Telegrammi. 1173



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1173 del 2 febbraio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. In ricordo di don Sirio Politi

2. Un incontro di studio su Seneca a Viterbo

3. Indice dei "Telegrammi" di gennaio 2013

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. MEMORIA. IN RICORDO DI DON SIRIO POLITI

 

Si e' svolto venerdi' primo febbraio 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio in ricordo di don Sirio Politi, che il primo febbraio del 1920 nacque.

Don Sirio Politi (1920-1988), prete operaio, presidente del Movimento internazionale della riconciliazione, e' stato indimenticabile animatore di tante iniziative di solidarieta', di pace, di nonviolenza.

In occasione dell'incontro sono stati nuovamente diffusi alcuni testi alla sua figura dedicati, che alleghiamo.

*

 

Benito D'Ippolito: Un ricordo di don Sirio Politi

 

Di Comiso e Montalto erano gli anni

cupi nei quali conobbi don Sirio,

del sangue per le strade e sugli scranni

assisi i despoti. Anni di delirio

di furia e di empieta', felici quelli

che nulla sanno di quei tempi felli.

 

Ma insieme gli anni di lotte splendenti

lottate a viso aperto e cuore in mano

per conquistare con le unghie e i denti

a tutti dignita' di essere umano,

a tutti dagli stenti di sortire

trovando aita in un comun sentire.

 

Ed oggi che di nuovo la tempesta

infuria e la violenza si scatena

e la menzogna ogni pensiero infesta

e tutto invade nuova ria cancrena

al male opponi la tua resistenza

come gia' Sirio: con la nonviolenza.

 

*

 

Osvaldo Caffianchi: In memoria di don Sirio Politi

 

Viareggio e' una strana citta'

di acque che sanno di morte.

A Viareggio mi squarciarono la gola.

 

Viareggio e' una bella citta'

di gioie e di lotte profonde.

A Viareggio ritrovai il respiro.

 

Viareggio e' un'ardita citta'

ragazza dolente, e a Viareggio

la darsena, e nella darsena

Sirio Politi che alla nonviolenza

chiamava, ed usava quell'unica risorsa

in cui consiste infine il satyagraha:

dare l'esempio, e questo salva il mondo.

 

*

 

Luciano Bonfrate: Su questi binari a fermare la guerra

 

Ecco, mi torna in mente don Sirio

la lotta contro i missili, contro il nucleare

la lotta contro la macchina militare

e la solidarieta' concreta con chi soffre

il farsi prossimo di chi soffre

la vita condividerne e l'affanno.

 

Ecco, mi torna in mente don Sirio

l'obiezione di coscienza alle spese militari

l'obiezione di coscienza al servizio e all'industria militari

il ripudio delle armi e degli eserciti.

 

Ecco, mi torna in mente don Sirio

su questi binari, a fermare la guerra.

 

Ecco, don Sirio, non ho dimenticato

che alla violenza occorre opporsi sempre

e questa scelta e' la nonviolenza:

voce infinita che grida nel deserto

con sguardo e parola di donna tebana,

e si chiama coscienza.

 

2. INCONTRI. UN INCONTRO DI STUDIO SU SENECA A VITERBO

 

Si e' svolto nella serata di venerdi' primo febbraio 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un nuovo incontro di studio sulla figure e l'opera di Lucio Anneo Seneca.

Nel corso dell'incontro sono state anche lette e commentate alcune pagine dell'illustre latinista Italo Lana (1921-2002).

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GENNAIO 2013

 

* "Telegrammi", numero 1141 del primo gennaio 2013: 1. Opposizione; 2. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2012; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 65 del primo gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte prima); 2. L'ora; 3. Contro la guerra e per il disarmo; 4. Alle elezioni europee votare contro il razzismo; 5. La trappola del referendum; 6. Contro l'automobilismo; 7. Elezioni europee, il piacere dell'onesta'; 8. Contro la guerra, contro il nucleare, contro il riarmo; 9. Contro la guerra e contro il razzismo; 10. Arturo B.; 11. Una lettera all'assessore alle politiche sociali della Regione Lazio; 12. Inviato al Commissario europeo ai trasporti un dossier documentario del "Centro di ricerca per la pace" sulla irrealizzabilita' ed illegalita' di un mega-aeroporto a Viterbo; 13. Contro il golpe, il razzismo, la guerra; 14. Una cartolina da Zimmerwald; 15. Tra vecchi spartachisti; 16. Una lettera all'assessore agli enti locali della Regione Lazio; 17. Cresce l'opposizione al mega-aeroporto anche tra le forze politiche.

