[Nonviolenza] La domenica della nonviolenza. 391



 

==============================

LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento domenicale de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 391 del 2 ottobre 2016

 

In questo numero:

1. Peppe Sini: Non velino le lacrime lo sguardo

2. Il 2 ottobre un incontro a Bolsena

3. Il 9 ottobre la marcia Perugia-Assisi

 

1. EDITORIALE. PEPPE SINI: NON VELINO LE LACRIME LO SGUARDO

 

Il 3 ottobre facciamo memoria di tutte le vittime della strage nel Mediterraneo.

Piangiamole tutte le nostre lacrime per le sorelle ed i fratelli morti.

Ma non velino le lacrime lo sguardo.

Di quelle vittime sono responsabili in primo luogo i governi europei che a tutte loro hanno negato e tuttora negano il diritto a giungere in salvo nel nostro continente viaggiando in modo legale e sicuro.

Poiche' questo basterebbe per far cessare la strage nel Mediterraneo e stroncare per sempre le mafie dei trafficanti schiavisti: riconoscere ad ogni persona il diritto di giungere in salvo viaggiando in modo legale e sicuro; riconoscere ad ogni persona il diritto umano fondamentale: salvare la propria vita.

Questo basterebbe per salvarle tutte le persone in fuga dalla guerra e dalla fame, dal terrorismo dei governi e delle mafie, dalle dittature e dal fanatismo, dai disastri ambientali, dagli orrori quotidiani ed immani di un ordine mondiale imperiale e razzista, rapinatore e schiavista.

*

Per salvare tutte le vite basterebbe cessare di fare le guerre e sostenere i regimi e i poteri assassini.

Per salvare tutte le vite basterebbe riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di muoversi in modo legale e sicuro su quest'unico pianeta casa comune dell'umanita'.

Per salvare tutte le vite basterebbe riconoscere l'umanita' di tutti gli esseri umani, a tutte le umane persone riconoscendo il diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Per salvare tutte le vite basterebbe soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa d'aiuto, considerando e trattando ogni altro essere umano cosi' come vorremmo essere considerati e trattati noi.

*

Il 3 ottobre diciamolo chiaro che le persone che muoiono nel Mediterraneo le uccidono i governi europei che negano loro il diritto di giungere in salvo tra noi in modo legale e sicuro; le uccidono i governi europei che stanno attuando una politica razzista e schiavista, una politica di apartheid su scala planetaria.

Se la commozione e' sincera, se il dolore e' autentico, il popolo italiano deve innanzitutto chiedere ed ottenere dal parlamento e dal governo due provvedimenti indispensabili ed immediatamente efficaci per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia: riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro; riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

 

2. INCONTRI. IL 2 OTTOBRE UN INCONTRO A BOLSENA

 

Oggi, domenica 2 ottobre, in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza, a Bolsena (Vt), presso la libreria "Le sorgenti" in corso Cavour 25, con inizio alle ore 17,30 si terra' un incontro di accostamento al pensiero e all'azione di Aldo Capitini. Proiezione del film "La mia nascita e' quando dico un tu"; interventi di Pino Galeotti, Katia Maurelli, Luciano Dottarelli.

 

3. INIZIATIVE. IL 9 OTTOBRE LA MARCIA PERUGIA-ASSISI

 

Il 9 ottobre si svolgera' la marcia della pace Perugia-Assisi, la piu' importante iniziativa di pace nel nostro paese ideata da Aldo Capitini, l'apostolo della nonviolenza in Italia.

Occorre che le istituzioni, le associazioni, i movimenti, le persone che vogliono contribuire a fermare l'orrore della "terza guerra mondiale a pezzi" in corso, che vogliono salvare le vite, che vogliono costruire la pace, si adoperino fin d'ora a preparare la partecipazione piu' ampia e piu' consapevole possibile.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo rinnova l'invito a tutte le persone di volonta' buona, a tutti i movimenti democratici, a tutte le istituzioni fedeli alla Costituzione repubblicana che ripudia la guerra, ad un impegno immediato e comune contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni.

Facciamo del 9 ottobre un'occasione corale e persuasa d'impegno comune per la salvezza dell'umanita'.

E fin d'ora adoperiamoci ovunque, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione; per soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.

Vi e' una sola umanita'.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo.

 

==============================

LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento domenicale de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 391 del 2 ottobre 2016

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web: http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com