Telegrammi. 1200



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1200 del primo marzo 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Severino Vardacampi: Dopo il voto

2. Ricordato Olof Palme a Viterbo

3. Indice dei "Telegrammi" di febbraio 2013

4. Segnalazioni librarie

5. La "Carta" del Movimento Nonviolento

6. Per saperne di piu'

 

1. RIFLESSIONE. SEVERINO VARDACAMPI: DOPO IL VOTO

 

1. Troppi avevano sottovalutato la forza propagandistica di Berlusconi (agevolata dalla disponibilita' di ingentissime risorse finanziarie e mediatiche) e quanto sia radicata la sua egemonia culturale - ovvero la sua capacita' di corruzione fin nelle trame piu' profonde ed intime della societa' e dell'inconscio - costruita in lunghi decenni e di tale potenza di penetrazione da aver largamente colonizzato sia l'insieme delle macchine politiche che l'immaginario collettivo.

2. Per fortuna, sia pur per un pugno di voti, la coalizione di centrosinistra ha vinto alla Camera ed ha quindi in essa un'ampia maggioranza di seggi (peraltro solo per effetto di uno dei meccanismi piu' squallidi della ignobile legge elettorale tuttora scandalosamente in vigore). Solo per poche decine di migliaia di voti l'estrema destra golpista, razzista e criminale non ha vinto le elezioni.

3. La coalizione di centrosinistra dovrebbe ora avere l'intelligenza di concordare con gli eletti grillini alcune scelte di governo condivise sui diritti fondamentali ed i beni comuni, cosi' come di riduzione degli sperperi infami (come l'acquisto degli F-35), cosi' come di ritorno alla legalita' costituzionale (abrogando finalmente le abominevoli  misure razziste; facendo cessare la scellerata partecipazione italiana alla guerra afgana...).

4. Gli eletti grillini dovranno decidere presto cosa fare da grandi; speriamo che tra essi vi siano molte brave persone.

5. E' possibile che un governo di centrosinistra ottenga la necessaria maggioranza dei voti in ambedue le Camere su un programma sia pur minimo ma ragionevole, responsabile, fortemente caratterizzato da scelte concretamente orientate al bene comune ed alla primaria difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani. E' il nostro auspicio.

6. Non puo' essere sottovalutato il pericolo che la destra dell'eversione dall'alto - che mantiene il governo di Regioni decisive - scateni furibonde campagne di aggressione e delirio: tale barbarie va fronteggiata con la forza della verita', con il rispetto e l'inveramento della legalita' costituzionale, con la promozione della partecipazione democratica - alla barbarie opponendo la civilta', alla mistificazione e alle soperchierie opponendo la dignita' umana e la solidarieta' che ogni essere umano riconosce e raggiunge e sostiene.

7. Sempre piu' evidente e' la necessita' della nonviolenza, unica politica adeguata ai compiti dell'ora. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

2. MEMORIA. RICORDATO OLOF PALME A VITERBO

 

Nell'anniversario della tragica scomparsa di Olof Palme (assassinato a Stoccolma - dove era nato nel 1927 - il 28 febbraio 1986), il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo ha commemorato lo statista socialdemocratico svedese con un incontro di riflessione nel corso del quale e' stato ricordato in particolare il suo impegno contro la guerra, contro il razzismo, per il disarmo.

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI FEBBRAIO 2013

 

* "Telegrammi", numero 1172 del primo febbraio 2013: 1. Ricordando Alfio Pannega con gratitudine, ora che abbiamo vinto e il Bulicame e' salvo; 2. Rosa Luxemburg e Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 96 del primo febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2008 (parte seconda e conclusiva); 2. Si puo', non si puo'; 3. Il golpe  flaccido; 4. Piccole monarchie naziste; 5. Opporsi alla guerra, opporsi al razzismo, difendere i beni comuni; 6. Una postilla; 7. Come; 8. Le nostre stragi quotidiane; 9. Opporsi alla guerra, opporsi alle stragi; 10. Se dell'orrore; 11. Germinal; 12. La guerra afgana; 13. Declinando un invito; 14. Consigli di saggezza; 15. L'Afghanistan e noi; 16. Le stragi e il silenzio; 17. Le stragi afgane; 18. Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana; 19. Frattanto in Afghanistan; 20. Pane e vino; 21. La stessa cosa; 22. L'internazionale oggi necessaria. Quindici tesi; 23. La guerra afgana, la spina nella carne; 24. Cannibali; 25. Nulla si dica della guerra afgana; 26. Cessi la partecipazione italiana alla guerra terrorista e stragista; 27. Opporsi alla guerra; 28. Esercizi di ipocrisia.

