[Nonviolenza] "Letteratura e impegno civile". Un incontro di studio con Paolo Arena a Viterbo



 

"LETTERATURA E IMPEGNO CIVILE". UN INCONTRO DI STUDIO CON PAOLO ARENA A VITERBO

 

Si e' svolto la sera di martedi' 29 ottobre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio su "Letteratura e impegno civile" con la partecipazione di Paolo Arena.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 29 ottobre 2013

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

* * *

 

Una breve notizia su Paolo Arena

 

Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali e comunicazioni di massa, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli ultimi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta.

 

* * *