Coi piedi per terra. 504



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 504 del 15 marzo 2012

 

In questo numero:

1. Teresa Pamies

2. Indice dei numeri 151-200 di "Coi piedi per terra"

 

1. LUTTI. TERESA PAMIES

 

E' deceduta a Granada martedi' 13 marzo Teresa Pamies, catalana, combattente antifascista costretta per molti anni all'esilio, militante del movimento operaio, femminista, scrittrice.

Era nata a Balaguer nel 1919, l'intera vita ha dedicato alla lotta delle oppresse e degli oppressi per la liberazione dell'umanita'.

Con gratitudine la salutiamo.

 

2. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 151-200 DI "COI PIEDI PER TERRA"

 

* "Coi piedi per terra", numero 151 del 5 gennaio 2009: 1. Ridurre il trasporto aereo, difendere la biosfera, rispettare i diritti umani; 2. Giorgio Nebbia: La paura e la speranza; 3. Manuela Cartosio: Lavori verdi; 4. Indice dei numeri 101-150 di "Coi piedi per terra"; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 152 del 9 gennaio 2009: 1. Due iniziative per la riduzione del trasporto aereo; 2. Giuliano Battiston intervista Vandana Shiva; 3. Alcuni estratti da "Tav: i perche' del no" di Virginio Bettini; 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 153 del 17 gennaio 2009: 1. Il 20 gennaio a Ronciglione; 2. Guido Viale: Riconversione sociale; 3. Una diffida al Ministro dei Trasporti; 4. Il comizietto del ministro gastronomo (ed alcune semplici verita'); 5. Humanum, diabolicum; 6. Francesco Tortora: Il disastro dell'aeroporto di Salerno; 7. Manuela Cartosio: Clima; 8. Marina Forti: Un fiume; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 154 del 30 gennaio 2009: 1. Il 6 febbraio un convegno a Vignanello; 2. A Reggio Emilia dal 29 gennaio; 3. Una lettera agli amici della Filca-Cisl di Viterbo; 4. Si e' svolto il 20 gennaio 2009 a Ronciglione il convegno scientifico promosso dall'Isde sulla situazione del lago di Vico; 5. Antonella Litta: Dopo il convegno di Ronciglione; 6. Antonella Litta: Una lettera al Presidente della Giunta Regionale del Lazio; 7. Aggiornato ed arricchito il sito www.coipiediperterra.org; 8. Manuela Cartosio: Api; 9. Luca Fazio: Pesticidi; 10. Marina Forti: Buone notizie; 11. Fulvio Gioanetto: Batraci da salvare; 12. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 155 del 4 febbraio 2009: 1. Il 6 febbraio un convegno a Vignanello; 2. La nonviolenza e' la via; 3. Federica Fantozzi: Uomini contro la violenza sulle donne; 4. Luigi Cancrini: Il rogo; 5. Bruno Gravagnuolo intervista Gian Enrico Rusconi; 6. Mario Porqueddu: Asilo; 7. Mariolina Iossa: Da Mogadiscio a Roma; 8. Marinella Correggia: La guerra ai contadini; 9. Marina Forti: Il baratto alimentare; 10. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 156 del 6 febbraio 2009: 1. Oggi a Vignanello; 2. Emanuele Petriglia: Una lettera a un amico, e all'umanita'; 3. La solidarieta' di Francesco Guccini al comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo; 4. Assemblea permanente "No-Fly": A Ciampino e' necessaria l'immediata e drastica riduzione dei voli; 5. A Bergamo il 6-7 febbraio; 6. Manuela Cartosio: Amazzonia; 7. Marina Forti: Canada; 8. Giuliano Battiston intervista Susan George; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 157 del 16 febbraio 2009: 1. Quasi una lettera aperta alle istituzioni ed ai cittadini dell'Alto Lazio; 2. Antonella Litta ed Emanuele Petriglia: Un appello da Viterbo; 3. Si e' svolto il 6 febbraio a Vignanello il convegno su "Arte, storia, ambiente e salute: le ragioni dell'opposizione all'aeroporto a Viterbo"; 4. Con il professor Osvaldo Ercoli in difesa del Bulicame; 5. Donne e associazioni di donne che fanno riferimento alla "Casa Internazionale delle Donne" di Roma: Perche' siamo contrarie al disegno di legge del governo sulla sicurezza; 6. Marina Forti: Rio Platano; 7. Francesco Antonelli presenta "L'Europa e i conflitti