Telegrammi. 111



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 111 del 24 febbraio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. La foresta pietrificata
2. Si e' svolto il tredicesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo
3. La barca che affonda. Nella palude stigia
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni editoriali
6. Indice dei numeri 1131-1161 (dicembre 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. LA FORESTA PIETRIFICATA
 
La foresta pietrificata e' quella delle coscienze del popolo italiano.
Che inerte e complice assiste ai massacri afgani compiuti anche dal nostro paese nella piu' assoluta illegalita'.
Che inerte e complice assiste alla persecuzione dei migranti ed al colpo di stato razzista, schiavista e squadrista nel nostro paese.
*
Ogni giorno una, molte stragi. E quasi nessuna voce si leva.
Ogni giorno aggressioni, rastrellamenti, sgomberi, pogrom, schiavismo, detenzioni di innocenti in campi di concentramento, deportazioni verso luoghi di tortura e di morte, consegna di inermi innocenti nelle mani degli aguzzini. E quasi nessuna voce si leva.
*
Come e' possibile accettare questo orrore?
Tutti grondiamo di questo diluvio di sangue.
E' necessaria, e' urgente, un'insurrezione nonviolenta contro la guerra assassina e contro il colpo di stato razzista.
E' necessaria, e' urgente, un'insurrezione nonviolenta in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
 
2. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL TREDICESIMO INCONTRO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE NONVIOLENTA AL CENTRO SOCIALE "VALLE FAUL" A VITERBO
[Riceviamo e diffondiamo]
 
Domenica 21 febbraio 2010, presso il centro sociale autogestito “Valle Faul” a Viterbo, si e' svolto il tredicesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta.
Prendendo spunto da alcune opere letterarie e saggistiche messe a disposizione di tutti i partecipanti, si sono analizzati i punti guida che portano alla stesura di una recensione, discutendo via via le tematiche che queste offrivano. Si e' cosi' predisposta un'attivita' di scrittura individuale i cui elaborati saranno collettivamente commentati nei prossimi incontri.
Il prossimo incontro si svolgera' domenica 28 febbraio, alle ore 15,30, al centro sociale “Valle Faul”, in strada Castel d’Asso snc a Viterbo.
Le persone partecipanti all’incontro
Viterbo, 23 febbraio 2010
 
3. RIFLESSIONE. LA BARCA CHE AFFONDA. NELLA PALUDE STIGIA
 
A oltre due anni dall'annuncio trionfalistico che a Viterbo sarebbe stata imposta l'ulteriore infame servitu' di un mega-aeroporto nocivo e distruttivo, insensato ed illegale, la lobby speculativa promotrice dell'insano disegna si lecca le ferite.
Dopo oltre due anni da quell'ignobile proclama nulla e' stato ancora realizzato di quel criminale scempio, sempre piu' viterbesi hanno aperto gli occhi e si sono opposti ai vandali e ai rapinatori, e sono iniziate le inchieste della magistratura per la fattispecie di reato di corruzione al Comune di Viterbo in relazione alle modifiche al piano regolatore nelle aree investite dalle opere connesse al mega-aeroporto.
Dopo oltre due anni da quello sciagurato diktat e dopo che centinaia dei piu' prestigiosi scienziati, delle figure piu' rappresentative delle istituzioni italiane, della cultura, della societa' civile hanno espresso la loro opposizione a quell'opera devastante, venefica e fuorilegge, ormai e' sempre piu' difficile per la lobby speculativa del mega-aeroporto ingannare chicchessia, adescare ed ottenere il favoreggiamento di amministratori insipienti ed irresponsabili, mistificare, corrompere.
Dopo oltre due anni da quella squallida sceneggiata, e dopo cosi' tante cose (come ad esempio la triste e ingloriosa fine della carriera politica del presidente della Regione Lazio che con tanta tracotante irruenza aveva fiancheggiato la lobby speculativa di estrema destra promotrice del mega-aeroporto), ormai e' chiaro a tutti quali siano i termini reali della questione, ovvero - come recita un appello che ha ricevuto innumerevoli adesioni - che "L'area archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un'area di preziose emergenze e memorie storiche e culturali, e di altrettanto preziosi beni naturalistici e risorse terapeutiche, e' minacciata di distruzione dalla volonta' di una lobby speculativa di realizzarvi un mega-aeroporto. La realizzazione del mega-aeroporto avrebbe come immediate conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio".
