[Nonviolenza] Telegrammi. 3144



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3144 del primo agosto 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza

Sommario di questo numero:
1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista
2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite
3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
5. "Poesia e societa'". Un incontro di studio a Viterbo
6. Indice dei "Telegrammi" di luglio 2018
7. Segnalazioni librarie
8. La "Carta" del Movimento Nonviolento
9. Per saperne di piu'

1. L'ORA. UN'INSURREZIONE NONVIOLENTA PER LE DIMISSIONI DEL GOVERNO RAZZISTA

Il governo dell'estrema destra razzista e golpista in appena due mesi ha gia' provocato troppe vittime.
Con l'omissione di soccorso dei naufraghi nel Mediterraneo.
Con l'aggressione e il sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane in mare.
Con la complicita' con la Libia degli schiavisti, dei lager e degli orrori.
Con il disprezzo e la persecuzione delle persone piu' oppresse e piu' bisognose di aiuto.
Con la propaganda e l'istigazione all'odio razzista che ha scatenato squadristi e assassini.
Con la violazione della Costituzione della Repubblica italiana che fa obbligo di riconoscere e difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.
*
Per fermare tanta scellerata violenza occorre innanzitutto costringere il governo delle persecuzioni razziste alle immediate dimissioni.
Per fermare tanta scellerata violenza occorre innanzitutto ottenere che siano finalmente processati e condannati ai sensi delle leggi vigenti i ministri responsabili di propaganda e atti di razzismo, responsabili di crimini contro l'umanita'.
*
Occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze in difesa del diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze in difesa della legalita' che salva le vite.
Occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze in difesa della repubblica democratica, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
*
Denunciamo i ministri razzisti.
Facciamo dimettere il governo della disumanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.

2. REPETITA IUVANT. DIECI EVIDENZE. UN APPELLO PER LA VERITA' E LA LEGALITA' CHE SALVA LE VITE

1. Nel Mediterraneo da anni tanti esseri umani che cercano di giungere in Europa muoiono annegati; e chi non li soccorre e non li accoglie, ed anzi ostacola i soccorritori, favoreggia la loro morte.
*
2. In Libia i migranti subiscono violenze mostruose; e chi si adopera per impedire che lascino la Libia e trovino salvezza in Europa, favoreggia il perpetuarsi di quelle mostruose violenze.
*
3. Se i governi europei consentissero di giungere in Europa in modo legale e sicuro a chi ne ha pieno diritto fuggendo da guerre e fame (guerre e fame di cui i governi europei sono spesso storicamente ed attualmente corresponsabili), sarebbe di colpo annientata la mafia dei trafficanti schiavisti e il suo lucrosissimo e ferocissimo ed infamissimo sanguinario mercato.
*
4. Negli scorsi anni l'Italia, pur essendo i suoi governi corresponsabili come gli altri governi europei nell'aver creato quel mercato mafioso e schiavista e nell'aver contribuito a creare e perpetuare le storiche ed attuali strutturali tragiche ingiustizie che sono causa prima delle migrazioni, tuttavia si adoperava a vari livelli e in varie forme per salvare le vite nel Mediterraneo, per soccorrere, accogliere ed assistere i naufraghi, come vogliono la legge italiana, il diritto internazionale, il cuore di ogni persona e il comune sentire delle genti.
*
5. Il governo attuale invece ha come perno della sua politica la volonta' di non accogliere i naufraghi, di non accogliere i fuggitivi dai lager libici, di non accogliere chi fugge dalle guerre e dalla fame.
*
6. Questa politica scellerata del governo italiano attuale si concretizza nei seguenti atti:
a) negare l'approdo in Italia ai naufraghi;
b) diffamare e ostacolare i soccorritori;
c) adoperarsi per impedire che lascino la Libia - cioe' gli orrendi lager libici - gli innocenti che cercano di giungere in salvo in Europa.
*
7. Questa politica del governo italiano e' razzista, e' criminale, e' incostituzionale; configura un'omissione di soccorso e costituisce un crimine contro l'umanita'.
*
8. Il governo italiano che sta commettendo reati cosi' mostruosi dovrebbe essere costretto alle immediate dimissioni.
*
9. I ministri responsabili di reati cosi' mostruosi dovrebbero essere processati e condannati a sensi delle leggi vigenti.
*
10. E' dovere di ogni pubblico ufficiale e dell'intero popolo italiano impegnarsi per far cessare questo orrore: impegnarsi per salvare gli esseri umani in pericolo, impegnarsi per difendere ed attuare la legalita' che salva le vite, impegnarsi per far dimettere il governo responsabile di cosi' mostruosi crimini, impegnarsi affinche' siano processati e condannati i ministri responsabili di cosi' mostruosi crimini.

