[Nonviolenza] Telegrammi. 2491



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2491 del 4 ottobre 2016

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. "Un infame, scellerato regime di apartheid globale". Una commemorazione delle vittime della strage nel Mediterraneo

2. Indice dei "Telegrammi" di settembre 2016

3. Segnalazioni librarie

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. INCONTRI. "UN INFAME, SCELLERATO REGIME DI APARTHEID GLOBALE". UNA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA STRAGE NEL MEDITERRANEO

 

Si e' svolto la mattina di lunedi' 3 ottobre 2016 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di commemorazione delle vittime della strage nel Mediterraneo.

*

Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha tenuto il seguente discorso.

Continua ogni giorno la strage degli innocenti nel Mediterraneo.

E continuera' finche' non cesseremo di fare le guerre e non riconosceremo che vi e' una sola umanita' e che ogni essere umano ha diritto alla vita, e che quindi occorre soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.

Una volta ancora diciamo che i responsabili di questa immane strage sono anzitutto i governi europei - in primis quello italiano - che non riconoscono a chi e' in fuga dalla fame e dalle guerre il diritto di giungere qui in modo legale e sicuro.

E' in corso la "terza guerra mondiale a pezzi", e si sta affermando un infame, scellerato regime di apartheid globale; e dell'imposizione totalitaria di questa "guerra infinita" e di questo planetario regime razzista e schiavista i governi europei sono punta di lancia tradendo e negando le tradizioni migliori della storia e della cultura europea, tradendo e negando la vocazione alla pace e al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

Mentre i poteri dominanti e le dominanti agenzie della narcotizzazione di massa piegano anche un giorno di abissale dolore come questo alla spettacolarizzazione e al consumismo, alla mercificazione dei sentimenti e alla propaganda della menzogna, almeno noi alla disumanizzazione vogliamo opporci ancora, e dire ancora una volta che occorre una politica - una politica, si' - della pace e dell'universale solidarieta', che con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, con la lotta del movimento di liberazione delle oppresse e degli oppressi contrasti la guerra e tutte le uccisioni, contrasti il razzismo e tutte le persecuzioni, contrasti il maschilismo e tutte le oppressioni; e difenda quindi i diritti umani di tutti gli esseri umani e la biosfera casa comune dell'umanita'.

Ed al Parlamento italiano ancora una volta chiediamo due indispensabili e urgenti provvedimenti: riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro; riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

 

2. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI SETTEMBRE 2016

 

* "Telegrammi", numero 2458 del primo settembre 2016: 1. "Il volto dell'altro, la nostra responsabilita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Alcuni testi del mese di luglio 2016 (parte sesta e conclusiva); 4. Salvare le vite. Opporsi alle stragi, al razzismo e allo schiavismo. Un incontro a Viterbo; 5. Tra ombre e mummie. Un discorso a Viterbo sulle tre stragi e sui compiti nostri; 6. Una settimana d'azione contro il razzismo a Viterbo; 7. "Opporsi al razzismo". Una conversazione a Vetralla; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 162 del primo settembre 2016: 1. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 2. Tonio Dell'Olio: La nonviolenza politica; 3. "Azione nonviolenta" di luglio-agosto 2016; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 6. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 7. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 8. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 9. Lucio Emilio Piegapini: A ramino; 10. Lucio Emilio Piegapini: Un volontario; 11. Lucio Emilio Piegapini: I due atei. Un racconto dell'orrore; 12. Lucio Emilio Piegapini: Lo scrittore turbato.

* "Telegrammi", numero 2459 del 2 settembre 2016: 1. Alcune poesie di Wislawa Szymborska; 2. "Dalla novella rinascimentale alla short story". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 5. Indice dei "Telegrammi" di agosto 2016; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 8 del 2 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 3. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku; 4. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi.

* "Telegrammi", numero 2460 del 3 settembre 2016: 1. Tra un mese la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Nicola Colaianni: Democrazia e Costituzione; 3. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 4. Alcuni testi del mese di giugno 2016 (parte prima); 5. Nove ruminazioni per la festa della repubblica. Quasi un comizio, o una cicalata; 6. La soluzione; 7. Quel che vorremmo leggere nei programmi amministrativi delle liste di sinistra alle elezioni comunali; 8. Due giugno; 9. Accogliere tutti; 10. Diritto di voto per tutti; 11. Alcune cose che non abbiamo dimenticato; 12. Fernando Triscoffi: Dalle opinioni di un perdigiorno; 13. Tutti; 14. Empia un'esibizione; 15. Li potremmo salvare tutti; 16. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 17. Per chi votiamo; 18. Bisognerebbe; 19. Vedo; 20. E' in corso una strage; 21. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 22. Una campagna antinazista; 23. Per inverare la Costituzione; 24. Dal punto di vista dell'umanita'; 25. Da dove cominciare; 26. Pina Maisano Grassi; 27. Ancora; 28. Il Parlamento si appresta...; 29. Per Mario Onofri, approssimandosi il primo anniversario della scomparsa; 30. Le armi; 31. Poiche' le armi uccidono gli esseri umani; 32. Mario; 33. Disarmare subito; 34. "Contro tutte le uccisioni". Un incontro di testimonianza a Viterbo; 35. Prima anticipazione dal rapporto preliminare di una commissione d'inchiesta indipendente sul recente fatto di sangue avvenuto a ***; 36. Aut aut; 37. "Resistenza all'inumano. Una riflessione a partire dall'opera di Beppe Fenoglio". Un incontro a Viterbo ; 38. Segnalazioni librarie; 39. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 40. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 163 del 3 settembre 2016: 1. "No alla riforma costituzionale golpista. Senza odio, senza violenza, senza paura". Una conferenza a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 4. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 6. Lazzaro Casusceri: Il cugino di Mazzini.

