Telegrammi. 133



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 133 del 18 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Tu non uccidere
2. Lettera aperta al Ministro dei Trasporti dopo una sua infelice esibizione a Viterbo
3. Il 21 marzo a Viterbo
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" ottobre 2007
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. TU NON UCCIDERE
 
Tu non uccidere.
Tu non perseguitare.
Tu opponiti alla guerra.
Tu opponiti al colpo di stato razzista.
Vi e' una sola umanita'.
 
2. CARTEGGI. LETTERA APERTA AL MINISTRO DEI TRASPORTI DOPO UNA SUA INFELICE ESIBIZIONE A VITERBO
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Signor Ministro dei Trasporti,
del suo discorso di propaganda elettorale a Viterbo del 16 marzo 2010 la stampa locale ha riportato resoconti che potrebbero sintetizzarsi nella formula: "il ministro ha dato i numeri", giacche' lei ha snocciolato roboanti quanto ipotetiche voci di spesa di enti pubblici e soggetti privati in pro del mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge, ma al di la' dell'enunciazione aritmetica o pokeristica ha ancora una volta eluso la realta', quella dura, nuda realta' con la quale tuttavia occorre fare i conti.
*
E la dura, nuda realta' e' che a Viterbo un mega-aeroporto nell'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame, a ridosso di popolosi quartieri della citta', non si puo' realizzare.
Non si puo' realizzare perche' lo vietano le leggi vigenti ed i vigenti vincoli di salvaguardia.
Non si puo' realizzare perche' provocherebbe un disastro sanitario (lei gia' sa quale sia la situazione di Ciampino: si adoperi per ridurre immediatamente e drasticamente i voli a  Ciampino, anziche' voler "ciampinizzare" tra qualche anno anche Viterbo).
Non si puo' realizzare perche' devasterebbe irreversibilmente l'area del Bullicame e farebbe scempio di insostituibili beni ambientali e culturali, farebbe scempio del termalismo, farebbe scempio dell'agricoltura delle aree circostanti, e farebbe collassare la gia' fragile e inadeguata rete infrastrutturale locale.
Non si puo' realizzare perche' costituirebbe un colossale furto e sperpero di soldi pubblici, che verrebbero sottratti alle opere pubbliche realmente utili ed urgenti (come il potenziamento delle ferrovie).
*
Il mega-aeroporto a Viterbo non si puo' realizzare. E lei lo sa, o dovrebbe saperlo.
Perche' allora si insiste a voler ingannare e truffare i cittadini?
Perche' si insiste a voler realizzare un'opera devastante, venefica ed illegale?
Perche' si insiste a voler favoreggiare una lobby speculativa a danno della popolazione e del pubblico interesse?
Perche' si insiste a voler sperperare il denaro del pubblico erario?
*
Si rispettino le leggi.
Si rispettino i diritti e l'intelligenza dei cittadini.
Si rispetti l'ambiente.
Si riconosca una volta per tutte che il mega-aeroporto a Viterbo e' un crimine e una follia.
*
Il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 17 marzo 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
3. INCONTRI. IL 21 MARZO A VITERBO
 
Domenica 21 marzo 2010, con inizio alle ore 15,30, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo, si svolgera' il diciassettesimo incontro di studio del percorso di formazione e informazione nonviolenta iniziato da alcuni mesi.
Partecipa il responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo.
L'iniziativa e' ovviamente aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Letture
- Alois Prinz, Io, Hannah Arendt, Donzelli, Roma 1999, 2009, pp. VI + 218, euro 16,50.
- Tzvetan Todorov, La paura dei barbari, Garzanti, Milano 2009, pp. 288, euro 16,50.
*
Riletture
- Giovanni Jervis, Prime lezioni di psicologia, Laterza, Roma-Bari 1999, 2004, pp. VI + 152, euro 8,50.
*
Riedizioni
- Melanie Klein, Paula Heimann, Roger E. Money-Kirle (et alii), Nuove vie della psicoanalisi, Il Saggiatore, Milano 1966, Fabbri - Rcs Libri, Milano 2007, 2010, pp. 690, euro 9,90.