armati" a cura di Alberto L'Abate e Lorenzo Porta; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 158 del 20 febbraio 2009: 1. Parla il senator Benito Adolfo Caligolari; 2. Anna Bravo: Dopo aver pensato a storie come queste; 3. Liliana Moro: Da dove viene la sicurezza; 4. Vittorio Pallotti: Una risposta nonviolenta; 5. Difendere la salute dei viterbesi, difendere i beni della comunita' e del territorio, opporsi a un'opera fuorilegge; 6. Sosteniamo gli appelli promossi dal professor Ercoli e dalla dottoressa Litta; 7. Un appello dei medici della prestigiosa "International Society of Doctors for the Environment" contro la realizzazione del mega-aeroporto a Viterbo; 8. Giuseppe Lippi: Stanley Kubrick; 9. Alcuni estratti da "Note sul cinematografo" di Robert Bresson; 10. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 159 del 21 febbraio 2009: 1. Un'iniziativa a Viterbo per difendere l'ambiente e il diritto alla salute; 2. Gianni Ghirga, Antonella Litta, Mauro Mocci: Un appello ai medici dell'Alto Lazio; 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 160 del 23 febbraio 2009: 1. Alessandro Pizzi: Relazione al convegno di Vignanello del 6 febbraio 2009; 2. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 161 del 2 marzo 2009: 1. Peppe Sini: Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'. Chi lo promuove e' fuorilegge; 2. Furio Colombo: La strategia eversiva della Lega; 3. Dacia Maraini: Con voce di donna; 4. Dijana Pavlovic: Le ronde razziste; 5. Per la messa fuorilegge dell'organizzazione razzista denominata Lega Nord; 6. L'incidente; 7. Una lettera aperta ai consiglieri comunali di Viterbo; 8. Una penosa commedia, una grottesca truffa; 9. Nuovamente aggiornato ed ampliato il sito www.coipiediperterra.org; 10. L'associazione "Respirare" contro il nucleare; 11. Luciano Gallino: Uno scandaloso disegno di legge contro il diritto di sciopero; 12. Paola Desai: Clima; 13. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 162 del 4 marzo 2009: 1. Peppe Sini: La maschera alle ortiche. La stessa lobby del mega-aeroporto confessa che l'opera e' irrealizzabile; 2. Luca Fazio: Ogm; 3. Luca Manes: Petrolio; 4. Lodovica Cima: Roald Dahl; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 163 del 7 marzo 2009: 1. Contrastare il razzismo; 2. Monica Frassoni: Il "pacchetto sicurezza" del governo Berlusconi. Una deriva razzista; 3. Nicoletta Crocella: Un cammino in cui la vicinanza di altre sia forza, sostegno ed amore; 4. Maria D'Asaro: Mimose? No, grazie; 5. Elena Gajani Monguzzi: Qualcuno, chiunque voglia; 6. Carla Mariani: Alla luna; 7. Luisa Mondo: Iniziative contro la violenza sulle donne; 8. Elena Pulcini: Combattere l'oppressione della cultura della morte; 9. Giobbe Santabarbara: Alcune brevi considerazioni sulla cosiddetta violenza sessuale, che meglio sarebbe dire violenza maschilista misogina; 10. Una magagna al giorno: l"'interferenza" con i cannoneggiamenti del poligono di Monteromano; 11. Aggiornato ed ampliato il sito www.coipiediperterra.org; 12. Giorgio Ferrari: No al nucleare; 13. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 164 del 14 marzo 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Sadako; 2. Emanuele Petriglia: La scandalosa verita' sul mega-aeroporto a Viterbo; 3. Il saccheggio del pubblico erario per l'appaltificio clientelare. La lobby avvelenatrice dei mega-aeroporti getta la maschera; 4. Ampliata la sezione in inglese del sito www.coipiediperterra.org; 5. Alcuni estratti da "Compagni di specie" di Donna J. Haraway; 6. Una proposta di ordine del giorno ai Comuni, le Province e le Regioni fedeli allo stato di diritto e all'umanita'; 7. Alcune cose che occorre fare subito contro il razzismo; 8. Per la messa fuorilegge dell'organizzazione razzista denominata Lega Nord; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 165 del 16 marzo 2009: 1. Fermare i vandali e gli avvelenatori; 