[Nonviolenza] Voci e volti della nonviolenza. 632



 

==============================

VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Numero 632 del 4 agosto 2014

 

In questo numero:

1. Un fatto di grande importanza. Giunge in Commissione parlamentare la proposta della formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza

2. Fermare la strage a Gaza

3. Fermare la strage nel Mediterraneo

 

1. INIZIATIVE. UN FATTO DI GRANDE IMPORTANZA. GIUNGE IN COMMISSIONE PARLAMENTARE LA PROPOSTA DELLA FORMAZIONE DELLE FORZE DELL'ORDINE ALLA NONVIOLENZA

 

Ci sembra di grande importanza la decisione dell'on. Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, di trasmettere alla competente Commissione Parlamentare, "affinche' i deputati che ne fanno parte possano prenderne visione", la nostra proposta per una legge che disponga la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza.

Senza volere in alcun modo dare una interpretazione forzata della decisione della terza carica istituzionale della Repubblica, sottolineiamo che in questo modo la nostra proposta giunge finalmente alla diretta attenzione dei membri della Commissione parlamentare in quanto tali.

*

La cosa ha un significato particolare alla luce del fatto che nel 2001 dopo la tragedia di Genova una nostra analoga iniziativa condusse alla presentazione di un disegno di legge sottoscritto da decine di senatori di tutte le forze politiche (ed in particolare i senatori Occhetto, Acciarini, Baratella, Battafarano, Battaglia, Bonfietti, Boco, Calvi, Chiusoli, Cortiana, Coviello, Crema, Dalla Chiesa, D'Ambrosio, Dato, De Paoli, De Petris, De Zulueta, Donati, Falomi, Fassone, Filippini, Formisano, Liguori, Longhi, Malabarba, Marini, Martone, Murineddu, Pascarella, Petruccioli, Ripamonti, Salvi, Tessitore, Turroni, Veraldi, Vicini, Viserta, Zancan), sostenuto anche da deputati e parlamentari europei (tra cui i deputati Bandoli, Bimbi, Bolognesi, Cento, Cima, Deiana, De Simone, Grandi, Grillini, Luca', Lucidi, Panattoni, Pecoraro Scanio, Pinotti, Pisapia, Preda, Realacci, Rognoni, Russo Spena, Ruzzante, Siniscalchi, Tolotti, Valpiana, Violante, ed i parlamentari europei Imbeni, Di Lello, Fava, Morgantini e Pittella); e tuttavia allora quel disegno di legge non fu mai "calendarizzato" nelle competenti Commissioni parlamentari, e cosi' resto' purtroppo lettera morta.

*

Giunti ormai al 2014 alcuni drammatici fatti di cronaca ed alcune sentenze della magistratura hanno ormai persuaso non solo la generalita' degli operatori delle forze dell'ordine, ma anche la generalita' dei cittadini, e vorremmo sperare anche la totalita' - o quasi - dei parlamentari, che la formazione alla nonviolenza e' di estrema utilita' per tutti gli operatori delle forze di polizia, dai corpi di polizia comunale fino alle cinque polizie statali (Arma dei carabinieri, Corpo forestale dello stato, Guardia di finanza, Polizia di stato, Polizia penitenziaria), e quindi anche di estrema utilita' per promuovere e garantire concretamente il rispetto dell'incolumita' e dei diritti umani di tutte le persone.

Ebbene, negli ultimi mesi gia' tre disegni di legge sono stati presentati in Senato (e precisamente: il disegno di legge n. 1515 recante "Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle Forze di polizia" presentato in data 10 giugno 2014 ed annunciato nella seduta pomeridiana n. 258 del 10 giugno 2014; il disegno di legge n. 1526 recante "Norme per l'inclusione della conoscenza e dell'addestramento all'uso delle risorse della nonviolenza nell'ambito dei percorsi didattici per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle forze di polizia" presentato in data 16 giugno 2014 ed annunciato nella seduta pomeridiana n. 263 del 17 giugno 2014; il disegno di legge n. 1565 recante "Norme per l'inclusione della nonviolenza nei percorsi formativi del personale delle forze di polizia" presentato in data 14 luglio 2014 ed annunciato nella seduta pomeridiana n. 279 del 15 luglio 2014) da parte di numerosi senatori di varie forze politiche: Loredana De Petris, Luigi Manconi, Rita Ghedini, Valeria Fedeli, Paolo Corsini, Silvana Amati, Sergio Lo Giudice, Daniela Valentini, Rosa Maria Di Giorgi, Miguel Gotor, Elena Ferrara, Marco Scibona, Adele Gambaro, Marino Germano Mastrangeli, Daniele Gaetano Borioli, Maria Spilabotte, Erica D'Adda, Monica Cirinna', Manuela Serra, Francesca Puglisi, Pasquale Sollo, Francesco Giacobbe; ed altri senatori ancora hanno espresso il loro sostegno.

Ed e' prossima la presentazione di altri disegni di legge anche alla Camera dei Deputati da parte di piu' parlamentari di varie forze politiche.

*

Il fatto che la Presidente della Camera abbia trasmesso alla competente Commissione di quel ramo del Parlamento la missiva recante la nostra proposta ci sembra un fatto rilevante e di buon auspicio, e ci sembra altresi' costituire - per cosi' dire: "in re ipsa" - una richiesta di impegno. Un impegno di cui vi e' urgente bisogno.

 

2. REPETITA IUVANT. FERMARE LA STRAGE A GAZA

 

Tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Ogni vita umana ha un valore infinito.

La guerra e il razzismo sono crimini contro l'umanita'.

Salvare le vite e' il primo dovere.

 

3. REPETITA IUVANT. FERMARE LA STRAGE NEL MEDITERRANEO

 

Tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Ogni vita umana ha un valore infinito.

La guerra e il razzismo sono crimini contro l'umanita'.

Salvare le vite e' il primo dovere.

 

==============================

VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 632 del 4 agosto 2014

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com