* "Telegrammi", numero 1142 del 2 gennaio 2013: 1. Un incontro di riflessione a Viterbo su "La politica della nonviolenza"; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 66 del 2 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte seconda); 2. Opporsi alla guerra; 3. Opporsi al razzismo; 4. Ogni sforzo; 5. Alcune opinioni strettamente personali sulle elezioni europee; 6. Lo sport preferito; 7. Contro la guerra e contro il nucleare; 8. Nel blu dipinto di blu; 9. Contro il razzismo e contro la guerra; 10. La metamorfosi; 11. Contro il razzismo, contro la guerra, contro la devastazione della biosfera; 12. Quelli che; 13. Cosa non e' la nonviolenza; 14. Cosa e' la nonviolenza; 15. L'Italia civile contro il mega-aeroporto nocivo, distruttivo e illegale; 16. Associazione "Respirare": Cominciare da Viterbo; 17. La lotta continua; 18. Il rapimento di Europa e l'ora della nonviolenza; 19. Per l'umanita'; 20. Contro la guerra, contro le stragi; 21. Duecento volte coi piedi per terra.

* "Telegrammi", numero 1143 del 3 gennaio 2013: 1. Seneca. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 67 del 3 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte terza); 2. Contro il mega-aeroporto e per la riduzione del trasporto aereo; 3. Gutta cavat lapidem. Una iniziativa a Viterbo; 4. Per una minima cronistoria documentaria sugli inizi del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo; 5. Contro le deportazioni; 6. Contro la guerra; 7. Riportiamoli a casa vivi. Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana; 8. La nuova legge sulle intercettazioni telefoniche spiegata al popolo in tre facili lezioni.

* "Telegrammi", numero 1144 del 4 gennaio 2013: 1. Un incontro a Viterbo su "Diritti dei bambini, interculturalita', educazione nonviolenta"; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 68 del 4 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte quarta); 2. Sempre piu' ampia l'opposizione al mega-aeroporto; 3. Una lettera aperta al Ministro dei Beni culturali; 4. No alla guerra, no alle stragi; 5. La guerra; 6. Il razzismo; 7. Contrastare la guerra e il razzismo; 8. Il quesito; 9. Imbroglioni, cialtroni, arraffoni e fracassoni in carriera; 10. Alessandro Pizzi: Una lettera ai ministri per salvare il Bulicame dalla devastazione; 11. Emanuele Petriglia: L'associazione "Respirare" ai membri del Comitato interministeriale per la programmazione economica; 12. Una lettera del Centro di ricerca per la pace di Viterbo ai Ministri ed al Cipe.

* "Telegrammi", numero 1145 del 5 gennaio 2013: 1. Commemorato Lanza del Vasto a Viterbo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 69 del 5 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte quinta); 2. La guerra; 3. Il razzismo e lo squadrismo; 4. Il referendum; 5. I ballottaggi; 6. Contro tutte le uccisioni; 7. Cecita'; 8. Il passo dell'oca; 9. Ancora un voto contro il golpe berlusconiano; 10. La consultazione dei collaborazionisti; 11. Osvaldo Ercoli: In nome della ragione, in nome dell'umanita', in nome dell'unica casa comune che abbiamo; 12. Antonella Litta: Lettera dell'Isde di Viterbo ai Ministri ed al Cipe; 13. Contro la guerra e per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 14. Il piccolo uomo grande corruttore; 15. Scandaloso. Una lettera aperta al presidente della Regione Lazio.

* "Telegrammi", numero 1146 del 6 gennaio 2013: 1. Pace, disarmo, smilitarizzazione; 2. Per Lucio Magri. Un incontro a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 70 del 6 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte sesta); 2. Alessandro Pizzi: Una lettera ai parlamentari dal comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo; 3. Emanuele Petriglia: Un appello ai mezzi d'informazione.