2. Alcuni estratti da "La bella zoologia" di Danilo Mainardi; 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 166 del 18 marzo 2009: 1. La lezione dei fatti; 2. Antonella Litta: Proposte di intervento dell'Associazione italiana medici per l'ambiente, sezione di Viterbo, per il risanamento dell'ecosistema del lago di Vico e per la qualita' e salubrita' delle sue acque destinate a consumo umano; 3. Abolire la caccia; 4. Alcuni estratti da "Caccia all'uomo" di Filippo Schillaci; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 167 del 20 marzo 2009: 1. In poche semplici parole; 2. Enrico Mezzetti: Aeroporto, il re e' nudo; 3. Alessandra Mangiarotti: La catastrofe degli aeroporti in Italia; 4. Lega per l'abolizione della caccia: Una lettera alla Commissione Ambiente del Senato; 5. Alcuni estratti da "Birdwatching in Europa" di Giuseppe Brillante; 6. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 168 del 23 marzo 2009: 1. L'amministrazione comunale di Viterbo intende stravolgere il piano regolatore per realizzare il mega-aeroporto nocivo e distruttivo, illegale e insensato; 2. Marinella Correggia solidale con il comitato di Viterbo che si oppone al mega-aeroporto; 3. Antonella Litta: Ancora una richiesta alla Asl di Viterbo e all'Arpa del Lazio; 4. Umberto Santino: Il Ponte e le mafie. Uno spaccato di capitalismo reale; 5. Peter Bosshard: Dighe in Etiopia; 6. Marina Forti: Dighe sul Mekong; 7. Fulvio Gioanetto: Dighe in Messico; 8. Una proposta di ordine del giorno ai Comuni, le Province e le Regioni fedeli allo stato di diritto e all'umanita'; 9. Alcune cose che occorre fare subito contro il razzismo; 10. Per la messa fuorilegge dell'organizzazione razzista denominata Lega Nord; 11. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 169 del 25 marzo 2009: 1. Predoni allo sbaraglio; 2. L'associazione "Respirare" contro lo stravolgimento del Piano regolatore di Viterbo; 3. Comitato contro l'ampliamento dell'aereoporto di Ampugnano-Siena: Dopo le dimissioni dell'amministratore delegato di "Aeroporto di Siena spa", una diffida; 4. Guido Armellini: Letteratura e educazione interculturale; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 170 del 28 marzo 2009: 1. Un esposto al Ministro per i Beni culturali; 2. Il Comune confessa: mega-aeroporto impossibile a Viterbo; 3. Peppe Sini: Un territorio aggredito; 4. Maria G. Di Rienzo: Favola birmana; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 171 del primo aprile 2009: 1. Esposto alla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l'Etruria meridionale e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Lazio; 2. Una diffida al Sindaco del Comune di Viterbo; 3. Il 28 marzo si e' svolta un'iniziativa a Viterbo per difendere storia e cultura, ambiente e salute, i diritti di tutti i cittadini; 4. La dottoressa Antonella Litta relatrice alla Conferenza nazionale dell'Isde-Italia; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 172 del 3 aprile 2009: 1. Antonella Litta: Le stanze del Palazzo e la citta' dei cittadini; 2. Peppe Sini: Dulcamara con le ali; 3. Una lettera al Prefetto di Viterbo; 4. Il professor Gianni Mattioli solidale con il comitato che si oppone al mega-aeroporto; 5. Una intervista ad Antonella Litta; 6. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 173 del 6 aprile 2009: 1. Alessandro Pizzi: Tre ragioni dell'opposizione al mega-aeroporto a Viterbo; 2. Jekyll e Hyde in consiglio comunale; 3. Associazione "Respirare": I paradisi artificiali della propaganda e la nuda verita' dei fatti; 4. Agli amministratori comunali e provinciali di Viterbo, perche' aprano gli occhi; 5. Al convegno nazionale dei Medici per l'ambiente la dottoressa Antonella Litta relatrice sulla vicenda del mega-aeroporto di Viterbo; 6. Manuela Cartosio: Eternit; 7. Marina Forti: Niyamgiri; 8. Daniele Pernigotti: Clima; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.

