Coi piedi per terra. 306



===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 306 del 28 luglio 2010
 
In questo numero:
1. Una comunicazione alla Ministra del Turismo
2. Il 5 agosto in piazza San Pellegrino a Viterbo
3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo
 
1. DOCUMENTI. UNA COMUNICAZIONE ALLA MINISTRA DEL TURISMO
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Alla Ministra del Turismo
e per opportuna conoscenza: al prefetto di Viterbo, al sindaco del Comune di Viterbo, al presidente della Provincia di Viterbo, alla presidente della Regione Lazio, all'assessore all'ambiente del Comune di Viterbo, a tutti i consiglieri del Comune di Viterbo, all'assessore all'ambiente della Provincia di Viterbo, a tutti i consiglieri della Provincia di Viterbo, all'assessore all'ambiente della Regione Lazio, a tutti i consiglieri della Regione Lazio, alla ministra dell'Ambiente, al ministro dei Beni Culturali, al ministro della Salute, al ministro dei Trasporti, ai mezzi d'informazione locali e nazionali
Oggetto: Appello in difesa dell'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame; contro la realizzazione di un mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge
*
Gentile Ministra del Turismo,
le segnaliamo che l'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un vero e proprio bene dell'umanita', e' gravemente minacciata di irreversibile devastazione e catastrofico inquinamento da manovre speculative di selvaggia aggressione sia del territorio e dei beni naturali e culturali, sia della salute e dei diritti della popolazione locale.
Punta di lancia di questa aggressione e' il progetto dissennato ed illecito di realizzare, nel cuore di un'area cosi' unica e preziosa, un mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge.
La realizzazione del mega-aeroporto nel cuore dell'area del Bulicame avrebbe come immediate e disastrose conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.
Quell'area va tutelata nel modo piu' adeguato: istituendovi un parco naturalistico, archeologico e termale; e fin d'ora respingendo ogni operazione speculativa, inquinante, devastatrice, illecita.
Con la presente lettera sollecitiamo un suo impegno in difesa di questa preziosa area, assurdamente minacciata di irreversibile devastazione; un suo impegno che finalmente esplicitamente riconosca che la realizzazione di un mega-aeroporto nel cuore dell'area del Bullicame a Viterbo e' un crimine ed una follia; un suo impegno per tutelare e valorizzare adeguatamente un'area che puo' costituire un punto di riferimento e un volano per un turismo sociale e culturale che sia responsabile e sostenibile.
Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, distinti saluti,
*
le persone partecipanti all'incontro di formazione alla nonviolenza svoltosi domenica 25 luglio 2010 presso il centro sociale "Valle Faul" di Viterbo
Viterbo, 25 luglio 2010
Per comunicazioni: partecipanti agli incontri di formazione alla nonviolenza presso il centro sociale "Valle Faul", strada Castel d'Asso snc, 01100 Viterbo, e-mail: viterbooltreilmuro at gmail.com
 
2. INIZIATIVE. IL 5 AGOSTO IN PIAZZA SAN PELLEGRINO A VITERBO
 
Il 5 agosto festeggeremo in piazza S. Pellegrino, nel cuore del quartiere medioevale di Viterbo, il terzo anniversario della nascita del comitato che si oppone al mega-aeroporto e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, il comitato che in questi tre anni si e' battuto per salvare la preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bullicame dall'assalto dei devastatori, degli speculatori, degli avvelenatori, dei saccheggiatori della lobby del mega-aeroporto.
*
Utilizzando variegate forme espressive (e col prezioso contributo di artisti dell'immagine, del suono e della parola), il 5 agosto riassumeremo la storia e il senso di questi tre anni di esperienze di impegno per la verita', per l'ambiente, per i diritti umani, per la legalita', per salvare l'area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame dall'insensato ed illegale mega-aeroporto degli speculatori, degli avvelenatori, dei vandali.
*
Parteciperanno anche varie autorevoli personalita' che da varie parti d'Italia in questi anni hanno sostenuto l'iniziativa del comitato e condiviso il suo impegno locale e globale per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti.
*
Nel corso dell'iniziativa verra' anche ricordato Alfio Pannega, figura storica della Viterbo popolare e antifascista, che e' deceduto il 30 aprile scorso e che al comitato prese parte fin dalla sua fondazione.
*
Varra' la pena ricordare una volta di piu' che in questi tre anni il comitato e' riuscito a contrastare il criminale tentativo di devastare irreversibilmente la preziosa area del Bullicame da parte della lobby speculativa e corruttrice che li' voleva realizzare un nocivo, distruttivo ed illegale mega-aeroporto.
*
In questi tre anni il comitato ha saputo rendere consapevole l'intera comunita' viterbese ed altolazioale onesta e pensante, come tutte le istituzioni non sorde e non corrotte, che la realizzazione di un mega-aeroporto nella preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bullicame a Viterbo avrebbe come catastrofiche inevitabili conseguenze: 1) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; 2) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; 3) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; 4) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); 5) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; 6) uno sperpero colossale di soldi pubblici; 7) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.
*
In questi tre anni il comitato ha saputo dimostrare che Viterbo e l'Alto Lazio hannno bisogno di ben altro che dell'ennesima illegale servitu' distruttiva e patogena.
Viterbo ha bisogno di potenziare il trasporto ferroviario, di difendere e valorizzare i beni ambientali e culturali, di sostenere l'agricoltura di qualita', le autentiche risorse e vocazioni produttive locali.
*
Giovedi' 5 agosto in piazza San Pellegrino a Viterbo le persone di volonta' buona che in questi tre anni hanno salvato il Bulicame anche per le generazioni future, si incontrano per testimoniare il piacere dell'onesta' e l'amore per il bene comune, ricordare il cammino percorso e programmare le iniziative future.
 
3. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO
 
Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at gmail.com
Per ricevere questo notiziario: nbawac at tin.it
 
===================
COI PIEDI PER TERRA
===================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it
Numero 306 del 28 luglio 2010
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
 
Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it