[Nonviolenza] Telegrammi. 3195



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3195 del primo novembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Rileggendo "Le origini del totalitarismo" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo
2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"
3. Quid agendum
4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza")
5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
7. Indice dei "Telegrammi" di ottobre 2018
8. Segnalazioni librarie
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'

1. INCONTRI. RILEGGENDO "LE ORIGINI DEL TOTALITARISMO" DI HANNAH ARENDT. UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

Si e' svolto nel pomeriggio di mercoledi' 31 ottobre 2018 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul libro "Le origini del totalitarismo" di Hannah Arendt.
Nel corso dell'incontro sono state illustrate le linee fondamentali dell'opera e lette e commentate alcune pagine, e si e' riflettuto ancora una volta sulla limpida figura e il prezioso pensiero di Hannah Arendt, una delle decisive maestre della teoria e della prassi della nonviolenza in cammino.
L'incontro era parte di un ciclo di incontri di studio e di riflessione che la struttura nonviolenta viterbese dedica alla lettura sistematica degli scritti di Hannah Arendt, ciclo che proseguira' nelle prossime settimane.
*
Hannah Arendt e' nata ad Hannover da famiglia ebraica nel 1906, fu allieva di Husserl, Heidegger e Jaspers; l'ascesa del nazismo la costringe all'esilio, dapprima e' profuga in Francia, poi esule in America; e' tra le massime pensatrici politiche del Novecento; docente, scrittrice, intervenne ripetutamente sulle questioni di attualita' da un punto di vista rigorosamente libertario e in difesa dei diritti umani; mori' a New York nel 1975.
Opere di Hannah Arendt: tra i suoi lavori fondamentali (quasi tutti tradotti in italiano e spesso ristampati, per cui qui di seguito non diamo l'anno di pubblicazione dell'edizione italiana, ma solo l'anno dell'edizione originale) ci sono Le origini del totalitarismo (prima edizione 1951), Comunita', Milano; Vita Activa (1958), Bompiani, Milano; Rahel Varnhagen (1959), Il Saggiatore, Milano; Tra passato e futuro (1961), Garzanti, Milano; La banalita' del male. Eichmann a Gerusalemme (1963), Feltrinelli, Milano; Sulla rivoluzione (1963), Comunita', Milano; postumo e incompiuto e' apparso La vita della mente (1978), Il Mulino, Bologna. Una raccolta di brevi saggi di intervento politico e' Politica e menzogna, Sugarco, Milano, 1985. Molto interessanti i carteggi con Karl Jaspers (Carteggio 1926-1969. Filosofia e politica, Feltrinelli, Milano 1989) e con Mary McCarthy (Tra amiche. La corrispondenza di Hannah Arendt e Mary McCarthy 1949-1975, Sellerio, Palermo 1999). Una recente raccolta di scritti vari e' Archivio Arendt. 1. 1930-1948, Feltrinelli, Milano 2001; Archivio Arendt 2. 1950-1954, Feltrinelli, Milano 2003; cfr. anche la raccolta Responsabilita' e giudizio, Einaudi, Torino 2004; la recente Antologia, Feltrinelli, Milano 2006; i recentemente pubblicati Quaderni e diari, Neri Pozza, 2007.
Opere su Hannah Arendt: fondamentale e' la biografia di Elisabeth Young-Bruehl, Hannah Arendt, Bollati Boringhieri, Torino 1994; tra gli studi critici: Laura Boella, Hannah Arendt, Feltrinelli, Milano 1995; Roberto Esposito, L'origine della politica: Hannah Arendt o Simone Weil?, Donzelli, Roma 1996; Paolo Flores d'Arcais, Hannah Arendt, Donzelli, Roma 1995; Simona Forti, Vita della mente e tempo della polis, Franco Angeli, Milano 1996; Simona Forti (a cura di), Hannah Arendt, Milano 1999; Augusto Illuminati, Esercizi politici: quattro sguardi su Hannah Arendt, Manifestolibri, Roma 1994; Friedrich G. Friedmann, Hannah Arendt, Giuntina, Firenze 2001; Julia Kristeva, Hannah Arendt, Donzelli, Roma 2005; Alois Prinz, Io, Hannah Arendt, Donzelli, Roma 1999, 2009; Olivia Guaraldo, Arendt, Rcs, Milano 2014. Per chi legge il tedesco due piacevoli monografie divulgative-introduttive (con ricco apparato iconografico) sono: Wolfgang Heuer, Hannah Arendt, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg 1987, 1999; Ingeborg Gleichauf, Hannah Arendt, Dtv, Muenchen 2000.
*
Le persone partecipanti hanno condiviso l'appello "Quid agendum. Dodici considerazioni contro il razzismo" che di seguito si trascrive.
1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia.
2. Esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo.
3. Il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale.
4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita'.
5. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita'.
6. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
8. Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
9. Salvare le vite e' il primo dovere.
10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te.
11. L'altro dell'altro sei tu.
12. Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno altresi' espresso la loro solidarieta' all'esperienza di accoglienza di Riace, un'esperienza di concreto riconoscimento di umanita' e di coerente civile convivenza di straordinario valore morale e politico.
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno altresi' rinnovato l'invito al Parlamento affinche' al piu' presto siano riproposte, calendarizzate ed approvate le varie proposte di legge gia' presentate da due decenni a questa parte per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza.
*
E' stata altresi' condivisa ancora una volta la richiesta che l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
*
Infine le persone partecipanti all'incontro hanno condiviso l'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele" affinche' il 4 novembre si realizzino in tutte le citta' d'Italia commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne assunzione di un concreto impegno contro tutte le guerre e le violenze.
*
Nel ricordo e alla scuola di Hannah Arendt proseguiamo nell'impegno per la comune liberazione dell'umanita' intera; contrastando ogni menzogna, ogni oppressione ed ogni violenza con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, con la condivisione del bene e dei beni; contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni; in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani; in difesa dell'unico mondo vivente casa comune dell'umanita'.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.