 
6. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" OTTOBRE 2007
 
* "Minime", numero 229 del primo ottobre 2007: 1. La nonviolenza e' piu' forte; 2. Il 2 ottobre a Verona; 3. Flavio Marcolini: Aperta a Ghedi la campagna "Per un futuro senza atomiche"; 4. Giulio Vittorangeli: Di struzzi e di omissis; 5. Verso il congresso del Movimento Nonviolento; 6. Raffaella Mendolia: La vita di Aldo Capitini; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 33 del primo ottobre 2007: 1. Peppe Sini: Una storia semplice; 2. Antonella Litta, Osvaldo Ercoli, Alessandro Pizzi: Una lettera al Ministro delle Infrastrutture; 3. Patrizia Caporossi: l'equilibrio vitale e necessario del pianeta; 4. Nella Ginatempo: Che tante persona di buona volonta' si uniscano; 5. Luisa Morgantini: Contro l'aeroporto a Viterbo e per la riduzione del trasporto aereo; 6. Antonella Sapio: Un po' di aria respirabile in piu'; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 230 del 2 ottobre 2007: 1. Messaggio del Segretario generale dell'Onu per la prima Giornata internazionale della nonviolenza, 2 ottobre 2007; 2. "Azione nonviolenta" di ottobre 2007; 3. Giovanni Burgio intervista Umberto Santino sui trent'anni del Centro Impastato; 4. Giulio Vittorangeli: La violenza degli uomini; 5. Il 9 ottobre a Roma; 6. Il 18 ottobre a Viterbo; 7. Unione donne in Italia: Noi vogliamo cose semplici e grandi; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 102 del 2 ottobre 2007: Il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo: Adesione alla marcia par la pace Perugia-Assisi del 7 ottobre 2007.
* "Minime", numero 231 del 3 ottobre 2007: 1. Peppe Sini: La differenza; 2. Transnational Foundation: Verso la pace in Iraq e con l'Iraq (parte prima); 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 34 del 3 ottobre 2007: 1. Paolo Cacciari, Salvatore Cannavo', Massimiliano Smeriglio, Paolo Russo, Maria Cristina Perugia, Wladimiro Guadagno detto Vladimir Luxuria, Salvatore Iacomino: Interrogazione parlamentare del 27 settembre 2007; 2. Antonella Litta, Osvaldo Ercoli, Alessandro Pizzi: Una lettera al Prefetto di Viterbo; 3. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 4. Anna Donati: Aderisco all'appello; 5. Rina Gagliardi: Un'adesione convinta; 6. Lorenzo Porta: Per la resistenza all'assalto affaristico ai beni comuni; 7. Carlo Ruta: Un affare tanto imponente quanto opaco; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 232 del 4 ottobre 2007: 1. Mao Valpiana: Appello per la distribuzione di "Azione nonviolenta" alla marcia Perugia-Assisi; 2. Movimento internazionale della riconciliazione: La forza della violenza contro la forza dello spirito; 3. Francesco Martone, Adelaide Gaggio Giuliani detta Haidi, Salvatore Bonadonna: Un'interrogazione parlamentare del 2 ottobre 2007; 4. XXII congresso del Movimento Nonviolento; 5. Una manifestazione nazionale nonviolenta il 4 novembre a Verona; 6. Peppe Sini: L'elenco; 7. Verso la sesta Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 8. Paolo Stevanato: Invito al settimo salone dell'editoria di pace di Venezia; 9. Transnational Foundation: Verso la pace in Iraq e con l'Iraq (parte seconda); 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 129 del 4 ottobre 2007: 1. Maria G. Di Rienzo: Lettera ai padri; 2. Raffaella Mendolia: Il pensiero di Aldo Capitini (parte prima); 3. Oggi a Padova.
* "Minime", numero 233 del 5 ottobre 2007: 1. Un incontro tra il comitato che si oppone all'aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 2. Peppe Sini: Rubare ed uccidere; 3. Diana Napoli intervista Enrico Peyretti; 4. Minima e triste una glossa; 5. Transnational Foundation: Verso la pace in Iraq e con l'Iraq (parte terza e conclusiva); 6. Mao Valpiana: Appello per la distribuzione di "Azione nonviolenta" alla marcia Perugia-Assisi; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 130 del 5 ottobre 2007: 1. Con Aung San Suu Kyi; 2. Il 13 ottobre a Roma; 3. Raffaella Mendolia: Il pensiero di Aldo Capitini (parte seconda).