*
Dopo oltre due anni i pirati della lobby del mega-aeroporto stanno miseramente affondando nel mare, nella palude stigia, delle loro mistificazioni e delle loro malefatte.
Dopo oltre due anni sarebbe bene che le istituzioni mettessero la parola fine al tentativo criminale di devastare l'Alto Lazio ed avvelenarne la popolazione; sarebbe bene che le istituzioni mettessero la parola fine al maledetto imbroglio del mega-aeroporto fuorilegge.
E sarebbe bene che tutti i candidati alle imminenti elezioni provinciali di Viterbo e regionali del Lazio esprimessero la loro netta e persuasa opposizione al mega-aeroporto nocivo e distruttivo, insensato ed illegale. Un pronunciamento chiaro su questo e' a Viterbo "conditio sine qua non" per poter ritenere quelle candidature ammissibili dal punto di vista del bene comune, dal punto di vista dei diritti dei cittadini, dal punto di vista della difesa del territorio, dal punto di vista del rispetto della legalita'.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI EDITORIALI
 
Riedizioni
- Donald W. Winnicott, Gioco e realta', Armando, Roma 1974, Fabbri-Rcs, Milano 2007, 2010, pp. 268, euro 9,90.
 
6. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 1131-1161 (DICEMBRE 2005) DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO"

* Numero 1131 del primo dicembre 2005: 1. "Azione nonviolenta" di dicembre; 2. Alberto L'Abate: Proposte per il servizio civile; 3. Marina Forti intervista Fatemeh Motamed Aria; 4. Marina Forti intervista Nezam Manouchehri; 5. Marina Forti intervista Mohsen Makhmalbaf; 6. Maura Gualco intervista Rigoberta Menchu'; 7. Domenico Barberio presenta "Abitavamo vicino alla stazione" di Paolo Cinanni; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 40 del primo dicembre 2005: 1. Lidia Menapace: Una politica delle donne; 2. Luisa Morgantini: Solidarieta' con gli attivisti del "Christian Peacemaker Team" rapiti in Iraq; 3. La newsletter di novembre della Libreria delle donne di Milano; 4. Paola Mancinelli: Franz Rosenzweig e la questione dell'essere (parte prima); 5. Gabriele Polo presenta "La ragazza del secolo scorso" di Rossana Rossanda; 6. Simone Weil: Propaganda e fanatismo.
* Numero 1132 del 2 dicembre 2005: 1. Franco Fortini: Dodici risposte su cosa sia la poesia; 2. il Centro studi "Franco Fortini" di Siena; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* Numero 1133 del 3 dicembre 2005: 1. Anna Maffei: Solidarieta' con Norman Kember; 2. Mao Valpiana colloquia con Alberto Perino sulla lotta nonviolenta in Val di Susa; 3. Un appello in difesa della legge 194, i consultori, l'autodeterminazione delle donne e la laicita' dello stato; 4. Lidia Menapace: Laicita'; 5. Michele Do: Credo di St. Jacques; 6. Maria Teresa Carbone presenta "Suite francese" di Irene Nemirovsky; 7. Maria Teresa Carbone intervista Denise Epstein; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* Numero 1134 del 4 dicembre 2005: 1. Operazione Colomba: Solidarieta' con i volontari del "Christian Peacemaker Team" rapiti in Iraq; 2. Annamaria Rivera: Gli "scarti sociali" in rivolta; 3. Una testimonianza di Michele Do (forse del 1968); 4. "La parola alle donne" il 6 dicembre a Roma; 5. Luciano Comini: Un invito a Celleno il 10 dicembre; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 50 del 4 dicembre 2005: 1. Aldo Capitini, Lanfranco Mencaroni: Per la creazione di una corrente rivoluzionaria nonviolenta; 2. Giuliana Saladino: Compilando l'indice di "Segno" (1985).