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

4. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. INCONTRI. "POESIA E SOCIETA'". UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

Si e' svolto la sera di martedi' 31 luglio 2018 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema "Poesia e societa': riflessi dei rapporti sociali e dell'ideologia dominante in alcune opere della poesia latina".
All'incontro ha preso parte Paolo Arena.
*
Una breve notizia su Paolo Arena
Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali, comunicazioni di massa e nuovi media, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Ambrosini e Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli scorsi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Negli ultimi anni ha animato cicli di incontri di studio di storia della sociologia, di teoria del diritto, di elementi di economia politica, di storia linguistica dell'Italia contemporanea. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta. Cura il sito www.letterestrane.it
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso ancora una volta il loro impegno contro il razzismo e il loro sostegno all'appello che di seguito si trascrive.
"Il primo dovere". Minimo e urgente un appello alle persone amiche della nonviolenza
Salvare le vite e' il primo dovere.
Quattro cose chiediamo qui e adesso ad ogni persona amica della nonviolenza.
1. Di impegnarsi per far cessare la strage nel Mediterraneo: e per questo occorre ottenere che finalmente si riconosca a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro; ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
2. Di impegnarsi per far cessare la schiavitu' in Italia: e per questo occorre ottenere che finalmente si riconosca il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese; il principio "una persona, un voto" e' il fondamento della democrazia e della civile convivenza.
3. Di impegnarsi per le immediate dimissioni del governo delle persecuzioni razziste, dell'omissione di soccorso, della violazione della Costituzione.
4. Di impegnarsi affinche' i ministri responsabili di criminali politiche razziste siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Costruiamo qui ed ora un movimento nonviolento per difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani, per la legalita' che salva le vite, per contrastare la criminale politica delle persecuzioni razziste.
Vi preghiamo di far circolare questo appello.
Vi preghiamo di un impegno comune per questi fini.
Salvare le vite e' il primo dovere.

6. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI LUGLIO 2018

* "Telegrammi", numero 3113 del primo luglio 2018: 1. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 2. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Indice dei "Telegrammi" di giugno 2018; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 475 del primo luglio 2018: 1. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 2. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 3. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3114 del 2 luglio 2018: 1. Alcuni testi di Primo Levi; 2. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 3. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Modestia; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 935 del 2 luglio 2018: 1. Il barcone; 2. Brevissima relazione sull'apparizione a Valpurga di una strega di Macbeth in veste di ministro plenipotenziario del Reich; 3. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 4. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati.
* "Telegrammi", numero 3115 del 3 luglio 2018: 1. Ricordato Pietro Chiodi a Viterbo; 2. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 3. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 7. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku; 8. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 936 del 3 luglio 2018: 1. Un naufragio ancora; 2. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 3. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati.
* "Telegrammi", numero 3116 del 4 luglio 2018: 1. Tre decisioni scellerate; 2. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 3. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. "Modelli sociali e strutture ideologiche nella commedia greca e latina". Un incontro di studio a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 937 del 4 luglio 2018: 1. Si dimetta il governo e siano processati i ministri della barbarie; 2. Tre decisioni scellerate; 3. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 4. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 5. Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'.
* "Telegrammi", numero 3117 del 5 luglio 2018: 1. "Presidente, si dimetta". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 2. Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 6. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 7. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 8. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 9. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 10. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 11. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 12. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 13. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 938 del 5 luglio 2018: 1. Che fare. Una lettera a chi non si e' strappato gli occhi; 2. "Presidente, si dimetta". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 3. Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'.
* "Telegrammi", numero 3118 del 6 luglio 2018: 1. Carlo Carlevaris; 2. Claude Lanzmann; 3. Che fare. Una lettera a chi non si e' strappato gli occhi; 4. Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 939 del 6 luglio 2018: 1. La circolare; 2. Che fare. Una lettera a chi non si e' strappato gli occhi; 3. "Presidente, si dimetta". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 4. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 5. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 6. Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'.
* "Telegrammi", numero 3119 del 7 luglio 2018: 1. Adesione all'iniziativa "Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'" del 7 luglio 2018; 2. Contare di piu'; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 940 del 7 luglio 2018: 1. "Fermare l'emorragia. Salvare le vite". Un incontro a Viterbo il 7 luglio 2018; 2. "Presidente, si dimetta". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 3. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 4. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati.
* "Telegrammi", numero 3120 dell'8 luglio 2018: 1. Tre decisioni scellerate; 2. Il giorno dopo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Il grembiule; 6. Fastidi; 7. Tagliare gli sprechi; 8. "Fermare l'emorragia. Salvare le vite". Un incontro a Viterbo il 7 luglio 2018; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 476 dell'8 luglio 2018: 1. Un digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3121 del 9 luglio 2018: 1. Al Presidente della Repubblica italiana: chieda le dimissioni del ministro dell'Interno; 2. Un digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. L'idea fissa; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 941 del 9 luglio 2018: Adesione al digiuno in solidarieta' con i migranti promosso da padre Zanotelli, monsignor Nogaro, e tante altre persone di buona volonta'.
* "Telegrammi", numero 3122 del 10 luglio 2018: 1. Si dimetta il governo delle persecuzioni razziste, dell'omissione di soccorso, della violazione della Costituzione; 2. Adesione al digiuno in solidarieta' con i migranti promosso da padre Zanotelli, monsignor Nogaro, e tante altre persone di buona volonta'; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 942 del 10 luglio 2018: 1. Un digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 2. Che fare. Una lettera a chi non si e' strappato gli occhi; 3. Mao Valpiana: I trenta denari della Difesa.
* "Telegrammi", numero 3123 dell'11 luglio 2018: 1. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 2. Un digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Nello specchio del teatro". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 943 dell'11 luglio 2018: 1. Bambini; 2. Prosegue davanti a Montecitorio il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 4. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 3124 del 12 luglio 2018: 1. E' morta Adriana Romoli, partigiana; 2. Peppe Sini: Del diritto d'insurrezione, e del dovere. Due ragionamenti nonviolenti al secondo giorno di un digiuno; 3. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Cosa fare della Nato; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 944 del 12 luglio 2018: 1. Peppe Sini: "Si dimetta il governo della disumanita'". Un appello al terzo giorno di un digiuno; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Sei brevi testi sul disarmo e sulla nonviolenza.