* "Telegrammi", numero 1147 del 7 gennaio 2013: 1. Droni; 2. Un incontro di studio su Martha C. Nussbaum; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 71 del 7 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte settima); 2. Aung San Suu Kyi; 3. La guerra e noi; 4. Il razzismo puo' essere sconfitto; 5. Ballottaggi. La domanda; 6. Un referendum da boicottare; 7. Oggi si vota ai ballottaggi delle elezioni amministrative contro il laido regime berlusconiano; 8. Oggi si boicotta il referendum; 9. Guerra alla guerra, morte alla morte; 10. In cammino; 11. Un sindaco ed un assessore futuristi o schizofrenici? Parole in liberta' e contraddizioni sesquipedali; 12. Piove, governo ladro; 13. Una lettera della dottoressa Litta ai ministri componenti del Comitato interministeriale per la programmazione economica; 14. Alessandro Pizzi: Una lettera ai ministri membri del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

* "Telegrammi", numero 1148 dell'8 gennaio 2013: 1. Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 72 dell'8 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte ottava); 2. Fermare la guerra e il razzismo; 3. Persiani; 4. Osvaldo Ercoli, Antonella Litta, Emanuele Petriglia, Alessandro Pizzi: Un appello al mondo della cultura e dell'insegnamento; 5. L'associazione "Respirare" scrive ai ministri che fanno parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica; 6. Una lettera al Cipe dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo; 7. Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni; 8. Una lettera al segretario del Cipe ed una al ministro dei Trasporti; 9. Brevi dalle fogne.

* "Telegrammi", numero 1149 del 9 gennaio 2013: 1. Associazione italiana medici per l'ambiente: Arsenico nelle acque e negli alimenti, cosa e' bene sapere, ricordare e fare subito; 2. Seneca nelle classica lettura di Concetto Marchesi. Un incontro di studio a Viterbo; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 73 del 9 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2009 (parte nona e conclusiva); 2. Antonella Litta: Relazione al convegno dell'Isde-Italia svoltosi a Salsomaggiore dal 3 al 5 aprile 2009; 3. Apartheid; 4. Le vacanze antropofaghe delle burocrazie ex-pacifiste; 5. Per Ralf Dahrendorf; 6. Nostra maestra Aung San Suu Kyi; 7. Tre compiti; 8. Il Cipe non ha deliberato il finanziamento del mega-aeroporto illegale a Viterbo; 9. Dispiace dirlo; 10. Fermare il golpe razzista; 11. Poiche' la guerra; 12. Un appello del professor Osvaldo Ercoli ai ministri economici; 13. Quattro cose da fare subito; 14. Il senato non approvi le misure razziste e squadriste contenute nel cosiddetto "pacchetto sicurezza".

* "Telegrammi", numero 1150 del 10 gennaio 2013: 1. Commemorato Giorgio La Pira a Viterbo; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 74 del 10 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di febbraio 2007; 2. Dove dico alcune cose; 3. Inequivocabilmente; 4. Una politica di pace; 5. Aldo Visalberghi, un maestro; 6. Un dibattito parlamentare; 7. Aut aut; 8. Sarebbe ora; 9. Due banalita' e una grave questione; 10. Una storiella vecchia, anzi: una vecchia storia; 11. Ingenue le domande di un passante ignaro; 12. Taluni; 13. Brevissima parabola del bicchiere; 14. Un distico superstite; 15. Ototototoi; 16. Ircocervi vecchi e nuovi; 17. Etty Hillesum; 18. All'osteria.

* "Telegrammi", numero 1151 dell'11 gennaio 2013: 1. Un incontro di riflessione a Viterbo sulle imminenti elezioni; 2. La riflessione morale di Agnes Heller. Un incontro di studio a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 75 dell'11 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2007 (parte prima); 2. Politique d'abord; 3. Se giovasse a qualcosa ripetere le cose; 4. Una lieve cabaletta; 5. Qualche misero ottonario; 6. Parole nel vento; 7. La beffa dell'assassino, ovvero: il segreto di Kabul; 8. Nicola Calipari, due anni dopo; 9. Due crimini; 10. In poche parole; 11. Tre scorciatoie lungo il cammino; 12. L'Abbe' Pierre; 13. Questo sappiamo, questo diciamo; 14. Il primo diritto, il primo dovere; 15. Chi vota per la guerra e' un assassino; 16. Il sangue, le mani; 17. La vita, la liberta'; 18. Ci sta a cuore; 19. Una lettera del 1914; 20. O la guerra o la pace; 21. Una sola umanita'; 22. Jean-Pierre Vernant, un resistente; 23. Una vita, tutte le vite; 24. Il pianeta degli ostaggi; 25. Ostaggi; 26. Nel nome di Achille; 27. Preferenze; 28. Liberte', egalite', fraternite'; 29. A proposito di diritti umani.