* Numero 1135 del 5 dicembre 2005: 1. Giulio Vittorangeli ricorda Xabier Gorostiaga; 2. Alex Zanotelli: Ammazzateci tutti; 3. Gli indici della rivista "L'ospite ingrato" 1998-2004; 4. Gabriella Bonacchi presenta "La mamma" di Marina d'Amelia; 5. Diana Sartori presenta "Offesa e riparazione" di Marco Bouchard e Giovanni Mierolo; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* Numero 1136 del 6 dicembre 2005: 1. Aldo Stella (a cura di): Bibliografia degli scritti di Aldo Capitini (pubblicati dal 1926 al 1973); 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* Numero 1137 del 7 dicembre 2005: 1. Nanni Salio: Disobbedienza civile, resistenza e difesa popolare nonviolenta: la lezione della Valle di Susa; 2. Enrico Peyretti: Vergogna e rivelazione; 3. Cento letture per un accostamento alla pace; 4. Vandana Shiva: Poverta'; 5. Mao Valpiana ricorda John Lennon, il menestrello della nonviolenza; 6. Daphne Muse: Nonne; 7. Il "Cos in rete" di dicembre; 8. L'agenda "Giorni nonviolenti" 2006; 9. Letture: Adriano Mariani, Do per cibo il verde dell'erba; 10. Riedizioni: Virginia Woolf, Romanzi; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 1138 dell'8 dicembre 2005: 1. Mao Valpiana: Siamo tutti valsusini; 2. Enrico Peyretti: Dalla Val di Susa la nonviolenza; 3. Per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 4. Per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza. Il testo del disegno di legge di iniziativa dei senatori Occhetto ed altri recante "Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle forze di polizia" (2001); 5. Maria G. Di Rienzo: Nel corso del tempo; 6. Gavci: In digiuno per una legge finanziaria di pace e di vita; 7. Incontro con la Carovana antimafie ad Acquedolci; 8. Pax Christi: La pace a caro prezzo; 9. Flavio Lotti e Grazia Bellini: Un invito ad Assisi; 10. Riletture: Tzvetan Todorov, Eloge du quotidien; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 41 dell'8 dicembre 2005: 1. Una lettera dalla redazione di "Via Dogana"; 2. Lisa Clark: La pace in ostaggio; 3. Luisa Muraro: Del vero e del giusto; 4. Giovanna Boursier intervista Amelia Robinson; 5. Paola Mancinelli: Franz Rosenzweig e la questione dell'essere (parte seconda); 6. Giovanna Providenti: L'intransigenza di Cordelia.
* Numero 1139 del 9 dicembre 2005: 1. Cinque parole; 2. Un appello dei pastori evangelici della Valsusa: Una valle calpestata; 3. Marco Revelli: Val di Susa, una lezione politica; 4. Maria G. Di Rienzo: Una lettera aperta ai poliziotti in Val di Susa; 5. Mohandas Gandhi: Una polizia nonviolenta; 6. Per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza. Una bibliografia essenziale (2001); 7. Roberto Mancini: Il volontariato tra diritti umani e prassi politica; 8. Enrico Peyretti: Schierarsi e' giusto; 9. Edoarda Masi ricorda Liu Binyan; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1140 del 10 dicembre 2005: 1. Bruna Peyrot: Lo spirito dei luoghi; 2. Umberto Santino: Borghesia mafiosa e societa' contemporanea; 3. Enrico Peyretti: Un commento a Galtung; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* Numero 1141 dell'11 dicembre 2005: 1. Lidia Menapace: Di montagne e di ferrovie (e dell'umile e splendida virtu' di riconoscere gli errori); 2. Aldo Capitini: La marcia della pace del 1961; 3. Filippa La Villa: Rita Borsellino, per una nuova primavera siciliana; 4. Giuseppe Di Lello: Per Rita Borsellino presidente; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 51 dell'11 dicembre 2005: 1. Paolo Naso: Una proposta; 2. "Palabre", un gruppo e un sito per la nonviolenza; 3. Antonio Vigilante presenta "La teologia degli oppressi" di Tonino Bello; 4. Antonio Vigilante presenta "Vivere la nonviolenza. La filosofia di Aldo Capitini" di Federica Curzi; 5. Antonio Vigilante presenta "Cambiare il mondo senza prendere il potere" di John Holloway; 6. Antonio Vigilante presenta "Come Gandhi. Un metodo per risolvere i conflitti" di Mark Juergensmeyer; 7. Antonio Vigilante presenta "Pace e disarmo culturale" di Raimon Panikkar; 8. Emily Dickinson: Come silenti stanno le campane.
* Numero 1142 del 12 dicembre 2005: 1. Alcuni appunti da una lezione di Luisa Muraro; 2. Giulio Vittorangeli: Avere fra le mani un buon libro; 3. Lidia Menapace: Quelli che... 4. Antonio Vigilante: Un profilo di Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto; 5. Antonio Vigilante: Un profilo di Lev Tolstoj; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* Numero 1143 del 13 dicembre 2005: 1. Roberto Mancini: Comunicazione e creaturalita'; 2. Marcello Cini presenta "Insegnare a chi non vuole imparare" di Rosalba Conserva e Giuseppe Bagni; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.