* "Coi piedi per terra", numero 174 dell'8 aprile 2009: 1. Il turismo secondo Attila; 2. Osvaldo Ercoli: La parata dei sogni impossibili; 3. Una diffida al Ministro dei Trasporti; 4. Per la solidarieta' con la popolazione colpita dal terremoto; 5. Associazione "Respirare": Il nucleare e il terremoto; 6. Paolo Berdini: Piedi d'argilla; 7. Giovanni Valentini: Responsabilita'; 8. Saskia Sassen: Definanziarizzare le economie; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 175 del 10 aprile 2009: 1. Un esposto al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica; 2. Ne' a Viterbo ne' a Frosinone; 3. Antonella Litta: Relazione al convegno dell'Isde-Italia svoltosi a Salsomaggiore dal 3 al 5 aprile 2009; 4. Federica Fantozzi intervista Luigi Cancrini; 5. Pier Luigi Cervellati: Ricostruire; 6. Letture: Seyla Benhabib, Cittadini globali; 7. Letture: Rosaria Capacchione, L'oro della camorra; 8. Letture: Antonella Mascali, Lotta civile; 9. Letture: Harald Weinrich, La lingua bugiarda; 10. Riletture: Thomas Nagel, La possibilita' dell'altruismo; 11. Riedizioni: Michel Foucault, "Bisogna difendere la societa'"; 12. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 176 del 13 aprile 2009: 1. Che succede a Viterbo? Un riassunto per lettori frettolosi; 2. Peppe Sini: Il sindaco unno; 3. Antonello Frongia presenta "Album Auschwitz"; 4. Valentina Parisi presenta "Inferni" di Peter Weiss; 5. Enzo Traverso presenta "Gli scomparsi" di Daniel Mendelsohn; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 177 del 15 aprile 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Il prezzo del sangue; 2. La mozione approvata all'unanimita' dal congresso nazionale del Movimento Nonviolento per la riduzione del trasporto aereo; 3. Vanni Codeluppi presenta alcuni recenti libri sul consumismo; 4. Mario Pianta presenta "Le ragioni del no" di Donatella della Porta e Gianni Piazza; 5. Mauro Trotta presenta il "Breve trattato della decrescita serena" di Serge Latouche; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 178 del 18 aprile 2009: 1. Maria G. Di Rienzo: Un brutto film; 2. Antonella Litta: Lettera al Presidente della societa' "Aeroporti di Roma"; 3. Un dossier documentario sulla irrealizzabilita' ed illegalita' di un mega-aeroporto collocato nell'area termale del Bulicame a Viterbo; 4. Un memorandum sulla irrealizzabilita' ed illegalita' di un mega-aeroporto a Viterbo; 5. Una lettera aperta all'assessore all'agricoltura della Regione Lazio; 6. Marinella Correggia: Tecnologie semplici contro lo spreco; 7. Marinella Correggia: Debito ecologico; 8. Giovanna Ricoveri: L'alternativa dei beni comuni; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 179 del 20 aprile 2009: 1. Ridurre il trasporto aereo per contrastare l'effetto serra; 2. Una lettera aperta all'assessore al Turismo della Regione Lazio; 3. Una lettera aperta all'assessore alla mobilita' della Regione Lazio; 4. Vezio De Lucia: Rischio sismico e inadempienze istituzionali; 5. Marinella Correggia: L'aria di Kabul; 6. Marinella Correggia: Miniere; 7. Mario Porro presenta "Storia e filosofia dell'analisi infinitesimale" di Ludovico Geymonat; 8. Guglielmo Ragozzino presenta "Geograficamente" di Manlio e Federico Dinucci; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 180 del 22 aprile 2009: 1. La Regione delle meraviglie; 2. Una lettera all'Assessore alla Cultura della Regione Lazio; 3. Nadia Angelucci: Crisi; 4. Elena Ribet e Nadia Angelucci intervistano Daniela Degan; 5. Laboratorio itinerante della decrescita: Elementi e principi per un modello alternativo; 6. Elena Ribet: Ecofemminismi; 7. Elena Ribet: Un minumo glossario; 8. Elena Ribet e Nadia Angelucci intervistano Rita