* "Telegrammi", numero 2461 del 4 settembre 2016: 1. Lo stato italiano... 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 5. Alcuni testi del mese di giugno 2016 (parte seconda e conclusiva); 6. Cessare di uccidere; 7. Una spina, il respiro; 8. Per la giornata internazionale del rifugiato; 9. "La poesia di Cesare Pavese". Un incontro di lettura; 10. Non uccidere; 11. Una lettera alle persone, alle associazioni ed alle istituzioni a Viterbo e nel viterbese impegnate per la pace; 12. "Precariato, disoccupazione, emarginazione". Un incontro di riflessione e di solidarieta'; 13. "Friedrich Hoelderlin e noi". Un incontro di studio; 14. La questione decisiva; 15. "Pregiudizio e persecuzione". Un incontro di riflessione; 16. Ricorrendo l'anniversario della morte di don Milani; 17. Questo; 18. Un incontro di riflessione in preparazione della prossima marcia Perugia-Assisi; 19. Senza; 20. Commemorato a Viterbo Danilo Dolci nell'anniversario della nascita; 21. Un massacro a Istanbul; 22. Poiche' troppe persone sono gia' state uccise; 23. "Dignita' umana e solidarieta' concreta". Un incontro di riflessione con Vito Ferrante; 24. Contro tutte le uccisioni; 25. Segnalazioni librarie; 26. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 27. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 387 del 4 settembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva).

* "Telegrammi", numero 2462 del 5 settembre 2016: 1. Peppe Sini: La cosa piu' importante; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 4. Lucio Emilio Piegapini: Come imparai a volare; 5. Alcuni testi del mese di maggio 2016 (parte prima); 6. Ricordato a Viterbo Alfio Pannega nel sesto anniversario della scomparsa; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera da inviare al governo; 9. Una bozza di lettera da inviare ai Comuni; 10. Primo maggio; 11. Il nostro primo maggio; 12. Ogni essere umano; 13. Il 7 maggio a Roma; 14. Una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri; 15. Segnalazioni librarie; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 9 del 5 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Severino Vardacampi: Breve notizia sulla democrazia.

* "Telegrammi", numero 2463 del 6 settembre 2016: 1. Ogni giorno; 2. Alcuni testi del mese di maggio 2016 (parte seconda); 3. Al Presidente del Senato della Repubblica: richiesta di un impegno; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 164 del 6 settembre 2016: 1. L'impegno cui siamo chiamati; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 4. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 6. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2464 del 7 settembre 2016: 1. "Maschere, smascheramenti e crisi nel flusso doloroso della vita". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di maggio 2016 (parte terza); 3. Al Sindaco di Viterbo: approssimandosi il primo anniversario della scomparsa, il Comune di Viterbo realizzi una mostra delle opere di Mario Onofri; 4. Urgente un appello; 5. Rinsavisca la Ministra. Il governo receda dalla folle e criminale decisione di dispiegare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul; 6. Impediamo al governo italiano di commettere un tragico errore; 7. Un modello di mozione ai consigli comunali, provinciali e regionali; 8. Un modello di lettera ai ministri; 9. Un modello di lettera ai parlamentari; 10. Un modello di lettera alle forze politiche; 11. Un modello di lettera ai mezzi d'informazione; 12. Il governo non commetta una criminale follia; 13. Occorre impedire una strage annunciata; 14. Presidente, ci ripensi. Una lettera aperta contro l'invio di centinaia di soldati incontro alla morte alla diga di Mosul; 15. Un appello al popolo della pace affinche' si opponga a una scelta dissennata e funesta del governo italiano; 16. Fermare la guerra, salvare le vite; 17. Una cosa da fare; 18. Il dovere morale e politico in assoluto piu' importante di questo momento; 19. Vi chiediamo; 20. Luigi Mara; 21. "Bersagli di attacchi". Una lettera aperta al Consiglio dei Ministri; 22. Breve una lettera al Presidente del Senato; 23. Segnalazioni librarie; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 10 del 7 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Gustavo Zagrebelsky: Quindici motivi per votare No alla riforma costituzionale del governo.

* "Telegrammi", numero 2465 dell'8 settembre 2016: 1. Prima che la guerra distrugga l'umanita'; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 4. Carl D'Angio'; 5. Daniela Dessi'; 6. Nicolao Merker; 7. Jacques Rivette; 8. Toots Thielemans; 9. Gene Wilder; 10. Valentino Zeichen; 11. Alcuni testi del mese di maggio 2016 (parte quarta e conclusiva); 12. Come ci si oppone alle uccisioni; 13. Sempre; 14. Il ragazzo; 15. Bruno; 16. C'e' un semplice modo; 17. No; 18. Questo; 19. La solita opinione sulle elezioni amministrative; 20. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 21. E' possibile; 22. Nessuno morirebbe nel Mediterraneo; 23. Se fossi tu il fuggiasco; 24. Esseri umani in pericolo; 25. Chiunque capisce; 26. Al Presidente della Repubblica, affinche' persuada il Governo e il Parlamento a non far piu' morire tanti innocenti; 27. Quello che il Parlamento dovrebbe legiferare subito; 28. Il primo dovere; 29. La repubblica contro la guerra; 30. Se un essere umano e' in pericolo; 31. Segnalazioni librarie; 32. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 33. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 165 dell'8 settembre 2016: 1. Un enorme pericolo alla diga di Mosul. Siano ritirate le truppe italiane; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 4. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 6. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2466 del 9 settembre 2016: 1. Un enorme pericolo alla diga di Mosul. Siano ritirate le truppe italiane; 2. Il "Comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul"; 3. Dieci semplici ragioni per impedire una criminale follia (2 gennaio 2016); 4. Il crollo della diga. Un appello al presidente del Consiglio dei ministri del 18 dicembre 2015; 5. Presidente, non ci uccida. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica del 21 dicembre 2015; 6. Alcuni testi del mese di aprile 2016 (parte prima); 7. Regime della corruzione e lobby del petrolio; 8. A Viterbo nel quartiere di Santa Barbara diffusione di materiale informativo sul referendum del 17 aprile; 9. Iniziativa odierna d'informazione all'Ellera (Viterbo). Diffusi tre documenti per il si' al referendum del 17 aprile; 10. No allo stravolgimento della Costituzione: al referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 11. Una lettera agli amici torinesi che oggi ricordano Renato Solmi; 12. Per le vie del centro storico di Viterbo le ragioni del si' al referendum del 17 aprile; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 11 del 9 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Il documento costitutivo del "Comitato per il No nel referendum sulle modifiche alla Costituzione" (ottobre 2015); 3. Anche la Cgil per il No alla riforma costituzionale voluta dal governo.