* "Minime", numero 234 del 6 ottobre 2007: 1. Da Perugia ad Assisi; 2. Mao Valpiana: Appello per la distribuzione di "Azione nonviolenta" alla marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre 2007; 3. L'8 ottobre a Milano; 4. Letture: Floriana Lipparini, Per altre vie; 5. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2007; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 35 del 6 ottobre 2007: 1. Una scelta di pace; 2. Un incontro tra il comitato che si oppone all'aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 3. Francesco Martone, Adelaide Gaggio Giuliani detta Haidi, Salvatore Bonadonna: Un'interrogazione parlamentare del 2 ottobre 2007; 4. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 235 del 7 ottobre 2007: 1. Luciano Bonfrate: Ai cari amici in marcia per la pace ed agli amici cari congressisti del Movimento Nonviolento salve; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 132 del 7 ottobre 2007: 1. Raffaella Mendolia: Il pensiero di Aldo Capitini (parte terza e conclusiva); 2. Raffaella Mendolia: Origini e contemporaneita' del Movimento Nonviolento.
* "Minime", numero 236 dell'8 ottobre 2007: 1. Due passaggi; 2. Raffaella Mendolia: I congressi del Movimento Nonviolento dal 1990 al 2002 (parte prima); 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 36 dell'8 ottobre 2007: 1. Le nostre ingenuissime domande; 2. Antonella Litta, Osvaldo Ercoli, Alessandro Pizzi: Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 3. Una breve scheda informativa sulla Valutazione d'Impatto Ambientale; 4. Alberto D'Argenio: Entro il 2012 stop agli aerei che inquinano; 5. Peppe Sini: Dopo i catastrofici dati sull'inquinamento atmosferico nel viterbese; 6. Il 6 ottobre a Viterbo; 7. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 237 del 9 ottobre 2007: 1. Associazione Pantagruel: "Mai dire mai", una campagna per l'abolizione dell'ergastolo; 2. Verso il XXII congresso del Movimento Nonviolento; 3. Raffaella Mendolia: I congressi del Movimento Nonviolento dal 1990 al 2002 (parte seconda); 4. Il "Cos in rete" di ottobre; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 103 del 9 ottobre 2007: Adriano Paolella e Zelinda Carloni: Un altro modo e' possibile (parte prima).
* "Minime", numero 238 del 10 ottobre 2007: 1. Antonella Litta, Osvaldo Ercoli, Alessandro Pizzi: Una lettera ai Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato; 2. In tutto il Lazio iniziative per la riduzione del trasporto aereo; 3. Raffaella Mendolia: I congressi del Movimento Nonviolento dal 1990 al 2002 (parte terza); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 104 del 10 ottobre 2007: Adriano Paolella e Zelinda Carloni: Un altro modo e' possibile (parte seconda e conclusiva).
* "Minime", numero 239 dell'11 ottobre 2007: 1. Mao Valpiana: Dopo la Perugia-Assisi. Facciamo a noi stessi l'appello per la pace; 2. Antonella Litta: Un messaggio a Frosinone; 3. Raffaella Mendolia: I congressi del Movimento Nonviolento dal 1990 al 2002 (parte quarta e conclusiva); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 131 dell'11 ottobre 2007: 1. Cynthia Boaz e Shaaka Beyerle: La rivoluzione color zafferano; 2. Aunohita Mojumdar: Se la liberta' e' morte; 3. Carlotta Mismetti Capua: La guerra del cibo; 4. Vandana Shiva: Cucinare; 5. Aminata Traore': Dico basta; 6. Hannah Arendt: L'amore e'...