* "Telegrammi", numero 3125 del 13 luglio 2018: 1. Peppe Sini: "Si dimetta il governo della disumanita'". Un appello al terzo giorno di un digiuno; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. L'asse; 6. I "profughi vacanzieri"; 7. Del diritto d'insurrezione, e del dovere. Due ragionamenti nonviolenti al secondo giorno di un digiuno; 8. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 945 del 13 luglio 2018: 1. Peppe Sini: "Il Presidente della Repubblica smaschera il governo della disumanita'". Una riflessione al quarto giorno di un digiuno; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Tutto e' chiaro.
* "Telegrammi", numero 3126 del 14 luglio 2018: 1. Peppe Sini: "Il Presidente della Repubblica smaschera il governo della disumanita'". Una riflessione al quarto giorno di un digiuno; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Si dimetta il governo della disumanita'". Un appello al terzo giorno di un digiuno; 6. Del diritto d'insurrezione, e del dovere. Due ragionamenti nonviolenti al secondo giorno di un digiuno; 7. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 946 del 14 luglio 2018: 1. Peppe Sini: "Il governo italiano sta commettendo quattro crimini abominevoli". Alcune parole al quinto giorno di un digiuno; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Annamaria Rivera: La tanatopolitica e la denegazione del razzismo.
* "Telegrammi", numero 3127 del 15 luglio 2018: 1. Sua Eccellenza; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Il governo italiano sta commettendo quattro crimini abominevoli". Alcune parole al quinto giorno di un digiuno; 6. "Il Presidente della Repubblica smaschera il governo della disumanita'". Una riflessione al quarto giorno di un digiuno; 7. "Si dimetta il governo della disumanita'". Un appello al terzo giorno di un digiuno; 8. Del diritto d'insurrezione, e del dovere. Due ragionamenti nonviolenti al secondo giorno di un digiuno; 9. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 477 del 15 luglio 2018: 1. Allora e oggi; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. "Il governo italiano sta commettendo quattro crimini abominevoli". Alcune parole al quinto giorno di un digiuno; 4. "Il Presidente della Repubblica smaschera il governo della disumanita'". Una riflessione al quarto giorno di un digiuno; 5. "Si dimetta il governo della disumanita'". Un appello al terzo giorno di un digiuno; 6. Del diritto d'insurrezione, e del dovere. Due ragionamenti nonviolenti al secondo giorno di un digiuno; 7. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 8. Giacomo Leopardi: La ginestra o il fiore del deserto.
* "Telegrammi", numero 3128 del 16 luglio 2018: 1. Nell'ottantesimo anniversario dell'infame "Manifesto della razza" fascista occorre ancora opporsi al razzismo; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 947 del 16 luglio 2018: 1. Alcune parole per il centenario della nascita di Nelson Mandela; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Nell'ottantesimo anniversario dell'infame "Manifesto della razza" fascista occorre ancora opporsi al razzismo; 4. "Il governo italiano sta commettendo quattro crimini abominevoli". Alcune parole al quinto giorno di un digiuno; 5. "Il Presidente della Repubblica smaschera il governo della disumanita'". Una riflessione al quarto giorno di un digiuno; 6. "Si dimetta il governo della disumanita'". Un appello al terzo giorno di un digiuno; 7. Del diritto d'insurrezione, e del dovere. Due ragionamenti nonviolenti al secondo giorno di un digiuno; 8. Dodici semplici pensieri in un giorno di digiuno; 9. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 10. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati.
* "Telegrammi", numero 3129 del 17 luglio 2018: 1. Il primo governo razzista dalla caduta del fascismo. Cosa si aspetta ad agire per farlo dimettere e ripristinare la legalita'? 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Strabenissimo; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 948 del 17 luglio 2018: Il delirio del potere.
* "Telegrammi", numero 3130 del 18 luglio 2018: 1. Il delirio del potere; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Esperienze culturali e trasmissione della memoria". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 7. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 949 del 18 luglio 2018: 1. Il dato di fatto; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Paolo Arena presenta "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood.
* "Telegrammi", numero 3131 del 19 luglio 2018: 1. Un appello alla popolazione italiana: insorgere contro la strage; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 950 del 19 luglio 2018: 1. "Una campagna nonviolenta per le dimissioni del governo della disumanita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 4. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati.
* "Telegrammi", numero 3132 del 20 luglio 2018: 1. Un appello alla popolazione italiana: insorgere contro la strage; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 6. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 7. Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 951 del 20 luglio 2018: 1. Benito D'Ippolito: Ed io lo vedo cio' che sta accadendo; 2. Prosegue il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 3. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 4. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 5. Un appello alla popolazione italiana: insorgere contro la strage; 6. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo.