* "Telegrammi", numero 2467 del 10 settembre 2016: 1. Tra un mese la marcia Perugia-Assisi. Si e' svolto a Viterbo un incontro in preparazione; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 4. Alcuni testi del mese di aprile 2016 (parte seconda); 5. Per salvare le vite umane; 6. Il fidanzato di Cesare; 7. Un ragionevole suggerimento per disarmare gli assassini (tutti gli assassini); 8. In memoria di Martin Luther King nell'anniversario della scomparsa; 9. Imre Kertesz; 10. La solita minestra (e noi ingrati); 11. Tra due settimane; 12. Errare humanum est, perseverare diabolicum; 13. Si chiamano deportazioni; 14. A Viterbo un incontro con pendolari e studenti per il si' al referendum del 17 aprile; 15. E' deceduto Giuseppe Tacconi; 16. Un film gia' visto; 17. Nel quartiere di Pianoscarano; 18. Questa mattina al Pilastro; 19. Occorre abolire le armi, per salvare le vite umane; 20. Se il naufrago fossi tu; 21. Un vademecum di noi sarchiaponi; 22. Come; 23. Tra dieci giorni; 24. Per il si' al referendum del 17 aprile un'iniziativa oggi nel quartiere viterbese della Pila; 25. Un ragazzo torturato e ucciso; 26. Sotto i nostri occhi, a un braccio dalle nostre braccia, la persecuzione e il massacro dei migranti; 27. Occorre il disarmo subito; 28. Da Bagnaia per il si' al referendum del 17 aprile; 29. Due cose che so; 30. Segnalazioni librarie; 31. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 32. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 166 del 10 settembre 2016: 1. Non si fermera' la guerra... 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 4. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 6. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Lucio Emilio Piegapini: Un odiatore di se stesso; 9. Lucio Emilio Piegapini: Giovannino Circadiano; 10. Lucio Emilio Piegapini: Gente strana.

