[Nonviolenza] Adempiere la promessa della democrazia. Una preghiera a tutti i parlamentari



 

ADEMPIERE LA PROMESSA DELLA DEMOCRAZIA. UNA PREGHIERA A TUTTI I PARLAMENTARI

 

Gentile parlamentare,

la preghiamo di voler aderire all'appello "Una persona, un voto" promosso da illustri personalita' (primi firmatari padre Alessandro Zanotelli e la partigiana e senatrice emerita Lidia Menapace) per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone stabilmente residenti in Italia.

*

Il presupposto de facto dell'appello e' che "vivono stabilmente in Italia oltre cinque milioni di persone non native, che qui risiedono, qui lavorano, qui pagano le tasse, qui mandano a scuola i loro figli che crescono nella lingua e nella cultura del nostro paese; queste persone rispettano le nostre leggi, contribuiscono intensamente alla nostra economia, contribuiscono in misura determinante a sostenere il nostro sistema pensionistico, contribuiscono in modo decisivo ad impedire il declino demografico del nostro paese; sono insomma milioni di nostri effettivi conterranei che arrecano all'Italia ingenti benefici ma che tuttora sono privi del diritto di contribuire alle decisioni pubbliche che anche le loro vite riguardano"; e poiche' Il fondamento della democrazia e' il principio "una persona, un voto", "l'Italia essendo una repubblica democratica non puo' continuare a negare il primo diritto democratico a milioni di persone che vivono stabilmente qui".

*

Il presupposto de iure e' dettagliatamente illustrato nella premessa del progetto di legge formulato anni fa dall'Anci (l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, che rappresenta tutti i Comuni italiani) recante "Norme per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalita'" (progetto che era riferito alle elezioni amministrative, ma la cui intelaiatura giuridica e' riferibile anche tout court alle elezioni politiche).

*

Hanno gia' sottoscritto l'appello i seguenti parlamentari di varie forze politiche: Massimiliano Bernini, Stella Bianchi, Vincenza Bruno Bossio, Franco Cassano, Felice Casson, Paolo Corsini, Loredana De Petris, Donatella Duranti, Filippo Fossati, Carlo Galli, Miguel Gotor, Maria Cecilia Guerra, Doris Lo Moro, Luigi Manconi, Edoardo Patriarca, Serena Pellegrino, Alessia Petraglia, Roberto Rampi, Gian Piero Scanu, Arturo Scotto, Giorgio Zanin.

*

Le saremmo assai grati se anche lei volesse esprimersi affinche' si adempia la promessa fondamentale della democrazia: "una persona, un voto".

Per adesioni: centropacevt at gmail.com, crpviterbo at yahoo.it

Grazie di cuore,

 

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo che coordina l'iniziativa dell'appello all'Italia civile "Una persona, un voto"

 

Viterbo, 27 maggio 2017

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: crpviterbo at yahoo.it, centropacevt at gmail.com