[Nonviolenza] Telegrammi. 2933



 TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2933 del primo gennaio 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Sommario di questo numero:
1. L'umanita'
2. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2017
3. Segnalazioni librarie
4. La "Carta" del Movimento Nonviolento
5. Per saperne di piu'

1. SCORCIATOIE. L'UMANITA'

L'umanita'.
Solo la nonviolenza puo' salvarla.

2. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI DICEMBRE 2017

* "Telegrammi", numero 2902 del primo dicembre 2017: 1. Mao Valpiana: La notizia; 2. Con Gandhi e con la Carovana delle donne per il disarmo nucleare. Un incontro a Viterbo; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 8. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2017; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale"; numero 647 del primo dicembre 2017: 1. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 2. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte prima); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2903 del 2 dicembre 2017: 1. Con Elsa Morante contro la bomba atomica. Un incontro a Viterbo a sostegno della Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 2. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 648 del 2 dicembre 2017: 1. Rileggendo "Psicanalisi della situazione atomica"di Franco Fornari. Un contributo alla Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte seconda).
* "Telegrammi", numero 2904 del 3 dicembre 2017: 1. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 4. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 448 del 3 dicembre 2017: 1. Ricordando Alberto L'Abate con la Carovana delle donne per il disarmo nucleare. Un incontro a Viterbo; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 4. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Eve Ensler: La mia rivoluzione inizia nel corpo; 7. Eve Ensler: Preghiera degli uomini; 8. Eve Ensler: Fino a quando...; 9. Eve Ensler: L'Ufficio della schiavitu' sessuale; 10. Eve Ensler: Grazie; 11. Eve Ensler: Agisci, balla, ribellati; 12. Break the chain (lyrics by Tena Clark, music by Tena Clark - Tim Heintz); 13. Spezza la catena (traduzione di Maria G. Di Rienzo).
* "Telegrammi", numero 2905 del 4 dicembre 2017: 1. La prima lettera di Guenther Anders a Claude Eatherly; 2. La prima lettera di Claude Eatherly a Guenther Anders; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 8. Anna Maria Sorbo: Rosa Genoni; 9. Wikipedia: Rosa Genoni; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 649 del 4 dicembre 2017: 1. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 2. Mario Agostinelli: Tpan: per passare dalla non proliferazione all'eliminazione delle armi nucleari; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte terza); 4. Omero Delli Storti: Le persone povere. Un falso racconto raccontato tre o quattro volte.
* "Telegrammi", numero 2906 del 5 dicembre 2017: 1. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 2. Rileggendo Virginia Woolf e Simone Weil a sostegno della Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 8. Vladimiro Oglianovi: Tuffatori; 9. Lucio Emilio Piegapini: L'ossessione; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 650 del 5 dicembre 2017: 1. L'Italia ratifichi il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017. Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari italiani; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte quarta e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 2907 del 6 dicembre 2017: 1. Peppe Sini: Una preghiera personale; 2. "La novita' di Montale nella tradizione della poesia italiana". Un incontro di studio a Viterbo; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 9. Omero Delli Storti: Romanzi; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 651 del 6 dicembre 2017: 1. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Alcune proposte di lettura.
* "Telegrammi", numero 2908 del 7 dicembre 2017: 1. Con don Milani e con la Carovana delle donne per il disarmo nucleare. Un incontro a Viterbo; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 652 del 7 dicembre 2017: 1. Richiesta che l'Amministrazione Comunale di Viterbo si esprima e si impegni affinche' l'Italia ratifichi il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Annamaria Rivera ricorda Francoise Heritier; 5. Omero Delli Storti: Genealogia dell'odio; 6. Omero Delli Storti: Certe giornate; 7. Omero Delli Storti: Dell'invecchiare.