* "Telegrammi", numero 2468 dell'11 settembre 2016: 1. Peppe Sini: L'11 settembre e noi; 2. Alcuni testi del mese di aprile 2016 (parte terza); 3. Associazione "Respirare": Manca una settimana al referendum del 17 aprile; 4. Al referendum del 17 aprile voteremo si'; 5. Dieci ragioni piu' una per il si' al referendum del 17 aprile; 6. Abolire le frontiere, una sola umanita'; 7. Ergo; 8. Il nostro dovere nei confronti del mondo vivente; 9. San Martino al Cimino dice si'; 10. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'; 11. "Viterbo oltre il muro": Il 17 aprile votiamo si'; 12. Sempre; 13. Il 18 brumaio 2016; 14. Un appello della redazione de "La nonviolenza e' in cammino" per il si' al referendum del 17 aprile; 15. Una lettera aperta al sindaco di Viterbo affinche' torni visibile la lapide che ricorda Mariano Buratti, martire della Resistenza; 16. E' deceduto Piero Pinna; 17. A Villanova un'iniziativa per il si' al referendum del 17 aprile; 18. Per Piero Pinna; 19. Un comizio aristotelico; 20. Una breve notizia su Piero Pinna; 21. Dall'isola di Lesbo; 22. L'associazione "Respirare" ricorda Piero Pinna; 23. Esseri umani; 24. Naturalmente si'; 25. Sull'esito del referendum del 17 aprile; 26. Due messaggi da Lesbo; 27. Segnalazioni librarie; 28. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 29. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 388 dell'11 settembre 2016: 1. Una sola umanita'; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 2469 del 12 settembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Lazzaro Casusceri: Il professor Dracula; 3. Alcuni testi del mese di aprile 2016 (parte quarta); 4. "Il primo dovere". Un incontro di riflessione a Viterbo; 5. Per farla finita con la strage e le menzogne. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 6. Opporsi alla guerra, salvare le vite; 7. Un invito a Livorno; 8. Approssimandosi il 25 aprile (con una proposta d'azione concreta); 9. "D'un volgo disperso che nome non ha". Un incontro di studio sul primo coro dell'Adelchi; 10. Un ringraziamento e un saluto ai promotori del convegno di Livorno del 29 aprile 2016 su "Nonviolenza e forze dell'ordine"; 11. Associazione "Respirare": Per il convegno di Livorno su "Nonviolenza e forze dell'ordine"; 12. Per Alfio Pannega, nella ricorrenza del 25 aprile ed approssimandosi il sesto anniversario della morte; 13. Questo 25 aprile, le domande necessarie, i compiti dell'ora. Un comizio a Viterbo; 14. Soccorrere, accogliere, assistere; 15. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" per il convegno nazionale di Livorno su "Nonviolenza e forze dell'ordine"; 16. Associazione "Respirare": In memoria di Alfio Pannega; 17. Al Sindaco di Viterbo. Proposta che il Comune di Viterbo promuova una mostra delle opere di Mario Onofri dedicate ad Alfio Pannega; 18. Una proposta ad alcune persone amiche; 19. Segnalazioni librarie; 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 12 del 12 settembre 2016: 1. Un'equivalenza; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 7. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 8. Hic et nunc, quid agendum; 9. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2470 del 13 settembre 2016: 1. Commemorato Steve Biko a Viterbo; 2. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 3. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 5. Alcuni testi del mese di aprile 2016 (parte quinta e conclusiva); 6. Alcune proposte di legge gia' presentate per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 7. Un appello ai parlamentari per la discussione in Commissione dei vari disegni di legge per la formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine; 8. Non dimenticare mai; 9. Quest'oggi a Livorno; 10. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 11. Una bozza di lettera da inviare al governo; 12. Una bozza di lettera da inviare ai Comuni; 13. Un resistente, Alfio Pannega; 14. Diciamolo una volta ancora: occorre formare le forze dell'ordine alla nonviolenza. Una proposta a chi ci legge; 15. Dopo il convegno di Livorno intensifichiamo l'impegno per una legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 16. Segnalazioni librarie; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 167 del 13 settembre 2016: 1. Il primo principio; 2. Lucio Emilio Piegapini: Come i Blues Brothers? 3. Lazzaro Casusceri: La grande pioggia; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 6. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 7. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 8. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2471 del 14 settembre 2016: 1. Peppe Sini: Esattamente come in Cile nel 1988; 2. E' arrivato l'ambasciatore; 3. "Maupassant e Cechov: l'arte del racconto". Un incontro di studio a Viterbo; 4. Alcuni testi del mese di marzo 2016 (parte prima); 5. Soccorrere, accogliere, assistere tutti i migranti; 6. Verso l'8 marzo; 7. Il 17 aprile il referendum per fermare le trivellazioni in mare: si' alla difesa dell'ambiente, della salute, dei diritti; 8. No allo stravolgimento della Costituzione: al referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 9. Fermare le guerre e le stragi, salvare i superstiti; 10. Il semplice programma della sinistra necessaria; 11. Cessare di uccidere; 12. Non aggiungere vittime alle vittime; 13. Dodici chiodi; 14. Berta Caceres; 15. Il dovere di salvare le vite. Insorgere contro la guerra, soccorrere ed accogliere tutte le vittime. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 16. La guerra, male assoluto; 17. "In quanto rappresentanti del popolo italiano, in quanto esseri umani, opponetevi alla guerra". Una lettera ai parlamentari; 18. Il femminicidio; 19. La persecuzione razzista dei migranti; 20. Le stragi; 21. La cosa migliore che si possa fare l'otto marzo; 22. Questo otto marzo; 23. Aprite le frontiere; 24. Fermare la guerra; 25. L'Italia si opponga a una nuova guerra in Libia; 26. Fermare la guerra. Salvare le vite; 27. Due referendum; 28. Tre no; 29. Le ragioni del si' al referendum del 17 aprile in difesa della natura contro le trivellazioni petrolifere in mare. Un incontro di riflessione a Viterbo; 30. Il petrolio e la guerra; 31. A proposito delle elezioni (e della neve fradicia); 32. Il 12 marzo contro la guerra; 33. Contro la guerra, per l'umanita'; 34. Segnalazioni librarie; 35. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 36. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 13 del 14 settembre 2016: 1. Se lo dice l'ambasciatore; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Raniero La Valle: Cattolici e Costituzione; 4. Il documento costitutivo del "Comitato per il No nel referendum sulle modifiche alla Costituzione" (ottobre 2015).

* "Telegrammi", numero 2472 del 15 settembre 2016: 1. No al folle invio di centinaia di soldati italiani nel carnaio libico; 2. Alcuni testi del mese di marzo 2016 (parte seconda); 3. Breve discorso delle cinque guerre e delle cinque dittature; 4. Le stragi; 5. L'associazione "Respirare" invita a votare si' al referendum del 17 aprile; 6. Politique d'abord; 7. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" per il si' al referendum del 17 aprile; 8. "Occorre una politica della pace: difendere le vite umane e la natura". Un incontro con il professor Osvaldo Ercoli; 9. Al referendum del 17 aprile voteremo si'; 10. Aprire le frontiere, salvare le vite; 11. Noi tutti; 12. Accogliere tutti, salvare le vite; 13. Per le elezioni amministrative; 14. Una sola umanita'. Salvare le vite; 15. "Beppe Fenoglio, o della Resistenza". Un incontro di studio a Viterbo; 16. Cinque semplici idee per sconfiggere l'Isis (e non solo); 17. Strafexpedition in Koeln; 18. Segnalazioni librarie; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 168 del 15 settembre 2016: 1. Lo stupro infinito; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Nuove furberie di Scapino; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 6. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 7. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 8. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 9. Lucio Emilio Piegapini: Un'avventura di Ercolino Semprimpiedi; 10. Lazzaro Casusceri: Io e il Corsaro Nero.