* "Minime", numero 240 del 12 ottobre 2007: 1. Elena Buccoliero intervista Daniele Lugli; 2. Settimo salone dell'editoria di pace di Venezia; 3. Il 29 ottobre a Marino; 4. A Brescia dal 4 al 6 gennaio; 5. Olivia Guaraldo presenta i "Diari" di Hannah Arendt; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 37 del 12 ottobre 2007: 1. Federica Giardini: Auguri; 2. Arianna Marullo: Festina lente; 3. Peppe Sini: Surriscaldamento del clima, un ragionamento e un impegno a Viterbo; 4. "Vivi Viterbo" intervista Antonella Litta; 5. Antonella Litta, Osvaldo Ercoli, Alessandro Pizzi: Una lettera ai Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato; 6. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 241 del 13 ottobre 2007: 1. Mao Valpiana: Facciamo partire da Verona la politica della nonviolenza; 2. Raffaella Mendolia: L'organizzazione del Movimento Nonviolento (parte prima); 3. Oggi a Venezia; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 38 del 13 ottobre 2007: 1. Peppe Sini: Il Nobel e la nostra lotta; 2. Antonella Litta, Osvaldo Ercoli, Alessandro Pizzi: Una lettera ai Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 3. Un'assemblea a Frosinone; 4. Antonella Litta: Da Viterbo a Ciampino; 5. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 6. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 242 del 14 ottobre 2007: 1. Peter Popham: Vincere i cuori; 2. Raffaella Mendolia: L'organizzazione del Movimento Nonviolento (parte seconda); 3. Angela Boskovitch: I giardini dell'incontro portano frutti; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 133 del 14 ottobre 2007: Elena Camino, Giuseppe Barbiero, Alice Benessia: Abitanti globalizzati e localizzati di un pianeta in crisi.
* "Minime", numero 243 del 15 ottobre 2007: 1. Giulio Vittorangeli: Humanitas, felicitas, libertas; 2. David Usborne: Il lavoro del diavolo; 3. Raffaella Mendolia: L'organizzazione del Movimento Nonviolento (parte terza e conclusiva); 4. Maria G. Di Rienzo: Guerre stellari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 39 del 15 ottobre 2007: 1. Un incontro al ministero della solidarieta' sociale; 2. Antonella Litta: Un messaggio a Frosinone; 3. Alessandro Ambrosin: Una manifestazione a Ciampino; 4. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 5. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 244 del 16 ottobre 2007: 1. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 2. Raffaella Mendolia: Alcuni ambiti di iniziativa del Movimento Nonviolento (parte prima); 3. Nadia Agustoni presenta le "Lettere" di Etty Hillesum; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 105 del 16 ottobre 2007: 1. Daniele Lugli e Mao Valpiana: Invito al XXII congresso del Movimento Nonviolento; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 245 del 17 ottobre 2007: 1. Dagli amici di Attigliano; 2. Il 18 ottobre un convegno a Viterbo; 3. Raffaella Mendolia: Alcuni ambiti di iniziativa del Movimento Nonviolento (parte seconda); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 40 del 17 ottobre 2007: 1. Domani, giovedi' 18 ottobre, a Viterbo; 2. Si e' svolto martedi' 16 ottobre l'incontro al ministero; 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 246 del 18 ottobre 2007: 1. Oggi a Viterbo; 2. Verso il XXII congresso del Movimento Nonviolento; 3. Raffaella Mendolia: Alcuni ambiti di iniziativa del Movimento Nonviolento (parte terza); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 132 del 18 ottobre 2007: 1. Il 21 ottobre a Roma; 2. Per una manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne; 3. Un sito contro la violenza sulle donne; 4. Maria G. Di Rienzo: Notizie d'ottobre; 5. Giovanna Providenti: Il destino di Pegah; 6. Azar Majedi: Contro tutti i terrorismi; 7. Daniela Bezzi intervista Arundhati Roy.