* "Telegrammi", numero 1173 del 2 febbraio 2013: 1. In ricordo di don Sirio Politi; 2. Un incontro di studio su Seneca a Viterbo; 3. Indice dei "Telegrammi" di gennaio 2013; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 97 del 2 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2008 (parte prima); 2. Poiche' la guerra; 3. Una barbarie; 4. Cessino le stragi; 5. 21 semplici ragioni per cui il devastante mega-aeroporto a Viterbo non puo' e non deve essere realizzato; 6. La guerra contro la Costituzione; 7. Salviamo il Bulicame; 8. Non ti chiede il potere assassino; 9. Abbaiando alla luna; 10. Gli irresponsabili; 11. La fissazione; 12. L'altra sera da Ciampicotto; 13. Apprendisti stregoni a Viterbo.

* "Telegrammi", numero 1174 del 3 febbraio 2013: 1. Peppe Sini: Ponzio Pilato a Bruxelles; 2. Un incontro di studio a Viterbo su "Politica e comunicazione"; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 98 del 3 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2008 (parte seconda); 2. Una lettera aperta all'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio; 3. La guerra continua; 4. Giuggiolone batte tutti; 5. L'ultima della Commissione Europea; 6. Alla scuola di Aristotele. Un'insistenza; 7. Una cosa che so; 8. Masanobu Fukuoka; 9. In Afghanistan e qui; 10. Il kamikaze; 11. Antonella Litta: Con la forza della legalita' costituzionale occorre fermare la centrale a carbone di Tor Valdaliga Nord a Civitavecchia, un'opera illegale, nociva e distruttiva.

* "Telegrammi", numero 1175 del 4 febbraio 2013: 1. A Viterbo ricordate le vittime della strage del Cermis; 2. Nel centenario della nascita di Rosa Parks; 3. A Viterbo un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta; 4. "Politica e comunicazione". Un nuovo incontro di studio a Viterbo; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 99 del 4 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2008 (parte terza); 2. Opporsi alla guerra, opporsi alle stragi; 3. Civilta' e barbarie; 4. Il giuramento; 5. La guerra e i massacri che non commuovono i pacifisti; 6. Tutto si tiene; 7. I conti senza l'oste; 8. Una lettera aperta al sindaco del Comune di Tarquinia; 9. Quanti undici settembre in Afghanistan; 10. La Costituzione non e' un "optional"; 11. I nuovi attila non prevarranno; 12. L'abitudine; 13. Le vittime e i carnefici; 14. La confessione; 15. Adr a Viterbo? Come mettere il lupo a guardia delle pecore; 16. Le stragi afgane; 17. Il soprammobile; 18. Anche il presidente dell'Enac ammette che il mega-aeroporto a Viterbo non si puo' fare; 19. La corruzione; 20. Viterbo nelle mani di "Aeroporti di Roma"? No, grazie; 21. La guerra, il razzismo, la schiavitu'; 22. Breve un invito alla resistenza nonviolenta; 23. In occasione della settimana europea della mobilita' sostenibile.

* "Telegrammi", numero 1176 del 5 febbraio 2013: 1. Commemorata Rosa Parks a Viterbo; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo su "La politica della nonviolenza"; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 100 del 5 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2008 (parte quarta); 2. Si puo', si deve vincere a Vicenza; 3. Quattro tesi sulla guerra e una sulla civilta'; 4. Una lettera aperta all'assessore alla cultura della Regione Lazio; 5. Si', a Vicenza il cinque ottobre il voto; 6. Bazzecole; 7. Vicenza oggi e' per tutti una speranza; 8. Il silenzio delle vittime; 9. Se a Vicenza vinceranno i si'; 10. Ripudia la guerra; 11. Il cinque ottobre il voto vicentino; 12. Uccidere ed essere uccisi e' la guerra; 13. Che da Vicenza giunga una parola; 14. La guerra e il razzismo; 15. Come a Vicenza il senno dei votanti; 16. Opporsi alla guerra, opporsi al razzismo; 17. Tornado; 18. Antonella Litta: Oggi a Viterbo, un anno dopo; 19. Cio' che tu vedi; 20. Licenza di devastare; 21. Si fa ma non si dice; 22. Una stessa cosa.