* Numero 1144 del 14 dicembre 2005: 1. Maria G. Di Rienzo: L'attivismo in quindici parole; 2. Cindy Sheehan: L'arresto di Brian Haw; 3. Giuliana Sgrena: Black out; 4. Marinella Correggia: L'azione nonviolenta dei Christian Peacemakers; 5. Enrico Peyretti: Un omicidio; 6. Luisa Morgantini: Un omicidio; 7. Giovanna Providenti: Donne costruttrici di pace e convivenza; 8. Letture: AA. VV., Norberto Bobbio tra diritto e politica; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* Numero 1145 del 15 dicembre 2005: 1. Mao Valpiana: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. La rivista di Aldo Capitini; 3. Tonino Bello: Condivisione e solidarieta', vie alla pace (parte prima); 4. Ida Dominijanni: Le segrete dell'impero del bene; 5. Letture: Gabriella Ebano, Felicia e le sue sorelle; 6. Letture: Giuliana Sgrena, Fuoco amico; 7. Letture: Vandana Shiva: Le nuove guerre della globalizzazione; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 42 del 15 dicembre 2005: 1. Francesca Cutarelli intervista Naila Ayyesh Zaqout; 2. Sharon LaFraniere: Bambine; 3. Paola Mancinelli: Franz Rosenzweig e la questione dell'essere (parte terza); 4. Letture: Maria Laura Lanzillo, Il multiculturalismo.
* Numero 1146 del 16 dicembre 2005: 1. Michele Meomartino: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Dal 1964 la voce della nonviolenza in Italia; 3. Riccardo Orioles: Generazioni; 4. Tonino Bello: Condivisione e solidarieta', vie alla pace (parte seconda e conclusiva); 5. Simone Weil: I significati; 6. Vandana Shiva: Per reagire alla frammentazione; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1147 del 17 dicembre 2005: 1. Luciano Capitini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Daniele Lugli: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Fulvio Cesare Manara: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Enrico Peyretti: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Una rivista di formazione, informazione, incontro, dibattito e iniziativa. Nonviolenta; 6. Marco Revelli: La Val di Susa ha vinto; 7. Richard Falk: Fuori dall'Iraq; 8. Simone Weil: Quando; 9. Rigoberta Menchu': Etichette; 10. Hannah Arendt: Norme, persone; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 1148 del 18 dicembre 2005: 1. Luciano Benini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Uno storico punto di riferimento; 3. Vincenzo Scalia: La mafia ai tempi del postfordismo; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 52 del 18 dicembre 2005: 1. Federica Curzi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Sergio Paronetto: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Giovanni Sarubbi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Pensiero e azione: nonviolenta; 5. Marina Forti: Petrolio, gas, fiamme e diritti umani; 6. Marina Forti: Profughi ambientali; 7. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 8. Thomas Merton: I principi di Gandhi; 9. Giuliana Sgrena: Non possiamo; 10. Eduardo Galeano: Favole.
* Numero 1149 del 19 dicembre 2005: 1. Alberto Trevisan: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. L'informazione, la formazione, l'azione: nonviolenta; 3. Rosa Luxemburg: Liberta'; 4. Giulio Vittorangeli: Come in una vignetta di Mafalda; 5. Benedetto XVI: Nella verita', la pace; 6. Enrico Peyretti: Mai piu' Auschwitz, mai piu' Hiroshima; 7. Marina Forti: I rigurgiti nazisti e la situazione iraniana; 8. Riletture: Valentina Pisanty: L'irritante questione delle camere a gas; 9. Riletture: Dina Wardi, Le "candele della memoria"; 10. Riletture: Annette Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* Numero 1150 del 20 dicembre 2005: 1. Sergio Albesano: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Andrea Cozzo: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Maria G. Di Rienzo: Mi abbono ad "Azione nonviolenta"' perche'... 4. Alessandro Marescotti: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Marco Palombo: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Edi Rabini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 7. L'aggiunta, l'apertura, la parola di tutti; 8. Anna Maria Civico: L'urgenza di agire e l'urgenza di lasciare andare nell'arte di attrice; 9. Fulvio Cesare Manara: Democratizzare la democrazia e ripudiare la violenza; 10. Maurizio Gubbiotti: Da Hong Kong; 11. Nando dalla Chiesa: La relazione della Commissione antimafia. Le pagine della vergogna; 12. Riletture: Giuseppina Ciuffreda, Nicole Janigro (a cura di), Vivere altrimenti; 13. Riletture: Giuliana Morandini, La voce che e' in lei; 14. Riletture: Dorothy Parker, Il mio mondo e' qui; 15. Riedizioni: Jane Austen, Romanzi; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 1 del 20 dicembre 2005: 1. Saffo; 2. Saffo tradotta da Salvatore Quasimodo; 3. Saffo tradotta da Manara Valgimigli; 4. Et coetera.
