[Nonviolenza] Telegrammi. 1717



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1717 del 2 agosto 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Fermare i massacri

2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza

3. Un incontro a Viterbo in memoria di Primo Levi contro la guerra e il razzismo

4. "L'arte, i valori culturali, la societa' e l'individuo". Un incontro di studio

5. "New media e diritti umani". Un incontro di riflessione

6. Una bozza di lettera al governo

7. Una bozza di lettera ai parlamentari

8. Una bozza di lettera ai Comuni

9. Indice dei "Telegrammi" di luglio 2014

10. La "Carta" del Movimento Nonviolento

11. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. FERMARE I MASSACRI

 

Fermare i massacri.

Disarmare tutti gli aggressori.

Soccorrere tutte le vittime.

Cessare di produrre armi.

Abolire tutti gli eserciti.

Solo la pace salva le vite.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

2. REPETITA IUVANT. CARLO SANSONETTI: SIAMO IN EMERGENZA

[Riproponiamo ancora una volta il seguente appello dell'Associazione Sulla Strada onlus (per contatti: via Padre Pio da Pietralcina 15, 05012 Attigliano (Tr), tel. 0744992760, sito: www.sullastradaonlus.com, e-mail: info at sullastradaonlus.com).

Carlo Sansonetti e' l'amico che tutti vorrebbero avere per amico nell'ora del bisogno, una delle persone che illuminano il mondo con la loro bonta']

 

Per favore, leggete e condividete questo appello.

Cari amici,

abbiamo bisogno di condividere con voi il dramma che stiamo vivendo in questi giorni: questo mese non sappiamo ancora se riusciremo a garantire ai 300 bambini della scuola in Guatemala il cibo e l'assistenza di cui hanno bisogno.

Lo stesso vale per i bambini della casa-famiglia in Italia: non abbiamo piu' la possibilita' di sostenere le spese per il loro mantenimento, costi che dovrebbero essere sostenuti dalle istituzioni italiane che, come ben sapete, ci hanno abbandonato ormai da tempo.

Abbiamo bisogno di un aiuto urgente.

E' venuto dunque il tempo della notte. E' un tempo naturale che ha certamente il suo termine ("ogni notte e' promessa di una nuova aurora"). Ma noi siamo "figli della luce" e, quando arriva, lottiamo con tutte le nostre forze contro il buio.

Si sa che in tempo di crisi i primi a soccombere sono sempre i piu' deboli e noi percio' vi lanciamo un "help", un'accorata richiesta di aiuto, perche' questo non sia vero per noi: nelle famiglie sane si convogliano tutte le risorse sui figli piu' gracili. E insieme, tutti noi, siamo una meravigliosa famiglia sana che vuole vita e forza per i suoi figli piu' a rischio.

Se ciascuno di noi in questo mese di luglio fara' un bonifico di soli 10 euro a favore dell'Associazione Sulla Strada, io sono certo che bastera' per farci superare indenni questo pericoloso momento, perche' "la somma di tanti pochi fa il molto".

Sono sicuro che sentirete e penserete come me e insieme con voi abbraccio i nostri bambini con la forza dell'amore e della solidarieta',

Carlo Sansonetti, fondatore dell'Associazione Sulla Strada

*

Come aiutare:

c/c postale: n. 12055059

c/c bancario: BANCA POPOLARE ETICA IBAN: IT 56 F 05018 03200 000000 114501

Se vuoi fare una donazione per aiutare i bambini della Casa Famiglia in Italia, le coordinate sono:

BANCA PROSSIMA: IT57W 03359 01600 1000 000 7172 8

*

Associazione Sulla Strada onlus, via Padre Pio da Pietralcina 15, 05012 Attigliano (Tr), tel. 0744992760, sito: www.sullastradaonlus.com, e-mail: info at sullastradaonlus.com

 

3. INCONTRI. UN INCONTRO A VITERBO IN MEMORIA DI PRIMO LEVI CONTRO LA GUERRA E IL RAZZISMO

 

Si e' svolto nel pomeriggio di venerdi' primo agosto 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro in memoria di Primo Levi di cui ricorreva ieri l'anniversario della nascita, avvenuta a Torino il 31 luglio 1919.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni suoi testi.

