Telegrammi. 132



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 132 del 17 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Salvare le vite
2. Associazione "Respirare": Per l'acqua, la salute, i diritti umani di tutti gli esseri umani
3. Nel concreto la chiarezza
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" settembre 2007
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. SALVARE LE VITE
 
Salvare le vite.
E quindi opporsi alla guerra assassina.
E quindi opporsi alla persecuzione razzista.
Riconoscere tutti i diritti umani a tutti gli esseri umani.
Salvare le vite.
Scegliere la nonviolenza.
 
2. INIZIATIVE. ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": PER L'ACQUA, LA SALUTE, I DIRITTI UMANI DI TUTTI GLI ESSERI UMANI
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Aveva ragione l'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia). Dopo un braccio di ferro durato anni, via via le istituzioni riconoscono la gravita' della situazione delle acque del lago di Vico. Ma le medesime ancora tardano ad assumere provvedimenti necessari e urgenti.
Occorre quindi un maggior impegno corale dei cittadini, delle associazioni democratiche e delle istituzioni per avviare il risanamento della situazione e garantire comunque acqua potabile alla popolazione.
*
L'acqua e' infatti elemento fondamentale della vita, bene comune e diritto umano.
Per questo il 20 marzo a Roma si terra' una manifestazione nazionale promossa dal "Forum italiano dei movimenti per l'acqua", manifestazione che ha come obiettivi la ripubblicizzazione dell'acqua (contro le manovre che vorrebbero privatizzare i servizi idrici e mercificare l'accesso all'acqua); la tutela di beni comuni, biodiversita' e clima; la democrazia partecipativa: insomma la difesa della biosfera e dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Anche la nostra associazione aderisce alla mobilitazione, per le ragioni locali e globali che in questo ambito strettamente si intrecciano.
*
Ha scritto autorevolemente l'illustre scienziata indiana Vandana Shiva sintetizzando "Nove principi alla base della democrazia dell'acqua" (nel suo libro Le guerre dell'acqua, Feltrinelli, Milano 2003, 2004, alle pp. 49-50):
"1. L'acqua e' un dono della natura. Noi riceviamo l'acqua gratuitamente dalla natura. E' nostro dovere nei confronti della natura usare questo dono secondo le nostre esigenze di sostentamento, mantenerlo pulito e in quantita' adeguata. Le deviazioni che creano regioni aride o allagate violano il principio della democrazia ecologica.
2. L'acqua e' essenziale alla vita. L'acqua e' la fonte della vita per tutte  le specie. Tutte le specie e tutti gli ecosistemi hanno diritto alla loro quota di acqua sul pianeta.
3. La vita e' interconnessa mediante l'acqua. L'acqua connette tutti gli esseri umani e ogni parte del pianeta attraverso il suo ciclo. Noi tutti abbiamo il dovere di assicurare che le nostre azioni non provochino danni ad altre specie e ad altre persone.
4. L'acqua dev'essere gratuita per le esigenze di sostentamento. Poiche' la natura ci concede l'uso gratuito dell'acqua, comprarla e venderla per ricavarne profitto viola il nostro insito diritto al dono della natura e sottrae ai poveri i loro diritti umani.
5. L'acqua e' limitata ed e' soggetta a esaurimento. L'acqua e' limitata e puo' esaurirsi se usata in maniera non sostenibile. Nell'uso non sostenibile rientra il prelevarne dall'ecosistema piu' di quanto la natura possa rifonderne (non sostenibilita' ecologica) e il consumarne piu' della propria legittima quota, dati i diritti degli altri a una giusta parte (non sostenibilita' sociale).
6. L'acqua dev'essere conservata. Ognuno ha il dovere di conservare l'acqua e usarla in maniera sostenibile, entro limiti ecologici ed equi.
7. L'acqua e' un bene comune. L'acqua non e' un'invenzione umana. Non puo' essere confinata e non ha confini. E' per natura un bene comune. Non puo' essere posseduta come proprieta' privata e venduta come merce.
8. Nessuno ha il diritto di distruggerla.
Nessuno ha il diritto di impiegare in eccesso, abusare, sprecare o inquinare i sistemi di circolazione dell'acqua. I permessi di inquinamento commerciabili violano il principio dell'uso equo e sostenibile.
9. L'acqua non e' sostituibile. L'acqua e' intrinsecamente diversa da altre risorse e prodotti. Non puo' essere trattata come una merce".