* "Telegrammi", numero 1152 del 12 gennaio 2013: 1. Dopo Viterbo occorre vincere anche a Ciampino e Fiumicino e ridurre ovunque possibile l'insostenibile trasporto aereo; 2. Sostenere il Movimento Nonviolento, abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 76 del 12 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2007 (parte seconda e conclusiva); 2. La gatta innamorata del topo col mattone; 3. Emanuele Luzzati, o della felicita'; 4. Come un disco rotto; 5. Per Jean Baudrillard; 6. L'autista; 7. Giacomo Leopardi; 8. La guerra, il fascismo; 9. Ancora un'antica favola orientale; 10. Fermare la guerra, costruire la pace; 11. Il nostro Vietnam; 12. Ancora un foglio, una foglia nel vento; 13. La rosa; 14. Il sangue degli altri; 15. Il valletto; 16. Ricordando Hans-Georg Gadamer; 17. La scelta; 18. Il paese dei passi perduti; 19. Chi vvota pe la guerra, pe la morte; 20. Misero ai voti il prezzo della carne; 21. Parliamo d'altro; 22. Italiani, brava gente.

* "Telegrammi", numero 1153 del 13 gennaio 2013: 1. Un incontro di studio a Viterbo sulla riflessione politica di Hannah Arendt; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 77 del 13 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2007 (parte prima); 2. "Contractors" cioe' mercenari. Un commento; 3. Ecolalio Mezzasoma: La nonviolenza presa sul serio (una rozza perorazione); 4. Sui campi di Farsaglia stride Erittone; 5. Senza perifrasi ne' arabeschi un'opinione sulla rappresentanza nelle pubbliche assemblee elettive; 6. Contro la pena di morte (e per la correzione fraterna); 7. Una proposta di civilta'; 8. Afghanistan; 9. A proposito di riforma elettorale; 10. Terroristi; 11. La democrazia paritaria cuore di una  riforma elettorale democratica; 12. Primo Levi, vent'anni dopo; 13. Il calcio dell'asino; 14. La convitata. Di pietra; 15. Kurt Vonnegut; 16. La pena di morte al dettaglio e all'ingrosso; 17. Una parabola di Annibale Scarpante; 18. Solo; 19. Semplici inferenze; 20. Democrazia paritaria e duale.

* "Telegrammi", numero 1154 del 14 gennaio 2013: 1. Approssimandosi la ricorrenza del giorno della memoria della Shoah; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Primo Levi; 4. Primo Levi: Shema'; 5. Primo Levi: Alzarsi; 6. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 7. Primo Levi: Che appunto perche'... 8. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 9. Primo Levi: Hurbinek; 10. Primo Levi: Approdo; 11. Primo Levi: La bambina di Pompei; 12. Primo Levi: Non ci sono demoni... 13. Primo Levi: Partigia; 14. Primo Levi: Il superstite; 15. Primo Levi: Contro il dolore; 16. Primo Levi: Canto dei morti invano; 17. Primo Levi: Agli amici; 18. Primo Levi: La vergogna del mondo; 19. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 20. Primo Levi: Al visitatore; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 78 del 14 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2007 (parte seconda e conclusiva); 2. Occorre; 3. "50 e 50"; 4. Di donne e di uomini; 5. Orazio Demacari: Pochi stupidi ottonari in ricordo di K. V.; 6. Oggi; 7. Una svolta nella guerra al terrorismo; 8. Non di ieri; 9. "50 e 50". Una campagna e una proposta di legge; 10. Per Segolene Royal; 11. Luciano Bonfrate: Le regole d'ingaggio; 12. Quale legge elettorale; 13. Una legge elettorale contro il totalitarismo patriarcale; 14. Ceux qui; 15. Una legge elettorale per la democrazia paritaria e duale; 16. Una legge elettorale che non neghi la realta'.