*

Primo Levi e' nato a Torino nel 1919, e qui e' tragicamente scomparso nel 1987. Chimico, partigiano, deportato nel lager di Auschwitz, sopravvissuto, fu per il resto della sua vita uno dei piu' grandi testimoni della dignita' umana ed un costante ammonitore a non dimenticare l'orrore dei campi di sterminio. Le sue opere e la sua lezione costituiscono uno dei punti piu' alti dell'impegno civile in difesa dell'umanita'. Opere di Primo Levi: fondamentali sono Se questo e' un uomo, La tregua, Il sistema periodico, La ricerca delle radici, L'altrui mestiere, I sommersi e i salvati, tutti presso Einaudi; presso Garzanti sono state pubblicate le poesie di Ad ora incerta; sempre presso Einaudi nel 1997 e' apparso un volume di Conversazioni e interviste. Altri libri: Storie naturali, Vizio di forma, La chiave a stella, Lilit, Se non ora, quando?, tutti presso Einaudi; ed Il fabbricante di specchi, edito da "La Stampa". Ora l'intera opera di Primo Levi (e una vastissima selezione di pagine sparse) e' raccolta nei due volumi delle Opere, Einaudi, Torino 1997, a cura di Marco Belpoliti. Tra le opere su Primo Levi: AA. VV., Primo Levi: il presente del passato, Angeli, Milano 1991; AA. VV., Primo Levi: la dignita' dell'uomo, Cittadella, Assisi 1994; Marco Belpoliti, Primo Levi, Bruno Mondadori, Milano 1998; Massimo Dini, Stefano Jesurum, Primo Levi: le opere e i giorni, Rizzoli, Milano 1992; Ernesto Ferrero (a cura di), Primo Levi: un'antologia della critica, Einaudi, Torino 1997; Ernesto Ferrero, Primo Levi. La vita, le opere, Einaudi, Torino 2007; Giuseppe Grassano, Primo Levi, La Nuova Italia, Firenze 1981; Gabriella Poli, Giorgio Calcagno, Echi di una voce perduta, Mursia, Milano 1992; Anna Bravo, Raccontare per la storia, Einaudi, Torino 2014; Claudio Toscani, Come leggere "Se questo e' un uomo" di Primo Levi, Mursia, Milano 1990; Fiora Vincenti, Invito alla lettura di Primo Levi, Mursia, Milano 1976.

*

Concludendo l'incontro, il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha ricordato ancora una volta la testimonianza e l'impegno di Primo Levi contro tutte le uccisioni e le persecuzioni, contro la guerra e contro il razzismo, contro ogni violazione della dignita' umana.

Nel nome di Primo Levi chiediamo che cessi immediatamente il massacro a Gaza.

Nel nome di Primo Levi chiediamo che cessi immediatamente il massacro nel Mediterraneo.

Nel nome di Primo Levi chiediamo pace, disarmo, smilitarizzazione dei conflitti; rispetto per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani; difesa della biosfera e della civilta' umana: vi e' una sola umanita' in un unico mondo casa comune dell'umanita' intera.

Nel nome di Primo Levi affermiamo la scelta della nonviolenza.

La nonviolenza e' la resistenza all'inumano.

La nonviolenza e' l'antifascismo in azione.

La nonviolenza e' l'umanita' come dovrebbe essere: libera, giusta, responsabile, solidale.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

4. INCONTRI. "L'ARTE, I VALORI CULTURALI, LA SOCIETA' E L'INDIVIDUO". UN INCONTRO DI STUDIO

 

Si e' svolto la mattina di venerdi' primo agosto 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema: "L'arte, i valori culturali, la societa' e l'individuo", con la partecipazione di Giselle Dian.

*

Giselle Dian, critica d'arte, studiosa di fenomeni artistici e comunicazione multimediale, disegnatrice, pittrice, grafica, collaboratrice del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta"; nel 2010 ha realizzato un ampio studio su Keith Haring dal titolo "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile", per il quale ha anche effettuato una serie di interviste a varie personalita' di vari campi del sapere (critici d'arte, filologi, filosofi, psicologi, sociologi, storici, operatori sociali, studiosi dei nuovi linguaggi artistici e dei media...). E' impegnata in esperienze di solidarieta' concreta e di volontariato. Ha pubblicato saggi, interviste e recensioni sul quotidiano telematico "La nonviolenza e' in cammino"; ha tenuto conferenze presso biblioteche pubbliche, mostre in spazi di impegno sociale e culturale, e sta realizzando un progetto artistico sui temi della memoria storica e della dignita' umana.

 

5. INCONTRI. "NEW MEDIA E DIRITTI UMANI". UN INCONTRO DI RIFLESSIONE

 

Si e' svolto la sera di venerdi' primo agosto 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studo sul tema: "New media e diritti umani".

All'incontro ha preso parte Marco Graziotti.

*

Marco Graziotti e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Ambrosini e Paolo Arena ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Laureato in Scienze della comunicazione, e' autore di una apprezzata tesi su "Nuove tecnologie e controllo sociale nella ricerca di David Lyon"; recentemente ha realizzato una rilevante ricerca su "Riflessi nella letteratura e nel cinema della boxe come realta' complessa e specchio della societa' della solitudine di massa e della sopraffazione e mercificazione universale", interpretando con adeguate categorie desunte dalle scienze umane e filologiche numerose opere letterarie e cinematografiche. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta.

 

6. PROPOSTE D'INIZIATIVA. UNA BOZZA DI LETTERA AL GOVERNO

 

Al/alla Ministro/a ...

