Coi piedi per terra. 313



===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 313 del 4 agosto 2010
 
In questo numero:
1. Il 5 agosto in piazza San Pellegrino a Viterbo
2. Associazione "Respirare": Una festa e un impegno il 5 agosto a Viterbo
3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo
 
1. INIZIATIVE.IL 5 AGOSTO IN PIAZZA SAN PELLEGRINO A VITERBO
 
Giovedi' 5 agosto a Viterbo, con inizio alle ore 18 in piazza San Pellegrino, si terra' la festa per il terzo anniversario del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
*
Verranno esposte le foto del reportage sull'area del Bullicame apparso nel mese di maggio nella prestigiosa rivista "National Geographic", e con esse ulteriori fotografie inedite. Saranno presenti ed interverranno il fotografo Stefano Dal Pozzolo e il saggista Marco Pinna, autori del reportage.
Nel corso della serata vi sara' altresi' una performance teatrale di Antonello Ricci e della "Banda del racconto".
*
Una testimonianza di affetto verra' coralmente espressa per Alfio Pannega, uno dei fondatori del comitato, storica figura della Viterbo popolare ed antifascista, deceduto lo scorso 30 aprile.
Verranno letti messaggi di saluto di illustri personalita', e parteciperanno prestigiose figure dell'impegno per la legalita', l'ambiente, i diritti. Tra i saluti, quello dell'illustre magistrato Ferdinando Imposimato; tra gli interventi, quello della prestigiosa saggista ambientalista Marinella Correggia.
*
Nel corso della festa Osvaldo Ercoli, Antonella Litta, Alessandro Pizzi e Peppe Sini ricostruiranno ed argomenteranno le ragioni e il senso dell'impegno del comitato e la lotta comune con gli altri comitati che in Italia ed in Europa si battono contro il dissennato incremento del trasporto aereo, in difesa di ambiente, salute, diritti e legalita'.
La serata si concludera' con musica e convivialita'.
 
2. RIFLESSIONE. ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": UNA FESTA E UN IMPEGNO IL 5 AGOSTO A VITERBO
[Riceviamo e diffondiamo]
 
La festa per il terzo compleanno del comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo, festa che si svolgera' il 5 agosto con inizio alle ore 18 in piazza San Pellegrino nel cuore del quartiere medioevale della citta', costituisce ad un tempo un'occasione di lieta convivialita', la verifica di un dovere adempiuto, un momento di riflessione e di elaborazione di ulteriori iniziative in difesa dell'ambiente, della salute, del territorio e dei diritti, della legalita' e della verita'.
*
In questi tre anni, infatti, il comitato ha saputo contrastare la lobby speculativa e devastatrice di estrema destra che voleva massacrare l'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame per costruirvi un nocivo, distruttivo ed illegale mega-aeroporto.
Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, con la coscientizzazione della popolazione, con la mobilitazione delle figure piu' autorevoli della cultura e della vita civile da tutta Italia - e finanche da altri paesi - il comitato ha saputo smascherare, denunciare, contrastare e infine impedire che venisse commesso quel crimine e quella follia.
Poiche' e' ormai a tutti evidente che la realizzazione di un mega-aeroporto nell'area del Bulicame avrebbe provocato - ripetiamolo una volta di piu' - immediate e disastrose conseguenze: lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; uno sperpero colossale di soldi pubblici; una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.
*
Il 5 agosto a Viterbo tante persone che hanno contribuito a questo impegno per il bene comune, per salvare natura e cultura, storia e futuro, per i diritti umani di tutti gli esseri umani, si incontrano ed invitano all'incontro tutte le persone di retto sentire e di volonta' buona che avranno piacere di condividere in modo semplice, sereno e conviviale memoria e riflessione, solidarieta' responsabile ed amore per la vita ed il mondo, per l'umanita' presente e le generazioni che verranno.
*
L'associazione "Respirare"
Viterbo, 3 agosto 2010
L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.
 
3. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO
 
Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com
Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it
 
===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it
Numero 313 del 4 agosto 2010
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
 
Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it