* "Telegrammi", numero 2909 dell'8 dicembre 2017: 1. Rileggendo "Preghiera per Cernobyl" di Svetlana Aleksievic. Un incontro nell'ambito della Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 653 dell'8 dicembre 2017: 1. Richiesta che l'Amministrazione Provinciale di Viterbo si esprima e si impegni affinche' l'Italia ratifichi il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Peppe Sini: Adesione alla giornata di digiuno del 10 dicembre 2017 per l'abrogazione dell'ergastolo; 5. Il Requiem di Anna Achmatova e noi (2009); 6. Anna Achmatova: Requiem, nella traduzione di Carlo Riccio; 7. Anna Achmatova: Requiem, nella traduzione di Evelina Pascucci; 8. Anna Achmatova: Requiem, nella traduzione di Michele Colucci; 9. Et coetera; 10. Una postilla del 2014.
* "Telegrammi", numero 2910 del 9 dicembre 2017: 1. L'Accademia Apuana della Pace ricorda Barbara Monaco; 2. Stefania Cherchi ricorda Carla Burlini; 3. Peppe Sini: Adesione alla giornata di digiuno del 10 dicembre 2017 per l'abrogazione dell'ergastolo; 4. La Casa siamo tutte. Un appello; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 7. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 10. Omero Delli Storti: Chi troppo studia; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 654 del 9 dicembre 2017: 1. Richiesta che la Regione Lazio si esprima e si impegni affinche' l'Italia ratifichi il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Peppe Sini: Adesione alla giornata di digiuno del 10 dicembre 2017 per l'abrogazione dell'ergastolo; 5. Saffo; 6. Saffo tradotta da Salvatore Quasimodo; 7. Saffo tradotta da Manara Valgimigli.
* "Telegrammi", numero 2911 del 10 dicembre 2017: 1. Nell'interesse dell'umanita'; 2. In digiuno nella Giornata internazionale per i diritti umani; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 449 del 10 dicembre 2017: 1. Don Antonio Riboldi; 2. Una lettera al Prefetto di Viterbo; 3. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 4. In digiuno nella Giornata internazionale per i diritti umani; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2912 dell'11 dicembre 2017: 1. Antonia Sani e Giovanna Pagani: La "Carovana delle donne per il disarmo nucleare" in dirittura d'arrivo a Roma; 2. Ricordando Nanni Salio con la Carovana delle donne per il disarmo nucleare. Un incontro a Viterbo; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 655 dell'11 dicembre 2017: 1. Setsuko Thurlow: Discorso di ricezione del Premio Nobel per la Pace; 2. Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. Parte da Ghedi la Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 4. Antonia Sani e Giovanna Pagani: La Carovana delle donne per il disarmo nucleare e' in cammino; 5. La Carovana delle Donne per il disarmo nucleare a "Non una di meno"; 6. Antonia Sani e Giovanna Pagani: 25 Novembre: la Carovana delle donne per il disarmo nucleare a Roma; 7. Giovanna Pagani: La Carovana delle donne per il disarmo nucleare attiva percorsi di contrasto alla violenza; 8. A Ravenna la Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 9. Antonia Sani e Giovanna Pagani: La Carovana delle donne si oppone allo sfratto alla Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Antonia Sani: La carovana delle donne per il disarmo nucleare si sta allargando a macchia d'olio; 11. Giovanna Pagani: La Carovana delle Donne incontra gli studenti del Liceo Carducci di Pisa; 12. Giovanna Pagani: La Carovana delle donne per il disarmo nucleare si oppone all'ampliamento di Camp Darby.
* "Archivi", numero 284 dell'11 dicembre 2017: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2017 (parte prima); 2. Associazione "Respirare": Il 4 novembre "ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Contro tutte le uccisioni; 4. Contro tutte le uccisioni. Ogni vittima ha il volto di Abele; 5. Facciamo del 4 novembre un giorno di verita' e di solidarieta'. Ogni vittima ha il volto di Abele; 6. Richard Hambleton; 7. "Abolire la guerra prima che la guerra abolisca l'umanita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 8. Cinque tesi; 9. Si e' svolta questa mattina a Viterbo la commemorazione nonviolenta delle vittime di tutte le guerre col motto "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 10. Alcuni pensieri elementari; 11. Alcune frettolose noterelle sui fondamenti di un'etica materialistica (proseguendo un colloquio corale); 12. Attracca nel porto dei sogni; 13. Omero Delli Storti: Gli storici; 14. Omero Delli Storti: Il produttore; 15. Omero Delli Storti: 'Na zzuccata; 16. Omero Delli Storti: L'artista, il guerriero ed altri casi di studio per l'anatomia del maschilismo; 17. Solidali con la "Casa internazionale delle donne" di Roma; 18. Giobbe Santabarbara ricorda Nanni Salio.