* "Telegrammi", numero 1177 del 6 febbraio 2013: 1. Associazione "Respirare": Ridurre drasticamente il trasporto aereo, nel Lazio come ovunque. Dopo Viterbo, occorre vincere anche a Ciampino e Fiumicino; 2. Un incontro di studio a Viterbo su "Simone de Beauvoir, testimone, pensatrice, militante"; 3. Lucrezio, Orazio, Seneca. Un incontro di studio a Viterbo; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 101 del 6 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2008 (parte quinta e conclusiva); 2. All'assessore all'ambiente della Regione Lazio. Che sia respinta la delibera della vergogna; 3. La radice dell'errore; 4. I nuovi attila allo sbaraglio; 5. Ozzarram, il presidente a rovescio; 6. Solo la nonviolenza puo' contrastare il neonazismo; 7. Ultime notizie dalla torre di Babele.

* "Telegrammi", numero 1178 del 7 febbraio 2013: 1. Una commemorazione di padre Turoldo; 2. Ancora un incontro di studio su Seneca a Viterbo; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 102 del 7 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2005; 2. Il resto; 3. La scelta; 4. Le litoti di Strambotto; 5. Una cosa; 6. "Una persona, un voto"; 7. Un referendum per la salvezza dell'umanita'; 8. Per padre Pintacuda; 9. Tra Perugia e Assisi; 10. Il 23 ottobre in Brasile si' alla vita delle persone, si' al divieto di uccidere, si' all'abolizione del mercato delle armi; 11. Per Sergio Endrigo; 12. L'apartheid. In Italia; 13. Assisi, in cammino; 14. Il giorno 11 del mese di settembre; 15. Dal dire al fare; 16. Per Franca Ongaro Basaglia; 17. "Vittoria al mondo. Si' all'umanita'"; 18. Dalle parole ai fatti. Si' al referendum brasiliano per vietare il commercio delle armi; 19. La nonviolenza difficile; 20. In memoria di Simon Wiesenthal; 21. Forum comunitario di lotta alla violenza: Morii in una rissa, e non c'entravo. Un appello per il si' al referendum; 22. Forum comunitario di lotta alla violenza: Mi hanno ammazzato e non potro' votare. Un appello per il si' al referendum; 23. Sette lapidi per dire un si'; 24. Proposta di ordine del giorno da approvare nelle istituzioni italiane a sostegno della Campagna per il disarmo in Brasile; 25. Le tre carte; 26. Dallo statuto dell'associazione "Mani sporche".

* "Telegrammi", numero 1179 dell'8 febbraio 2013: 1. Votare contro l'estrema destra golpista di Berlusconi e di Monti; 2. "Viterbo oltre il muro": Nel Lazio occorre ridurre subito e drasticamente il trasporto aereo; 3. "Franca Ongaro Basaglia, pensatrice della liberazione". Un incontro di studio a Viterbo; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 103 dell'8 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2005 (parte prima); 2. Gaza, e il fascismo europeo; 3. Forum comunitario di lotta alla violenza: Dimmi di si' il 23 di ottobre. Un appello per il si' al referendum; 4. Tre proposte; 5. Sull'utilita' e sul danno dei sondaggi. E ancora un si' con tutti i sentimenti; 6. Osvaldo Ercoli e Peppe Sini: Si', dal Brasile al mondo; 7. Week-end a Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 1180 del 9 febbraio 2013: 1. Votare per impedire che torni al governo l'estrema destra golpista di Berlusconi e Monti; 2. "All'ascolto di Simone Weil". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 104 del 9 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2005 (parte seconda); 2. Le ragioni del si'. Nei volti di persone assassinate.

* "Telegrammi", numero 1181 del 10 febbraio 2013: 1. Difendere la Costituzione repubblicana e quel che resta della democrazia dall'assalto golpista dell'estrema destra di Berlusconi e di Monti; 2. Rileggendo Adrienne Rich a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 105 del 10 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2005 (parte terza); 2. Incidente a Kabul; 3. Maria Luigia Casieri, Peppe Sini: A che punto e' la notte. Un appello ancora; 4. Dal profondo del cuore; 5. Contesa dei moderni e dei postumi. Un contributo in due note per il si' al referendum per il disarmo; 6. Si'; 7. Io sono quello; 8. In timore e tremore; 9. Tu.