* "Telegrammi", numero 1155 del 15 gennaio 2013: 1. Commemorato Albert Schweitzer a Viterbo; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 79 del 15 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di maggio 2007; 2. Minimo e banale un parere sulla strage al Virginia Tech; 3. Una legge elettorale che apra vie di liberta'; 4. Un appello con molti contenuti condivisibili ed una anacronistica omissione; 5. No alla guerra; 6. Nel paese di Barbablu'; 7. Non piu' dimidiata e cieca; 8. Di Annibale Scarpone un fiero motto; 9. Frettolosa una postilla; 10. La cosa piu' urgente; 11. La guerra afgana, il nostro Vietnam; 12. Fraterna un'obiezione; 13. Riportiamoli a casa; 14. L'escalation (tre stasimi); 15. Una scelta democratica ed antifascista; 16. No alla guerra; 17. De te fabula narratur; 18. Non altro che questo; 19. La legge fondamentale; 20. Opporsi alla guerra; 21. Due osservazioni critiche a un appello; 22. Di una tragedia e di una farsa ancora; 23. Non un giorno all'anno; 24. Del servo encomio e del codardo oltraggio (un discorsetto tra noi del tressette al centro anziani); 25. Aut aut; 26. Come in uno specchio; 27. Opporsi; 28. La guerra continua; 29. Un nesso; 30. Nostra sorella Cindy; 31. All'osteria de la sora Nocenza.

* "Telegrammi", numero 1156 del 16 gennaio 2013: 1. Commemorato Martin Luther King a Viterbo; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 80 del 16 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2007; 2. La festa della Repubblica e la sfilata di Mussolini; 3. Il decisionista; 4. Ancora una primavera hitleriana; 5. Parla adesso il generale; 6. Il ministro parla adesso; 7. Arrivederci Roma; 8. Paul Watzlawick; 9. Dice solenne il ministro; 10. Di alcuni correnti equivoci; 11. Aprire gli occhi; 12. E con l'ascia in selva ingente; 13. Rahmatullah Hanefi, o dell'umanita'; 14. Quale sinistra. Tre tesi; 15. La guerra preventiva; 16. Una cosa che servirebbe oggi in parlamento; 17. Dona ferentes; 18. Pitocco Debusconi: A Sua Eccellenza il Presidente del Consiglio; 19. Carogno Mozzarecchi: Una delazione; 20. Due obiezioni; 21. I morti libanesi; 22. Due forme della rassegnazione; 23. Ancora per la critica dell'economia politica; 24. Desmoulins; 25. Un'opinione di Annibale Stroligone; 26. Da un cantare del presunto talebano (progetto per un peana della coalizione di centrodestrasinistra).

* "Telegrammi", numero 1157 del 17 gennaio 2013: 1. Sostenere il Movimento Nonviolento, abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 2. Seneca nella lettura di Ettore Paratore. Un incontro di studio a Viterbo; 3. Rileggendo Mary Wollstonecraft. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 81 del 17 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2007 (parte prima); 2. In cammino verso Tebe; 3. Due obiezioni; 4. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica Italiana; 5. Notte di Valpurga alla taverna di Auerbach; 6. Contro l'aeroporto; 7. Ieri e oggi; 8. Parla ora il portavoce della Nato; 9. L'accecamento; 10. Quasi una lettera a tanti vecchi amici; 11. Carogno Mozzarecchi: Ancora una modesta proposta; 12. Carogno Mozzarecchi: Se fossi afgano; 13. La parola; 14. Andre' Chouraqui; 15. Io mi domando e dico; 16. Aldo Liogolpi: Dialoghetto di Caligola e di un cavallo; 17. L'abitudine; 18. Comitato di opposizione all'aeroporto di Viterbo: Alcune proposte di riflessione; 19. Dacci oggi la nostra strage quotidiana.

* "Telegrammi", numero 1158 del 18 gennaio 2013: 1. A cosa servono le armi; 2. Contro la guerra; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 82 del 18 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2007 (parte seconda e conclusiva); 2. Fausto Concer; 3. Silvio Natoli; 4. Una lettera dalla santabarbara; 5. Un'intervista ad Antonella Litta.