* "Telegrammi", numero 2913 del 12 dicembre 2017: 1. Nessun luogo; 2. Ricordando le vittime di Hiroshima e Nagasaki. Un incontro a Viterbo; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Annibale Scarpante: Un ricordo di Nanni Salio; 8. Paolo Macina: Un profilo di Nanni Salio; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 656 del 12 dicembre 2017: 1. Beatrice Fihn: Discorso di ricezione del Premio Nobel per la Pace; 2. A Padova la Carovana per il disarmo nucleare promossa dalla Wilpf; 3. Wilpf: Chi siamo; 4. Wilpf: Un profilo di Rosa Genoni; 5. Wilpf: Un profilo di Maria Bajocco Remiddi; 6. Wilpf: Un profilo di Giovanna Pagani; 7. La Casa siamo tutte. Un appello.
* "Archivi", numero 285 del 12 dicembre 2017: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2017 (parte seconda); 2. Vladimiro Oglianovi: Chi ben comincia; 3. Vladimiro Oglianovi: Racconti dell'orrore; 4. Vladimiro Oglianovi: Storie nere del dottor Burganza. Come nacque l'equipe; 5. Vladimiro Oglianovi: Esploratori; 6. Sostegno alla Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 7. "In memoria di Nanni Salio". Un incontro di riflessione a Viterbo; 8. L'anno del Circeo. Cinque tesi; 9. Benito D'Ippolito: Un ricordo di Nanni Salio; 10. Vladimiro Oglianovi: Il male minore; 11. L'associazione "Respirare" a sostegno della Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 12. Anita Pasquali; 13. Buon cammino alla Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 14. Vladimiro Oglianovi: Enologi; 15. Come in uno specchio. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; 16. Associazione "Respirare": 25 novembre; 17. Il programma politico fondamentale dell'umanita'; 18. L'assassinio di Enrico di Cornovaglia a Viterbo; 19. La strage; 20. Checco Roscioni: Se lo dice il partito.
* "Telegrammi", numero 2914 del 13 dicembre 2017: 1. Ricordando tutte le vittime degli esperimenti nucleari. Un incontro a Viterbo; 2. "Elementi per un accostamento alla letteratura latina". Un incontro di studio a Viterbo; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Severino Vardacampi: Una lettera a un'amica ricordando Nanni Salio; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 657 del 13 dicembre 2017: 1. Ricordando tutte le vittime dei disastri nucleari. Un incontro a Viterbo; 2. Camilla Sguazzi e Jeff Hoffman: La partenza della Carovana delle donne per il disarmo nucleare il 19 novembre a Livorno; 3. La conferenza conclusiva della Carovana delle donne per il disarmo nucleare l'11 dicembre a Roma; 4. Ican: Dichiarazione alla notizia dell'attribuzione del Premio Nobel per la Pace 2017; 5. La Casa siamo tutte. Un appello.
* "Archivi", numero 286 del 13 dicembre 2017: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2017 (parte terza e conclusiva); 2. Alessandro Leogrande; 3. Mentre continua l'ecatombe nel Mediterraneo. Una lettera a tutte e tutti i parlamentari; 4. O l'atomica o l'umanita'.
* "Telegrammi", numero 2915 del 14 dicembre 2017: 1. Disarmare; 2. Un incontro con Vito Ferrante a Viterbo; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 658 del 14 dicembre 2017: 1. Ricordando le vittime dell'uranio impoverito. Un incontro a Viterbo; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Sara De Simone presenta "Le tre ghinee" di Virginia Woolf.
