Telegrammi. 71



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 71 del 15 gennaio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. L'ordine regna a Varsavia
2. Frattanto la guerra
3. Solidarieta' con la popolazione di Haiti vittima del sisma
4. Una lettera al Ministro della Salute
5. "Azione nonviolenta"
6. Segnalazioni librarie
7. Indice completo di "In cammino verso Assisi" (agosto-settembre 2000)
8. Indice dei numeri 1-30 (settembre-ottobre 2000) de "La nonviolenza e' in cammino"
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. L'ORDINE REGNA A VARSAVIA
 
Neppure una settimana e' passata, e il pogrom e' gia' archiviato. Si torna all'ordinaria schiavitu', all'ordinario razzismo. E ancora una volta "l'ordine regna a Varsavia". L'ordine mafioso, l'ordine dell'apartheid.
Neppure una settimana e' passata, la persecuzione continua e una cortina di silenzio e' calata sulle vittime. Un silenzio di piombo.
Ed invece dobbiamo dirlo forte che occorre contrastare il colpo di stato razzista, i poteri criminali, l'economia schiavista, lo squadrismo.
E dobbiamo dir chiaro che occorre una insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze contro il colpo di stato razzista, in difesa della legalita' costituzionale e dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Dobbiamo dire senza esitazioni che la cosa piu' urgente da fare e' ottenere l'abolizione delle misure razziste, schiaviste e squadriste contenute nella legge 94/2009 e nelle altre disposizioni razziste che dal 1998 ad oggi hanno prodotto una serie di orrori (dai campi di concentramento alle deportazioni) del tutto incompatibili con la legalita' costituzionale e con qualunque ordinamento giuridico democratico.
Al colpo di stato razzista occorre opporre una insurrezione nonviolenta.
Un passo necessario e urgente di questa insurrezione nonviolenta sarebbe uno sciopero generale di tutte le lavoratrici ed i lavoratori nativi ed immigrati; uno sciopero generale del popolo italiano contro il colpo di stato razzista.
Uno sciopero generale che sia assunzione di responsabilita' da parte della popolazione italiana tutta, nativi e migranti, e faccia chiarezza sui termini reali della questione: ovvero faccia luce sui fondamenti economici dell'oppressione razzista e schiavista e chiami tutte le persone sfruttate ed oppresse alla lotta comune per la comune liberazione.
Vi e' una sola umanita'.
 
2. RIFLESSIONE. FRATTANTO LA GUERRA
 
Prosegue la guerra in Afghanistan, la guerra terrorista e stragista cui l'Italia partecipa in flagrante violazione del diritto internazionale e della legalita' costituzionale.
La guerra assassina cui ogni persona di volonta' buona ha il dovere di opporsi.
La guerra nemica dell'umanita'.
 
3. APPELLI. SOLIDARIETA' CON LA POPOLAZIONE DI HAITI VITTIMA DEL SISMA
 
Molte istituzioni e molte associazioni hanno promosso iniziative per aiutare la popolazione di Haiti vittima del terremoto.
Ovviamente invitiamo chi ci legge ad aderire.
 
4. DOCUMENTAZIONE. UNA LETTERA AL MINISTRO DELLA SALUTE
 
Al professor Ferruccio Fazio, Ministro della Salute
Signor Ministro,
con la presente le segnaliamo il grave rischio sanitario per la popolazione viterbese e dell'Alto Lazio costituito dalla minaccia di realizzare a Viterbo, nell'area di immenso valore naturalistico, archeologico e termale del Bulicame (che ne verrebbe devastata per sempre), un mega-aeroporto per voli low cost il cui impatto sull'ambiente e sulla salute dei cittadini di Viterbo (l'area e' a ridosso di popolosi quartieri della citta') sarebbe drammatico, come e' facilmente prevedibile alla luce della letteratura scientifica e medica internazionale in materia.
Non solo: la decisione di realizzare quell'opera e' del tutto illegale, poiche' viola fondamentali leggi italiane ed europee e viola altresi' i vincoli di salvaguardia previsti dalla vigente normativa di tutela del paesaggio e dei beni culturali nonche' di pianificazione territoriale ed urbanistica.
Con la presente sollecitiamo la sua attenzione ed il suo intervento affinche' quella dissennata ed illecita operazione speculativa che avrebbe esiti catastrofici per la salute della popolazione dell'Alto Lazio sia definitivamente respinta.
Per sua opportuna documentazione le segnaliamo i materiali di informazione e di studio contenuti nel sito www.coipiediperterra.org e le relazioni ed i documenti in materia presentati ai recenti convegni dall'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia).
Distinti saluti,
Antonella Litta, portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Peppe Sini, responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo
Viterbo, 14 gennaio 2010
 
5. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
6. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Marthe Robert, L'antico e il nuovo, Rizzoli, Milano 1969, pp. 288.
- Marthe Robert, Da Edipo a Mose'. Freud e la coscienza ebraica, Sansoni, Firenze 1981, pp. IV + 172.
- Marthe Robert, Solo come Kafka, Editori Ruiniti, Roma 1982, pp. X + 214.
 