2. INIZIATIVE. MOVIMENTO NONVIOLENTO, PEACELINK, CENTRO DI RICERCA PER LA PACE E I DIRITTI UMANI, ASSOCIAZIONE ANTIMAFIE RITA ATRIA: 4 NOVEMBRE 2018: NON FESTA, MA LUTTO. "OGNI VITTIMA HA IL VOLTO DI ABELE"

Proponiamo che il 4 novembre si realizzino in tutte le citta' d'Italia commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne impegno contro tutte le guerre e le violenze.
Affinche' il 4 novembre, anniversario della fine dell'"inutile strage" della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defunti vittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l'impegno affinche' non ci siano mai piu' guerre, mai piu' uccisioni, mai piu' persecuzioni.
Queste iniziative di commemorazione e di impegno morale e civile devono essere rigorosamente nonviolente. Non devono dar adito ad equivoci o confusioni di sorta; non devono essere in alcun modo ambigue o subalterne; non devono prestare il fianco a fraintendimenti o mistificazioni. Queste iniziative di addolorato omaggio alle vittime della guerra e di azione concreta per promuovere la pace e difendere le vite, devono essere rigorosamente nonviolente.
Occorre quindi che si svolgano in orari distanti e assolutamente distinti dalle ipocrite celebrazioni dei poteri armati, quei poteri che quelle vittime fecero morire.
Ed occorre che si svolgano nel modo piu' austero, severo, solenne: depositando omaggi floreali dinanzi alle lapidi ed ai sacelli delle vittime delle guerre, ed osservando in quel frangente un rigoroso silenzio.
Ovviamente prima e dopo e' possibile ed opportuno effettuare letture e proporre meditazioni adeguate, argomentando ampiamente e rigorosamente perche' le persone amiche della nonviolenza rendono omaggio alle vittime della guerra e perche' convocano ogni persona di retto sentire e di volonta' buona all'impegno contro tutte le guerre, e come questo impegno morale e civile possa concretamente limpidamente darsi. Dimostrando che solo opponendosi a tutte le guerre si onora la memoria delle persone che dalle guerre sono state uccise. Affermando il diritto e il dovere di ogni essere umano e la cogente obbligazione di ogni ordinamento giuridico democratico di adoperarsi per salvare le vite, rispettare la dignita' e difendere i diritti di tutti gli esseri umani.
A tutte le persone amiche della nonviolenza chiediamo di diffondere questa proposta e contribuire a questa iniziativa.
Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni.
Per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
*
Per questo sosteniamo la campagna "Un'altra difesa e' possibile" e chiediamo che il Parlamento approvi finalmente la proposta di legge d'iniziativa popolare per l'istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la difesa civile, non armata e nonviolenta.
Per questo chiediamo una politica di disarmo, poiche' le armi sempre e solo uccidono gli esseri umani.
Per questo sosteniamo la richiesta che l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Per questo chiediamo una drastica riduzione delle spese militari che secondo autorevoli stime gravano sul bilancio dello stato italiano per l'enorme importo di settanta milioni di euro al giorno.
Per questo chiediamo che i fondi pubblici oggi destinati a strutture e strumenti di morte siano invece utilizzati in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani e del mondo vivente.
Per questo chiediamo un impegno particolare a contrastare la violenza maschilista, prima radice e primo paradigma di ogni violenza.
Per questo ci opponiamo al razzismo, crimine contro l'umanita', e chiediamo che siano immediatamente revocate tutte le sciagurate decisioni governative che configurano omissione di soccorso, pratiche segregative e persecutorie, flagranti violazioni dei diritti umani e della stessa Costituzione della Repubblica italiana.
*
Movimento Nonviolento
per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803, e-mail:an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it
PeaceLink
per contatti: e-mail: info at peacelink.it, sito: www.peacelink.it
"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
per contatti: e-mail: centropacevt at gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Associazione Antimafie "Rita Atria"
per contatti: e-mail: abruzzo at ritaatria.it, sito: www.ritaatria.it

3. REPETITA IUVANT. QUID AGENDUM

1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia;
2. esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo;
3. il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale.
*
4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita';
5. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita';
6. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
*
7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta';
8. vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera;
9. salvare le vite e' il primo dovere.
*
10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te;
11. l'altro dell'altro sei tu;
12. sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

4. MATERIALI. MANIFESTA ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI VARI ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113 (IL COSIDDETTO "DECRETO SICUREZZA")

Sintetizziamo qui l'elenco degli articoli che presentano profili di manifesta illegittimita' costituzionale riscontrati dall'"Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione" (Asgi) nelle nuove norme concernenti permessi di soggiorno per esigenze umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza previste nel Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113.
Il testo integrale del documento dell'Asgi - 28 pagine dense di dottrina giuridica e puntuali riscontri - puo' essere letto nel sempre utilissimo sito dell'Asgi (www.asgi.it).
*
Nel documento si evidenzia preliminarmente che non sussistono i casi di straordinaria necessita' e urgenza prescritti dall'art. 77 Cost. per l'adozione del decreto-legge, e che "la mancanza dei requisiti costituzionali del decreto-legge e' oggi ritenuto dalla Corte costituzionale come vizio di legittimita' costituzionale dell'intero decreto-legge, non sanato neppure dall'approvazione della legge di conversione in legge".
*
1. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 1 (Abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e disciplina di casi speciali di permessi di soggiorno temporanei per esigenze di carattere umanitario).
*
2. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 3 (trattenimento per la determinazione o la verifica dell'identita' e della cittadinanza dei richiedenti asilo).
*
3. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 4 (Disposizioni in materia di modalita' di esecuzione dell'espulsione).
*
4. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 9 (Disposizioni in materia di domanda reiterata e di domanda presentata alla frontiera).
*
5. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 10 (Procedimento immediato innanzi alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale).
*
6. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 12 (Disposizioni in materia di accoglienza dei richiedenti asilo).
*
7. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 13 (Disposizioni in materia di iscrizione anagrafica).
*
8. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 14 (disposizioni in materia di acquisizione e revoca della cittadinanza).
*
9. L'irragionevole previsione dell'inclusione del reato di blocco stradale quale causa ostativa all'ingresso e soggiorno regolari.

5. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

6. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

7. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI OTTOBRE 2018

* "Telegrammi", numero 3165 del primo ottobre 2018: 1. Al Presidente della Repubblica. Una lettera del 29 settembre 2018; 2. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Venti proposizioni; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 979 del primo ottobre 2018: 1. "Verita' e dignita' umana nella ricerca filosofica e nella testimonianza morale e civile di Enzo Paci". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Emilio Renzi: Enzo Paci; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2018 (parte quarta); 4. Una segnalazione alla Presidente del Senato; 5. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 6. Non chiudere gli occhi dinanzi a una strage.
* "Telegrammi", numero 3166 del 2 ottobre 2018: 1. Nel negozio sotto casa mia; 2. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Al Presidente della Repubblica. Una lettera del 29 settembre 2018; 6. Esposto del 14 agosto 2018 concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 7. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale. Una lettera dell'11 agosto 2018; 8. Charles Aznavour; 9. Indice dei "Telegrammi" di settembre 2018; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 980 del 2 ottobre 2018: 1. Una conversazione a Viterbo sul magistero e le opere di Elena Croce; 2. Un profilo di Elena Croce (1915-1994); 3. Alcuni testi del mese di luglio 2018 (parte quinta); 4. Una richiesta di intervento al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Per questo; 6. Lodovico Grassi; 7. La stagione di caccia; 8. Un regime di persecuzioni razziste; 9. De senectute; 10. "Nelle fratture della societa'"; 11. Il dottor Satanasso protesta con vivissimo sdegno; 12. Insorgere contro il criminale regime delle persecuzioni razziste.
* "Telegrammi", numero 3167 del 3 ottobre 2018: 1. Celebrata a Viterbo la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Rileggere Tacito". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Breve litania della nonviolenza; 7. Della nonviolenza dispiegata al sole ad asciugare; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 981 del 3 ottobre 2018: 1. Un incontro a Viterbo nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione; 2. Alcuni testi del mese di luglio 2018 (parte sesta e conclusiva); 3. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Sacca minoritaria di resistenza parassitaria", dove l'ho gia' sentito?; 5. Per il loro bene, naturalmente; 6. Se non ci si oppone; 7. Livida alba; 8. Un incontro di riflessione a Viterbo sulle lettere dal carcere di Nelson Mandela; 9. Pensieri elementari; 10. "In questo paese non c'e' razzismo"; 11. "La pazienza e' quasi finita"; 12. Uno sguardo intorno; 13. Il governo delle persecuzioni razziste scatena lo squadrismo assassino; 14. Contro la schiavitu', contro il razzismo, contro il fascismo; 15. La citazione; 16. La causa e l'effetto; 17. "Perche' leggere i classici". Un incontro di riflessione a Viterbo; 18. Ma pensa un po'.
* "Telegrammi", numero 3168 del 4 ottobre 2018: 1. I compiti dell'ora; 2. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Al Presidente della Repubblica. Una lettera del 29 settembre 2018; 6. Esposto del 14 agosto 2018 concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 7. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale. Una lettera dell'11 agosto 2018; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 982 del 4 ottobre 2018: 1. Un incontro di studio a Viterbo in memoria di Mario Vegetti; 2. Un profilo di Mario Vegetti; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2018 (parte prima); 4. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 5. L'ultimo crimine dell'Italia abbrutita a regime razzista: i naufraghi riconsegnati agli aguzzini cui erano sfuggiti; 6. Il capo del governo avverte la nazione; 7. Un simile orrore; 8. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista.