Castellani; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 181 del 27 aprile 2009: 1. Zero in condotta ai Pinocchi volanti; 2. Una lettera al Commissario ad acta per la Sanita' della Regione Lazio; 3. Una lettera all'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio; 4. Peppe Sini: Un dialoghetto nella sala d'aspetto; 5. Dacia Maraini: Veleni; 6. Connie Barlow e Bella Downey: Plutone in crisi d'identita'; 7. Ampliato e aggiornato il sito www.coipiediperterra.org; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 182 del 29 aprile 2009: 1. Sogno o son desto? Il risveglio di Rip van Winkle, a Viterbo; 2. Una lettera all'assessore all'urbanistica della Regione Lazio; 3. Un intervento di saluto e solidarieta' a Colleferro; 4. Da una lettera apocrifa di Erostrato di Efeso a Ipazia di Alessandria ; 5. Volare fa male alla salute; 6. Daniele Nalbone: Un mega-aeroporto nei luoghi cantati da Dante. Ma Viterbo dice no; 7. Paolo Gerbaudo: Un tentativo di corruzione; 8. Andrea Berrini: Microcredito; 9. Marina Forti: Clima, fiumi, foreste; 10. Emanuele Piccardo presenta "Periferie. Da problema a risorsa" di Franco Ferrarotti e Maria Immacolata Macioti; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 183 del 2 maggio 2009: 1. Il 29 aprile a Viterbo si e' svolta un'iniziativa per il Bulicame e i diritti dei cittadini; 2. Da Viterbo una lettera di solidarieta' al movimento che si oppone al mega-aeroporto a Frosinone; 3. Il Coordinamento contro gli F-35 e il suo documento programmatico; 4. Alcuni estratti da "Siamo tutti sulla stessa arca" di Alessandro Paronuzzi; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 184 del 4 maggio 2009: 1. Una lettera all'assessore alla partecipazione della Regione Lazio; 2. Adesione alla campagna di indignazione nazionale contro lo sperpero di oltre 13 miliardi di euro per l'acquisto di 131 cacciabombardieri; 3. Antonio Mazzeo: Sigonella; 4. Marinella Correggia: I popoli indigeni per il clima; 5. Giorgio Nebbia: Contro il nucleare; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 185 del 6 maggio 2009: 1. Dacia Maraini: L'aeroporto tra le terme; 2. L'istigatore malaccorto; 3. Una lettera all'assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio; 4. Comitato no aeroporto di Frosinone-Ferentino: Frosinone e Viterbo uniti nell'opposizione a nuovi folli mega-aeroporti; 5. Una lettera da Viterbo all'"Assemblea permanente no F-35" di Novara; 6. Una lettera da Viterbo alla Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella; 7. Un estratto da "Un piano per salvare il pianeta" di Nicholas Stern; 8. Hannah Arendt: Consumismo; 9. Vandana Shiva: Nove principi alla base della democrazia dell'acqua; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 186 del 9 maggio 2009: 1. Opporsi al razzismo; 2. Caterina Pasolini: L'Italia viola la Convenzione di Ginevra; 3. Francesco Viviano: In quei lager stupri e torture; 4. Gad Lerner: Verso l'apartheid; 5. Federico Resta: Leggi razziste; 6. Pietro Soldini: Arroganza incostituzionale; 7. Peppe Sini: Come il ministro dei trasporti s'ingegni per finir presto sul banco degli imputati; 8. Infine; 9. Una lettera all'assessore al lavoro della Regione Lazio; 10. Associazione "Respirare": Lettera aperta al Ministro dei Trasporti; 11. Antonio Cianciullo intervista Nicholas Stern; 12. Novita' nel sito www.coipiediperterra.org; 13. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 187 dell'11 maggio 2009: 1. Leoluca Orlando: Interrogazione parlamentare sul mega-aeroporto di Viterbo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 188 del 13 maggio 2009: 1. Peppe Sini: Quando; 2. Un appello da Assisi; 3. Claudia Fusani: Le immagini della strage; 4. Marco Mongiello: Dopo l'Onu e il Vaticano anche il Consiglio d'Europa condanna le deportazioni; 5. Umberto De Giovannangeli intervista Amos Luzzatto; 6. Un ringraziamento a Dacia Maraini e a Leoluca Orlando; 7. L'autogoal del presidente della Provincia; 8. Il sindaco bombastico; 9. Dacia Maraini: L'aeroporto tra le terme; 10. Leoluca Orlando: Interrogazione parlamentare sul mega-aeroporto di Viterbo; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 189 del 16 maggio 2009: 1. Aung San Suu Kyi; 2. Cinque semplici ragioni per opporsi al mega-aeroporto nell'area termale del Bulicame a Viterbo; 3. Associazione "Respirare": La popolazione viterbese e' contro il mega-aeroporto nocivo e fuorilegge; 4. Una diffida a tutti i componenti del Comitato interministeriale per la programmazione economica; 5. Patrizio Loprete: Il "decreto sicurezza" e' un altro tassello verso l'incivilta'; 6. Marco Revelli: Retoriche del disumano; 7. Danilo Zolo: Il diritto alla vita; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 190 del 18 maggio 2009: 1. Innanzitutto; 2. Breve un elogio del principio di non-contraddizione; 3. Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde: Ambiente e salute per l'Europa dei diritti umani; 4. Marinella Correggia: Il tetto; 5. Mario Pianta presenta alcuni recenti libri sulla democrazia globale; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 191 del 20 maggio 2009: 1. Il vizietto del pinocchietto; 2. E' nato un Comitato spontaneo di agricoltori viterbesi contro il mega-aeroporto; 3. La prestigiosa associazione dei "Medici per l'ambiente" chiede al Parlamento europeo un impegno per la riduzione del trasporto aereo; 4. Una lettera al presidente di Federterme; 5. Alcuni estratti da "L'anno I dell'era ecologica" di Edgar Morin; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 192 del 22 maggio 2009: 1. Per Aung San Suu Kyi; 2. L'associazione "Respirare" esprime gratitudine, solidarieta' ed apprezzamento agli agricoltori viterbesi impegnati contro il mega-aeroporto; 3. Una lettera aperta alle associazioni ed alle istituzioni rappresentative dei lavoratori delle campagne; 4. Una ingenua domandina a quattro assessori regionali; 5. Il sindaco vandalico; 6. Assemblea permanente No F-35: Il 2 giugno a Novara; 7. Sbilanciamoci e Rete italiana per il disarmo: Stop F-35. Parte la campagna contro i cacciabombardieri; 8. Vittorioso in tribunale Michele Boato per la lotta nonviolenta contro l'antenna nel parco Bissuola a Mestre; 9. Marinella Correggia: Pascua Lama; 10. Michele Spano' presenta "Settimo non rubare" di Paolo Prodi; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 193 del 25 maggio 2009: 1. Per la solidarieta' con Aung San Suu Kyi; 2. Leoluca Orlando: Interrogazione parlamentare sul mega-aeroporto di Viterbo; 3. In Commissione Parlamentare Trasporti anche l'ingegner Bruno Salvi conferma l'inammissibilita' del mega-aeroporto a Viterbo; 4. Anche il senatore Stefano Pedica contro il mega-aeroporto a Viterbo; 5. L'europarlamentare Roberto Musacchio contro il mega-aeroporto a Viterbo; 6. Anche l'on. Giuseppe Giulietti aderisce alla lotta contro il mega-aeroporto a Viterbo. Aderisce anche l'associazione "Articolo 21"; 7. Anche "Accademia Kronos" solidale con gli agricoltori che si oppongono al mega-aeroporto a Viterbo; 8. Tiziana Plebani: L'agio delle donne in citta'; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 194 del 27 maggio 2009: 1. Marinella Correggia: Fossili; 2. Finanche il presidente dell'Ibar contrario al mega-aeroporto a Viterbo; 3. Anche l'on. Alessandro Bratti solidale con l'impegno in difesa del Bulicame, dell'ambiente, della salute, contro il mega-aeroporto devastante ed illegale; 4. Una lettera all'Associazione nazionale dei Comuni italiani; 5. Una lettera