*
Ed altrettanto autorevolmente ha scritto Giorgio Nebbia, lo scienziato che e' uno dei "padri nobili" dell'ecologia in Italia, che: "Sull'acqua si combatte una battaglia di nuova moralita' e lo dimostra il fatto che le attivita' criminose tentano di controllare le fonti di acqua sapendo che sull'acqua le popolazioni sono piu' facilmente ricattabili. I silenzi e le carenze nel campo dell'uso equo dell'acqua sono forme, anche se inconsapevoli o involontarie, di complicita' con chi cerca di appropriarsi a fini speculativi del piu' importante bene della collettivita'" (Giorgio Nebbia, Sete, Editori Riuniti, Roma 1991, pp. 100-101).
*
L'associazione "Respirare"
Viterbo, 16 marzo 2010
L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.
 
3. VITERBO. NEL CONCRETO LA CHIAREZZA
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Diviene ogni giorno piu' chiaro che nella campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio provinciale di Viterbo (e del Consiglio regionale del Lazio) per quanto riguarda specificamente il capoluogo della Tuscia un tema fa la decisiva differenza tra gli schieramenti: la questione del mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge che una lobby speculativa dai molti complici vuole realizzare a danno dei territorio e dei cittadini ed in violazione delle leggi vigenti.
Gli equilibrismi ipocriti e i trasformismi pret-a-porter non sono piu' possibili per nessuno: o si e' complici degli speculatori, devastatori ed avvelenatori della lobby del mega-aeroporto, oppure ci si oppone ad essi; una terza posizione non si da'.
*
Su tutti i temi che vengono posti in termini astratti e generici, infatti, tutti gli schieramenti, sovente palesemente mentendo, riescono a farfugliare piu' o meno le stesse astratte, generiche ovvieta': finche' si resta nei cieli della teoria tutti concordano che il bene e' meglio del male, che il giusto e' preferibile all'ingiusto; e finche' si ciancia per passatempo tutti si dichiarano impegnati come un sol uomo a favore dell'ambiente, della legalita', del diritto al lavoro, del diritto alla salute e all'assistenza, eccetera eccetera.
Ma quando si scende nel pratico, nel concreto, e si affronta la questione pratica e concreta del mega-aeroporto fuorilegge, allora il giochetto dell'unanimismo di facciata non funziona: o si e' a favore dello scempio ambientale e del crimine sanitario, o si e' contro; o si e' a favore del mega-aeroporto, o si e' contro.
*
Non c'e' bisogno di lunghe catene argomentative, basta la nuda evidenza dei fatti: la realizzazione del mega-aeroporto nel cuore dell'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame devasterebbe per sempre quel luogo prezioso, quell'insostituibile bene comune; la realizzazione del mega-aeroporto a ridosso di popolosi quartieri della citta' provocherebbe un danno enorme alla salute, alla sicurezza, ai diritti soggettivi ed ai legittimi interessi della cittadinanza viterbese; la realizzazione del mega-aeroporto danneggerebbe l'agricoltura, impedirebbe il termalismo, distruggerebbe beni ambientali e culturali, impoverirebbe il territorio, farebbe collassare le infrastrutture, massacrerebbe l'economia locale; la realizzazione del mega-aeroporto costituirebbe un insensato, scellerato sperpero di soldi pubblici sottratti ad altre ed esse si' necessarie opere pubbliche (come le ferrovie); la realizzazione del mega-aeroporto viola le leggi vigenti, viola le norme ed i vincoli di salvaguardia del territorio.
La lobby speculativa del mega-aeroporto, e chi la favoreggia o non la contrasta, con piu' atti esecutivi del medesimo disegno criminoso stanno tramando ai danni della popolazione, ai danni del pubblico bene, in violazione delle leggi.
E' compito di tutti i cittadini respingere questa aggressione, difendere ambiente e salute, diritti e legalita'.
*
Il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 16 marzo 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Nicolas Gomez Davila, In margine a un testo implicito, Adelphi, Milano 2001, 2005, pp. 196.
- Nicolas Gomez Davila, Tra poche parole, Adelphi, Milano 2007, pp. 234.