Oggetto: proposta di un impegno suo personale, ovvero collegiale nell'ambito del Consiglio dei Ministri di cui fa parte, per la promozione e l'adozione di un atto normativo che disponga la formazione di tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'addestramento all'uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza

Gentile ministro/a ...,

le scrivo per formularle la richiesta di un atto legislativo ovvero regolamentare che disponga la formazione di tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'addestramento all'uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza.

Non vi e' bisogno di sottolineare la grande utilita' di tale formazione e addestramento, dovendo le forze dell'ordine intervenire anche in situazioni assai critiche, in cui le risorse della nonviolenza possono essere di insostituibile utilita'.

Distinti saluti,

FIRMA

LUOGO, DATA

Post scriptum: segnalo che una minima documentazione essenziale e' disponibile nella rete telematica, ad esempio nel fascicolo n. 1627 del 4 maggio 2014 dei "Telegrammi della nonviolenza in cammino", url: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/2014/05/msg00003.html

INDIRIZZO COMPLETO DEL MITTENTE

 

7. PROPOSTE D'INIZIATIVA. UNA BOZZA DI LETTERA AI PARLAMENTARI

 

Al/alla senatore/senatrice/onorevole ...

Oggetto: proposta di presentazione di un disegno di legge affinche' tutti gli appartenenti alle forze di polizia statali e locali siano formati alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza

Gentile parlamentare,

le scrivo per formularle una proposta: di voler presentare un disegno di legge affinche' tutti gli appartenenti alle forze di polizia siano formati alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza.

Lei gia' sapra' che un analogo disegno di legge fu gia' presentato nel 2001, dopo la tragedia di Genova, sottoscritto da parlamentari di tutti gli schieramenti politici, ma allora non fu poi "calendarizzato" nei lavori parlamentari e quindi non giunse a buon fine.

Non vi e' bisogno di sottolineare la grande utilita' di tale formazione e addestramento, dovendo le forze dell'ordine intervenire anche in situazioni assai critiche, in cui le risorse della nonviolenza possono essere di insostituibile utilita'.

Distinti saluti,

FIRMA

LUOGO, DATA

Post scriptum: segnalo che una minima documentazione essenziale e' disponibile nella rete telematica, ad esempio nel fascicolo n. 1627 del 4 maggio 2014 dei "Telegrammi della nonviolenza in cammino", url: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/2014/05/msg00003.html

INDIRIZZO COMPLETO DEL MITTENTE

 

8. PROPOSTE D'INIZIATIVA. UNA BOZZA DI LETTERA AI COMUNI

 

Al Sindaco del Comune di ...

e per opportuna conoscenza:

a tutti gli assessori della Giunta Comunale

a tutti i consiglieri del Consiglio Comunale

alla Segretaria generale del Comune

Oggetto: Proposta che il Comune di ... realizzi un corso di formazione alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza per tutti gli operatori del Corpo di Polizia Locale.

Gentile sindaco,

forse sapra' gia' che in varie realta' territoriali, da Milano a Palermo, da diversi anni si svolgono attivita' di formazione alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza per gli operatori dei vari Corpi di Polizia.

La nonviolenza appronta infatti strumenti di grande utilita', anche dal punto di vista comunicativo e relazionale, per gli operatori pubblici che nello svolgimento delle loro delicate funzioni possono trovarsi a dover fronteggiare situazioni complesse e critiche.

Con la presente lettera si avanza la proposta che il Comune di ... realizzi un corso di formazione alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza per tutti gli operatori del Corpo di Polizia Locale.

Distinti saluti

FIRMA

LUOGO, DATA

Post scriptum: segnalo che una minima documentazione essenziale e' disponibile nella rete telematica, ad esempio nel fascicolo n. 1627 del 4 maggio 2014 dei "Telegrammi della nonviolenza in cammino", url: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/2014/05/msg00003.html

INDIRIZZO COMPLETO DEL MITTENTE

 

9. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI LUGLIO 2014

 

* "Telegrammi", numero 1685 del primo luglio 2014: 1. Peppe Sini: Per far cessare le stragi nel Mediterraneo basterebbe poco... 2. Un incontro di studio su Theodor W. Adorno; 3. Una bozza di lettera al governo; 4. Una bozza di lettera ai parlamentari; 5. Una bozza di lettera ai Comuni; 6. "Operazione Colomba": Marcia internazionale per la pace in Albania; 7. Una presentazione dell'Operazione Colomba; 8. Francesco Gesualdi: Cambiare logica; 9. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 603 del primo luglio 2014: 1. "Operazione Colomba": Ultime notizie dalla marcia; 2. "Operazione Colomba": Un popolo si muove per la pace. Dal 22 giugno al primo luglio la marcia internazionale per la pace in Albania; 3. "Operazione Colomba": Un popolo si muove per la pace. Appello per la marcia internazionale per la pace in Albania; 4. "Viterbo oltre il muro" si unisce alla richiesta di una legge che disponga la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza della nonviolenza; 5. Alcuni argomenti ad illustrazione e sostegno della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni.