* "Telegrammi", numero 3169 del 5 ottobre 2018: 1. Opporsi allo sprofondamento nel baratro dell'apartheid; 2. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 6. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 983 del 5 ottobre 2018: 1. Un incontro a Viterbo in preparazione della marcia Perugia-Assisi; 2. Livio Pepino: L'arresto di Mimmo Lucano, il mondo al contrario; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2018 (parte seconda); 4. Commemorato Vittorio Lanternari a Viterbo; 5. Goliardia e dintorni; 6. Il ministro ha brillante un'idea; 7. Le idee, le manette e...; 8. La vignetta. Prese vita; 9. Il regime razzista, gli squadroni della morte; 10. Si chiamava Hassan Sharaf; 11. Il governo ai bagnanti; 12. Il razzismo come distrazione; 13. I nosbari; 14. Minima fenomenologia del nazista trasformista; 15. Viterbo commemora le vittime di Hiroshima; 16. Dopo Hiroshima; 17. La morte che arriva in carrozza; 18. Navi alla Libia; 19. Razzisti e schiavisti; 20. "L'argomentazione razionale. Modelli logici classici di opposizione alla violenza". Un incontro di studio a Viterbo; 21. Questo e quello.
* "Telegrammi", numero 3170 del 6 ottobre 2018: 1. Opporsi al regime dell'apartheid; 2. "Opporsi al razzismo". Mozione conclusiva dell'incontro "Per la pace e la fratellanza tra i popoli" del 5 ottobre 2018 a Viterbo; 3. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Il Premio Nobel per la pace 2018 a Denis Mukwege e Nadia Murad; 7. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 8. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 984 del 6 ottobre 2018: 1. "In memoria di Domenico Jervolino". Un incontro di riflessione e di testimonianza a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2018 (parte terza); 3. Una commemorazione a Viterbo; 4. "Un pomodoro e un pezzo di carbone". Una commemorazione degli emigrati uccisi a Marcinelle e a Foggia tenuta a Viterbo l'8 agosto 2018; 5. Goliardia; 6. Una manifestazione a Viterbo in memoria dei braccianti uccisi; 7. Ricordando Umberto Calosso ed Angelo Frammartino. A Viterbo un incontro di studio su antifascismo e nonviolenza; 8. Opporsi al razzismo, salvare le vite.
* "Telegrammi", numero 3171 del 7 ottobre 2018: 1. Peppe Sini: Per la marcia Perugia-Assisi. Insorga ogni cuore pensante; 2. Oggi la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Montserrat Caballe'; 6. Errico Pedone; 7. Alcune poesie di Wislawa Szymborska; 8. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 483 del 7 ottobre 2018: 1. Benito D'Ippolito: Questa marcia; 2. Insorga ogni cuore pensante.
* "Telegrammi", numero 3172 dell'8 ottobre 2018: 1. Rileggendo Terenzio; 2. Dopo la marcia Perugia-Assisi; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Giorgio Bassanese; 6. Amedeo Borile; 7. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 8. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 9. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 10. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 11. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 12. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 13. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 14. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 15. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio; 16. Segnalazioni librarie; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 985 dell'8 ottobre 2018: 1. "Alla scuola di Simone Weil: La prima radice". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2018 (parte quarta); 3. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 4. Treni in orario e di pura razza ariana; 5. Grandola vila morena.
* "Telegrammi", numero 3173 del 9 ottobre 2018: 1. Severino Vardacampi: Per quel che ne so io; 2. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 6. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku; 7. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 986 del 9 ottobre 2018: 1. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2018 (parte quinta e conclusiva); 3. Le agenzie di stampa riferiscono...; 4. Aprire i porti, salvare le vite; 5. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 6. Magistra vitae; 7. Monia Andreani; 8. Massimo Caroldi; 9. Cesare De Michelis; 10. V. S. Naipaul; 11. Marco Scipioni; 12. Saheed Vassell; 13. Sant'Anna di Stazzema; 14. "Parole  e umanita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 15. Un ponte crolla; 16. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 17. Mohamed Radwan Altounji; 18. Francesco Bizzotto; 19. Bepi Borgatello; 20. Marcello Citano; 21. Domenico Losurdo; 22. Adriana Romoli; 23. Franz Jaegerstaetter; 24. Marina Padovese; 25. "Nello specchio dei classici". Un incontro di studio a Viterbo; 26. Ogni lutto, lo stesso lutto; 27. Denunciamo i ministri criminali; 28. Della tragedia di Genova le vittime; 29. Samir Amin; 30. Rita Borsellino; 31. Aretha Franklin; 32. "Alla scuola di Voltaire". Un incontro di studio a Viterbo; 33. Sparando dal terrazzo all'africano.