* "Telegrammi", numero 2916 del 15 dicembre 2017: 1. L'Italia ratifichi il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017. Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari italiani; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 4. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Enrico Peyretti presenta "Il dovere di non collaborare" di Pietro Polito; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 659 del 15 dicembre 2017: 1. Ringraziando le donne che hanno promosso e animato la Carovana per il disarmo nucleare; 2. Un editoriale comune. Un'altra difesa e' possibile. Difendiamoci, si', ma da chi e come?; 3. La Casa siamo tutte. Un appello.
* "Telegrammi", numero 2917 del 16 dicembre 2017: 1. Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Un editoriale comune. Un'altra difesa e' possibile. Difendiamoci, si', ma da chi e come?; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Alcune poesie di Adrienne Rich; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 660 del 16 dicembre 2017: 1. L'Italia ratifichi il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017. Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari italiani; 2. Wilpf Italia: Una lettera aperta ai vertici della Rai; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il testo della Convenzione di Istanbul (parte prima).
* "Telegrammi", numero 2918 del 17 dicembre 2017: 1. Alla scuola di Norberto Bobbio contro la bomba atomica. Un incontro a Viterbo; 2. Giovanna Pagani: Rosa Genoni; 3. Giovanna Pagani ricorda Alberto L'Abate; 4. La Casa siamo tutte. Un appello; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. Omero Delli Storti: Fortunato Fortunale; 9. Vladimiro Oglianovi: Un'avventura di Braciolone; 10. Lucio Emilio Piegapini: Tutti i mestieri; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 450 del 17 dicembre 2017: 1. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri: l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato per la proibizione delle armi nucleari; 2. Setsuko Thurlow: Discoso di ricezione del Premio Nobel per la Pace; 3. Beatrice Fihn: Discorso di ricezione del Premio Nobel per la Pace; 4. Wilpf: Alcune associazioni, esperienze e movimenti che hanno partecipato alla Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 5. Antonia Sani: Sollecitiamo il Parlamento.
* "Telegrammi", numero 2919 del 18 dicembre 2017: 1. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri: l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato per la proibizione delle armi nucleari; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. "I diritti degli animali, i doveri degli esseri umani". Un incontro di riflessione; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Lucio Emilio Piegapini: Come va il mondo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 661 del 18 dicembre 2017: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri: l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato per la proibizione delle armi nucleari; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il testo della Convenzione di Istanbul (parte seconda e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 2920 del 19 dicembre 2017: 1. Rileggendo Robert Jungk. Un incontro a Viterbo; 2. Giorgio Nebbia: Basta con le bombe atomiche; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 662 del 19 dicembre 2017: 1. All'ascolto di Carla Ravaioli. Un incontro a Viterbo contro la follia nucleare; 2. Giorgio Nebbia: Il premio Nobel per la pace all'Ican (Coalizione internazionale per l'abolizione delle armi nucleari); 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae".
* "Telegrammi", numero 2921 del 20 dicembre 2017: 1. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri: l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato per la proibizione delle armi nucleari; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Mao Valpiana: Il Movimento Nonviolento aderisce alla campagna per l'istituzione del Ministero della Pace; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. "Retorica e mito nella tarda latinita'". Un incontro di studio a Viterbo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 663 del 20 dicembre 2017: 1. In memoria di Enzo Tiezzi. Un incontro a Viterbo per il disarmo atomico; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 4. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2922 del 21 dicembre 2017: 1. Ogni giorno e' un giorno di lutto; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri: l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato per la proibizione delle armi nucleari; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Per ricondurre il trasporto aereo a servizio di pubblica utilita'. Una lettera (e quattro postille) del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 664 del 21 dicembre 2017: 1. Ricordando l'impegno di Carlo Cassola per il disarmo. Un incontro a Viterbo; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. La Casa siamo tutte. Un appello; 4. Severino Vardacampi: Alcuni pensieri espressi lungo un mese di incontri per il disarmo atomico; 5. Sylvia Plath: Tulipani; 6. Sylvia Plath: Papa'; 7. Sylvia Plath: Circo a tre piste; 8. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 2923 del 22 dicembre 2017: 1. Benito D'Ippolito: La prima politica e' il disarmo; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Un incontro a Roma il 5 dicembre; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Ginesio Gennari: Una vita; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 665 del 22 dicembre 2017: 1. Alla scuola di Edward P. Thompson. Un incontro a Viterbo; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 4. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 2924 del 23 dicembre 2017: 1. La Casa siamo tutte. Un appello; 2. Discorso di papa Francesco ai partecipanti al convegno "Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per in disarmo integrale"; 3. Joseph Rotblat: Discorso di accettazione del Premio Nobel per la Pace 1995; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. La Camera dei Deputati ricorda Massimo Paolicelli; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 666 del 23 dicembre 2017: 1. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Angela Dogliotti presenta "Le nostre lacrime hanno lo stesso colore" di Bushra Awad e Robi Damelin; 4. Enrico Peyretti presenta "Vie islamiche alla nonviolenza" di Jawdat Said.