* "Minime", numero 247 del 19 ottobre 2007: 1. Lorella Pica: Ad Attigliano il 20 e 21 ottobre; 2. Maria Antonietta Saracino: Doris Lessing; 3. Raffaella Mendolia: Alcuni ambiti di iniziativa del Movimento Nonviolento (parte quarta e conclusiva); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 41 del 19 ottobre 2007: 1. Un convegno a Viterbo dalla parte dell'umanita'; 2. Antonella Litta: Intervento di apertura del convegno del 18 ottobre 2007; 3. Alessandro Pizzi: Relazione introduttiva al convegno del 18 ottobre 2007; 4. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 248 del 20 ottobre 2007: 1. Della poverta' e della sicurezza; 2. Daniela Padoan presenta "Diario russo 2003-2005" di Anna Politkovskaja; 3. Raffaella Mendolia: I riflessi dell'eredita' di Capitini sul Movimento Nonviolento di oggi; 4. Pasquale Pugliese: Il 21, 22 e 29 ottobre a Reggio Emilia e Puianello; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 133 del 20 ottobre 2007: 1. Il 21 ottobre a Roma; 2. A Brescia il 21 ottobre; 3. "Usciamo dal silenzio": Il 24 ottobre a Milano; 4. Lea Melandri: Una riflessione in dialogo con Barbara Duden; 5. Lea Melandri: La visibilita' che acceca; 6. Lea Melandri: Una perversa normalita'.
* "Minime", numero 249 del 21 ottobre 2007: 1. Un incontro con Medha Patkar il 21 ottobre a Roma; 2. Un incontro con Medha Patkar il 22 ottobre a Torino; 3. Programma definitivo del XXII congresso del Movimento Nonviolento; 4. Raffaella Mendolia: Le conclusioni di "Aldo Capitini e il Movimento Nonviolento (1990-2002)"; 5. "Commissione internazionale di donne per una pace giusta e sostenibile": L'opportunita' della conferenza di Annapolis; 6. Giovanna Providenti presenta "La briganta" di Maria Rosa Cutrufelli; 7. Vandana Shiva: Un elemento chiave della democrazia viva; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 134 del 21 ottobre 2007: 1. Maria Serena Palieri: Doris Lessing; 2. Laura Lilli intervista Doris Lessing (2002); 3. Deborah Ross intervista Doris Lessing (2002); 4. Leda Betti intervista Doris Lessing (2003); 5. Doris Lessing: Non credano i potenti...
* "Minime", numero 250 del 22 ottobre 2007: 1. Secondo incontro internazionale "Mujeres en lucha"; 2. Dal primo al 4 novembre a Verona; 3. Silvia Ugolotti intervista Doris Lessing (2004); 4. Francesco Mannoni intervista Doris Lessing (2005); 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 106 del 22 ottobre 2007: 1. Mao Valpiana: Dieci buone ragioni per partecipare al XXII congresso del Movimento Nonviolento; 2. Il programma del congresso del Movimento Nonviolento; 3. Et coetera.
* "Minime", numero 251 del 23 ottobre 2007: 1. A Roma il 24 ottobre; 2. Programma del XXII congresso del Movimento Nonviolento (Verona 2007); 3. Documenti conclusivi del XXI congresso del Movimento Nonviolento (Gubbio 2004); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 107 del 23 ottobre 2007: 1. Maria G. Di Rienzo: Dimmi che ti riguarda; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 252 del 24 ottobre 2007: 1. Pasquale Pugliese e Luca Giusti: Intervista a Pietro Pinna sulle prime azioni dirette nonviolente in Italia; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 108 del 24 ottobre 2007: 1. Per una definizione del concetto di nonviolenza; 2. Programma del XXII congresso del Movimento Nonviolento (Verona, 1-4 novembre 2007).
* "Minime", numero 253 del 25 ottobre 2007: 1. Peppe Sini: Del garbo durante le stragi; 2. Cinque tesi sulla nonviolenza in cammino e sui compiti dell'ora; 3. Adriano Moratto: Pensieri sparsi in attesa del congresso del Movimento Nonviolento; 4. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima); 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 134 del 25 ottobre 2007: Rita Arditti: Le Nonne di plaza de Mayo.
* "Minime", numero 254 del 26 ottobre 2007: 1. Peppe Sini: Cinque cose da fare di cui varrebbe la pena ragionare; 2. Giobbe Santabarbara: Questo criminale delirio; 3. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 135 del 26 ottobre 2007: 1. Contro la violenza sulle donne una manifestazione nazionale a Roma il 24 novembre; 2. Elena Ribet: Femminicidio. E' ora di dire basta; 3. Maria Russo: Contro la violenza degli uomini sulle donne.