* "Telegrammi", numero 1182 dell'11 febbraio 2013: 1. Giobbe Santabarbara: Votare; 2. A Viterbo un incontro di studio su "Politica e pragmatica della comunicazione"; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 106 dell'11 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2005 (parte quarta); 2. Alle sorelle e ai fratelli brasiliani; 3. Paesaggio dopo la battaglia; 4. Due cattive notizie e due buone; 5. La vittoria del partito degli assassini e le responsabilita' nostre.

* "Telegrammi", numero 1183 del 12 febbraio 2013: 1. Severino Vardacampi: Votare contro la destra estremista e golpista di Berlusconi e di Monti; 2. A Viterbo un incontro di studio su "Comunicazione politica, ricerca sociale e azione nonviolenta"; 3. Un incontro di studio su Seneca; 4. Mariangela Melato; 5. Nagisa Oshima; 6. Paulo Rocha; 7. Aaron Swartz; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 107 del 12 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2005 (parte quinta e conclusiva); 2. "Io dico, seguitando"; 3. Dopo il referendum.

* "Telegrammi", numero 1184 del 13 febbraio 2013: 1. One Billion Rising, il 14 febbraio in tutto il mondo; 2. Per Giuseppe Dossetti nel centenario della nascita; 3. Stanislao Arditi e Oliviero Lorelli: Breve e murata a secco una ruminata dichiarazione di voto; 4. A Viterbo un incontro di studio su "Nuovi media e politica. Un'analisi nonviolenta"; 5. Lettura dei Dialoghi di Seneca; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 108 del 13 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2005; 2. Da Norimberga a Teheran; 3. Claudio; 4. I fatti di Falluja; 5. Un crimine; 6. La secessione; 7. Una lettera del 27 aprile 2004; 8. Una lettera del 5 maggio 2004; 9. Una lettera del 9 maggio 2004.

* "Telegrammi", numero 1185 del 14 febbraio 2013: 1. Associazione "Respirare": Il 14 febbraio in tutto il mondo contro la violenza sulle donne; 2. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" aderisce all'iniziativa "One Billion Rising"; 3. Commemorato Dossetti a Viterbo; 4. All'ascolto dei classici latini; 5. Luciano Bonfrate: Una buona ragione per votare; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 109 del 14 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2005; 2. Cento letture per un accostamento alla pace; 3. Cinque parole; 4. Saffo; 5. Per Marco Mariani, educatore; 6. Del diffidar sincero l'elogio breve e acre; 7. Paolo Sylos Labini; 8. Paolo Sylos Labini; 9. Luce Fabbri; 10. Amnistia.

* "Telegrammi", numero 1186 del 15 febbraio 2013: 1. Una bella giornata; 2. Contro l'avvelenamento delle acque una replica alla Commissione Europea de "La nonviolenza e' in cammino"; 3. Ricciardo Aloisi: Contro il fascismo, con lo strumento del voto; 4. Leggendo le Epistole di Orazio e di Seneca; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 110 del 15 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2002 (parte prima); 2. La Firenze di Giorgio La Pira; 3. Ai promotori del presidio antifascista del 2 novembre a Roma; 4. Ballata in memoria di Dorothy Day, approssimandosi il CV anniversario della nascita e il XXII anniversario della scomparsa; 5. Ogni vittima ha il volto di Abele: oggi a Viterbo ed ovunque; 6. Una commemorazione a Viterbo il 4 novembre contro tutte le guerre; 7. Ancora per Dorothy Day nel CV anniversario della nascita, un falso sonetto caudato; 8. Nell'anniversario della notte dei cristalli; 9. Agli amici suoi di Toscana; 10. Gli stupori di Rubizzo Barbacane: televisione; 11. tra il settembre e il novembre del '38; 12. Maschilismo; 13. Disobbedienti; 14. Sette commenti a Vinoba nel XX anniversario della scomparsa; 15. Vincolo; 16. Le rampogne di Brontolo: contro la tintura dei capelli.