* "Telegrammi", numero 1159 del 19 gennaio 2013: 1. Un incontro di studio su "Le tre ghinee" di Virginia Woolf; 2. Sostenere il Movimento Nonviolento, abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 83 del 19 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2008 (parte prima); 2. Da Gaza al Pakistan, la guerra; 3. Un contributo all'assemblea del 2 marzo a Bologna; 4. Una glossa; 5. Una glossa; 6. In guisa di postilla; 7. Fermare la guerra; 8. E poi; 9. Dal punto di vista dell'umanita' intera; 10. Il segreto del nostro orrore; 11. Anna e Umberto; 12. Non un voto ai partiti terroristi e stragisti corresponsabili della guerra in Afghanistan; 13. E' cosi' facile? 14. E' cosi' difficile? 15. La Birmania, il Tibet, l'Afghanistan e noi; 16. Quer pasticciaccio brutto der Ministro de' Trasporti; 17. Votare occorre; 18. Contro la guerra, il razzismo, il patriarcato, la devastazione della biosfera, lo sfruttamento onnicida, votare occorre.

* "Telegrammi", numero 1160 del 20 gennaio 2013: 1. Ricordato don Beppe Socci a Viterbo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 84 del 20 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2008 (parte seconda); 2. Ne' a Viterbo ne' altrove; 3. Il 9 marzo a Bracciano diffuso un documento per la riduzione del trasporto aereo; 4. Nello specchio tibetano; 5. Dall'universita' contro l'aeroporto; 6. Ogni giorno; 7. Votare; 8. Le ragioni della nostra lotta; 9. Il segreto di Pulcinella. A Viterbo; 10. Una intervista ad Antonella Litta; 11. I massacri che non commuovono; 12. Perche' votare, votare per che; 13. Non un voto agli assassini; 14. Il Forum sociale convocato dai complici degli stragisti; 15. Agli amici professori che scrivono i menu per i ristoranti dell'avvenire.

* "Telegrammi", numero 1161 del 21 gennaio 2013: 1. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 85 del 21 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2008 (parte terza e conclusiva); 2. Mohandas Gandhi, Rosa Luxemburg e la guerra; 3. Mentre proseguono le stragi; 4. Due penose assai follie e la solita concione; 5. Il pagliaccio e l'assassino; 6. Di Anna Bravo ascoltando le parole; 7. Da una lettera di Margite a un amico e maestro suo colendissimo.

* "Telegrammi", numero 1162 del 22 gennaio 2013: 1. Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde: Intervenire subito e bene per tutelare il diritto alla salute delle popolazioni esposte da oltre dieci anni a valori fuorilegge per l'arsenico, sostanza tossica e cancerogena, presente nelle acque e negli alimenti; 2. Sostenere il Movimento Nonviolento, abbonarsi ad "Azione nonviolenta"; 3. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 86 del 22 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2008 (parte prima); 2. Io e il signor conte; 3. Le stragi; 4. La salute, l'ambiente, la democrazia; 5. Votare; 6. Leggendo un appello; 7. Il sangue degli afgani; 8. Il diritto contro l'abuso; 9. La sfera di cristallo; 10. Domenica e lunedi'; 11. Il ricatto al mittente; 12. Come volevasi dimostrare; 13. Una fotografia; 14. In un mondo fatto cenere; 15. Ricominciare dal femminismo, a Bologna il 19 aprile; 16. Per la sinistra della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1163 del 23 gennaio 2013: 1. La guerra e' sempre un crimine contro l'umanita'; 2. Un incontro di studio su Seneca a Viterbo; 3. Anche il parlamentare europeo Andrea Zanoni scrive al commissario europeo per l'industria e l'imprenditoria affinche' sia rigettato lo schema di decreto avvelenatore; 4. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 87 del 23 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2008 (parte seconda e conclusiva); 2. La guerra; 3. Il segreto innominabile, il convitato di pietra; 4. Tra vecchi savonaroliani; 5. Di un nuovo galateo; 6. Frattanto; 7. Una sinistra unita e plurale; 8. Germaine Tillion; 9. Le due politiche; 10. Oggi; 11. Frattanto a Kabul; 12. La parola; 13. La trombetta; 14. Dopo le elezioni.