* "Minime", numero 255 del 27 ottobre 2007: 1. Diana Napoli intervista Mao Valpiana; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 42 del 27 ottobre 2007: 1. Ne' a Viterbo ne' altrove; 2. Maria Antonietta Malleo: Pieno sostegno al comitato; 3. Mauro Sarnari: Strada provinciale Massarella. Un contributo alle numerose ragioni del no all'aeroporto; 4. Scienziati, statisti, istituzioni internazionali per la riduzione del trasporto aereo; 5. Alcune ragionevoli domande ai cittadini; 6. Marinella Correggia: A terra, a terra; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 256 del 28 ottobre 2007: 1. Giulio Vittorangeli: Il volto della resistenza sulla morte; 2. Enrico Peyretti: Politica e morte; 3. Peppe Sini: Politica e vita. Una chiosa al testo che precede; 4. Brunetto Salvarani: Alle donne e agli uomini di buona volonta' in dialogo; 5. Diana Napoli presenta "L'enigma dell'arrivo" di Vidiadhar Surajprasad Naipaul; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 135 del 28 ottobre 2007: 1. Un grande abbraccio della cittadinanza di Viterbo alle ragioni del no all'aeroporto; 2. Peppe Sini: Le bugie dei gabbamondo e una citta' che apre gli occhi; 3. L'appello del comitato che si oppone al terzo polo aeroportuale del Lazio e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo; 4. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.
* "Minime", numero 257 del 29 ottobre 2007: 1. Il naufragio; 2. La guerra; 3. Giobbe Santabarbara: Del rispetto per le vittime e del cattivo uso della retorica; 4. Severino Vardacampi: L'attimo fuggente, ovvero una parola rivolta al congresso delle amiche e degli amici del Movimento Nonviolento; 5. Giovanni Sarubbi: Un messaggio al congresso del Movimento Nonviolento; 6. Il programma del XXII congresso del Movimento Nonviolento (Verona, 1-4 novembre 2007); 7. Augusto Cavadi ricorda Valdo Panascia; 8. Giulio Vittorangeli: In pericolo la cattedrale dei poveri; 9. Enrico Peyretti: Altro e alieno; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 109 del 29 ottobre 2007: 1. Per un quotidiano della nonviolenza; 2. Da una lettera del 16 giugno 2005; 3. Da una lettera del 20 giugno 2005; 4. Da una lettera del 21 giugno 2005; 5. Da una lettera del 9 luglio 2005; 6. Da una lettera del 29 luglio 2005; 7. Da una lettera del 26 agosto 2005.
* "Minime", numero 258 del 30 ottobre 2007: 1. A Verona, dal primo al 4 novembre 2007, Il XXII congresso del Movimento Nonviolento; 2. Ernesto Balducci: Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia"; 3. Da una lettera di Malvolio all'amico suo Benigno; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 110 del 30 ottobre 2007: 1. Benito D'Ippolito: Franz Jaegerstaetter; 2. Et coetera.
* "Minime", numero 259 del 31 ottobre 2007: 1. Si apre il XXII congresso del Movimento Nonviolento; 2. Peppe Sini: Il momento e' ora. Una proposta alle persone amiche della nonviolenza; 3. Diana Napoli intervista Pasquale Pugliese; 4. Norma Enriquez Riascos: Fondamentalismi, una minaccia reale; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 43 del 31 ottobre 2007: 1. Una mozione per la riduzione del trasporto aereo al congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 2. Un convegno a Roma il 9 novembre; 3. Il 4 dicembre un convegno a Viterbo; 4. Antonella Litta: Materiale disponibile; 5. Antonella Litta: Un messaggio ai promotori di un convegno; 6. Alessandro Ambrosin intervista Tommaso Addabbo del comitato che si oppone all'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano Siena; 7. Giampiero Martinotti: Dal presidente francese stop agli aeroporti; 8. Giuliano Pontara: La nostra responsabilita' verso le generazioni future; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 133 del 18 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it