 
6. MATERIALI. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" SETTEMBRE 2007
 
* "Minime", numero 199 del primo settembre 2007: 1. L'8 settembre a Roma; 2. "Peacereporter": Un record stupefacente; 3. Aziz Ahmad Tassal: Da Musa Qala; 4. Enrico Piovesana: la guerra per l'oppio; 5. Veronique Tadjo: L'Africa, i giovani; 6. Valentina Parisi presenta "Sinceramente vostro, Surik" di Ljudmila Ulickaja; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 16 del primo settembre 2007: 1. Paolo Cacciari: Sono d'accordo con il comitato; 2. Roberto Corzani: Contro la realizzazione di un nuovo aeroporto; 3. Daniele Gallo: Mettere al centro la persona; 4. Helene Paraskeva': Un diritto inalienabile di tutti; 5. Sergio Paronetto: La bonta'; 6. Anna Puglisi e Umberto Santino: Condividiamo le ragioni; 7. Elio Rindone: Se cresce la consapevolezza; 8. Giancarlo Torricelli: Piena adesione; 9. Serge Latouche: Manifesto del doposviluppo (2005); 10. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 200 del 2 settembre 2007: 1. Letture: Amnesty International, Educazione informale; 2. Miguel Mellino presenta "Stuart Hall e gli Studi Culturali" di James Procter; 3. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" agosto 2007; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 127 del 2 settembre 2007: 1. Peppe Sini: L'assalto dei barbari; 2. Un aeroporto a Viterbo? No, grazie; 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 201 del 3 settembre 2007: 1. Mao Valpiana ricorda Piergiorgio Acquistapace; 2. Beatrice Bardelli ricorda Franco Mori; 3. Uscire subito dalla guerra illegale e criminale, riportare a casa vivi i soldati italiani in Afghanistan; 4. Tonino D'Agostino: Una lettera aperta agli amici nonviolenti; 5. Raffaello Saffioti: La nostra prima risposta; 6. Diana Napoli: Riflessioni su "L'uomo in rivolta" di Albert Camus; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 17 del 3 settembre 2007: 1. Ferdinando Imposimato: Impedire lo scempio; 2. Beppe Pavan: In cammino; 3. Mao Valpiana: Le ali di cera dell'umanita'; 4. "Altreconomia": L'insostenibilita' del trasporto aereo; 5. Attilio Mangano: Una dichiarazione di solidarieta'; 6. Nadia Neri: La concezione del tempo; 7. Luigi Piccioni: Viterbo come Vicenza, come Heathrow, come Stansted; 8. Patrizia Caiffa: Precari in volo; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 202 del 4 settembre 2007: 1. Uscire dalla guerra, costruire la pace; 2. Rocco Altieri: Caro Antonio... 3. Comitato organizzatore della giornata dei dialogo cristiano-islamico: Un appello ai delegati dell'incontro ecumenico di Sibiu; 4. Diana Napoli intervista Alfredo Mori; 5. Giulio Vittorangeli: Scene di persecuzione dei poveri; 6. A Roma dal 20 al 23 settembre; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 98 del 4 settembre 2007: 1. Giorgio Nebbia: Il contenuto di violenza dei trasporti; 2. Rocco Altieri: Sugli esiti nefasti della mobilita' accelerata e continua; 3. Antonella Litta: Perche' diciamo no all'aeroporto di Viterbo; 4. Nicholas Georgescu-Roegen, Kenneth Boulding, Herman Daly: Manifesto per un'economia umana; 5. Et coetera.
* "Minime", numero 203 del 5 settembre 2007: 1. A Firenze dal 7 al 9 settembre; 2. Diana Napoli intervista Flavio Marcolini; 3. A Vicenza; 4. Enrico Peyretti presenta "Inchiesta su Gesu'" di Corrado Augias e Mauro Pesce; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 18 del 5 settembre 2007: 1. La solidarieta' di Virginio Bettini; 2. Un incontro del comitato contro l'aeroporto di Viterbo con l'eurodeputato Giulietto Chiesa; 3. Maurizio Acerbo: Sono con voi; 4. Giovanna Providenti: Per un progresso vero, ecologico e nonviolento; 5. Piercarlo Racca: Un altro aeroporto? No, grazie; 6. Anna Schgraffer: Risultati che fanno ben sperare; 7. Lunedi' 10 settembre a Viterbo riunione del comitato; 8. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 204 del 6 settembre 2007: 1. Rosellina Scarcella: Contro la violenza mafiosa per una Calabria parco di pace; 2. Aseel Kami: Una madre irachena; 3. Sabina Siniscalchi: Centro America tra oppressione e speranza; 4. Programma della Vetrina dell'editoria anarchica e libertaria a Firenze dal 7 al 9 settembre; 5. Serge Latouche: La virtu' del giardiniere; 6. Girolamo De Michele presenta "Contro il relativismo" e "Pensare dritto, pensare storto" di Giovanni Jervis; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 125 del 6 settembre 2007: Giuliana Martirani: La via della sobrieta' (parte prima).