* "Telegrammi", numero 1686 del 2 luglio 2014: 1. Riunione a Viterbo del "Tavolo per la pace"; 2. La riflessione sull'arte di Kant, Hegel, Schopenhauer, Freud e Adorno. Un incontro di studio; 3. Una ulteriore bozza di proposta di legge per la formazione e l'addestramento delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 4. Una bozza di lettera al governo; 5. Una bozza di lettera ai parlamentari; 6. Una bozza di lettera ai Comuni; 7. Dall'Albania un messaggio di pace; 8. "Operazione Colomba": Marcia internazionale per la pace in Albania; 9. Una presentazione dell'Operazione Colomba; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 604 del 2 luglio 2014: 1. "Operazione Colomba": Oggi in diretta streaming; 2. "Operazione Colomba": Un popolo si muove per la pace. Dal 22 giugno al primo luglio la marcia internazionale per la pace in Albania; 3. "Operazione Colomba": Un popolo si muove per la pace. Appello per la marcia internazionale per la pace in Albania.

* "Telegrammi", numero 1687 del 3 luglio 2014: 1. Resoconto della riunione del Tavolo per la pace di Viterbo del 2 luglio 2014; 2. Una lettera al Comune di Viterbo per la cittadinanza onoraria alle bambine ed ai bambini non cittadine e cittadini italiani; 3. Mao Valpiana: A Roma per l'istituzione del Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta; 4. A Roma per il diritto umano alla pace; 5. "Da Baudelaire a Beckett". Un incontro di studio; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 605 del 3 luglio 2014: Fermare il massacro e' possibile.

* "Telegrammi", numero 1688 del 4 luglio 2014: 1. Fermare il massacro e' possibile; 2. Peppe Sini: Per Bernhard Haering ed Alexander Langer; 3. Un incontro di lettura e commento di "Finale di partita" di Samuel Beckett; 4. "Diritto al lavoro". Un incontro di studio; 5. Una bozza di lettera al governo; 6. Una bozza di lettera ai parlamentari; 7. Una bozza di lettera ai Comuni; 8. Indice dei "Telegrammi" di giugno 2014; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 606 del 4 luglio 2014: 1. Incipit: Ripubblicando un appello e ventisei perorazioni gia' pubblicate nell'ottobre 2013; 2. Un appello e ventisei perorazioni... 3. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo; 4. Quello che occorre immediatamente fare per far cessare immediatamente le stragi nel Mediterraneo; 5. Su questo pianeta nessun essere umano e' clandestino; 6. Finisca la cecita', si salvino le vite; 7. Piante le lacrime; 8. Far cessare la strage si puo' e si deve: basta un semplice provvedimento legislativo; 9. Necessaria un'insistenza; 10. Per far cessare immediatamente le stragi nel Mediterraneo; 11. Ripetiamolo una volta ancora; 12. Non stancarsi mai di ripeterlo; 13. Quello che veramente occorre; 14. Basta con le menzogne, basta con le stragi; 15. Dalle memorie di un internazionalista; 16. La soluzione per far cessare immediatamente le morti nel Mediterraneo; 17. Il primo dovere e' salvare le vite. L'unica cosa da fare per far cessare le stragi nel Mediterraneo e' che il parlamento italiano legiferi il diritto di tutti gli esseri umani ad entrare in Italia in modo legale e sicuro; 18. L'ipocrisia che mangia il cuore. E cio' che invece e' necessario e urgente fare; 19. In meno di cinquanta parole; 20. Tartufo; 21. L'argomento del prefisso; 22. Il primo dovere di ogni persona decente; 23. Abolire finalmente la mostruosita' giuridica del "reato di immigrazione clandestina" e riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di libera circolazione sul pianeta casa comune dell'umanita' intera. Legiferare cio' che e' indispensabile per salvare le vite e far cessare le stragi nel Mediterraneo. Vi e' una sola umanita'; 24. La domanda; 25. In poche semplici parole; 26. Ancora una strage nel Mediterraneo; 27. Affinche' cessino le stragi nel Mediterraneo un provvedimento legislativo necessario e urgente; 28. Una proposta... 29. Mai piu' stragi nel Mediterraneo; 30. Explicit: Per far cessare le stragi nel Mediterraneo basterebbe poco...