* "Telegrammi", numero 2473 del 16 settembre 2016: 1. La mancetta del Presidente; 2. "Forme narrative e critica della realta': i racconti di Julio Cortazar". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Ermanno Rea; 4. Alcuni testi del mese di marzo 2016 (parte terza); 5. Una ragionevole proposta, quattordici anni dopo (ed innumerevoli vittime in piu' che potevano essere salvate); 6. Ripetiamolo una volta ancora; 7. Una iniziativa a Viterbo contro il razzismo e contro le mafie; 8. Cessi la strage; 9. Fermare le stragi nell'unico modo possibile; 10. La proposta delle due Rose; 11. Per l'anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine; 12. La notizia; 13. Per il primo anniversario della scomparsa di Renato Solmi; 14. Contro la guerra e le stragi, alla scuola di Renato Solmi; 15. Due verita' cosi' evidenti da sembrare invisibili (e due modeste proposte per la politica dell'umanita'); 16. Commemorato Renato Solmi nel primo anniversario della scomparsa; 17. Un ragazzino alla stazione; 18. La ragione, le ragioni ed i compiti dell'umanita'; 19. Che fare; 20. L'abisso; 21. Armando Forcassi: Er diciassett'aprile voto sine; 22. La posta in gioco il 17 aprile; 23. Per l'umanita' intera; 24. Approssimandosi il 17 aprile; 25. Segnalazioni librarie; 26. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 27. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 14 del 16 settembre 2016: 1. Un operaio ucciso; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Il Festival Filosofia di Modena si confronta con la nonviolenza; 4. Il 27 ottobre la XV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 5. Tonio Dell'Olio: Nell'era dei muri; 6. Sergio Paronetto: Lasciamo in pace Ippocrate; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi.

* "Telegrammi", numero 2474 del 17 settembre 2016: 1. "L'analisi e la denuncia del fascismo nella riflessione e nell'azione di Piero Gobetti e di Antonio Gramsci". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 5. Lucio Emilio Piegapini: Il potere; 6. Alcuni testi del mese di marzo 2016 (parte quarta e conclusiva); 7. Dieci ragioni piu' una per il si' al referendum del 17 aprile; 8. Evitare nuove assurde e sanguinarie follie in Libia; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 169 del 17 settembre 2016: 1. Un incontro in preparazione della Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 3. Un sito utile per informarsi sulla marcia Perugia-Assisi del 9 ottobre; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Rete Disarmo e Rete della Pace: Libia, sbagliato il ricorso allo strumento militare; 7. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 8. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 9. Anpi: Perche' votiamo No nel referendum sulla riforma costituzionale; 10. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2475 del 18 settembre 2016: 1. Il problema; 2. Edward Albee; 3. Alcuni testi del mese di febbraio 2016 (parte prima); 4. Nell'anniversario dell'uccisione del martire antifascista Mariano Buratti; 5. In memoria di Gianni Fiorentini; 6. Non sarebbe ora?; 7. Un modello di lettera ai parlamentari; 8. In ricordo di Gianni Fiorentini; 9. La domanda; 10. Ancora della guerra; 11. Per Nanni Salio; 12. Ancora una volta chiediamo al governo italiano di recedere da una tragica follia; 13. Non passa giorno; 14. Una lettera alle amiche e agli amici del Centro studi "Sereno Regis"; 15. Fermare questa folle deriva verso il disastro; 16. Tre lotte, che sono una; 17. Una lettera al Ministro della Cultura; 18. Opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo; 19. Un episodio della guerra chimica dell'industria automobilistica e delle sue truppe parlamentari contro l'umanita'; 20. Tutte le vittime; 21. Otto proposizioni; 22. Viterbo ricorda Giulio Regeni, Nanni Salio, Kayla Mueller, Assia Djebar, Chokri Belaid, Sergio Mendez Arceo e David Maria Turoldo; 23. Ricordando Nanni Salio; 24. A una settimana dall'"One Billion Rising" del 14 febbraio 2016; 25. Manuela Feliziani; 26. L'associazione "Respirare" aderisce all'iniziativa del 14 febbraio contro la violenza sulle donne; 27. Segnalazioni librarie; 28. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 29. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 389 del 18 settembre 2016: 1. Fabrizio Gatti: Sette giorni all'inferno; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.

* "Telegrammi", numero 2476 del 19 settembre 2016: 1. Per Alfio Pannega, approssimandosi l'anniversario della nascita; 2. Alcune parole per Alfio Pannega (2010); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Alcuni testi del mese di febbraio 2016 (parte seconda e conclusiva); 5. Il 14 febbraio in piazza contro la violenza maschilista; 6. Ogni vittima ha il volto di Abele. Un incontro di commemorazione e di riflessione a Viterbo; 7. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" aderisce all'"One Billion Rising"; 8. Il colpo di grazia; 9. Il 14 febbraio la nonviolenza e' in cammino; 10. In tutto il mondo le donne si sollevano contro la violenza; 11. Solo; 12. Dal 14 febbraio all'8 marzo; 13. Ricordato Eliseo Milani a Viterbo; 14. Un libro; 15. Umberto Eco; 16. Harper Lee; 17. Opporsi alla guerra; 18. "Una persona, un voto". Un incontro a Viterbo; 19. Segnalazioni librarie; 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 15 del 19 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 2477 del 20 settembre 2016: 1. Ricordando Alfio Pannega con alcune fotografie di Mario Onofri; 2. Alcuni testi del mese di gennaio 2016 (parte prima); 3. Alla Presidente della Camera dei Deputati, affinche' si opponga alla sciagurata decisione governativa di inviare soldati a Mosul; 4. Scriviamo a tutti i ministri per chiedere che recedano da una decisione inammissibile (Un modello di lettera e alcuni indirizzi utilizzabili); 5. Venticinque anni dopo; 6. Dieci semplici ragioni per impedire una criminale follia; 7. Possiamo riuscirci; 8. Ogni giorno; 9. L'opposizione alla guerra e alle stragi non sia ne' generica e astratta, ne' ambigua e subalterna, ma sia concreta e coerente: sia quindi nonviolenta; 10. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 11. Hic et nunc, quid agendum; 12. Al Ministro dell'Interno. Possa la sua coscienza essere illuminata; 13. Due petizioni su Change e su Avaaz; 14. Costituito un "Comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul"; 15. Se ne e' accorto; 16. Un modello di mozione da proporre ai consigli comunali, provinciali e regionali; 17. Un obiettivo concreto e realistico; 18. Segnalazioni librarie; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 170 del 20 settembre 2016: 1. L'associazione "Respirare" ricorda Alfio Pannega; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 9. Hic et nunc, quid agendum; 10. Quattro sonetti sulla marcia Perugia-Assisi (2014); 11. La marcia pure 'st'anno e' 'nnata bbene; 12. Me piace fa' la marcia de la pace; 13. Deretro a 'sto lenzolo arcobbaleno; 14. La marcia da Peruggia fin'a Assisi; 15. Dieci sonetti a Vicenza (2008); 16. Si puo', si deve vincere a Vicenza; 17. Si', a Vicenza il cinque ottobre il voto; 18. Vicenza oggi e' per tutti una speranza; 19. Se a Vicenza vinceranno i si'; 20. Il cinque ottobre il voto vicentino; 21. Che da Vicenza giunga una parola; 22. Come a Vicenza il senno dei votanti; 23. Chi teme che la gente di Vicenza; 24. Vicenza dunque il 5 ottobre vota; 25. In un giorno di festa i vicentini.