* "Minime", numero 205 del 7 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Tre dimenticanze; 2. In dieci citta' italiane l'11 settembre; 3. Giovanni Mandorino: Chimere o "Il mondo nuovo"? 4. Severino Vardacampi: Dagli ogm alla creatura del dottor Frankenstein; 5. Lidia Serenari; 6. Mohandas Gandhi: La vera liberta'; 7. Vandana Shiva: Un nuovo paradigma; 8. Maria Luigia Casieri presenta "Anna Karenina" di Lev Tolstoj; 9. Letture: Armando Massarenti, Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima; 10. Letture. Roberto Massari, Dentro e oltre gli anni '60; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 19 del 7 settembre 2007: 1. Renato Solmi: Aderisco senza esitare; 2. Un incontro del comitato contro l'aeroporto di Viterbo con il professor Virginio Bettini; 3. Liliana Boranga: Cittadini e non sudditi; 4. Tiziana Valpiana: Sono solidale; 5. Alessandro Ambrosin: Una questione di vitale importanza; 6. Giuseppe Morrone: Le ragioni dell'opposizione all'aeroporto a Viterbo; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 206 dell'8 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Montalto, Vicenza, Viterbo; 2. Aldo Capitini, Lanfranco Mencaroni: Per la creazione di una corrente rivoluzionaria nonviolenta; 3. Danilo Dolci: Nuove responsabilita'; 4. Maria Luigia Casieri presenta "Giobbe" di Joseph Roth; 5. In dieci citta' italiane l'11 settembre; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 20 dell'8 settembre 2007: 1. Giorgio Cortellessa: A sostegno dell'iniziativa; 2. Peppe Sini: Un delitto a Viterbo; 3. Dal mondo della scienza, della cultura, della vita civile moltissime voci contro l'aeroporto di Viterbo; 4. Paolo Cento: Con attenzione; 5. Anna Pizzo: Disponibile per qualsiasi iniziativa locale; 6. Gino Sperandio: A tutela del diritto alla salute; 7. Marcello Vigli: Una logica globale; 8. Lunedi' 10 settembre a Viterbo riunione del comitato; 9. Un resoconto dell'attivita' svolta e alcune proposte di lavoro; 10. L'appello del comitato di Viterbo; 11. Ludovico Geymonat: La possibilita' di discutere liberamente; 12. Dario Paccino: Che ne sara? 13. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 207 del 9 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Giunse Attila alle terme; 2. Bojana Stoparic: Formazione contro la violenza di genere; 3. Pasquale Pugliese: L'incontro di Palmi; 4. Lorella Pica: Un invito ad Attigliano; 5. Il "Cos in rete" di agosto; 6. Norberto Bobbio ricorda Ludovico Geymonat; 7. In dieci citta' italiane l'11 settembre; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 128 del 9 settembre 2007: 1. Libri disponibili presso la Casa della nonviolenza di Verona; 2. Centro studi "Sereno Regis" di Torino: Una bibliografia di base su pace e nonviolenza; 3. Tre suggerimenti ulteriori.
* "Minime", numero 208 del 10 settembre 2007: 1. Peppe Sini: L'urlo di Stentore; 2. Nanni Salio: Nonviolenza vs terrorismi; 3. In dieci citta' italiane l'11 settembre; 4. Riletture: Clotilde Pontecorvo, Maurizio Pontecorvo, Psicologia dell'educazione. Conoscere a scuola; 5. Riletture: Clotilde Pontecorvo, Anna Maria Ajello, Cristina Zucchermaglio, Discutendo si impara; 6. Riletture: Clotilde Pontecorvo (a cura di), La condivisione della conoscenza; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 21 del 10 settembre 2007: 1. Marcello Cini: Aderisco all'appello; 2. Giovanna Fiume: Un augurio sincero; 3. Lea Melandri: La solidarieta' e le ragioni; 4. Antonella Litta, Peppe Sini: Al Ministro dei Trasporti; 5. Francesco Lo Cascio: Il mio sostegno; 6. Paola Pavese: D'accordo con la vostra iniziativa; 7. Silvana Sacchi: Sempre piu' velocemente verso la catastrofe; 8. Antonia Sani: La mia adesione; 9. Marinella Correggia: Un monito di "Friends of the Earth"; 10. Questa sera a Viterbo riunione del comitato; 11. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 209 dell'11 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Un pezzo per volta; 2. Giulio Vittorangeli: Dall'11 settembre all'orrorismo dispiegato; 3. Giancarla Codrignani: Il disagio violento delle citta'; 4. Giobbe Santabarbara: Le cattive compagnie; 5. In dieci citta' italiane l'11 settembre; 6. A Reggio Emilia oggi; 7. Lontano lontano; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 99 dell'11 settembre 2007: 1. Andrea Cozzo: Un altro modello di sviluppo; 2. Fulvio Cesare Manara: Se vuoi muoverti; 3. Sara Michieletto: Aderisco all'appello; 4. Annamaria Rivera: Una logica illogica; 5. Antonella Litta, Peppe Sini: Al Ministro dei Trasporti; 6. Un aeroporto a Viterbo? No, grazie; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo; 8. Et coetera.