* "Telegrammi", numero 1187 del 16 febbraio 2013: 1. Sommessa un'opinione. Ed un ringraziamento; 2. In memoria di Sankaralingam Jagannathan; 3. Una riflessione dieci anni dopo; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 111 del 16 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2002 (parte seconda); 2. Un sonetto improvvisato durante la commemorazione di Vinoba a Viterbo il 15 novembre 2002; 3. Sugli arresti di alcuni giovani e sull'amore per la verita'; 4. Le amare esperienze scolastiche di Giobbe Santabarbara: Odradek; 5. Opporsi alla guerra; 6. Una preghiera a padre Angelo Cavagna, giunto al ventesimo giorno di digiuno... 7. Un invito alla lettura di alcuni libri di Renate Siebert; 8. Per Francesco De Martino; 9. Tre glosse ai precedenti articoli di Gerardo e di Flores d'Arcais; 10. Le domande senza risposta di Brontolo: sovversivi ed anime belle.

* "Telegrammi", numero 1188 del 17 febbraio 2013: 1. Peppe Sini: A Fiumicino un giovane ivoriano; 2. Un incontro di studio su Christa Wolf; 3. Un accostamento allo stoicismo; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 112 del 17 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2002 (parte terza); 2. Elogio del salvare questo mondo ancor prima di progettarne un altro; 3. Documentazione: l'esito di un processo; 4. Tre paragrafi per Benedetto Croce, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa; 5. Piantiamola... 6. Nell'anniversario della morte di Leone Tolstoj; 7. Il sangue per le strade; 8. Sulla sentenza di Perugia; 9. Televisioni; 10. Rileggendo Pippo Fava; 11. I malumori atri di Mascarillo Scorticoni: una sconfitta; 12. Una testimonianza per Sebastian Matta; 13. Da una lettera di Misone all'amico suo Macario; 14. "Slavista".

* "Telegrammi", numero 1189 del 18 febbraio 2013: 1. Mai piu' roghi; 2. In dialogo con Seneca; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 113 del 18 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2002 (parte quarta e conclusiva); 2. Cos'e' questa cosa che chiamiamo nonviolenza; 3. Lungo il cammino; 4. La scomparsa di John Rawls; 5. Da un'epistola di Misone all'amico suo Timandro; 6. Della nonviolenza in cammino; 7. Dell'avvenuto ritorno della barbarie hitleriana; 8. Cinque proposizioni per la giornata del dialogo cristiano-islamico; 9. Una lettera aperta a tutti i parlamentari di riflessione sul digiuno di Albino Bizzotto; 10. Dopo gli ultimi attentati.

* "Telegrammi", numero 1190 del 19 febbraio 2013: 1. Per il 19 febbraio, Giorno dei martiri etiopi; 2. A Viterbo un incontro di studio su "Organizzazioni e ricerca sociale"; 3. Letture senecane a Viterbo; 4. Peppe Sini: Errare humanum est... 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 114 del 19 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2002 (parte prima); 2. Da una lettera di Misone all'amico suo Teofrasto; 3. Benito D'Ippolito, agli imprigionati per la pace; 4. Da un'altra epistola di Misone, questa volta all'amatissimo amico suo Eleandro; 5. Rivoluzionari vs sovversivi; 6. Chiamare golpe un golpe, e resistere. Con la nonviolenza; 7. Una ragionevole proposta per far cessare le stragi di immigrati in mare: ingressi legali e trasporto pubblico e gratuito per tutti; 8. Per farla finita con le cicalate su "impero" e "moltitudini"; 9. Possiamo fermare la guerra. Ma non bastano le fiaccole e gli stendardi: occorre la nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1191 del 20 febbraio 2013: 1. Nel giorno in memoria dei martiri etiopi; 2. Peppe Sini: Per Mario Alighiero Manacorda; 3. Per don Sirio Politi, maestro di nonviolenza, nell'anniversario della scomparsa; 4. Un incontro di riflessione con Osvaldo Ercoli a Viterbo; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 115 del 20 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2002 (parte seconda); 2. Ancora sulla ragionevole proposta per far cessare le stragi di immigrati in mare: ingressi legali e trasporto pubblico e gratuito per tutti; 3. Epistola a Giovanni Benzoni in occasione del secondo salone dell'editoria di pace che si tiene in Venezia dal 6 all'8 dicembre 2002; 4. Per Ivan Illich; 5. Ancora sulla ragionevole proposta per far cessare le stragi di immigrati in mare (e per combattere le organizzazioni mafiose); 6. La scomparsa di Antonino Caponnetto; 7. Una lettera aperta ai signori legislatori a sostegno della ragionevole proposta di applicare in Italia l'articolo 10 comma terzo della Costituzione della Repubblica Italiana; 8. Ai cari amici della Rete Lilliput; 9. Sulla ragionevole proposta di salvare la vita alle persone invece di condannarle alla morte. Con un'opinione del professor Kant di Koenigsberg; 10. Ai partecipanti al seminario della Tavola della pace del 7 dicembre 2002; 11. Meditando su un articolo di Giancarla Codrignani; 12. Su due questioni poste dall'editoriale di Giancarla Codrignani; 13. Una lettera a sostegno della "ragionevole proposta" per salvare le vite dei migranti oggi condannati a morire nei nostri mari; 14. Il ritorno della strategia della tensione e la necessita' della nonviolenza; 15. Un incontro su cinque domande; 16. A sostegno della "ragionevole proposta"; 17. Il trionfo del dottor Stranamore; 18. Una "ragionevole proposta" e una necessaria conseguenza: rinegoziare Schengen per far cessare il bagno di sangue.