* "Telegrammi", numero 2925 del 24 dicembre 2017: 1. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte prima); 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 451 del 24 dicembre 2017: 1. Un appello al Presidente della Repubblica; 2. Daniel Viglietti; 3. Andrea Tarquini intervista Agnes Heller (13 novembre 2017); 4. Andrea Tarquini intervista Agnes Heller (22 dicembre 2017); 5. La Casa siamo tutte. Un appello; 6. Omero Delli Storti: Un'avventura di Caterina Dinamite; 7. Omero Delli Storti: Le superiori disposizioni; 8. Nino Delarota: Perche' scrivo racconti come Lucio Emilio Piegapini; 9. Ginesio Gennari: Un disertore. Quattro movimenti; 10. Ginesio Gennari: Tre sconfitte; 11. Ginesio Gennari: Previsioni del tempo; 12. Miriam Aiello presenta "Marx e la tradizione del pensiero politico occidentale" di Hannah Arendt; 13. Valentina Riolo presenta "Socrate" di Hannah Arendt; 14. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 2926 del 25 dicembre 2017: 1. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte seconda); 2. La Casa siamo tutte. Un appello; 3. Un appello al Presidente della Repubblica; 4. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 667 del 25 dicembre 2017: 1. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 2. Un appello al Presidente della Repubblica; 3. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. La Casa siamo tutte. Un appello; 8. Alessandro Zanotelli: Armi. E' questo il nostro Natale di pace?; 9. Alessandro Zanotelli: Migranti, non c'e' posto per loro! ; 10. Alessandro Marescotti: La nostra Marcia del sale; 11. Norma Santi presenta "Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna (1931-1975)" di Eulalia Vega; 12. Federica Voci e Nicoletta Stellino: Un breve profilo di Angela Ales Bello; 13. Sara Pierallini: Un breve profilo di Angela Balzano; 14. Angela Lamboglia, Nicoletta Stellino, Valentina Riolo: Un breve profilo di Maria Luisa Boccia.
* "Telegrammi", numero 2927 del 26 dicembre 2017: 1. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte terza e conclusiva); 2. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 3. Un appello al Presidente della Repubblica; 4. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. La Casa siamo tutte. Un appello; 9. Daniela Bandiera presenta "Il problema dell'empatia" di Edith Stein; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 668 del 26 dicembre 2017: 1. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 2. Un appello al Presidente della Repubblica; 3. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 4. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. La Casa siamo tutte. Un appello; 8. Nicoletta Stellino e Federica Castelli: Un breve profilo di Laura Boella; 9. Nicoletta Stellino, Federica Voci, Valentina Riolo: Un breve profilo di Giovanna Borrello; 10. Nicoletta Stellino, Federica Castelli, Valentina Riolo: Un breve profilo di Caterina Botti; 11. Un breve profilo di Francesca Brezzi; 12. Nicoletta Stellino e Federica Voci: Un breve profilo di Silvia Campese; 13. Nicoletta Stellino, Federica Castelli, Valentina Riolo: Un breve profilo di Patrizia Caporossi; 14. Francesco Tampoia presenta "Socrate" di Hannah Arendt.