* "Telegrammi", numero 3174 del 10 ottobre 2018: 1. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 2. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Dire la verita', opporsi al fascismo". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Il testimonial del ministro; 7. Madame Le Pen, I suppose; 8. Alcune proposte di lettura; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 987 del 10 ottobre 2018: 1. "Luce Fabbri come educatrice". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di settembre 2018; 3. Apartheid; 4. Maschilismo, razzismo, fascismo; 5. "Piccoli Mussolini"; 6. L'albero e la foresta; 7. Gianantonio Allegri; 8. Uri Avnery; 9. Luciano Capitini; 10. Luigi Luca Cavalli Sforza; 11. Guido Ceronetti; 12. Vincenzo Gallo; 13. Inge Feltrinelli; 14. Alfredo Ghiselli; 15. Lindsay Kemp; 16. Claudio Lolli; 17. Attilio Monasta; 18. Claudio Scimone; 19. Neil Simon; 20. Danilo Zolo; 21. "Resistenza nonviolenta ai regimi razzisti e totalitari". Un incontro di studio a Viterbo; 22. "Ricordando Paolo Volponi". Un incontro di riflessione a Viterbo; 23. Il decreto; 24. Il nocciolo duro; 25. Un amante della natura; 26. Onesta', onesta'; 27. Lo dico da papa'; 28. Al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3175 dell'11 ottobre 2018: 1. Severino Vardacampi: Rileggendo "La prima radice" di Simone Weil; 2. Alcuni materiali diffusi ai partecipanti alla celebrazione a Viterbo della Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre 2018 (parte prima); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 988 dell'11 ottobre 2018: 1. A Viterbo un incontro di valutazione della marcia Perugia-Assisi; 2. Una lettera al presidente dell'Anci dell'11 agosto 2018: in difesa della legalita' costituzionale.
* "Telegrammi", numero 3176 del 12 ottobre 2018: 1. Luciano Bonfrate: Di niente; 2. Alcuni materiali diffusi ai partecipanti alla celebrazione a Viterbo della Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre 2018 (parte seconda); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 989 del 12 ottobre 2018: 1. Segnalazione al Commissario per lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; 2. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 3. Alcuni materiali a sostegno della proposta della formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 4. Un appello ai parlamentari per la discussione in Commissione dei vari disegni di legge per la formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine; 5. Formare le forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2014); 6. Ancora per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2008); 7. Per invigilare se stessi (2001); 8. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 9. Estratti da tre documenti a vari soggetti istituzionali (2000-2001); 10. Una conferenza stampa del 6 dicembre 2001 al Senato della Repubblica; 11. Mohandas Gandhi: Una polizia nonviolenta.
* "Telegrammi", numero 3177 del 13 ottobre 2018: 1. Osvaldo Caffianchi: Una cosa sola; 2. Segnalazione al Commissario per lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; 3. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 4. Alcuni materiali diffusi ai partecipanti alla celebrazione a Viterbo della Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre 2018 (parte terza); 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. "Devastazione della biosfera, oppressione schiavista e ideologie razziste". Un incontro di studio a Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 990 del 13 ottobre 2018: 1. Severino Vardacampi: Le buone ragioni; 2. Segnalazione al Commissario per lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; 3. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 4. Per Oscar Romero; 5. Sergio Paronetto: Una bibliografia sulla nonviolenza (2004).
* "Telegrammi", numero 3178 del 14 ottobre 2018: 1. Severino Vardacampi: Stefano Cucchi; 2. Alcuni materiali diffusi ai partecipanti alla celebrazione a Viterbo della Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre 2018 (parte quarta e conclusiva); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. "Sfera esistenziale, responsabilita' morale, sanzione giuridica". Un incontro di riflessione a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 484 del 14 ottobre 2018: 1. Hannah Arendt; 2. Benito D'Ippolito: La giustizia secondo Hannah Arendt; 3. Segnalazione al Commissario per lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; 4. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Per ricondurre il trasporto aereo a servizio di pubblica utilita'. Una lettera (e quattro postille) del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo.