* "Telegrammi", numero 1689 del 5 luglio 2014: 1. Giselle Dian legge Theodor W. Adorno che legge Samuel Beckett. Un incontro di studio; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Una bozza di lettera al governo; 4. Una bozza di lettera ai parlamentari; 5. Una bozza di lettera ai Comuni; 6. Francesco Gesualdi: Convertire la produzione al sostenibile e al locale; 7. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 607 del 5 luglio 2014: 1. Incipit: Alcuni altri testi dell'ottobre 2013; 2. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo; 3. La voce; 4. No; 5. La cosa piu' ovvia del mondo; 6. Questa parola; 7. Prima che cali la mannaia del silenzio; 8. Piu' lontane della guerra di Troia; 9. Ancora una volta; 10. Il falso funerale, i morti veri; 11. Il razzismo; 12. A tre settimane dalla strage del 3 ottobre; 13. Ci sono due cose che vengono prima di tutte le altre; 14. Quattro settimane; 15. Explicit: Un invito ai parlamentari per farla finita col razzismo (30 luglio 2013).

* "Telegrammi", numero 1690 del 6 luglio 2014: 1. Una bozza di lettera al governo; 2. Una bozza di lettera ai parlamentari; 3. Una bozza di lettera ai Comuni; 4. "Stampa e lotta politica nell'Italia dell'Ottocento". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Un incontro di studio sull'Amleto di Shakespeare; 6. "Operazione Colomba": Un popolo si muove per la pace, contro le vendette. Comunicato conclusivo della marcia internazionale per la pace in Albania; 7. Francesco Gesualdi: Riconvertire e limitare i consumi, ridurre i rifiuti; 8. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 9. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 293 del 6 luglio 2014: 1. E' necessario, e' urgente; 2. Una bozza di raccomandazione del Parlamento al Governo, e tre bozze di disegni di legge per la formazione di tutti gli operatori delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'addestramento all'uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza; 3. I primi parlamentari che espressero attenzione e sostegno all'iniziativa nel 2001; 4. Il resoconto della conferenza stampa tenuta al Senato il 6 dicembre 2001; 5. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 6. Estratti da tre documenti a vari soggetti istituzionali (2000-2001); 7. Una minima bibliografia essenziale di riferimento.

* "Telegrammi", numero 1691 del 7 luglio 2014: 1. Una lettera al Comune di Viterbo per la cittadinanza onoraria alle bambine ed ai bambini non cittadine e cittadini italiani; 2. "Stampa e opinione pubblica da Gutenberg al 1848". Un incontro di studio a Viterbo; 3. "Shakespeare e la critica". Un incontro di studio; 4. Cinque lettere di documentazione per la proposta di legge per la formazione delle forze di polizia alla nonviolenza; 5. Una bozza di lettera al governo; 6. Una bozza di lettera ai parlamentari; 7. Una bozza di lettera ai Comuni; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 608 del 7 luglio 2014: "Io non tratto": riunita a Genova l'assemblea delle vittime della tratta.

* "Coi piedi per terra", numero 785 del 7 luglio 2014: 1. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 2. Peppe Sini: Questo appello.

* "Telegrammi", numero 1692 dell'8 luglio 2014: 1. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 2. Peppe Sini: Nell'anniversario della morte di Thomas More e di Max Horkheimer; 3. "La funzione critico-utopica dell'opera d'arte". Un incontro di studio; 4. "Il giornalismo e l'impegno civile ai tempi di internet". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Una bozza di lettera al governo; 6. Una bozza di lettera ai parlamentari; 7. Una bozza di lettera ai Comuni; 8. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 609 dell'8 luglio 2014: 1. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 2. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 3. Marcia per la pace in Albania: la testimonianza di una volontaria dell'Operazione Colomba; 4. Una presentazione dell'Operazione Colomba.

* "Telegrammi", numero 1693 del 9 luglio 2014: 1. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 2. Giobbe Santabarbara: Sulla strada; 3. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 4. Per l'anniversario della nascita di Ernst Bloch; 5. "L'opera d'arte dopo Auschwitz e Hiroshima". Un incontro di studio; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni; 9. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 10. Benito D'Ippolito: Io sono quello; 11. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 610 del 9 luglio 2014: L'associazione "Respirare" esprime gratitudine e sostegno all'associazione "Sulla Strada".

* "Telegrammi", numero 1694 del 10 luglio 2014: 1. "Donne in Rete contro la violenza": La protesta dei Centri Antiviolenza; 2. "Donne in Rete contro la violenza": Una conferenza stampa oggi a Roma; 3. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 4. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 5. Per Alice Paul, nell'anniversario della scomparsa; 6. "Il diritto allo studio come diritto umano". Un incontro di riflessione a Viterbo; 7. Una bozza di lettera al governo; 8. Una bozza di lettera ai parlamentari; 9. Una bozza di lettera ai Comuni; 10. L'orrore; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 611 del 10 luglio 2014: "Viterbo oltre il muro" a sostegno dell'associazione "Sulla Strada".

* "Telegrammi", numero 1695 dell'11 luglio 2014: 1. Peppe Sini: Una richiesta al governo di Israele; 2. "Viterbo dal secondo dopoguerra alla fine del Novecento". Un incontro di riflessione; 3. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 4. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 5. Una bozza di lettera al governo; 6. Una bozza di lettera ai parlamentari; 7. Una bozza di lettera ai Comuni; 8. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 612 dell'11 luglio 2014: 1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" esprime affetto e sostegno all'associazione "Sulla Strada"; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza.