* Numero 1151 del 21 dicembre 2005: 1. Lidia Menapace: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'"... 2. Un luogo d'incontro; 3. Maria G. Di Rienzo: Voci da un forum della Bbc; 4. Enrico Peyretti: Alcune note di commento al messaggio di Benedetto XVI per la giornata della pace; 5. Ali Rashid: Mai piu' genocidi; 6. Guido Viale: La Tav Torino-Lione e' un progetto che fa male all'ambiente, all'economia, alla democrazia; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1152 del 22 dicembre 2005: 1. Peppe Sini: Per Marco Mariani, educatore; 2. Giovanni Benzoni: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Giancarla Codrignani: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Sergio Labate: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Patrizio Loprete: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Massimiliano Pilati: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 7. Nella bisaccia; 8. Luigi Ferrajoli: Costituzione e democrazia; 9. Anna Maria Civico: Una lettera a una e a tutte; 10. Marina Forti intervista Malalai Joya; 11. Mohandas Gandhi: La via; 12. Hannah Arendt: Non possiamo rinviare; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 43 del 22 dicembre 2005: 1. Anna Maria Civico: Da una lettera ad alcune persone amiche; 2. Marina Forti: Irene Fernandez; 3. Il 14 gennaio a Milano per uscire dal silenzio; 4. Dalle donne della Campania una lettera alle giornaliste; 5. Giancarla Codrignani traduce un frammento di Saffo; 6. Paola Mancinelli: Franz Rosenzweig e la questione dell'essere (parte quarta e conclusiva); 7. Il paese delle donne; 8. Un corso a Catania su "Cura di se' e identita' di genere"; 9. Alberto Asor Rosa presenta "La ragazza del secolo scorso" di Rossana Rossanda; 10. Letture: Barbara Spinelli, Il sonno della memoria.
* Numero 1153 del 23 dicembre 2005: 1. Andrea Trentini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. La cassetta degli attrezzi; 3. I pacifisti pordenonesi citano in giudizio gli Usa per le atomiche ad Aviano; 4. Anna Maffei: Per Norman, Tom, James e Harmeet; 5. Marina Forti: I conti dello tsunami; 6. Stefano Ciccone: La violenza. Degli uomini; 7. Ida Dominijanni: La spiaggia e il colore; 8. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari; 9. Riletture: Ludwig Feuerbach, Scritti filosofici; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1154 del 24 dicembre 2005: 1. Angela Dogliotti e Beppe Marasso: Ci abboniamo ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Giampiero Girardi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Carlo Gubitosa: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Cristiano Lucchi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Raffaella Mendolia: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. "Ascoltare e parlare"; 7. Joseph Halevi ricorda Paolo Sylos Labini; 8. Fabio Corazzina: Questi giorni; 9. Tommaso Valentinetti: Cercando le vie; 10. Marinella Correggia intervista Tom Regan; 11. Una postilla bibliografica al testo che precede; 12. Ingeborg Bachmann: Il tempo dilazionato; 13. Simone Weil: Fino a che punto; 14. Mauro Otello Fedenisci: Del diffidar sincero l'elogio breve e acre; 15. Letture: Martin de Riquer, Don Chisciotte e Cervantes; 16. Letture: Barbara Ehrenreich, Una paga da fame; 17. Letture: Joel Kotek, Pierre Rigoulot, Il secolo dei campi; 18. Letture: Thomas Merton, La pace nell'era postcristiana; 19. Riletture: Arrigo Pacchi (a cura di), Materialisti dell'Ottocento; 20. Riletture: Sebastiano Timpanaro, Sul materialismo; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.