* "Telegrammi", numero 2478 del 21 settembre 2016: 1. Le leggi; 2. "Descrizione e narrazione". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Alcuni testi del mese di gennaio 2016 (parte seconda); 4. Al Ministro della Giustizia per la revoca di una ingiusta e pericolosissima decisione annunciata dal governo; 5. Prima di una tragedia irreparabile; 6. Basta guardarsi intorno; 7. Fermiamo il disastro. Cominciamo con la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul; 8. Un quarto di secolo, i compiti dell'ora; 9. Alle persone impegnate per la pace e i diritti umani una proposta di lettera da inviare ai mezzi d'informazione; 10. La via della pace e della legalita' che salva le vite; 11. Dentro le mura di casa e nelle piazze delle citta'; 12. Clandestino sara' lei; 13. Una lettera aperta alle forze politiche democratiche; 14. Fermare la deriva, invertire la rotta; 15. Un crimine e una follia; 16. Alla Ministra dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca; 17. Ancora in tempo; 18. Mentre gli americani bombardano Mosul; 19. Receda; 20. Il 16 gennaio contro la guerra e le stragi, con un obiettivo concreto e immediato; 21. Un appello a chi manifestera' per la pace il 16 gennaio; 22. Segnalazioni librarie; 23. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 24. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 16 del 21 settembre 2016: 1. Papa Francesco: La vergogna della guerra (meditazione mattutina nella cappella della Domus Sanctae Marthae); 2. Papa Francesco: Una meditazione ad Assisi; 3. Papa Francesco: Un discorso ad Assisi; 4. Papa Francesco: Un appello da Assisi; 5. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 6. Lucio Emilio Piegapini: Missione di soccorso.

* "Telegrammi", numero 2479 del 22 settembre 2016: 1. Con Alfio Pannega contro la guerra; 2. Alcuni testi del mese di gennaio 2016 (parte terza); 3. Commemorate a Viterbo le vittime di venticinque anni di guerre e di stragi; 4. Kairos. Una lettera aperta alle ed ai parlamentari della Repubblica; 5. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 6. Per fermare la carneficina; 7. Avvicinandosi il Giorno della Memoria. Un'iniziativa a Viterbo; 8. Ricordate a Orte le vittime della Shoah; 9. La via; 10. Ci ascolti il governo, receda da una sciagurata follia; 11. Il 27 gennaio, il 14 febbraio; 12. L'associazione "Respirare" fa appello ai parlamentari per la revoca di una inammissibile e tragica decisione governativa; 13. Alla Ministra della Salute. Una lettera aperta; 14. L'urgenza; 15. Danzando ubriachi sull'orlo del baratro; 16. Questo pensiamo; 17. Una commemorazione delle vittime del nazismo a Viterbo; 18. L'associazione "Erinna" aderisce al comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul; 19. Nella Giornata della memoria; 20. Nel Giorno della memoria a Viterbo commemorati Vittorio Emanuele Giuntella e Primo Levi; 21. Auguri al professor Osvaldo Ercoli; 22. Dovuto a Osvaldo Ercoli; 23. Segnalazioni librarie; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 171 del 22 settembre 2016: 1. Opporsi alla guerra, opporsi a tutte le uccisioni; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. Lazzaro Casusceri: L'illustre pianista; 9. Lucio Emilio Piegapini: La verita' sul delitto di Cipro.

* "Telegrammi", numero 2480 del 23 settembre 2016: 1. "Anche per il suo bene". Una lettera aperta alla ministra per le riforme costituzionali ed i rapporti con il Parlamento che domani sara' a Viterbo; 2. Raniero La Valle: La verita' sul referendum; 3. "Studi postcoloniali, teorie della traduzione, lotta antirazzista". Un incontro di studio a Viterbo; 4. Alcuni testi del mese di gennaio 2016 (parte quarta e conclusiva); 5. Il compleanno di Osvaldo Ercoli; 6. L'anniversario della morte di Gandhi; 7. Sei minime considerazioni sulle unioni civili; 8. Commemorato Gandhi a Viterbo; 9. La civilta' dell'amore; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 17 del 23 settembre 2016: 1. Oggi a Viterbo; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe.