* "Telegrammi", numero 1696 del 12 luglio 2014: 1. Siria, Ucraina, Israele e Palestina; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 3. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 4. Associazione italiana medici per l'ambiente: Arsenico; 5. Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. XVIII incontro estivo della Rete italiana dei villaggi ecologici; 7. Una bozza di lettera al governo; 8. Una bozza di lettera ai parlamentari; 9. Una bozza di lettera ai Comuni; 10. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 613 del 12 luglio 2014: 1. Peppe Sini: Un appello agli amministratori degli enti locali di Viterbo e del viterbese; 2. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala.

* "Telegrammi", numero 1697 del 13 luglio 2014: 1. Dall'Afghanistan alla Palestina; 2. In ricordo di Henry David Thoreau e di Guenther Anders nell'anniversario della nascita; 3. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 4. "Condizione esistenziale, contesto sociale, pratica artistica e liberazione umana". Un incontro di riflessione; 5. Una bozza di lettera al governo; 6. Una bozza di lettera ai parlamentari; 7. Una bozza di lettera ai Comuni; 8. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 9. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 294 del 13 luglio 2014: Cessi il massacro a Gaza.

* "Telegrammi", numero 1698 del 14 luglio 2014: 1. Solo la nonviolenza; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 3. "L'architettura bizantina da Costantino a Giustiniano". Un incontro di studio; 4. Una bozza di lettera al governo; 5. Una bozza di lettera ai parlamentari; 6. Una bozza di lettera ai Comuni; 7. Francesco Gesualdi: Ripensare il lavoro; 8. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 614 del 14 luglio 2014: Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni.

* "Telegrammi", numero 1699 del 15 luglio 2014: 1. Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni; 2. "Pace, liberta', giustizia in Palestina e Israele"; 3. L'Arena di pace e disarmo va avanti... 4. Nadine Gordimer; 5. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 6. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 7. "La civilta' bizantina". Un incontro di studio; 8. Una bozza di lettera al governo; 9. Una bozza di lettera ai parlamentari; 10. Una bozza di lettera ai Comuni; 11. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 615 del 15 luglio 2014: 1. Dopo la nuova aggressione razzista a Castel Volturno; 2. La Carta di Lampedusa; 3. "Pace, liberta', giustizia in Palestina e Israele".

* "Telegrammi", numero 1700 del 16 luglio 2014: 1. Un giorno di digiuno e una lettera al prefetto contro il massacro a Gaza e contro tutte le guerre e le uccisioni; 2. "Pace, liberta', giustizia in Palestina e Israele"; 3. Peppe Sini: Per Nadine Gordimer; 4. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 5. "L'architettura bizantina dai Comneni ai Paleologhi". Un incontro di studio; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni; 9. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 616 del 16 luglio 2014: 1. Una lettera al Comune di Viterbo per la cittadinanza onoraria alle bambine ed ai bambini non cittadine e cittadini italiani; 2. Una lettera al Prefetto di Viterbo contro il massacro a Gaza e contro tutte le guerre e le uccisioni; 3. Primo Levi: Shema'; 4. Primo Levi: Alzarsi; 5. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 6. Primo Levi: Che appunto perche'... 7. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 8. Primo Levi: Hurbinek; 9. Primo Levi: Approdo; 10. Primo Levi: La bambina di Pompei; 11. Primo Levi: Non ci sono demoni... 12. Primo Levi: Partigia; 13. Primo Levi: Il superstite; 14. Primo Levi: Contro il dolore; 15. Primo Levi: Canto dei morti invano; 16. Primo Levi: Agli amici; 17. Primo Levi: La vergogna del mondo; 18. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 19. Primo Levi: Al visitatore.

* "Telegrammi", numero 1701 del 17 luglio 2014: 1. Cessi il massacro a Gaza; 2. Da molte senatrici e molti senatori presentati i primi tre disegni di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 3. Una bozza di lettera al governo; 4. Una bozza di lettera ai parlamentari; 5. Una bozza di lettera ai Comuni; 6. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 7. "Eredita' dell'architettura bizantina". Un incontro di studio; 8. Francesco Gesualdi: Liberarci dal debito; 9. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 617 del 17 luglio 2014: Il momento e' adesso.

* "Telegrammi", numero 1702 del 18 luglio 2014: 1. E' deceduto Valentino Correggia; 2. Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata mondiale per Nelson Mandela; 3. Una iniziativa a Viterbo e una lettera al Presidente del Consiglio contro il massacro a Gaza; 4. Per Bartolome' de Las Casas; 5. Il momento e' adesso; 6. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 7. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala; 8. "La proposta keynesiana". Un incontro di riflessione; 9. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 618 del 18 luglio 2014: Peppe Sini: Nella Giornata mondiale per Nelson Mandela.