* "Telegrammi", numero 3179 del 15 ottobre 2018: 1. Segnalazione al Commissario per lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; 2. Segnalazione alla Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa; 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Una piccola antologia gandhiana; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 991 del 15 ottobre 2018: 1. Segnalazione all'Alta commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani; 2. La Carta di Lampedusa (2014).
* "Telegrammi", numero 3180 del 16 ottobre 2018: 1. Tre lettere; 2. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. A Viterbo un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta; 6. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 992 del 16 ottobre 2018: 1. Rileggendo "Vita activa" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Alcune poesie di Adrienne Rich.
* "Telegrammi", numero 3181 del 17 ottobre 2018: 1. Ed oggi; 2. Tre lettere; 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. "Educazione, dignita' umana, solidarieta'". Un incontro di studio a Viterbo; 7. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 993 del 17 ottobre 2018: 1. Un appello ai parlamentari fedeli alla Costituzione della Repubblica italiana e quindi rispettosi dei diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3182 del 18 ottobre 2018: 1. Un appello ai parlamentari fedeli alla Costituzione della Repubblica italiana e quindi rispettosi dei diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Approssimandosi l'anniversario della scomparsa di tre maestri: Aldo Capitini, Pier Carlo Masini, Alberto L'Abate; 3. Movimento Nonviolento: Il 19 ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Aldo Capitini; 4. Una minima selezione di testi di Aldo Capitini a cura del Movimento Nonviolento; 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Ian Kiernan; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 994 del 18 ottobre 2018: 1. Un appello ai parlamentari fedeli alla Costituzione della Repubblica italiana e quindi rispettosi dei diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3183 del 19 ottobre 2018: 1. Alcune parole dette in piazza a Viterbo il 18 ottobre 2018; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Eve Ensler: La mia rivoluzione inizia nel corpo; 7. Eve Ensler: Preghiera degli uomini; 8. Eve Ensler: Fino a quando... 9. Eve Ensler: L'Ufficio della schiavitu' sessuale; 10. Eve Ensler: Grazie; 11. Eve Ensler: Agisci, balla, ribellati; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 995 del 19 ottobre 2018: 1. Nell'anniversario della scomparsa commemorati a Viterbo Aldo Capitini, Pier Carlo Masini, Alberto L'Abate; 2. Anna Bravo: Gandhi, un maestro (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3184 del 20 ottobre 2018: 1. Quattro lettere; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Un profilo di Pier Carlo Masini; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 996 del 20 ottobre 2018: 1. Segnalazione al Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza; 2. Anna Bravo: Gandhi, un maestro (parte seconda e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3185 del 21 ottobre 2018: 1. Segnalazione al Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Un fascicolo monografico di "Azione nonviolenta" dedicato a "Il '68 di Aldo Capitini"; 7. Un fascicolo monografico di "Azione nonviolenta" dedicato al ricordo di Alberto L'Abate; 8. Severino Vardacampi: "A. Rivista anarchica"; 9. Severino Vardacampi: "Leggendaria"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 485 del 21 ottobre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele".
* "Telegrammi", numero 3186 del 23 ottobre 2018: 0. Comunicazione di servizio; 1. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Il duce; 3. La ronda; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. "Alla scuola di Simone Weil: La condizione operaia". Un incontro di studio a Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 199 del 23 ottobre 2018: Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele".
