[Nonviolenza] Telegrammi. 3083



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3083 del primo giugno 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza

Sommario di questo numero:
1. Difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani
2. Paisa'. Quasi una lettera aperta ai compaesani in letargo affinche' si sveglino prima che sia troppo tardi
3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
5. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2018
6. Segnalazioni librarie
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'

1. L'ORA. DIFENDERE I DIRITTI UMANI DI TUTTI GLI ESSERI UMANI

Difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Opporsi alla violenza con la nonviolenza.
Salvare le vite e' il primo dovere.

2. REPETITA IUVANT. PAISA'. QUASI UNA LETTERA APERTA AI COMPAESANI IN LETARGO AFFINCHE' SI SVEGLINO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Come in quel racconto di Edgar Allan Poe, e' sotto gli occhi di tutti cio' che nessuno vede; o meglio: tutti sanno una cosa e tutti fingono di ignorarla: e la cosa che tutti sanno e' che l'estrema destra razzista e golpista se riuscisse ad andare al governo imporrebbe un regime di persecuzioni razziste.
Un regime di persecuzioni razziste.
Ma non se ne trova notizia sui mezzi d'informazione d'ogni ordine e grado, come se fosse cosa da nulla, quisquilia, bazzecola. Un regime di persecuzioni razziste.
*
Tante donne e tanti uomini innocenti subiranno atroci sofferenze.
Tante donne e tanti uomini innocenti subiranno la morte per omissione di soccorso o perche' riconsegnati prigionieri all'orrore cui erano sfuggiti riuscendo ad arrivare in Italia.
Tante donne e tanti uomini innocenti ridotti in schiavitu', internati in campi di concentramento, deportati, torturati, uccisi. Un regime di persecuzioni razziste.
Chi non lo vede e' cieco. Chi non lo vede non vuol vederlo. Tutti lo sappiamo. Un regime di persecuzioni razziste.
Di questo, di questo dovrebbero parlare tutti i mezzi d'informazione.
Su questo, su questo le istituzioni repubblicane dovrebbero esprimersi ed intervenire.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Se al Mussolini della marcia su Roma non fosse stato affidato il governo, quanti milioni di morti sarebbero stati evitati.
Se nel '33 Hindenburg non avesse affidato il governo a Hitler, quanti milioni di morti sarebbero stati evitati.
Stiamo parlando al Presidente della Repubblica? Stiamo parlando a tutte le persone che vivono in Italia e non vogliono essere complici dell'estrema destra razzista e golpista che con le menzogne e i deliri, con la frode e le minacce, con l'inganno e la violenza, cerca di impossessarsi del governo del paese per imporre un regime di persecuzioni razziste.
*
E ripetiamolo ancora una volta, ancora una volta, cio' che tutti sappiamo e che nessuno sembra voler ascoltare: ripetiamolo ancora una volta, ancora una volta, l'elenco delle criminali intenzioni esplicitamente e da anni - e ancora in queste ultime ore - piu' e piu' volte dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista:
a) perseguitare le donne e gli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini;
b) perseguitare le donne e gli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani;
c) perseguitare le donne e gli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani;
d) perseguitare le donne e gli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista e golpista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti;
e) violare fondamentali articoli della Costituzione che difendono i diritti umani di tutti gli esseri umani, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame;
f) favoreggiare o addirittura obbligare a commettere il reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente fatto l'apologia.
*
Tante, troppe persone sono distratte dagli aspetti farseschi e grotteschi del continuo recitare e vomitare oscenita' e deliri dei caporioni dell'estrema destra razzista e golpista, e non vedono cio' che si prepara.
Un celebre incipit del filosofo di Treviri rileva che quando la storia si ripete, la prima volta e' in forma di tragedia e la seconda in farsa. Ma oggi assistiamo a una farsa che prepara una tragedia. Una tragedia che occorre impedire. Ma per impedirla e' necessario che si sveglino tutte le persone che col loro letargo favoreggiano la tragedia che si prepara.
E' lecito immaginare che anche nella Germania di Weimar uno come Hitler suscitasse il riso, la nausea e il disprezzo dei piu': il tentato putsch organizzato in una birreria di Monaco, il libro di lugubri deliri scritto in galera, lo stile oratorio da crisi epilettica, il reclutamento del teppismo e l'adorazione della violenza e della morte sub specie di osceno rito sacrificale alle telluriche divinita' teutoniche assetate di sangue, la grottesca imitazione del mascelluto dittatore italiano suo ispiratore gia' tanto grottesco di suo. Sullo sfondo di una crisi sociale tremenda, era certo un laido e buffonesco spettacolo dai tratti aristofaneschi. Si e' visto come e' andata a finire.
L'estrema destra razzista e golpista italiana oggi, e da anni, usa la medesima retorica, la medesima propaganda del "Volkischer Beobachter", de "La difesa della razza"; e prepara nuove persecuzioni razziste.
Nuove persecuzioni razziste prepara.
Chi dorme si svegli.
Chi dorme si svegli, prima che sia troppo tardi.
Peppe Sini, paesano
Viterbo, 31 maggio 2018