* "Telegrammi", numero 2928 del 27 dicembre 2017: 1. Associazione "Respirare": Al Presidente della Repubblica una preghiera; 2. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 3. Un appello al Presidente della Repubblica; 4. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 5. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. La Casa siamo tutte. Un appello; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 669 del 27 dicembre 2017: 1. Gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Al Presidente della Repubblica, ringraziandola fin d'ora per l'attenzione; 2. Associazione "Respirare": Al Presidente della Repubblica una preghiera; 3. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 4. Un appello al Presidente della Repubblica; 5. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 6. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 7. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. La Casa siamo tutte. Un appello; 10. Debora Nucci presenta "Questione di genere" di Judith Butler.
* "Telegrammi", numero 2929 del 28 dicembre 2017: 1. Gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Al Presidente della Repubblica, ringraziandola fin d'ora per l'attenzione; 2. Associazione "Respirare": Al Presidente della Repubblica una preghiera; 3. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 4. Un appello al Presidente della Repubblica; 5. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 6. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"; 7. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. "Aspetti della decadenza della societa' romana nelle opere di Petronio e Tacito". Un incontro di studio a Viterbo; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 856 del 28 dicembre 2017: 1. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 2. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2930 del 29 dicembre 2017: 1. "L'azione di papa Francesco per la pace e i diritti umani". Un incontro di riflessione con suor Anna Grazia Casieri a Viterbo; 2. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte prima); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 857 del 29 dicembre 2017: 1. Vandana Shiva: Sfida all'esibizione del potere tossico; 2. Vandana Shiva: Solo il carbonio vivo salvera' la Terra; 3. Vandana Shiva: Dopo gli Ogm ci nutriranno i big data; 4. Rosita Copioli presenta due recenti libri su Ildegarda di Bingen; 5. Claudia Giussani presenta "Sentimenti per un'autobiografia. Nascita, morte, pieta'" di Maria Zambrano; 6. Giuseppe Moscati presenta "Poco meno che gli angeli. Lettere sull'eguaglianza dei sessi" di Sarah Moore Grimke'; 7. Alessandra Pigliaru presenta "Donna di parola. Etty Hillesum e la scrittura che da' origine al mondo" di Antonella Fimiani.
* "Telegrammi", numero 2931 del 30 dicembre 2017: 1. Per Danilo Dolci, nel XX anniversario della scomparsa; 2. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 858 del 30 dicembre 2017: 1. Disarmo e diritti umani; 2. Francesco Gesualdi: Non mitraglie, ma pompe d'acqua; 3. Paolo Cacciari: Possiamo osare; 4. Monia Andreani presenta "Un'etica per il mondo vivente" di Luisella Battaglia; 5. Maria Giulia Bernardini presenta "La cura dell'amore. Donne, uguaglianza, dipendenza" di Eva Feder Kittay; 6. Antonio Cimino presenta "Introduzione alla verita'" di Franca D'Agostini; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. La Casa siamo tutte. Un appello.
* "Telegrammi", numero 2932 del 31 dicembre 2017: 0. Comunicazione di servizio; 1. Un attacco armato alla Comunita' di Pace di San Jose' de Apartado'; 2. La testimonianza di Dario Paccino. Un incontro a Viterbo per il disarmo nucleare; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. La Casa siamo tutte. Un appello; 5. Ilaria Boiano presenta "Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo" a cura di Thomas Casadei; 6. Lorenza La Spada presenta "La giustizia incompiuta. Sentieri del post-socialismo" di Nancy Fraser; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

3. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Riletture
- Vincenzo Padula, Antonello capobrigante calabrese, Universale Economica, Milano 1952, pp. 132.
- Domenico Scafoglio, Vincenzo Padula: storia di una censura, Lerici, Cosenza 1979, pp. 240.
*
Riedizioni
- Dino Buzzati, La "nera". Crimini e misteri, Mondadori, Milano 2002, 2015, Rcs, Milano 2017, pp. 432, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Dino Buzzati, La "nera". Incubi, Mondadori, Milano 2002, 2015, Rcs, Milano 2017, pp. 286, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

5. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2933 del primo gennaio 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com