* "Telegrammi", numero 2481 del 24 settembre 2016: 1. I cattivi compagni; 2. Alcuni testi del mese di luglio 2015 (parte prima); 3. Si chiama democrazia; 4. Solidali con il popolo greco; 5. Ricordando Patrice Lumumba; 6. Gianni Alasia; 7. Nicholas Winton; 8. Una proposta di azione contro il razzismo; 9. La Grecia e noi; 10. Quattro proposte ai Comuni, quattro proposte al Parlamento; 11. Grecia: che fare; 12. Al Sindaco di Viterbo, proposta di istituzione dei consiglieri comunali stranieri aggiunti; 13. Una presentazione di "Raccontare per la storia" di Anna Bravo; 14. Una presentazione de "La conta dei salvati" di Anna Bravo; 15. Una presentazione di "A colpi di cuore" di Anna Bravo; 16. Con il popolo greco, con l'umanita'; 17. La dignita' umana; 18. Modelli di quattro lettere ai Comuni; 19. Segnalazioni librarie; 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 172 del 24 settembre 2016: 1. Alcune parole dette a Viterbo la sera del 23 settembre 2016; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 5. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. Lucio Emilio Piegapini: Il gruppo di studio.

* "Telegrammi", numero 2482 del 25 settembre 2016: 1. La comune nemica; 2. Alcuni testi del mese di luglio 2015 (parte seconda); 3. E' necessaria e urgente una campagna nonviolenta contro il razzismo in Italia, che mobiliti Comuni e Parlamento in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani; 4. Richiesta che il Parlamento italiano legiferi il diritto di voto nelle elezioni amministrative per tutte le persone residenti in Italia; 5. Che il Parlamento legiferi l'abolizione dei Cie e di tutte le forme di detenzione di persone che non hanno commesso reati; 6. Una lettera aperta alle ed ai parlamentari per l'abolizione di tutte le misure palesemente razziste ed incostituzionali presenti nell'ordinamento; 7. Un invito alla vicesindaca di Viterbo, dopo una sua improvvida dichiarazione; 8. Una lettera alle ed ai parlamentari affinche' legiferino il riconoscimento del diritto di tutti gli esseri umani di giungere in modo legale e sicuro in Italia; 9. Altre dodici vittime nel Mediterraneo; 10. In memoria di Lucio Lombardo Radice; 11. Un movimento antirazzista ed antischiavista in Italia; 12. Ancora una volta; 13. Dinanzi agli attentati; 14. Nel ventesimo anniversario del massacro di Srebrenica; 15. Un fatto personale, anche; 16. Per Mario Onofri, ad un mese dalla scomparsa; 17. Arturo Paoli; 18. Nel paese dell'apartheid; 19. Commemorato a Viterbo Heinrich Boell nel trentesimo anniversario della scomparsa; 20. Opporsi alla violenza razzista e schiavista; 21. L'orrore 72 milioni di volte al giorno; 22. La bambina dell'insulina; 23. In memoria di Jane Austen, Fernanda Pivano, Nelson Mandela, Adelaide Tambo; 24. Nella ricorrenza del Nelson Mandela Day; 25. Continua la strage nel Mediterraneo. E' in nostro potere farla cessare; 26. Nell'anniversario della convenzione di Seneca Falls; 27. Nell'anniversario della nascita di Cecile Brunschvicg; 28. Nell'anniversario della nascita di Herbert Marcuse; 29. Nell'anniversario della vittoria della rivoluzione sandinista; 30. Nell'anniversario della strage di via D'Amelio; 31. Segnalazioni librarie; 32. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 33. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 390 del 25 settembre 2016: Benito D'Ippolito: Di notte, scrutando il mare.

* "Telegrammi", numero 2483 del 26 settembre 2016: 1. L'altra, la vera, la nostra politica; 2. Alcuni testi del mese di luglio 2015 (parte terza); 3. A che punto e' la notte; 4. Opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo; 5. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 6. Sic et simpliciter; 7. Ogni giorno; 8. Cosi' totalitaria; 9. Per contrastare i pogrom con la forza della democrazia; 10. Opporsi; 11. I sommersi, chi li uccide; 12. Et in Arcadia ego; 13. Ismaele, ovvero il massacro dei profughi nel Mediterraneo; 14. Fermare la guerra; 15. "Una persona, un voto". Un incontro a Viterbo ed una documentazione essenziale; 16. Altri tredici cadaveri; 17. Segnalazioni librarie; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 18 del 26 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Gli abracadabra del governo.