* "Minime", numero 210 del 12 settembre 2007: 1. Sergio Paronetto: Una bibliografia sulla nonviolenza; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 22 del 12 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Triste il ritorno del pellegrino; 2. Augusto Cavadi: Il cielo e il vuoto; 3. Si e' svolta a Viterbo il 10 settembre 2007 una partecipata assemblea del comitato che si oppone all'aeroporto; 4. Lidia Menapace: Del nostro rapporto col tempo; 5. Gianpaolo Silvestri: Appoggio le vostre richieste; 6. Elena Buccoliero: Ambientale e sociale; 7. Elisabetta Caravati: Solidale con voi; 8. Raffaella Mendolia: Per il bene comune; 9. Michele Meomartino: Per il bene di tutti; 10. Diana Napoli: Una modesta proposta; 11. Giuseppe Picchiarelli: Per un mondo migliore; 12. Programma della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici 2007 (Roma, 12-13 settembre 2007); 13. Giobbe Santabarbara: Che non sia l'orgia dell'ipocrisia; 14. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 211 del 13 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Ai tempi di Cederna; 2. Joe Zawinul; 3. Raffaella Mendolia: Verso il congresso del Movimento Nonviolento; 4. Diana Napoli: L'archivio del centro di ricerca nonviolenta di Brescia; 5. Lidia Campagnano: Democrazia paritaria; 6. Comitato organizzatore della sesta Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico: Auguri per l'inizio del Ramadan; 7. Enrico Peyretti presenta "Il corpo del nemico ucciso" di Giovanni De Luna; 8. La guerra continua; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 126 del 13 settembre 2007: Giuliana Martirani: La via della sobrieta' (parte seconda e conclusiva).
* "Minime", numero 212 del 14 settembre 2007: 1. Un foglio volante a Viterbo; 2. Peppe Sini: Dell'olio di ricino, delle taglie e di altre amenita'; 3. Giulio Vittorangeli: Emergenza uragano Felix; 4. Aumenta il criminale coinvolgimento italiano nella guerra terrorista e stragista in Afghanistan; 5. Riunione di "Usciamo dal silenzio" martedi' 18 settembre a Milano; 6. Alessandro Zanotelli: Bomba atomica, peccato mortale; 7. Enrico Peyretti presenta il n. 12 dei "Quaderni satyagraha"; 8. Riletture: Franco Restaino, Adriana Cavarero, Le filosofie femministe; 9. Riletture: Wanda Tommasi, I filosofi e le donne; 10. Riletture: Chiara Zamboni, La filosofia donna; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 23 del 14 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Di cosa stiamo parlando; 2. Otto europarlamentari scrivono al Ministro dei Trasporti per opporsi al mega-aeroporto per voli low cost a Viterbo; 3. Giulietto Chiesa: Ricevo la notizia... 4. Franco Barbero: Nostra sorella aria; 5. Valeria Borgia: Aderisco; 6. Anna Bravo: Un'adesione convinta; 7. Riccardo Dello Sbarba: La mia solidarieta'; 8. Carlo Gubitosa: L'adesione di un "frequent flyer"; 9. Carla Mariani: Niente sopra le nostre teste; 10. Giuseppe Picchiarelli: Un comitato di grande valore; 11. Il 21 settembre un convegno a Viterbo; 12. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 213 del 15 settembre 2007: 1. Gaetano Arfe'; 2. Dal primo al 4 novembre a Verona; 3. Flavio Lotti: Una lettera ad Alex Zanotelli; 4. Alessandro Zanotelli: Una lettera a Flavio Lotti; 5. Normanna Albertini: La marcia per la giustizia Agliana-Quarrata dell'8 settembre; 6. Danilo Dolci: Del metodo; 7. Riedizioni: Marco Fabio Quintiliano: Istituzione oratoria; 8. Riedizioni: Gaetano Salvemini, Dizionario delle idee; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 24 del 15 settembre 2007: 1. Carmine Miccoli: Buon cammino! 2. Francesco De Notaris: Dignita' umana e cieli puliti; 3. Il 21 settembre a Viterbo "Basta con i silenzi e le bugie, diciamo la verita' sull'aeroporto"; 4. Dieci parlamentari europei si oppongono al mega-aeroporto per voli low cost a Viterbo; 5. Roberto Musacchio, Giusto Catania, Vincenzo Aita: La nostra adesione all'appello contro l'aeroporto di Viterbo; 6. Federica Cutigni intervista Antonella Litta; 7. Chiara Cavallaro: Costruire la democrazia; 8. Dario Giocondi: In un mondo sempre piu' deteriorato; 9. Angela Giuffrida: L'oblio della vita e dei suoi bisogni; 10. Nello Margiotta: Una cultura della lentezza contro la follia dell'aumento della velocita'; 11. Sergio Tanzarella: Aderisco con convinzione; 12. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 214 del 16 settembre 2007: 1. Vicenza; 2. La solidarieta' della senatrice Haidi Giuliani; 3. Peppe Sini: Una risposta all'amico Pietro; 4. Il 21 settembre a Viterbo; 5. Maria G. Di Rienzo: Tolleranza; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 129 del 16 settembre 2007: 1. I viterbesi che ragionano e che hanno a cuore la propria terra ringraziano i dieci europarlamentari che si sono opposti all'aeroporto; 2. Giacomo Alessandroni: Low cost, alto stress; 3. Luisa Mondo: Un altro aeroporto? Ma e' questa la priorita'? 4. Annabella Morelli intervista Riccardo Valentini; 5. L'appello del comitato di Viterbo.