* "Telegrammi", numero 1164 del 24 gennaio 2013: 1. La testimonianza di Margarete Buber-Neumann. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde: Per un ambiente salubre e pulito in Italia; 3. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 88 del 24 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di maggio 2008; 2. Primo maggio, Geschichte und Klassenbewusstsein; 3. La sinistra necessaria; 4. Minimo un oratorio sulla paura; 5. Si e' svolto a Ladispoli sabato 10 maggio un incontro per la riduzione del trasporto aereo; 6. Irena Sendler; 7. La banalita' del male, naturalmente; 8. Da una lettera di Margite all'amico suo Sublimio; 9. L'assalto; 10. L'urgenza; 11. Da una lettera agli ed alle studenti delle classi quinte di una scuola media superiore; 12. La guerra continua; 13. La guerra e il razzismo; 14. Il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo aderisce e partecipa alla manifestazione del 24 maggio a Tarquinia; 15. Paolo Giuntella; 16. Oggi a Tarquinia, domani a Viterbo; 17. Tre tesi; 18. La ronda; 19. Due cose ho imparato, anzi tre; 20. Come passa il tempo, o dell'eterno ritorno; 21. "No al nucleare, civile e militare".

* "Telegrammi", numero 1165 del 25 gennaio 2013: 1. Primo dovere di un'umanita' cosciente; 2. Un incontro in memoria di Domenico Sereno Regis; 3. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 89 del 25 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2008; 2. Dieci anni di campi di concentramento; 3. Giovanni Pozzi; 4. Resurrectio mortuorum; 5. Tutto si tiene; 6. La megatruffa del megaeroporto a Viterbo; 7. Il punto di riferimento; 8. Gemelli; 9. Come si e' potuto arrivare a tutto questo? Semplicemente un passo dopo l'altro; 10. Al passo; 11. Una politica per la sicurezza; 12. Le preferenze di Gnoccolone; 13. La guerra continua; 14. La dieta europea vota l'ordine ariano; 15. Piccola ode in memoria di Saban Bajramovic; 16. Cialtroni con le ali. Ovvero come gli acrobati delle menzogne continuino a ingannare e truffare i cittadini di Ciampino e di Viterbo; 17. Opporsi alla guerra e al razzismo; 18. La scelta che occorre; 19. Lettera aperta al Sindaco del Comune di Ciampino; 20. Banalmente, necessariamente, semplicemente; 21. Quando e' troppo; 22. Una canzoncina da incarto di caramella; 23. La socievolezza di Sbrindellone; 24. La guerra terrorista e stragista cui l'Italia sta partecipando in violazione della legalita' costituzionale e del diritto internazionale; 25. Aristarco Sbudelloni: Ancora uno sforzo, signor presidente; 26. Una dichiarazione; 27. Che fare.

* "Telegrammi", numero 1166 del 26 gennaio 2013: 1. Per il Giorno della memoria; 2. Un incontro di riflessione su Etty Hillesum a Viterbo; 3. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 90 del 26 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2008 (parte prima); 2. Dei buoni maestri; 3. Verso una campagna nonviolenta per contrastare il razzismo e i poteri criminali. Con un programma costruttivo e rigore e coerenza nei mezzi e nei fini; 4. Massimo; 5. A Civitavecchia il 24 giugno; 6. Una guerra terrorista e stragista, imperialista e razzista, cui l'Italia partecipa in violazione della legalita' costituzionale e del diritto internazionale; 7. La valanga; 8. La pretesa del dittatore; 9. Il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo scrive ai sindaci di Ciampino e Marino, al presidente del X Municipio di Roma, al presidente della Provincia di Roma; 10. Il contesto; 11. L'apartheid, e tu contrastalo; 12. La guerra, il razzismo, il "doppio stato"; 13. Anche il Parlamento europeo; 14. il reo confesso. E l'ora di Gobetti; 15. L'urgenza; 16. Clandestino.