* "Telegrammi", numero 3133 del 21 luglio 2018: 1. "Riconoscimento di umanita' e mutuo soccorso". Un discorso tenuto a Viterbo il 13 luglio 2018; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 952 del 21 luglio 2018: 1. Una segnalazione alla Presidente del Senato; 2. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica.
* "Telegrammi", numero 3134 del 22 luglio 2018: 1. Una segnalazione alla Presidente del Senato; 2. Un appello alla popolazione italiana: insorgere contro la strage; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 6. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 478 del 22 luglio 2018: 1. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 2. Una segnalazione alla Presidente del Senato.
* "Telegrammi", numero 3135 del 23 luglio 2018: 1. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 2. Una segnalazione alla Presidente del Senato; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 953 del 23 luglio 2018: 1. Non chiudere gli occhi dinanzi a una strage; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Per ricondurre il trasporto aereo a servizio di pubblica utilita'. Una lettera (e quattro postille) del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo.
* "Telegrammi", numero 3136 del 24 luglio 2018: 1. Una richiesta di intervento al Presidente della Camera dei Deputati; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 954 del 24 luglio 2018: 1. Severino Vardacampi: Per questo; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Alcuni materiali a sostegno della proposta della formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 4. Un appello ai parlamentari per la discussione in Commissione dei vari disegni di legge per la formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine; 5. Formare le forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2014); 6. Ancora per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2008); 7. Per invigilare se stessi (2001); 8. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 9. Estratti da tre documenti a vari soggetti istituzionali (2000-2001); 10. Una conferenza stampa del 6 dicembre 2001 al Senato della Repubblica; 11. Mohandas Gandhi: Una polizia nonviolenta.
* "Telegrammi", numero 3137 del 25 luglio 2018: 1. Pubblicate le lettere dal carcere di Nelson Mandela; 2. Una richiesta di intervento al Presidente della Camera dei Deputati; 3. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. "Alla scuola di Quintiliano". Un incontro di studio a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 955 del 25 luglio 2018: 1. Lodovico Grassi; 2. Una richiesta di intervento al Presidente della Camera dei Deputati; 3. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 4. La stagione di caccia.
* "Telegrammi", numero 3138 del 26 luglio 2018: 1. Un regime di persecuzioni razziste; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Una richiesta di intervento al Presidente della Camera dei Deputati; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Osvaldo Caffianchi: De senectute; 7. "Nelle fratture della societa'"; 8. Il dottor Satanasso protesta con vivissimo sdegno; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 956 del 26 luglio 2018: 1. Insorgere contro il criminale regime delle persecuzioni razziste; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Una richiesta di intervento al Presidente della Camera dei Deputati.
* "Telegrammi", numero 3139 del 27 luglio 2018: 1. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Sacca minoritaria di resistenza parassitaria", dove l'ho gia' sentito? 6. Luciano Bonfrate: Per il loro bene, naturalmente; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 957 del 27 luglio 2018: 1. Se non ci si oppone; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 4. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 3140 del 28 luglio 2018: 1. Livida alba; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 958 del 28 luglio 2018: 1. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 2. Venti proposizioni; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".
* "Telegrammi", numero 3141 del 29 luglio 2018: 1. Un incontro di riflessione a Viterbo sulle lettere dal carcere di Nelson Mandela; 2. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Osvaldo Caffianchi: Pensieri elementari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 479 del 29 luglio 2018: 1. "In questo paese non c'e' razzismo"; 2. "La pazienza e' quasi finita"; 3. Uno sguardo intorno; 4. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 5. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 6. Alcuni testi di Primo Levi.
* "Telegrammi", numero 3142 del 30 luglio 2018: 1. Il governo delle persecuzioni razziste scatena lo squadrismo assassino; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 959 del 30 luglio 2018: 1. Contro la schiavitu', contro il razzismo, contro il fascismo; 2. "Salvare le vite e' il primo dovere". Minimo e urgente un appello alle persone amiche della nonviolenza; 3. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 4. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. La citazione.
* "Telegrammi", numero 3143 del 31 luglio 2018: 1. La causa e l'effetto; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. "Perche' leggere i classici". Un incontro di riflessione a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 960 del 31 luglio 2018: 1. Ma pensa un po'; 2. "Riconoscimento di umanita' e mutuo soccorso". Un discorso tenuto a Viterbo il 13 luglio 2018.

7. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Emanuela Dei, Ancora. Storia d'amore e sorellanza, Il seme bianco, Roma 2018, pp. 118, euro 12,90.
*
Riletture
- Wolfgang Iser, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna 1987, 1996, pp. 342.
*
Riedizioni
- Pierre Montet, La vita quotidiana in Egitto ai tempi di Ramses, Rizzoli-Rcs, Milano 1999, 2018, pp. 480, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

9. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3144 del primo agosto 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com