* "Minime", numero 215 del 17 settembre 2007: 1. Giulio Vittorangeli: Continua l'emergenza in Nicaragua; 2. Il migrante e l'assassino; 3. Gianpasquale Santomassimo ricorda Gaetano Arfe'; 4. Alessandro Portelli ricorda Grace Paley e Annie Napier; 5. Riletture: Susan Bassnett, La traduzione. Teoria e pratica; 6. Riletture: Siri Nergaard (a cura di), La teoria della traduzione nella storia; 7. Riletture: Siri Nergaard (a cura di), Teorie contemporanee della traduzione; 8. Ostaggi; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 25 del 17 settembre 2007: 1. Christiane Moureaux: Evitare una simile catastrofe; 2. Paolo Buffoni: Truffa aerea; 3. Giuseppe Burgio: Con poche parole; 4. Giovanni Fallini, Luciano Marchetti, Giancarlo Torricelli: Il nostro no all'aeroporto in consiglio comunale; 5. Circolo Prc di Viterbo: Scempi e speculazione; 6. La solidarieta' della senatrice Haidi Giuliani; 7. Peppe Sini: Dell'olio di ricino, delle taglie e di altre amenita'; 8. Peppe Sini: Una risposta all'amico Pietro; 9. Il 21 settembre a Viterbo; 10. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 216 del 18 settembre 2007: 1. Il 21 settembre a Viterbo; 2. Emily Dickinson: La speranza e' una strana invenzione; 3. Gian Marco Martignoni: Le parole profetiche di Dario; 4. Enzo Mazzi: Aderisco all'appello; 5. Claudio Riolo: Bisogna avere il coraggio di opporsi; 6. Silvano Tartarini: Dobbiamo smetterla di costruire inquinamento; 7. Una rivelazione dagli Usa: In italia 90 bombe atomiche; 8. Alessandro Marescotti: Sostenete Peacelink; 9. Alessandro Marescotti: Cittadinanza attiva contro le emissioni inquinanti; 10. Giulio Vittorangeli: Nicaragua, la rivoluzione dimenticata; 11. Giulio Vittorangeli: Emergenza uragano Felix; 12. Riletture: Ingeborg Bachmann, Il dicibile e l'indicibile; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 100 del 18 settembre 2007: 1. Una breve premessa; 2. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 3. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 4. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 5. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 6. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 7. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 8. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 9. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 10. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio.