* "Telegrammi", numero 1167 del 27 gennaio 2013: 1. Rileggendo Primo Levi a Viterbo per il Giorno della memoria; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Primo Levi; 4. Primo Levi: Shema'; 5. Primo Levi: Alzarsi; 6. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 7. Primo Levi: Che appunto perche'... 8. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 9. Primo Levi: Hurbinek; 10. Primo Levi: Approdo; 11. Primo Levi: La bambina di Pompei; 12. Primo Levi: Non ci sono demoni... 13. Primo Levi: Partigia; 14. Primo Levi: Il superstite; 15. Primo Levi: Contro il dolore; 16. Primo Levi: Canto dei morti invano; 17. Primo Levi: Agli amici; 18. Primo Levi: La vergogna del mondo; 19. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 20. Primo Levi: Al visitatore; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 91 del 27 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2008 (parte seconda); 2. Una politica per la sicurezza; 3. "Lacio drom", una rivista. E una modesta proposta per l'educazione di ministri e funzionari; 4. Per i quindici anni del centro sociale "Valle Faul" di Viterbo; 5. Una lettera al Commissario europeo ai Trasporti; 6. Una postilla; 7. Agire, cioe' scegliere la pace con mezzi di pace; 8. Bronislaw Geremek; 9. I massacri continuano. In Afghanistan; 10. Le stragi continuano. Nel Mediterraneo; 11. Opposizione al razzismo. Verso una campagna nonviolenta con un programma costruttivo; 12. Dell'urgenza della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1168 del 28 gennaio 2013: 1. Celebrato il Giorno della memoria a Viterbo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 92 del 28 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2008 (parte terza); 2. Una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14 luglio 2008; 3. Una lettera al Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 15 luglio 2008; 4. Minima un'aggiunta; 5. La guerra terrorista e stragista cui l'Italia partecipa in violazione della legalita' costituzionale e del diritto internazionale; 6. Un caso di disonesta'; 7. Contro la guerra, contro la fame: pace e solidarieta'; 8. A proposito di nucleare sicuro.

* "Telegrammi", numero 1169 del 29 gennaio 2013: 1. Un incontro di studio in ricordo di Carlo Cassola; 2. Per il compleanno del professor Osvaldo Ercoli; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 93 del 29 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2008 (parte quarta); 2. Per i beni comuni e i diritti di tutti contro il devastante mega-aeroporto; 3. Fine di una grande menzogna; 4. Lettera aperta in forma di diffida al Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac); 5. Ancora due clamorosi autogol della lobby del devastante mega-aeroporto; 6. Un esposto alla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l'Etruria meridionale; 7. Lo stato d'emergenza; 8. Quello che occorre; 9. Una lettera al Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali; 10. Prudenza; 11. Della lotta contro la morte e della difesa della dignita' umana nel morire.

* "Telegrammi", numero 1170 del 30 gennaio 2013: 1. Associazione "Respirare": Auguri al professor Osvaldo Ercoli; 2. In memoria di Mohandas Gandhi, nell'anniversario della morte; 3. Un incontro di studio a Viterbo su "Comunicazione politica, principio responsabilita' e azione nonviolenta"; 4. Un incontro di studio su Seneca a Viterbo; 5. Il Ministro dei Trasporti ha ufficializzato che il mega-aeroporto a Viterbo non si fara'; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 94 del 30 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2008 (parte quinta e conclusiva); 2. La colpa e' dell'autista; 3. Il razzismo e' l'emergenza; 4. Una lettera alla Ministra dell'Ambiente del 26 luglio 2008; 5. Una lettera al direttore sulla morte, il morire, il rispetto dell'umana dignita'; 6. Simone de Beauvoir come educatrice. Una postilla; 7. Col sorcio in bocca; 8. Minima una postilla; 9. Un confronto con Severino; 10. La biosfera e l'onnicidio; 11. Una propaganda menzognera; 12. La guerra e noi; 13. Il silenzio e il suo silenzio; 14. Alla deriva e sotto il riflettore; 15. Riti pagani alla Torre di settentrione della Citta' vecchia.

* "Telegrammi", numero 1171 del 31 gennaio 2013: 1. Tanti auguri, professore; 2. Una commemorazione di Gandhi a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 95 del 31 gennaio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2008 (parte prima); 2. Nei cpt; 3. Da Tricastin; 4. Terrorista e stragista la guerra; 5. Eis eauton; 6. Oggi; 7. Al Presidente della Repubblica una richiesta di intervento; 8. Aleksandr Solzenicyn, un maestro; 9. L'umanita' dopo Hiroshima; 10. Dopo Hiroshima l'umanita'; 11. Giobbe Santabarbara presenta "A colpi di cuore" di Anna Bravo; 12. Se; 13. Fermare la guerra; 14. Mahmoud Darwish; 15. Contro la guerra, e senza ipocrisie; 16. Dell'unica politica possibile nell'eta' aperta da Auschwitz e da Hiroshima; 17. E adesso, pover'uomo?

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1173 del 2 febbraio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com