* "Telegrammi", numero 1192 del 21 febbraio 2013: 1. Della spirale del silenzio ancora; 2. Un incontro di studio a Viterbo su "Teorie delle organizzazioni complesse e ricerca/azione"; 3. Ireneo Funessi: Qualche ragionamento sulle elezioni. Sgradevole, naturalmente; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 116 del 21 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2002 (parte terza); 2. Gilgamesh e Aschenbach sull'orlo del cratere (con undici proposte pratiche per impedire la catastrofe); 3. Tre quartine sul concetto di coscienza; 4. Una lettera aperta al presidente della Commissione Europea; 5. Una minima bibliografia introduttiva sulla retorica; 6. Ancora un contributo alla riflessione proposta da Giancarla Codrignani (quasi un'autobiografia); 7. Un'improvvisazione prosodica; 8. Una lettera al Presidente della Repubblica Italiana.

* "Telegrammi", numero 1193 del 22 febbraio 2013: 1. Per Malcolm X, nell'anniversario della morte; 2. Chokri Belaid; 3. Fausta Deshormes La Valle; 4. Ronald Dworkin; 5. Jerome K. Liss; 6. Sine nomine. I; 7. Sine nomine. II; 8. Sine nomine. III; 9. Sine nomine. IV; 10. Sine nomine. V; 11. Sine nomine. VI; 12. Per un internazionalista; 13. Vergiliano Scorticossi: A sinistra; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 117 del 22 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2002 (parte quarta e conclusiva); 2. Una introduzione al "Lamento della pace" di Erasmo da Rotterdam; 3. Gli alti lai di Estribillo Carrasco: passi falsi e allocchi veri; 4. A cosa servono i geniali furbacchioni; 5. I compiti dell'umanita' nell'eta' atomica; 6. Ancora sull'immodificabilita' dell'articolo 11 della Costituzione italiana e sulla necessita' di perseguire penalmente ai sensi di legge i golpisti e stragisti; 7. Una nota su "La fame nel mondo spiegata a mio figlio" di Jean Ziegler; 8. Una dichiarazione di solidarieta' con Giuseppe Casarrubea; 9. Cantata per Danilo.

* "Telegrammi", numero 1194 del 23 febbraio 2013: 1. In memoria dei resistenti nonviolenti della "Rosa Bianca" assassinati dai nazisti; 2. Peppe Sini: Una dichiarazione di voto; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 118 del 23 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2003 (parte prima); 2. La Resistenza fu soprattutto nonviolenta; 3. Una sera di Chico Mendes; 4. L'altro Giorgio Gaber; 5. Una riflessione necessaria tra persone amiche della nonviolenza; 6. Ad alcuni amici suoi di Catania; 7. Cinque bazzecole da fare subito contro la guerra; 8. In memoria di Etienne de la Boetie; 9. Un commento tecnico, e non solo...

* "Telegrammi", numero 1195 del 24 febbraio 2013: 1. Una replica al sindaco di Viterbo, con la richiesta di restituire alla cittadinanza quanto indecentemente gia' sperperato; 2. A Viterbo un incontro di studio in memoria di Laura Conti; 3. Un incontro di studio su Seneca; 4. Si vota; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 119 del 24 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2003 (parte seconda); 2. Contrastare la guerra operativamente: con la nonviolenza dei forti; 3. Quattro azioni e una premessa; 4. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 5. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999).