* "Minime", numero 217 del 19 settembre 2007: 1. Peppe Sini: Breve ma energica difesa del mio giardino, con una parola forte in clausola; 2. Gerard Lutte: La casa de los amigos; 3. Dal 25 al 28 ottobre a Linz e S. Radegund; 4. Augusto Illuminati presenta "Oltre l'uno e il molteplice" di Alain Badiou; 5. Venti letture per una cultura della pace; 6. Cento letture per un accostamento alla pace; 7. Riletture: Sylvia Plath, Diari; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 26 del 19 settembre 2007: 1. Venerdi'; 2. Peppe Sini. Una risposta a un vecchio amico, ovvero del mondo coi piedi per terra e del mondo rovesciato; 3. Giulietto Chiesa: Per la salvaguardia del territorio e dei cittadini; 4. Giovanni Colombo: Semplicemente uomini; 5. Due modi di comunicare; 6. Gian Marco Martignoni: Le parole profetiche di Dario; 7. Enzo Mazzi: Aderisco all'appello; 8. Claudio Riolo: Bisogna avere il coraggio di opporsi; 9. Silvano Tartarini: Dobbiamo smetterla di costruire inquinamento; 10. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 218 del 20 settembre 2007: 1. Domani a Viterbo; 2. Amedeo Tosi: Pensare in grande, agire in piccolo; 3. Filiberto Zaratti: Il tema cruciale e' la questione ambientale; 4. Tre voti contrari all'aeroporto al consiglio comunale di Soriano; 5. Dal primo al 4 novembre a Verona; 6. Diana Napoli presenta "La scrittura della storia" di Michel de Certeau; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 127 del 20 settembre 2007: 1. Lea Melandri: Usciamo dal silenzio, note per il prossimo appuntamento; 2. A che punto e' la campagna "50 e 50 ovunque si decide"; 3. Uno spazio d'arte alla Casa internazionale delle donne; 4. Adriana Cavarero: Gli inermi; 5. Elena Ribet: La lotta di Marisela Ortiz Rivera a Ciudad Juarez; 6. Giovanna Providenti presenta "Diana" di Marta Lonzi.
* "Minime", numero 219 del 21 settembre 2007: 1. Oggi a Viterbo; 2. Umberto Santino: Solidarieta' al Centro "Padre Nostro" e a Lirio Abbate; 3. Mae-Wan Ho: La danza della vita; 4. Diana Napoli: Parole sparse su Paul Celan; 5. Il 2 ottobre a Narni; 6. Dal primo al 4 novembre a Camaldoli; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 27 del 21 settembre 2007: 1. Il nostro convegno, oggi; 2. Il consigliere regionale del Lazio Roberto Alagna ha presentato un'interrogazione sull'aeroporto di Viterbo; 3. Arci provinciale di Viterbo: L'Arci apprezza e sostiene l'azione di informazione del comitato contro l'aeroporto; 4. Moltissime voci solidali; 5. Giorgio Giannini: Attraverso la mobilitazione popolare; 6. Mauro Sarnari: Chi e' causa del suo mal pianga se stesso; 7. Tre voti contrari all'aeroporto al consiglio comunale di Soriano; 8. Filiberto Zaratti: Il tema cruciale e' la questione ambientale; 9. Amedeo Tosi: Pensare in grande, agire in piccolo; 10. Circolo di Viterbo del Prc: Un comunicato dell'8 luglio 2007; 11. Peppe Sini: Giunse Attila alle terme; 12. Peppe Sini: L'urlo di Stentore; 13. Peppe Sini: Un pezzo per volta; 14. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 220 del 22 settembre 2007: 1. Giancarla Codrignani ricorda Gaetano Arfe'; 2. Diana Napoli intervista Angela Dogliotti Marasso; 3. Scuola della nonviolenza a Ferrara; 4. Testimoni della nonviolenza a Venezia; 5. Il 2 ottobre a Udine; 6. Dal primo al 4 novembre a Verona; 7. Peppe Sini: La solita strage; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 28 del 22 settembre 2007: 1. Si e' svolto il convegno sul tema "Un mega-aeroporto a Viterbo? No, grazie"; 2. Giovanni Scotto: Perche' il terzo aeroporto nel Lazio e' inutile (oltre a essere dannoso); 3. Tiziano Tissino: Un caloroso augurio; 4. Una lettera al Ministro dei Trasporti dell'8 settembre 2007; 5. Peppe Sini: Montalto, Vicenza, Viterbo; 6. Peppe Sini: Breve ma energica difesa del mio giardino, con una parola forte in clausola; 7. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 221 del 23 settembre 2007: 1. Con trepidazione grande; 2. Diana Napoli intervista Adriano Moratto; 3. Filippo Rizzi ricorda Michel de Certeau; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 130 del 23 settembre 2007: 1. Alessandro Pizzi: Le ragioni del comitato che si oppone all'aeroporto e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo; 2. Un documento di riflessione; 3. www.coipiediperterra.org
* "Minime", numero 222 del 24 settembre 2007: 1. Marcel Marceau; 2. Afghanistan; 3. Verso il congresso del Movimento Nonviolento dal primo al 4 novembre a Verona; 4. Raffaella Mendolia intervista Elena Buccoliero; 5. Raffaella Mendolia intervista Luciano Capitini; 6. Raffaella Mendolia intervista Angela Dogliotti Marasso; 7. Raffaella Mendolia intervista Luca Giusti; 8. Raffaella Mendolia intervista Daniele Lugli; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 29 del 24 settembre 2007: 1. Peppe Sini: L'Ordine dei Medici di Viterbo smaschera e denuncia una colossale menzogna; 2. Antonio M. Lanzetti: Ristabilire un'esatta rappresentazione dei fatti; 3. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 223 del 25 settembre 2007: 1. Myanmar. Sosteniamo la lotta nonviolenta; 2. Afghanistan. Cessi la partecipazione italiana alla guerra; 3. Verso il congresso del Movimento Nonviolento; 4. Raffaella Mendolia intervista Adriano Moratto; 5. Raffaella Mendolia intervista Claudia Pallottino; 6. Raffaella Mendolia intervista Massimiliano Pilati; 7. Raffaella Mendolia intervista Rocco Pompeo; 8. Silvana Lupo: Sul Monte S. Elia si prega per la pace; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 101 del 25 settembre 2007: Peppe Sini: Non altro che questo.