* "Telegrammi", numero 1703 del 19 luglio 2014: 1. Il primo passo; 2. Una lettera a tutti i deputati; 3. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 4. "Da Bentham a Orwell e oltre". Un incontro di riflessione; 5. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 6. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 619 del 19 luglio 2014: 1. Peppe Sini: Una richiesta ad alcune persone amiche; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza.

* "Telegrammi", numero 1704 del 20 luglio 2014: 1. Fermare la guerra in Medio Oriente; 2. Per far cessare la strage dei migranti; 3. Peppe Sini: Nell'anniversario della vittoria della rivoluzione sandinista; 4. Una bozza di lettera al governo; 5. Una bozza di lettera ai parlamentari; 6. Una bozza di lettera ai Comuni; 7. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 8. "Un accostamento all'arte bizantina" con Giselle Dian; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 295 del 20 luglio 2014: 1. Peppe Sini: Un possibile promemoria per l'incontro del 23 luglio del Tavolo per la pace di Viterbo; 2. Stesura definitiva della lettera al Comune di Viterbo recante in forma di schema di delibera del Consiglio Comunale la proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria alle bambine ed ai bambini non cittadine e cittadini italiani con cui la comunità viterbese ha una relazione significativa e quindi impegnativa.

* "Telegrammi", numero 1705 del 21 luglio 2014: 1. Cessi il massacro a Gaza; 2. Cessi il massacro nel Mediterraneo; 3. Proposta che il Comune di Viterbo esprima un impegno contro la guerra; 4. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 5. Nell'anniversario della Convenzione di Seneca Falls del 19-20 luglio 1848; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni; 9. "Costantinopoli nei suoi monumenti". Un incontro di studio con Giselle Dian; 10. Il 23 luglio incontro del Tavolo per la pace di Viterbo; 11. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 620 del 21 luglio 2014: 1. Due massacri. Un comizio a Viterbo; 2. Proposta che la Provincia di Viterbo esprima un impegno contro la guerra.

* "Telegrammi", numero 1706 del 22 luglio 2014: 1. Fermare il massacro a Gaza; 2. Fermare il massacro nel Mediterraneo; 3. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 4. Una bozza di lettera al governo; 5. Una bozza di lettera ai parlamentari; 6. Una bozza di lettera ai Comuni; 7. "Mosaici bizantini". Un incontro di studio; 8. "Tecnologie e potere". Un incontro di studio; 9. Il 23 luglio incontro del Tavolo per la pace di Viterbo; 10. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 621 del 22 luglio 2014: Ad alcune senatrici e ad alcuni senatori. Una segnalazione e una richiesta.

* "Telegrammi", numero 1707 del 23 luglio 2014: 1. La ferocia maschilista: dalle mutilazioni genitali alle spose bambine; 2. Un appello contro la guerra ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 3. Cessi la guerra a Gaza. Un incontro di riflessione e di testimonianza a Viterbo; 4. Oggi l'incontro del Tavolo per la pace di Viterbo; 5. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni; 9. "Decorazioni musive a Tessalonica e a Cipro". Un incontro di studio; 10. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 622 del 23 luglio 2014: Ad alcune deputate e ad alcuni deputati. Una segnalazione e una richiesta.

* "Telegrammi", numero 1708 del 24 luglio 2014: 1. Fermare subito il massacro a Gaza. Fermare subito il massacro nel Mediterraneo; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 3. Una bozza di lettera al governo; 4. Una bozza di lettera ai parlamentari; 5. Una bozza di lettera ai Comuni; 6. Alcune poesie di Wislawa Szymborska; 7. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 8. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 623 del 24 luglio 2014: Un breve resoconto della riunione del 23 luglio 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo.

* "Telegrammi", numero 1709 del 25 luglio 2014: 1. Due stragi, che sono una. Una conversazione a Viterbo; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 3. Una bozza di lettera al governo; 4. Una bozza di lettera ai parlamentari; 5. Una bozza di lettera ai Comuni; 6. "Mosaici bizantini dopo la crisi iconoclasta". Un incontro di studio; 7. Difendere i diritti umani. Un incontro per promuovere iniziative concrete; 8. Carla Lonzi: Manifesto di Rivolta Femminile (luglio 1970); 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 624 del 25 luglio 2014: 1. Luciano Bonfrate: Fermare il massacro a Gaza; 2. Osvaldo Caffianchi: Si manifesti ovunque per fermare il massacro in corso a Gaza.

* "Telegrammi", numero 1710 del 26 luglio 2014: 1. Si e' svolta in piazza del Comune a Viterbo una commossa e partecipata manifestazione per la cessazione del massacro a Gaza; 2. Per Edward Said. Un incontro di studio in memoria del grande intellettuale palestinese; 3. "Comitato Nepi per la Pace": Al Sindaco, alle Assessore ed agli Assessori della Giunta Comunale, alle Consigliere ed ai Consiglieri Comunali, alla Segretario Generale del Comune di Nepi. Proposta di atto deliberativo per la cittadinanza onoraria per i bambini stranieri; 4. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 5. Una bozza di lettera al governo; 6. Una bozza di lettera ai parlamentari; 7. Una bozza di lettera ai Comuni; 8. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 625 del 26 luglio 2014: Contro il massacro a Gaza una appassionata testimonianza della citta' di Viterbo.