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

4. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI MAGGIO 2018

* "Telegrammi", numero 3052 del primo maggio 2018: 1. "Alla scuola di Croce e di Gramsci". Una conversazione a Viterbo in memoria di Alfio Pannega; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Luciano Bonfrate: Venerdi' del sangue; 5. Luciano Bonfrate: Il concertone; 6. Omero Delli Storti: L'uomo che porto' il comunismo in Italia; 7. Indice dei "Telegrammi" di aprile 2018; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 882 del primo maggio 2018: 1. Oggi; 2. Primo maggio (2010); 3. Primo maggio contro la guerra e contro il razzismo (2009); 4. Il nostro primo maggio (2009); 5. Primo maggio, Geschichte und Klassenbewusstsein (2008).
* "Telegrammi", numero 3053 del 2 maggio 2018: 1. "Ragionando sul primo maggio, ricordando Alfio Pannega". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 883 del 2 maggio 2018: 1. Breve litania della nonviolenza; 2. Della nonviolenza dispiegata al sole ad asciugare; 3. Alcune proposte di lettura; 4. Papa Francesco: La nonviolenza: stile di una politica per la pace.
* "Telegrammi", numero 3054 del 3 maggio 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 3. La Carta di Lampedusa (2014); 4. Omero Delli Storti: Altre belve; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 884 del 3 maggio 2018: 1. Commemorato Maurice Merleau-Ponty a Viterbo; 2. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (2015) (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3055 del 4 maggio 2018: 1. Di cosa dovrebbero parlare i mezzi d'informazione quando parlano di politica; 2. Piero Calamandrei: Discorso ai giovani sulla Costituzione (1955); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 6. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 885 del 4 maggio 2018: 1. Peppe Sini: Un'opinione espressa in due parole in occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx; 2. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte seconda).
* "Telegrammi", numero 3056 del 5 maggio 2018: 1. Minimo un programma di governo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Ricciardo Aloisi: Elogio degli aquiloni; 5. Omero Delli Storti: I tre moschettieri; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 886 del 5 maggio 2018: 1. Una persona, un voto; 2. Per abolire la guerra e le uccisioni occorre il disarmo; 3. Eduardo Colombo; 4. Misato Toda; 5. Sarah Kirsch; 6. Cristina Conchiglia; 7. Giulietta Simionato; 8. Mildred Loving; 9. Pak Kyongni; 10. Walter Sisulu; 11. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte terza e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3057 del 6 maggio 2018: 1. Commemorato a Viterbo Camillo Berneri nell'anniversario della morte; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Una piccola antologia gandhiana; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 467 del 6 maggio 2018: 1. Venti proposizioni; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".
* "Telegrammi", numero 3058 del 7 maggio 2018: 1. In memoria di Henry David Thoreau; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Alcuni estratti dalla "Storia del camminare" di Rebecca Solnit; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 887 del 7 maggio 2018: Ermanno Olmi.
*"Telegrammi", numero 3059 dell'8 maggio 2018: 1. A un anno dalla scomparsa, ricordato a Viterbo l'antropologo Ugo Fabietti; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte prima); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 888 dell'8 maggio 2018: Coordinamento delle Comunita' palestinesi in Italia, Associazione dei palestinesi in Italia, Unione democratica arabo-palestinese in Italia: Il 12 maggio a Roma e a Milano.
* "Telegrammi", numero 3060 del 9 maggio 2018: 1. Ricordando Peppino Impastato a quarant'anni dall'uccisione; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte seconda); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 889 del 9 maggio 2018: 1. Opporsi a tutte le uccisioni; 2. Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Giorno della Memoria dedicato alla vittime del terrorismo.
* "Telegrammi", numero 3061 del 10 maggio 2018: 1. Tonio Dell'Olio: Moro e Impastato; 2. Tonio Dell'Olio: La gente dello Yemen ha gli stessi nostri diritti; 3. Tonio Dell'Olio: In morte di Ermanno Olmi; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte terza e conclusiva); 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 890 del 10 maggio 2018: Papa Francesco incontra i membri della comunita' di Nomadelfia fondata da don Zeno Saltini.
* "Telegrammi", numero 3062 dell'11 maggio 2018: 1. Una mattina; 2. Benito D'Ippolito: Questa catastrofe; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte prima); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 891 dell'11 maggio 2018: 1. Ed Ricketts; 2. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3063 del 12 maggio 2018: 1. No a un governo razzista; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 892 del 12 maggio 2018: 1. Una repubblica democratica; 2. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte seconda e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3064 del 13 maggio 2018: 1. Un appello al Presidente della Repubblica; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 468 del 13 maggio 2018: Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale.