* "Telegrammi", numero 3187 del 24 ottobre 2018: 1. Una segnalazione alla Commissaria europea alla Giustizia; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Critica della societa' dello spettacolo ed educazione come pratica di liberazione". Un incontro di studio a Viterbo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 200 del 24 ottobre 2018: 1. Benito D'Ippolito: Di una fanciulla assassinata a Roma; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3188 del 25 ottobre 2018: 1. Dolfino Forcaroli: Le leggi der Trentotto; 2. Dolfino Forcaroli: Er dritto d'asilo spiegato ar popolo; 3. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Rileggendo "La banalita' del male" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 9. Breve litania della nonviolenza; 10. Piccolo dittico delle armi e del disarmo; 11. Ancora una doppia cantata delle vittime; 12. In quanto le armi; 13. Della nonviolenza dispiegata al sole ad asciugare; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 201 del 25 ottobre 2018: 1. A cento anni dalla fine dell'"inutile strage" un 4 novembre nonviolento; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Per la Giornata del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018.
* "Telegrammi", numero 3189 del 26 ottobre 2018: 1. Per la Giornata del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Sylvia Plath: Tulipani; 8. Sylvia Plath: Papa'; 9. Sylvia Plath: Circo a tre piste; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 202 del 26 ottobre 2018: 1. Il 27 ottobre in piazza contro la barbarie razzista; 2. Domani la Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 3. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3190 del 27 ottobre 2018: 1. "In memoria di Pierre Vidal-Naquet". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 2. Oggi in piazza; 3. Oggi in dialogo; 4. Peppe Sini: Adesione alla XVII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 5. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Quid agendum; 7. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 203 del 27 ottobre 2018: 1. Primo U. Starbacchi: Cinque ruminazioni scandite in rime zoppe in un giorno di lotta contro la il razzismo; 2. Oggi in piazza; 3. Oggi in dialogo; 4. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Quid agendum; 6. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 7. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte seconda).
* "Telegrammi", numero 3191 del 28 ottobre 2018: 1. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima); 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 486 del 28 ottobre 2018: 1. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Quid agendum; 3. Venti proposizioni.
* "Telegrammi", numero 3192 del 29 ottobre 2018: 1. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Lello Di Segni; 8. Roberto Domenicucci; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 204 del 29 ottobre 2018: 1. Segnalazione al Commissario europeo per l'Unione della sicurezza; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte terza).
* "Telegrammi", numero 3193 del 30 ottobre 2018: 1. In memoria di Roberto Domenicucci; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Segnalazione al Commissario europeo per l'Unione della sicurezza; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Alcuni testi di Primo Levi; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 205 del 30 ottobre 2018: 1. Rileggendo Bruno Snell. Un incontro di studio a Viterbo su "La cultura greca e le origini del pensiero europeo" e "Poesia e societa'"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte quarta e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3194 del 31 ottobre 2018: 1. Una breve proposta definitoria sulla nonviolenza; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Alla scuola di umanita' di Quintiliano". Un incontro di studio a Viterbo; 8. Una segnalazione al Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza; 9. Una segnalazione alla Commissaria europea alla Giustizia; 10. Una segnalazione al Commissario europeo per l'Unione della sicurezza; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 206 del 31 ottobre 2018: 1. Iniziate oggi a Viterbo le commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Enrico Peyretti: Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente (edizione aggiornata - parte prima).

8. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Riletture
- Andre' Chouraqui, I dieci comandamenti. I doveri dell'uomo nelle tre religioni di Abramo, Mondadori, Milano 2001, 2002, pp. VI + 274.
- Ernesto De Martino, La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, Einaudi, Torino 1977, 2002, pp. XXXIV + 730.
- Eugenio Garin, La filosofia come sapere storico, Laterza, Roma-Bari 1959, 1990, pp. VIII + 168.
- Hans Jonas, Dalla fede antica all'uomo tecnologico, Il Mulino, Bologna 1991, 1994, pp. 492.
*
Riedizioni
- Philip Roth, Lasciar andare, Einaudi, Torino 2016, 2017, Rcs, Milano 2018, pp. VI + 794, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Philip Roth, Patrimonio, Einaudi, Torino 2007, 2013, Rcs, Milano 2018, pp. IV + 204, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
*
Fantascienza
- Ian Watson, La doppia faccia degli Ufo, Mondadori, Milano 2018, pp. 238, euro 6,90.
- Ian Watson, L'anno dei dominatori, Mondadori, Milano 2005, 2018, pp. 266, euro 6,90.
*
Gialli
- Maureen Jennings, Dopo il dolore verra' la vendetta, Mondadori, Milano 2018, pp. 380, euro 5,90.
- Martin Suter, Allmen e le libellule, Sellerio, Palermo 2011, Gedi, Roma 2018, pp. 192, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e ad altre testate).

9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

10. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3195 del primo novembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com