* "Minime", numero 224 del 26 settembre 2007: 1. La guerra; 2. Peppe Sini: Carissimo Pinocchio; 3. Verso il congresso del Movimento Nonviolento; 4. Raffaella Mendolia intervista Piercarlo Racca; 5. Raffaella Mendolia intervista Flavia Rizzi; 6. Raffaella Mendolia intervista Matteo Soccio; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 30 del 26 settembre 2007: 1. Antonella Litta, Peppe Sini: Una lettera al Ministro dell'Ambiente; 2. Peppe Sini: Una lettera aperta al Prsidnete della Provincia di Viterbo; 3. Maria Antonietta Fravolini: Convinta adesione; 4. Rosangela Pesenti: Contro la realizzazione di un nuovo aeroporto; 5. Fabrizio Pieri: Un progetto distruttivo; 6. Raffaello Saffioti: Semplicemente; 7. Federazione di Viterbo del Prc: Ci saremo anche noi; 8. Peppe Sini: Ai tempi di Cederna; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 225 del 27 settembre 2007: 1. I cittadini e le cittadine del presidio permanente "No Dal Molin": Vicenza come Viterbo; 2. Solidarieta' con la lotta nonviolenta di liberazione del popolo birmano; 3. Maria G. Di Rienzo: Alcune notizie di fine settembre; 4. Andre' Gorz; 5. I Medici per l'ambiente ricordano Lorenzo Tomatis; 6. Verso il congresso del Movimento Nonviolento; 7. Raffaella Mendolia intervista Alberto Trevisan; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 128 del 27 settembre 2007: 1. Maria G. Di Rienzo: Cronaca trevigiana; 2. Maria G. Di Rienzo: L'editoriale del direttore del telegiornale che non sentiremo; 3. Eesha Pandit: Sull'"Indice globale di pace"; 4. Elana Ringer e Rebecca Harrison: Resistenti alla leva militare in israele; 5. Parole di donne, l'impegno di Fatima Sadiqi; 6. Aditi Bhaduri: La giustzia e' laica; 7. Con Aung San Suu Kyi, con il popolo birmano, con la nonviolenza.
* "Minime", numero 226 del 28 settembre 2007: 1. Il popolo birmano e noi; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 31 del 28 settembre 2007: 1. Alex Zanotelli: Tenete duro! 2. I cittadini e le cittadine del presidio permanente "No Dal Molin": Vicenza come Viterbo; 3. Angelo Bonelli: Una interrogazione parlamentare; 4. Paolo Cacciari e Antonello Falomi: Una interrogazione parlamentare; 5. Antonella Litta: Una lettera alla Ministra della Sanita'; 6. Antonella Litta: Una lettera al Ministro della Solidarieta' sociale; 7. Teresa Blasi Pesciotti: Contro l'aeroporto; 8. Peppe Sini: Carissimo Pinocchio; 9. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 227 del 29 settembre 2007: 1. Una sola umanita'; 2. Una proposta nonviolenta per un'azione diplomatica costruttiva a sostegno dei diritti umani e della democrazia; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 32 del 29 settembre 2007: 1. Alessandro Pizzi: Una lettera al Ministro dei Beni Culturali; 2. Per contattare il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo.
* "Minime", numero 228 del 30 settembre 2007: 1. Mao Valpiana: Il metodo nonviolento dei monaci buddisti birmani; 2. Amnesty International: Un appello; 3. Luisa Morgantini: Contro l'aeroporto a Viterbo e per la riduzione del trasporto aereo; 4. Verso il congresso del Movimento Nonviolento; 5. Raffaella Mendolia: Introduzione a "Aldo Capitini e il Movimento Nonviolento"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 131 del 30 settembre 2007: Nanni Salio: Per chi suona l'arpa birmana?
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 132 del 17 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it