* "Telegrammi", numero 3065 del 14 maggio 2018: 1. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Bob Dylan: Soffia nel vento; 5. Bob Dylan: Padroni della guerra; 6. Bob Dylan: Una dura pioggia cadra'; 7. Bob Dylan: I tempi stanno cambiando; 8. Bob Dylan: Con Dio dalla nostra parte; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 893 del 14 maggio 2018: 1. L'articolo 92; 2. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale.
* "Telegrammi", numero 3066 del 15 maggio 2018: 1. La strage; 2. Peppe Sini: In extremis, prima che sia troppo tardi; 3. L'articolo 92; 4. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 5. Una repubblica democratica; 6. Un appello al Presidente della Repubblica; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 894 del 15 maggio 2018: Quello che occorre fare. Un appello.
* "Telegrammi", numero 3067 del 16 maggio 2018: 1. Fermare la strage; 2. Quello che occorre fare. Un appello; 3. In extremis, prima che sia troppo tardi; 4. L'articolo 92; 5. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 6. Una repubblica democratica; 7. Un appello al Presidente della Repubblica; 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 10. "Diplomazia e retoriche nell'Europa del Seicento". Un incontro di studio a Viterbo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 895 del 16 maggio 2018: 1. Un incontro a Viterbo; 2. Quello che occorre fare. Un appello; 3. In extremis, prima che sia troppo tardi; 4. L'articolo 92; 5. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 6. Una repubblica democratica; 7. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3068 del 17 maggio 2018: 1. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 2. "Tacciano le armi in Medio Oriente"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 896 del 17 maggio 2018: 1. No al razzismo, no alla guerra; 2. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 3. Quello che occorre fare. Un appello; 4. In extremis, prima che sia troppo tardi; 5. L'articolo 92; 6. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 7. Una repubblica democratica; 8. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3069 del 18 maggio 2018: 1. Leone Piccioni; 2. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 3. Enrico Peyretti: Un pensiero spirituale per il Ramadan; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Cinzia Sciuto: Da Colonia a Trento: quando le donne sono ridotte a oggetto; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 897 del 18 maggio 2018: 1. Peppe Sini: Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 2. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 3. No al razzismo, no alla guerra; 4. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 5. Quello che occorre fare. Un appello; 6. In extremis, prima che sia troppo tardi; 7. L'articolo 92; 8. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 9. Una repubblica democratica; 10. Un appello al Presidente della Repubblica; 11. Oggi a Viterbo un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta.
* "Telegrammi", numero 3070 del 19 maggio 2018: 1. Contro il fatalismo; 2. Peppe Sini: Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 3. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 898 del 19 maggio 2018: 1. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore; 2. Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 3. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 4. No al razzismo, no alla guerra; 5. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 6. Quello che occorre fare. Un appello; 7. In extremis, prima che sia troppo tardi; 8. L'articolo 92; 9. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 10. Una repubblica democratica; 11. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3071 del 20 maggio 2018: 1. Prima che entrino in azione le ruspe; 2. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 469 del 20 maggio 2018: 1. Il silenzio degli onesti. Un grido nell'ora piu' buia; 2. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore; 3. Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 4. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 5. No al razzismo, no alla guerra; 6. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 7. Quello che occorre fare. Un appello; 8. In extremis, prima che sia troppo tardi; 9. L'articolo 92; 10. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 11. Una repubblica democratica; 12. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3072 del 21 maggio 2018: 1. Il mondo alla rovescia; 2. Il silenzio degli onesti. Un grido nell'ora piu' buia; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 899 del 21 maggio 2018: 1. Una lettera al Quirinale un lunedi' di maggio. Sulle persecuzioni; 2. Il mondo alla rovescia; 3. Il silenzio degli onesti. Un grido nell'ora piu' buia; 4. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore; 5. Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 6. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 7. No al razzismo, no alla guerra; 8. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 9. Quello che occorre fare. Un appello; 10. In extremis, prima che sia troppo tardi; 11. L'articolo 92; 12. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 13. Una repubblica democratica; 14. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3073 del 22 maggio 2018: 1. Che non vada al governo la barbarie razzista; 2. Una lettera al Quirinale un lunedi' di maggio. Sulle persecuzioni; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 900 del 22 maggio 2018: 1. Si faccia sentire l'Italia che si oppone al razzismo; 2. Che non vada al governo la barbarie razzista; 3. Una lettera al Quirinale un lunedi' di maggio. Sulle persecuzioni; 4. Il mondo alla rovescia; 5. Il silenzio degli onesti. Un grido nell'ora piu' buia; 6. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore; 7. Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 8. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 9. No al razzismo, no alla guerra; 10. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 11. Quello che occorre fare. Un appello; 12. In extremis, prima che sia troppo tardi; 13. L'articolo 92; 14. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 15. Una repubblica democratica; 16. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3074 del 23 maggio 2018: 1. Peppe Sini: Oggi in digiuno; 2. Si faccia sentire l'Italia che si oppone al razzismo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Retorica bellicista e pubblicistica politica". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 901 del 23 maggio 2018: 1. Peppe Sini: Oggi in digiuno; 2. Una lettera al Quirinale un lunedi' di maggio. Sulle persecuzioni; 3. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 4. Un appello al Presidente della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3075 del 24 maggio 2018: 1. Non mollare; 2. Philip Roth; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 902 del 24 maggio 2018: Giuseppe Fava: I quattro cavalieri dell'apocalisse mafiosa.
* "Telegrammi", numero 3076 del 25 maggio 2018: 1. Nel paese dove nacque il cancro del fascismo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 903 del 25 maggio 2018: 1. Breve una lettera aperta al professor Conte; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 3077 del 26 maggio 2018: 1. Facciamo sentire la voce dell'umanita' che si oppone alle persecuzioni razziste; 2. Breve una lettera aperta al professor Conte; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 904 del 26 maggio 2018: 1. Contro il militarismo, il razzismo, il maschilismo. Per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Venti proposizioni; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".
* "Telegrammi", numero 3078 del 27 maggio 2018: 1. Una lettera aperta alle eventuali persone decenti cui fosse proposto di entrare in un governo al servizio dell'estrema destra razzista; 2. "Nicaragua oggi". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 470 del 27 maggio 2018: Una lettera a Giacomo Matteotti (e a chi altri leggerla vorra').
* "Telegrammi", numero 3079 del 28 maggio 2018: 1. Grazie, Presidente; 2. Una lettera a Giacomo Matteotti (e a chi altri leggerla vorra'); 3. Una lettera aperta alle eventuali persone decenti cui fosse proposto di entrare in un governo al servizio dell'estrema destra razzista; 4. Breve una lettera aperta al professor Conte; 5. Una lettera al Quirinale un lunedi' di maggio. Sulle persecuzioni; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 905 del 28 maggio 2018: E' stato respinto l'assalto dell'estrema destra razzista e golpista che preparava criminali persecuzioni.
* "Telegrammi", numero 3080 del 29 maggio 2018: 1. Difendere la Costituzione e i diritti umani di tutti gli esseri umani, difendere la repubblica democratica ed antifascista, contrastare e sconfiggere l'estrema destra razzista e golpista e il suo scellerato piano di eversione e persecuzioni; 2. Severino Vardacampi: L'ultimo rifugio delle canaglie; 3. Giobbe Santabarbara: L'assordante silenzio di chi non si oppone all'estrema destra razzista e golpista; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 906 del 29 maggio 2018: 1. Non diventare nazisti. Un appello allle persone di buon senso e di buon cuore per contrastare l'estrema destra razzista e golpista e i suoi criminali piani di persecuzione; 2. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo.
* "Telegrammi", numero 3081 del 30 maggio 2018: 1. La politica prima; 2. Non diventare nazisti. Un appello allle persone di buon senso e di buon cuore per contrastare l'estrema destra razzista e golpista e i suoi criminali piani di persecuzione; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Strategie del pregiudizio". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Movimento Nonviolento: 2 giugno, festeggiamo la Repubblica. L'Italia e' fondata sul lavoro e ripudia la guerra; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 907 del 30 maggio 2018: 1. "Peccato che sia razzista..."; 2. Alcuni testi di Primo Levi.
* "Telegrammi", numero 3082 del 31 maggio 2018: 1. "Peccato che sia razzista..."; 2. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 3. Osvaldo Caffianchi: Chi non si oppone al razzismo; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 908 del 31 maggio 2018: 1. Enrico Peyretti ricorda Giuliano Martignetti; 2. Paisa'. Quasi una lettera aperta ai compaesani in letargo affinche' si sveglino prima che sia troppo tardi; 3. Giacomo Leopardi: La ginestra o il fiore del deserto.

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Michele Marchi, H. Philippe Petain, Rcs, Milano 2018, pp. 192, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Ruggero Ragonese, Giovanni Gentile. Il pensiero in atto, Hobby & Work, Brugherio (Mb) 2018, pp. 144.
*
Riletture
- Walter Laqueur (a cura di), Dizionario dell'Olocausto, Einaudi, Torino 2004, 2007, pp. XXXIV + 934.
*
Riedizioni
- Denis Diderot, Il sogno di d'Alembert. Seguito da Il sogno di una rosa di Eugenio Scalfari, Sellerio, Palermo 1994, Gedi, Roma 2018, pp. 160, euro 10.

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

8. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3083 del primo giugno 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com