre pietre d'inciampo; 2. Amos Oz; 3. No e si'; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere "Azione nonviolenta"; 6. Quid agendum; 7. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1008 del 29 dicembre 2018: 1. Severino Vardacampi: Nei giorni del colpo di stato razzista; 2. Alcuni testi del mese di ottobre 2018 (parte terza e conclusiva); 3. Quid agendum; 4. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Il duce; 6. La ronda; 7. Una segnalazione alla Commissaria europea alla Giustizia; 8. Di una fanciulla assassinata a Roma; 9. Dolfino Forcaroli: Le leggi der Trentotto; 10. Dolfino Forcaroli: Er dritto d'asilo spiegato ar popolo; 11. A cento anni dalla fine dell'"inutile strage" un 4 novembre nonviolento; 12. Per la Giornata del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018; 13. "In memoria di Pierre Vidal-Naquet". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 14. Oggi in piazza; 15. Oggi in dialogo; 16. Cinque ruminazioni scandite in rime zoppe in un giorno di lotta contro il razzismo; 17. Lello Di Segni; 18. Roberto Domenicucci; 19. Segnalazione al Commissario europeo per l'Unione della sicurezza; 20. In memoria di Roberto Domenicucci; 21. Rileggendo Bruno Snell. Un incontro di studio a Viterbo su "La cultura greca e le origini del pensiero europeo" e "Poesia e societa'"; 22. "Alla scuola di umanita' di Quintiliano". Un incontro di studio a Viterbo; 23. Iniziate oggi a Viterbo le commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre: "Ogni vittima ha il volto di Abele".
* "Telegrammi", numero 3254 del 30 dicembre 2018: 1. In memoria di Danilo Dolci; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Mao Valpiana: Il monumento piu' bello di tutti; 9. Pasquale Pugliese: Riscoprire Capitini per risvegliarsi dal sonno della ragione; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 495 del 30 dicembre 2018: 1. Peppe Sini: Una lettera ad alcune persone amiche per invitare a insorgere contro la folle violenza razzista del governo italiano; 2. Georges Loinger; 3. Nove lettere.
* "Telegrammi", numero 3255 del 31 dicembre 2018: 1. Severino Vardacampi: Di Polifemo piu' barbaro ancora; 2. Una lettera ad alcune persone amiche per invitare a insorgere contro la folle violenza razzista del governo italiano; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1009 del 31 dicembre 2018: 1. Una lettera ad alcune persone amiche per invitare a insorgere contro la folle violenza razzista del governo italiano; 2. Nove lettere; 3. Annibale Scarpanti: Finisce l'anno; 4. Diogene Laozzi: La cosa peggiore del passato; 5. Barucco Malvolenti: 'Ndo' dico grazzie a Ggiacomo e Llisandro e mman tutte ll'artre amichi mia de Pisselinche; 6. Sostenere "Azione nonviolenta"; 7. Sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

8. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Paola Trabalzini (a cura di), Maria Montessori - giustizia e bisogni speciali, Rcs, Milano 2018, pp. 208, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
*
Riletture
- Ralf Dahrendorf, Liberta' attiva. Sei lezioni su un mondo instabile, Laterza, Roma-Bari 2003, 2005, pp. VIII + 150.
*
Riedizioni
- Tahar Ben Jelloun, Marocco, romanzo, Einaudi, Torino 2010, Gedi, Roma 2018, pp. 272, euro 9,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

10. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3256 del primo gennaio 2019
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com