* "Telegrammi", numero 1711 del 27 luglio 2014: 1. Cessi il massacro a Gaza; 2. La guerra e' nemica dell'umanita'; 3. Salvatore Quasimodo: Ed e' subito sera; 4. Salvatore Quasimodo: Rifugio d'uccelli notturni; 5. Salvatore Quasimodo: Dove morti stanno ad occhi aperti; 6. Salvatore Quasimodo: Isola di Ulisse; 7. Salvatore Quasimodo: Alle fronde dei salici; 8. Salvatore Quasimodo: Giorno dopo giorno; 9. Salvatore Quasimodo: Milano, agosto 1943; 10. Salvatore Quasimodo: Uomo del mio tempo; 11. Salvatore Quasimodo: Anno Domini MCMXLVII; 12. Salvatore Quasimodo: Il mio paese e' l'Italia; 13. Salvatore Quasimodo: Ai quindici di Piazzale Loreto; 14. Salvatore Quasimodo: Auschwitz; 15. Salvatore Quasimodo: Ai fratelli Cervi, alla loro Italia; 16. Salvatore Quasimodo: Il muro; 17. Salvatore Quasimodo: In questa citta'; 18. Salvatore Quasimodo: Ancora dell'inferno; 19. Salvatore Quasimodo: Epigrafe per i caduti di Marzabotto; 20. Salvatore Quasimodo: Epigrafe per i partigiani di Valenza; 21. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 22. "Miniature bizantine". Un incontro di studio; 23. Una bozza di lettera al governo; 24. Una bozza di lettera ai parlamentari; 25. Una bozza di lettera ai Comuni; 26. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 27. Segnalazioni librarie; 28. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 29. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 296 del 27 luglio 2014: Associazione "Respirare": Cessate il fuoco.

* "Telegrammi", numero 1712 del 28 luglio 2014: 1. L'inutile strage; 2. "Smalti bizantini". Un incontro di studio; 3. Fabrizio De Andre': Girotondo; 4. Fabrizio De Andre': La ballata dell'eroe; 5. Fabrizio De Andre': La guerra di Piero; 6. Fabrizio De Andre': Maria nella bottega del falegname; 7. Fabrizio De Andre': Il testamento di Tito; 8. Fabrizio De Andre': La collina; 9. Fabrizio De Andre': Fila la lana; 10. Fabrizio De Andre': Morire per delle idee; 11. Fabrizio De Andre': Andrea; 12. Fabrizio De Andre': Fiume Sand Creek; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 626 del 28 luglio 2014: "Viterbo oltre il muro": il mondo intero chiede la fine del massacro a Gaza.

* "Telegrammi", numero 1713 del 29 luglio 2014: 1. Un incontro a Viterbo di commemorazione delle vittime di tutte le guerre; 2. In nome dell'umanita': cessi subito il massacro a Gaza; 3. Fermare la guerra; 4. In difesa dei diritti umani. Un incontro di riflessione con Vito Ferrante e Walter Tosches; 5. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni; 9. "L'arte bizantina nell'eta' macedone e comnena". Un incontro di studio; 10. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 627 del 29 luglio 2014: 1. Peppe Sini: Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 2. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 1714 del 30 luglio 2014: 1. Gaza, o dell'umanita'; 2. Giorgio Gaslini; 3. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 4. "Le icone nell'arte bizantina e russa". Un incontro di studio; 5. "Miti e realta' della comunicazione politica". Un incontro di studio con Paolo Arena; 6. Il 30 luglio l'Afesopsit incontra al Ministero della Salute a Roma il sottosegretario De Filippo per chiedere interventi urgenti per l'assistenza psichiatrica nell'Alto Lazio; 7. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 8. Una bozza di lettera al governo; 9. Una bozza di lettera ai parlamentari; 10. Una bozza di lettera ai Comuni; 11. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 628 del 30 luglio 2014: 1. Fermare la strage a Gaza; 2. Fermare la strage nel Mediterraneo; 3. Una lettera al Ministro dell'Interno.

* "Telegrammi", numero 1715 del 31 luglio 2014: 1. Fermare subito il massacro a Gaza, fermare subito il massacro nel Mediterraneo. Un appello alle istituzioni locali; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 629 del 31 luglio 2014: 1. Un semplice appello di alcuni cittadini del mondo; 2. Una lettera al Ministro della Giustizia; 3. Fermare la strage a Gaza; 4. Fermare la strage nel Mediterraneo.

 

10. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

11. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1717 del 2 agosto 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com