* "Telegrammi", numero 2484 del 27 settembre 2016: 1. Opporsi alla guerra, salvare le vite, combattere il male facendo il bene; 2. "Diritti umani e solidarieta'". Un incontro di riflessione con Vito Ferrante; 3. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 4. Lucio Emilio Piegapini: La prova; 5. Alcuni testi del mese di luglio 2015 (parte quarta e conclusiva); 6. In memoria di Ernst Cassirer e di Tiziano Terzani; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 173 del 27 settembre 2016: 1. Il 4 dicembre no al golpe; 2. Ogni giorno opporsi alla guerra; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 6. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 7. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 8. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2485 del 28 settembre 2016: 1. Cinque appelli; 2. "Difendere la Costituzione, la democrazia, lo stato di diritto". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2015 (parte prima); 4. Commemorato Primo Levi a Viterbo nell'anniversario della nascita; 5. Ancora un rogo; 6. Due morti ancora; 7. Associazione "Respirare": Ricorrendo l'anniversario della strage di Bologna; 8. Altri cinque migranti morti. Il governo italiano puo' e deve far cessare la strage; 9. Il mare che trabocca di sangue; 10. Opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo; 11. L'uomo nella valigia. Una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea; 12. Alcune parole da una commemorazione delle vittime di Hiroshima; 13. Oltre duemila morti; 14. Al Presidente della Repubblica: dinanzi a duemila vittime; 15. In memoria di Friedrich Engels; 16. Ancora una strage nel Mediterraneo; 17. Ogni persona ragionevole e onesta sa; 18. Parlare chiaro occorre; 19. Un atto di guerra contro l'umanita'; 20. Questo e solo questo; 21. La visione della ginestra. Opporsi alle stragi, alla schiavitu', all'apartheid. Poche parole ai parlamentari e ai ministri di questo paese; 22. Per le vittime di Nagasaki; 23. Per le vittime del Mediterraneo; 24. Intorno al fuoco; 25. Una lettera aperta alla Corte Costituzionale; 26. La strage continua; 27. Cessi la scellerata guerra ai migranti, si rispetti la vita umana; 28. L'associazione "Respirare" contro il razzismo e la guerra; 29. Opporsi al nazismo, salvare le vite; 30. Nessun finga; 31. La domanda; 32. Gianfranco Maris; 33. 2.300 vittime; 34. "Viterbo oltre il muro" scrive ai presidenti del Senato e della Camera; 35. Ancora decine di morti nel Mediterraneo; 36. Segnalazioni librarie; 37. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 38. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 19 del 28 settembre 2016: 1. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Nino Teodori: Per la critica dei paroliberi; 3. Il 2 e il 9 ottobre la nonviolenza e' in cammino.

* "Telegrammi", numeri 2486 del 29 settembre 2016: 1. Indignarsi; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2015 (parte seconda e conclusiva); 3. Quello che occorre immediatamente fare; 4. E' deceduto Julian Bond; 5. Il giovane hitleriano Quex; 6. Inter nos; 7. Ogni giorno; 8. Minimo un programma per una politica decente; 9. Dalla parte delle vittime; 10. Khaled al-Asaad; 11. Doudou Ndiaye Rose; 12. In memoria di Piero Martinetti; 13. La mattanza; 14. Tutti; 15. Soccorrere, accogliere, assistere tutti; 16. Quando cadono le scaglie dagli occhi; 17. Contro la guerra e contro il terrore, contro il razzismo e contro la schiavitu'; 18. E' ormai a tutti evidente; 19. Un'insistenza; 20. L'unica cosa da fare per far cessare la strage nel Mediterraneo; 21. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; 22. Il cuore, il resto; 23. Amelia Boynton Robinson; 24. La mattanza. Due cose chiare ed una conseguenza ineludibile; 25. Fermare il massacro; 26. Una lettera al Presidente della Repubblica Italiana per la "Giornata internazionale della nonviolenza"; 27. Associazione "Respirare": L'Italia fermi la strage riconoscendo a tutti il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese; 28. Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese; 29. Per la Giornata della nonviolenza. Una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri; 30. Far cessare la strage; 31. Le mosche; 32. Segnalazioni librarie; 33. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 34. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 174 del 29 settembre 2016: 1. Nino Teodori: Che la sovranita' appartiene al popolo; 2. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 6. Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 9. Hic et nunc, quid agendum; 10. L'altra, la vera, la nostra politica.

* "Telegrammi", numero 2487 del 30 settembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2015 (parte prima); 2. Le streghe di Ulisse, le sirene di Macbeth; 3. Al Presidente del Senato della Repubblica. Una proposta; 4. Oliver Sacks; 5. Senza girarci intorno; 6. Verso la Giornata internazionale della nonviolenza; 7. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 8. Bozza di lettera agli enti locali; 9. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 10. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 11. Al Sindaco di Viterbo. Un appello urgente; 12. Manlio Cancogni; 13. I corpi e le pietre nel sacco; 14. La marchiatura; 15. Alla Presidente della Camera dei Deputati: Per la "Giornata internazionale della nonviolenza" del 2 ottobre; 16. Il solito ritornello? Il solito ritornello; 17. Ogni vittima ha il volto di Abele. Dieci ragionamenti svolti la mattina del 3 settembre 2015 in piazza a Viterbo; 18. Verso la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; 19. L'11 settembre la "Marcia delle donne e degli uomini scalzi"; 20. L'11 settembre a Venezia ed ovunque in Italia la "marcia delle donne e degli uomini scalzi"; 21. L'Esodo; 22. I compiti dell'ora; 23. Una sola umanita', abbattere i muri, accogliere tutti, abolire la guerra; 24. Associazione "Respirare": Il 2 ottobre la Giornata della nonviolenza. Un appello all'umanita'; 25. Ora; 26. Si sveglia l'Europa civile; 27. Continua la strage nel Mediterraneo. Facciamola cessare immediatamente; 28. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" invita a celebrare la "Giornata internazionale della nonviolenza"; 29. Accogliere tutti, abolire la guerra, salvare le vite; 30. Soccorrere, accogliere, assistere tutti; 31. Far cessare la guerra e le stragi; 32. Segnalazioni librarie; 33. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 34. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 20 del 30 settembre 2016: 1. Nino Teodori: Primavera di bellezza; 2. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi.

 

3. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- Tiziano Bonazzi (a cura di), Guerra Civile americana, Rcs, Milano 2016, pp. 168, euro 5,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

*

Riletture

- Carlo Pisacane, La rivoluzione, Einaudi, Torino 1970, 1976, pp. LXXIV + 238.

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2491 del 4 ottobre 2016

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com