* Numero 1155 del 25 dicembre 2005: 1. Gianpiero Landi: La poesia di Luce Fabbri; 2. Daniele Barbieri: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Mario Di Marco: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Giorgio Giannini: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 5. Eugenio Scardaccione: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 6. Il cammino e la compagnia; 7. Normanna Albertini: Alcune note di commento al messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale per la pace; 8. Angelo Cavagna: Alcune note di commento al messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale per la pace; 9. Giovanni Sarubbi: Una lettera alle persone amiche; 10. Letture: Rossana Rossanda, La ragazza del secolo scorso; 11. Riletture: Helga Gallas, Teorie marxiste della letteratura; 12. Riletture: Mimma Paulesu Quercioli (a cura di), Gramsci vivo; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 53 del 25 dicembre 2005: 1. Francesco Pistolato: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Le parole della nonviolenza; 3. Severino Vardacampi: Paolo Sylos Labini; 4. Giobbe Santabarbara: Paolo Sylos Labini; 5. Paolo Sylos Labini: Bisogna fare i conti con Marx; 6. Franco Fortini: Marxismo.
* Numero 1156 del 26 dicembre 2005: 1. Milli, Giovanni e Giacomo Alessandroni: Ci abboniamo ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Alessandro Pizzi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Sulla via della nonviolenza; 4. Antonio Mazzei: Torture, forze armate e polizia; 5. Anna Maria Civico: Per un teatro di presenza. Tra me e te in un equilibrio in continuo mutamento... 6. Mario Tronti presenta "Vita di Tocqueville" di Umberto Coldagelli; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1157 del 27 dicembre 2005: 1. Giuliano Pontara: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Per la ricerca, il dialogo, l'azione; 3. Augusto Cavadi: Auguri; 4. Giuliana Sgrena: Un primo passo; 5. Una intervista di Gianpiero Landi a Luce Fabbri del 1981 (parte prima); 6. Slavoj Zizek: Tortura. Occhio non vede, cuore non duole; 7. Riletture: Albert Camus, Taccuini; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 2 del 27 dicembre 2005: 1. Luce Fabbri; 2. Alcuni versi italiani di Luce Fabbri; 3. Et coetera.
* Numero 1158 del 28 dicembre 2005: 1. Silvana Sacchi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Piu' che una rivista; 3. Cindy Sheehan: Il linguaggio del cuore; 4. Una intervista di Gianpiero Landi a Luce Fabbri del 1981 (parte seconda); 5. Letture: Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, Oltre la guerra. Annuario geopolitico della pace 2005; 6. Letture: Reporters sans frontieres, Il libro nero della guerra in iraq; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* Numero 1159 del 29 dicembre 2005: 1. Massimo De Santi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 2. Un punto di riferimento; 3. Tiziano Tissino: La forza della legge contro la legge della forza; 4. Augusto Cavadi intervista Maria Bonafede; 5. Lidia Menapace: Il coraggio; 6. Una intervista di Gianpiero Landi a Luce Fabbri del 1981 (parte terza e conclusiva); 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 44 del 29 dicembre 2005: 1. Maria G. Di Rienzo: Nonviolenza a Belfast; 2. Un'intervista di Cristina Valenti a Luce Fabbri del 1993 (parte prima).
* Numero 1160 del 30 dicembre 2005: 1. Amnistia; 2. Riccardo Troisi: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. Giulio Vittorangeli: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 4. Dal 1964 in colloquio corale; 5. Augusto Cavadi: Radici; 6. Maria G. Di Rienzo: Brevi notizie di fine d'anno; 7. Marina Forti: I fiumi, le dighe; 8. Mohandas Gandhi: L'abnegazione; 9. Stefano Petrucciani presenta "Politica come movimento. Il pensiero di Herbert Marcuse" di Raffaele Laudani; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* Numero 1161 del 31 dicembre 2005: 1. Cindy Sheehan: L'anno in cui andranno a casa; 2. Giorgio Gatta: Mi abbono ad "Azione nonviolenta" perche'... 3. La voce del Movimento Nonviolento; 4. Tiziano Tissino: Nella Giornata per la pace; 5. Enrico Peyretti: Cauto elogio della pazienza; 6. Maria G. Di Rienzo: "Risvegliati e cammina". Un progetto in Sudafrica; 7. Augusto Cavadi: Etica nel Mediterraneo; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 111 del 24 febbraio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it