* "Telegrammi", numero 1196 del 25 febbraio 2013: 1. Ricordato a Viterbo il martire antinazista Josef Mayr-Nusser; 2. Peppe Sini: Una repubblica democratica, quindi antifascista; 3. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 120 del 25 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2003 (parte terza); 2. Nell'anniversario della nascita di Albert Schweitzer; 3. Ancora sull'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere per la pace, e sulle ragioni per scegliere la nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1197 del 26 febbraio 2013: 1. Mentre scriviamo; 2. In memoria di Italo Lana, maestro di nonviolenza; 3. Primo Levi; 4. Primo Levi: Shema'; 5. Primo Levi: Alzarsi; 6. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 7. Primo Levi: Che appunto perche'... 8. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 9. Primo Levi: Hurbinek; 10. Primo Levi: Approdo; 11. Primo Levi: La bambina di Pompei; 12. Primo Levi: Non ci sono demoni... 13. Primo Levi: Partigia; 14. Primo Levi: Il superstite; 15. Primo Levi: Contro il dolore; 16. Primo Levi: Canto dei morti invano; 17. Primo Levi: Agli amici; 18. Primo Levi: La vergogna del mondo; 19. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 20. Primo Levi: Al visitatore; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 121 del 26 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2003 (parte quarta); 2. Benito D'Ippolito, Osvaldo Caffianchi, Luciano Bonfrate: un dialogo su Lanza del Vasto, in tre sonetti per le rime; 3. Un contributo alla riflessione promossa da Antonio Vigilante; 4. Blues del nostro fratello dottor King; 5. Guardando indietro e portando tutto a casa; 6. In memoria di don Beppe Socci; 7. Ce la sentiamo di cominciare a preparare lo sciopero generale contro la guerra? 8. Per la chiarezza; 9. Domenico Sereno Regis, una litania con una chiusa in forma di epigrafe; 10. Errori linguistici, e quindi politici.

* "Telegrammi", numero 1198 del 27 febbraio 2013: 1. Il prigioniero; 2. In memoria di Antonio Valdivieso; 3. Sulle elezioni e "Sulla brevita' della vita". Un incontro di riflessione e di studio a Viterbo; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 122 del 27 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2003 (parte quinta e conclusiva); 2. Spezzare una lancia; 3. Della memoria del dolore e del dolore della memoria; 4. Traccia di una riflessione e ricerca su antisemitismo e Shoah; 5. Caparbiamente cinque cose da fare contro la guerra; 6. Un esposto nei confronti del Ministro della Difesa e del Governo; 7. Roderigo Castiglion de' Trastulloni: i soliti cialtroni.

* "Telegrammi", numero 1199 del 28 febbraio 2013: 1. Operazione Colomba: Volontari italiani in soccorso di civili minacciati da gruppi armati in Colombia; 2. Per Stephane Hessel; 3. A Viterbo un incontro di studio su Ingeborg Bachmann; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 123 del 28 febbraio 2013: 1. Alcuni testi del mese di febbraio 2003 (parte prima); 2. Giobbe Santabarbara: Piccolo discorso per un accostamento alla nonviolenza; 3. Strade; 4. Altre strade; 5. Le false memorie; 6. Lo spergiuro; 7. Noi grandi elettori di Sharon; 8. Tre trappole per il movimento per la pace; 9. Per la propaganda della critica; 10. Lettera aperta al comandante della base Usaf di Aviano; 11. La strada lunga.

 

4. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- AA. VV., La scelta di Benedetto. Indagine sulla grande rinuncia, Rcs, Milano 2013, pp. 168, euro 6,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

*

Riletture

- Charles Williams, De Gaulle. L'ultimo grande di Francia, Mondadori, Milano 1995, Societa' Europea di Edizioni, Milano s.d., pp. X + 554.

- Jean Lacouture, De Gaulle, Longanesi, Milano 1971, pp. 400 + 31 illustrazioni fuori testo.

- Yves Rey-Herme, De Gaulle ecrivain, Hatier, Paris 1978, pp. 80.

*

Riedizioni

- Irene Nemirovsky, Il ballo. Come le mosche d'autunno, Adelphi, Milano 2005 e 2007, Rcs, Milano 2013, pp. 156, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

 

5. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

6. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1200 del primo marzo 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com