Telegrammi. 87



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 87 del 31 gennaio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Come
2. Oggi a Viterbo
3. Omaggio al professor Osvaldo Ercoli
4. Gli auguri dell'illustre magistrato Ferdinando Imposimato al professor Osvaldo Ercoli
5. "Azione nonviolenta"
6. Segnalazioni librarie
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. COME
 
Come puo' dire di esser per la pace
chi non si oppone alla guerra?
 
Come puo' dire di essere umano
chi non si oppone alle persecuzioni?
 
2. INCONTRI. OGGI A VITERBO
 
Alle ore 15,30 presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" si terra' il decimo degli incontri di formazione ed informazione nonviolenta.
Alle ore 18, sempre presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" si terra' la festa in onore del professor Osvaldo Ercoli.
Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.
Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc a Viterbo.
 
3. MAESTRI. OMAGGIO AL PROFESSOR OSVALDO ERCOLI
 
Oggi, domenica 31 gennaio 2010, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul", in strada Castel d'Asso snc a Viterbo, con inizio alle ore 18, si terra' una festa in onore del professor Osvaldo Ercoli in occasione del suo ottantesimo compleanno.
Nel corso dell'incontro, che avra' carattere conviviale, saranno pronunciate alcune testimonianze di gratitudine per il festeggiato.
Gli oratori che testimonieranno la comune gratitudine verso il professor Ercoli saranno Antonella Litta, portavoce del comitato che si oppone al mega-aeroporto; Alfio Pannega, figura storica e monumento vivente della cultura popolare di Viterbo; Alessandro Pizzi, gia' sindaco di Soriano nel Cimino, prestigiosa figura dell'impegno civile e dell'ambientalismo scientifico; Antonello Ricci, ricercatore, poeta e drammaturgo, regista ed operatore culturale, una delle voci piu' vive dell'intellettualita' viterbese; Peppe Sini, responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
Verranno inoltre letti alcuni dei numerosi messaggi augurali pervenuti.
*
Osvaldo Ercoli, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi, gia' consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, e' per unanime consenso nel viterbese una delle piu' prestigiose autorita' morali.
L'iniziativa e' promossa dal Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti.
*
Per ogni ulteriore informazione contattare la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091.
Le persone interessate a partecipare non esperte delle strade extraurbane di Viterbo che fossero in difficolta' a raggiungere il centro sociale autogestito "Valle Faul" possono contattare i seguenti recapiti telefonici: 3288680551 (Alessio), 3383810091 (Antonella), 3315063980 (Luciano), 3282060151 (Marco).
 
4. MAESTRI. GLI AUGURI DELL'ILLUSTRE MAGISTRATO FERDINANDO IMPOSIMATO AL PROFESSOR OSVALDO ERCOLI
[Riceviamo e diffondiamo]
 
In occasione dei festeggiamenti per l'ottantesimo genetliaco del professor Osvaldo Ercoli, l'illustre magistrato Ferdinando Imposimato gli ha inviato il seguente messaggio augurale, che sara' letto domenica 31 gennaio 2010 nel corso dell'incontro celebrativo che si svolgera' a Viterbo presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" con inizio alle ore 18.
*
"Rivolgo i miei auguri piu affettuosi e non rituali al professor Osvaldo Ercoli per il suo coraggioso, costante e illuminato contributo in difesa dell'ambiente contro i selvaggi speculatori e le imprese senza scrupoli che vorrebbero distruggere il territorio ed i beni storici, artistici e culturali di Viterbo a scapito della collettivita' locale e nazionale e di coloro che amano questa terra.
Ferdinando Imposimato".
*
Vari altri messaggi augurali sono pervenuti anche da altre prestigiose personalita'.
*
Nota per la stampa a cura del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 30 gennaio 2010
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it
 
5. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
6. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Letture
- Lidia Quercia, Pietre e dimore, Manni, San Cesario di Lecce 2009, pp. 120, euro 12. Per richieste alla casa editrice: e-mail: info at mannieditori.it, sito: www.mannieditori.it
*
Riedizioni
- Charles-Louis de Secondat de Montesquieu, Lo spirito delle leggi. Considerazioni sulle cause della grandezza dei Romani e della loro decadenza, Rcs Rizzoli Libri, Milano 1968 e 2001, 2007, Mondadori, Milano 2009 (recte: 2010), 2 voll. di complessive pp. 1462, euro 12,90 + 12,90 (in supplemento a vari periodici Mondadori).
- Luigi Pulci, Morgante, Rcs Rizzoli Libri, Milano 1992, 2009-2010, 2 voll. per complessive pp. 1200, euro 7,50 + 7,50 (in supplemento al "Corriere della sera").
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 87 del 31 gennaio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it