[Nonviolenza] Una ragionevole proposta al Presidente del Consiglio dei Ministri: "Una persona, un voto"



 

UNA RAGIONEVOLE PROPOSTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: "UNA PERSONA, UN VOTO"

 

Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri,

vivono regolarmente in Italia oltre cinque milioni di persone che non avendo la cittadinanza italiana sono escluse dal diritto di voto e quindi dalla partecipazione alle decisioni pubbliche che anche le loro vite riguardano.

Ma queste persone contribuiscono al bene del nostro paese con la loro umana presenza, con il loro lavoro, con le tasse che pagano, con l'educazione dei figli che saranno l'Italia di domani.

Non vi è nessun impedimento logico a riconoscere loro almeno il diritto di voto nelle elezioni amministrative. Vi è anzi il dovere morale di riconoscere subito a tutti loro l'elettorato attivo e passivo nelle elezioni amministrative: poiché è indubitabile che delle comunità locali queste persone facciano parte a pieno titolo.

Continuare a negare il diritto di voto nelle elezioni amministrative ad una parte così rilevante della popolazione che in questo paese vive configura una flagrante violazione di un fondamentale diritto umano: il diritto a partecipare alle decisioni che riguardano tutti.

Continuare a negare questo essenziale diritto ha effetti nefasti per chi ne è privato ma anche per l'intera collettività che avrebbe tutto da guadagnare dal pieno dispiegarsi della democrazia.

Tutte le persone di retto sentire e di volontà buona ne sono persuase da decenni.

Mi permetto pertanto di segnalarle non solo l'opportunità, ma la necessità e l'urgenza, di un impegno legislativo in tal senso.

"Una persona, un voto".Voglia gradire distinti saluti,

 

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

 

Viterbo, 6 giugno 2015

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it, centropacevt at gmail.com, centropaceviterbo at outlook.it, crpviterbo at yahoo.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/