all'assessore alla tutela dei consumatori della Regione Lazio; 6. Manuela Cartosio: I pericoli delle nanotecnologie; 7. Riedizioni: Karl Jaspers, Filosofia; 8. Riedizioni: John Maynard Keynes, Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta; 9. Riedizioni: John Stuart Mill, Principi di economia politica; 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 195 del 30 maggio 2009: 1. Osvaldo Ercoli: Difendiamo l'ambiente, la salute, la legalita', i diritti di tutti; 2. Alessandro Pizzi: Alcune fondamentali ragioni dell'opposizione al mega-aeroporto a Viterbo; 3. L'on. Claudio Fava contro il mega-aeroporto a Viterbo; 4. Antonio Di Pietro e l'Italia dei valori contro il mega-aeroporto a Viterbo; 5. Una lettera al presidente dell'Unione delle Province d'Italia; 6. Una lettera all'assessore al demanio e al patrimonio della Regione Lazio; 7. Associazione "Respirare": Esposto al ministro delle politiche agricole; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 196 del primo giugno 2009: 1. Comitato degli agricoltori viterbesi: Un enorme danno; 2. Un incontro al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo di denuncia e mobilitazione sulla questione delle "scie chimiche" degli aerei; 3. Anche la prestigiosa scrittrice e giornalista Giuliana Sgrena, da sempre impegnata per i diritti umani, contro il mega-aeroporto a Viterbo; 4. Il consigliere regionale Ivano Peduzzi promotore di un'iniziativa alla Regione Lazio contro il mega-aeroporto; 5. Alcuni estratti da "Bioeconomia" di Nicholas Georgescu-Roegen; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 197 del 3 giugno 2009: 1. Antonella Litta: Per l'ambiente, la salute, i diritti, la legalita', la bellezza; 2. Una lettera all'assessore alle politiche sociali della Regione Lazio; 3. Inviato al Commissario europeo ai trasporti un dossier documentario del "Centro di ricerca per la pace" sulla irrealizzabilita' ed illegalita' di un mega-aeroporto a Viterbo; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 198 del 5 giugno 2009: 1. Una lettera all'assessore agli enti locali della Regione Lazio; 2. Cresce l'opposizione al mega-aeroporto anche tra le forze politiche; 3. Ancora aggiornato il sito www.coipiediperterra.org; 4. Gemma Contin: Aeroporti a gogo'; 5. Daniele Nalbone: Una giostra in movimento; 6. A Viterbo un incontro sulla questione delle "scie chimiche"; 7. Paola Desai: Gli oceani e il clima; 8. Adriano Paolella: Riqualificazione ambientale, riqualificazione sociale; 9. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 199 dell'8 giugno 2009: 1. L'Italia civile contro il mega-aeroporto nocivo, distruttivo e illegale; 2. Associazione "Respirare": Cominciare da Viterbo; 3. La solidarieta' di Paolo Finzi e della rivista "A" all'impegno contro il mega-aeroporto a Viterbo; 4. Anche l'on. Antonio Borghesi solidale con l'impegno in difesa del Bulicame e della salute e dei diritti dei cittadini viterbesi minacciati dal mega-aeroporto nocivo, distruttivo e illegale; 5. Manuela Cartosio: Fonti rinnovabili; 6. Mario Croce: I disastri ambientali crimini contro l'umanita'; 7. Marina Forti: Processo alla Shell; 8. Natalia Rodriguez: Per contrastare la violenza sessuale la repressione non basta, occorre anche educare gli uomini; 9. Zygmunt Bauman: L'arte di esistere; 10. Alain Touraine: Perche' le donne salveranno il mondo; 11. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 200 del 10 giugno 2009: 1. Contro il mega-aeroporto e per la riduzione del trasporto aereo; 2. Gutta cavat lapidem. Una iniziativa a Viterbo; 3. Per una minima cronistoria documentaria sugli inizi del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 504 del 15 marzo 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it