Coi piedi per terra. 322



===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 322 del 13 agosto 2010
 
In questo numero:
1. L'inchiesta giudiziaria sull'aeroporto di Ampugnano smaschera il "grande gioco" dell'insensato incremento del trasporto aereo
2. Peppe Sini: Elogio di Ibsen ad uso di alcuni pubblici amministratori di Caprarola e Ronciglione (e di qualche altra personcina ancora)
3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo
 
1. EDITORIALE. L'INCHIESTA GIUDIZIARIA SULL'AEROPORTO DI AMPUGNANO SMASCHERA IL "GRANDE GIOCO" DELL'INSENSATO INCREMENTO DEL TRASPORTO AEREO
 
L'inchiesta giudiziaria sulla vicenda dell'aeroporto di Ampugnano, inchiesta nella quale e' indagato anche il presidente del Monte dei Paschi di Siena e dell'Abi, e' rivelatrice di quali operazioni affaristiche siano correnti in relazione all'insensata e insostenibile espansione aeroportuale in Italia - e con quali metodi tali operazioni siano condotte.
*
Il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, che da anni ha rapporti di solidarieta' e di collaborazione con il comitato che si oppone all'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano, esprime ancora una volta solidarieta' al movimento che in provincia di Siena lotta in difesa di ambiente e salute, diritti e legalita', e condivide la soddisfazione del comitato di Ampugnano per il fatto che anni di resistenza democratica e di denunce rigorosamente documentate trovino oggi un significativo riscontro nell'azione della magistratura penale.
*
Non solo: anche a Viterbo e' in corso un'inchiesta penale per la quale sono indagati per corruzione dirigenti ed amministratori comunali viterbesi in riferimento a iniziative urbanistiche in aree connesse all'affare del mega-aeroporto.
*
Ed anche a Ciampino e Marino i comitati che si impegnano per la drastica e immediata riduzione dell'insostenibile attivita' dello scalo di Ciampino, da tempo hanno denunciato l'inaccettabilita' della situazione, e le stesse amministrazioni locali almeno in teoria hanno dovuto riconoscere la validita' di tale punto di vista, sebbene poi le loro azioni conseguenti siano state del tutto inadeguate, laddove vi sarebbero strumenti e procedure assolutamente efficaci per difendere la salute e l'incolumita' della popolazione dal dimostrato nocivo impatto dell'enorme intollerabile attivita' aeroportuale. Anche a Ciampino vi e' materia per l'intervento delle competenti magistrature, ed e' da tempo giunta l'ora che sulla base della documentazione disponibile di fonte istituzionale si proceda per far rispettare la legalita' sostanziale e i diritti umani anche in quell'area.
*
Ed anche a Fiumicino il Comitato "Fuoripista" ha raccolto e diffuso una corposa documentazione che inoppugnabilmente dimostra l'inammissibilita' (oltre che l'assoluta non necessita') dell'ampliamento di quel sedime aeroportuale, ed ha denunciato le manovre speculative a quell'operazione collegate. Ed anche per Fiumicino occorre che le competenti magistrature si attivino in merito.
*
Ed analoghe situazioni si danno anche altrove per l'Italia; ed e' stato definitivamente documentato non solo da inchieste giornalistiche, non solo dalle inchieste della magistratura, ma finanche dalla documentazione diffusa da vari altri organi istituzionali, come il "grande gioco" e il grande affare dell'insensato incremento e ampliamento degli scali aeroportuali in Italia abbia dato luogo a colossali sperperi del pubblico denaro e a scellerate devastazioni.
*
Occorre ridurre immediatamente e drasticamente il trasporto aereo.
Occorre impedire l'ampliamento insensato degli scali esistenti.
Occorre impedire la realizzazione di nuovi disastrosi mega-aeroporti.
Occorre far valere il rispetto della legalita', dell'ambiente, del diritto alla salute.
 
2. RIFLESSIONE. PEPPE SINI: ELOGIO DI IBSEN AD USO DI ALCUNI PUBBLICI AMMINISTRATORI DI CAPRAROLA E RONCIGLIONE (E DI QUALCHE ALTRA PERSONCINA ANCORA)
 
Che cosa vuol dire la frequentazione dei classici.
Se certi pubblici amministratori di Caprarola e di Ronciglione, i comuni che si affacciano sul lago di Vico, avessero letto o visto rappresentare quell'opera del grande drammaturgo norvegese Henrik Ibsen dal titolo "Nemico del popolo" forse non avrebbero dato in questi mesi lo spettacolo in cui si sono a piu' riprese esibiti.
Perche' cio' che sta accadendo cola' per piu' versi ricorda quella vicenda, giacche' sovente - mi pare lo rilevasse Oscar Wilde - la realta' imita l'arte.
*
E cio' che sta accadendo e' che chi ha a cuore la salute della popolazione e il risanamento dell'ambiente da tempo sta richiamando l'attenzione delle autorita' sulla grave situazione delle acque del lago di Vico, ed invece taluni amministratori irresponsabili, e le trombette loro, pretendono che "tutto va bene, madama la marchesa", quando invece non solo non va tutto bene, ma la situazione delle acque del lago e' cosi' grave da richiedere interventi urgenti ed impegnativi, ed a tal fine una corale, responsabile e adeguata azione di tutte le istituzioni variamente competenti.
*
Tutti gli amministratori locali dei due comuni vicani farebbero bene ad essere grati a chi - come la prestigiosa "Associazione italiana medici per l'ambiente" - ha dato un contributo di conoscenza e di orientamento alle istituzioni, e farebbero bene ad ascoltarne le sagge e scientificamente rigorose proposte di intervento, invece di piantare la testa nella sabbia e cercar di negare che un problema vi sia (con paralogismi che avrebbero fatto inorridire Karl R. Popper sotto il profilo metodologico, e fanno effettualmente inorridire sotto il profilo pratico ogni persona ragionevole - quand'anche non cultrice di studi epistemologici). Anche perche' che un problema vi sia lo confermano inequivocabilmente ed irrefutabilmente fior di documenti di pubblico dominio dei servizi pubblici e delle pubbliche istituzioni, documenti che nessuna cicalata da bar dello sport puo' mettere seriamente in discussione.
*
E sia detto en passant: leggere Ibsen - a cominciare da "Casa di bambola" - farebbe un mare di bene anche a tante altre persone.
 
3. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO
 
Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com
Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it
 
===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it
Numero 322 del 13 agosto 2010
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
 
Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it