7. MATERIALI. INDICE COMPLETO DI "IN CAMMINO VERSO ASSISI" (AGOSTO-SETTEMBRE 2000)
[Ripresentiamo qui l'indice completo del notiziario "In cammino verso Assisi" di cui abbiamo pubblicato 27 numeri dal 28 agosto al 23 settembre 2000. La pubblicazione recava sotto la testata la specificazione "Notiziario degli amici della nonviolenza viterbesi in preparazione della marcia Perugia-Assisi per la nonviolenza che si terra' il 24 settembre 2000". Come prosecuzione di quella esperienza e' nato "La nonviolenza e' in cammino"]

* n. 1 del 28 agosto 2000: 1. Incontri; 2. Materiali: a) Dimensioni della nonviolenza; b) Contro la violenza (estratto da Giuliano Pontara); 3. Segnalazioni.
* n. 2 del 29 agosto 2000: 1. Incontri; 2. Materiali: Alcune proposte di definizione della nonviolenza; 3. Segnalazioni.
* n. 3 del 30 agosto 2000: 1. Incontri; 2. Materiali: Per la scelta della nonviolenza; 3. Segnalazioni.
* n. 4 del 31 agosto 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Ernesto Balducci, Le tre verita' di Hiroshima; 3. Segnalazioni.
* n. 5 del I settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Una lettera ai sindaci; b) Un approccio alla nonviolenza (sunto da Jean Marie Muller); 3. Segnalazioni.
* n. 6 del 2 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Impegno politico e scelta nonviolenta; 3. Segnalazioni.
* n. 7 del 3 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Scegliere di soffrire anziche' far soffrire; b) Letture utili: Enrico Peyretti; 3. Segnalazioni.
* n. 8 del 4 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Una lettera al Provveditorato agli Studi di Viterbo; b) Una lettera al Ministro dell'Interno; 3. Segnalazioni.
* n. 9 del 5 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Alcune caratteristiche della lotta nonviolenta gandhiana (estratto da Giuliano Pontara); b) Francesco Gesualdi ed il Centro nuovo modello di sviluppo; 3. Segnalazioni.
* n. 10 del 6 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Cosa e' l'azione diretta nonviolenta; 3. Segnalazioni.
* n. 11 del 7 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Una replica di Pietro Pinna alle obiezioni alla nonviolenza; 3. Segnalazioni; 4. Memoria: Ginetta Sagan ci ha lasciato.
* n. 12 dell'8 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Profili biobibliografici di Hannah Arendt, Vandana Shiva, Simone Weil, Virginia Woolf; 3. Segnalazioni; 4. Alcuni libri recenti.
* n. 13 del 9 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Definizioni ed interpretazioni della nonviolenza; 3. Segnalazioni; 4. Alcuni libri recenti.
* n. 14 del 10 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Alcune poesie (Ingeborg Bachmann: Tutti i giorni; Roque Dalton: Il riposo del guerriero; Franco Fortini: Canto degli ultimi partigiani); 3. Segnalazioni; 4. Altre notizie.
* n. 15 dell'11 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Alcuni profili, con testi e documenti, per una cultura della pace e della dignita' umana (segnalazione di schede disponibili nella rete telematica su: Günther Anders, Ernesto Balducci, Norberto Bobbio, Pier Cesare Bori, Paolo Borsellino, Aldo Capitini, Antonino Caponnetto, Augusto Cavadi, Enrico Chiavacci, Rocco Chinnici, Nando dalla Chiesa, Danilo Dolci, Giuseppe D'Urso, Enrique Dussel, Luce Fabbri, Giuseppe Fava, Franco Fortini, Giulio Girardi, Vittorio Emanuele Giuntella, Tano Grasso, Giuseppe Impastato, Alexander Langer, Primo Levi, Giulio Maccacaro, Jean Marie Muller, Riccardo Orioles, Carlo Palermo, Giuliano Pontara, Giuseppe Puglisi, Rossana Rossanda, Umberto Santino, Vandana Shiva, Renate Siebert, Sergio Turone, Alessandro Zanotelli, Jean Ziegler); b) Uomini di pace (segnalazione di raccolta di schede biobibliografiche in rete); c) La nonviolenza contro la guerra (segnalazione di raccolta di scritti in rete); 3. Segnalazioni; 4. Altre notizie.
* n. 16 del 12 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Alcune poesie e canzoni (Bertolt Brecht: Quando la guerra comincia; Ernesto Cardenal: Salmo 1; Primo Levi: La bambina di Pompei; Adrienne Rich: Cercando di parlare con un uomo; Boris Vian: Il disertore; 3. Segnalazioni.
* n. 17 del 13 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Da una nota diffusa durante un incontro del 12 settembre; b) Una lettera inviata a vari amici il 12 settembre; c) In marcia per la nonviolenza: testi per l'approfondimento; 3. Segnalazioni.
* n. 18 del 14 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Il saluto di Aldo Capitini al termine della marcia Perugia-Assisi del 24 settembre 1961; b) Una riflessione di Enrico Peyretti del 12 settembre 2000; c) Una lettera di Mao Valpiana a tutti i partecipanti alla marcia; 3. Segnalazioni; 4. Altre segnalazioni.
* n. 19 del 15 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: I documenti programmatici ed organizzativi della marcia (a) L'invito di Pietro Pinna a realizzare una "marcia della nonviolenza da Perugia ad Assisi nel settembre dell'anno 2000; b) Il manifesto di convocazione della marcia; c) Il volantone della marcia; d) Alcune informazioni organizzative; e) Una nota tecnica per l'informazione e per l'ospitalita'); 3. Segnalazioni; 4. Altre segnalazioni.
* n. 20 del 16 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Memoria come compresenza: a) Luce Fabbri; b) Benny Nato; c) Emma Thomas (con due scritti a lei dedicati da Luisa Schippa ed Aldo Capitini); 3. Segnalazioni; 4. Altre segnalazioni.
* n. 21 del 17 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Varie schede biobibliografiche; 3. Segnalazioni.
* n. 22 del 18 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Sulla necessita' della scelta nonviolenta; b) Alcuni  criteri della lotta gandhiana secondo Johan Galtung; c) Alcune forme di lotta nonviolenta secondo Johan Galtung; 3. Segnalazioni.
* n. 23 del 19 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Aspetti psicologici dell'impegno nonviolento; 3. Segnalazioni.
* n. 24 del 20 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Varie schede biobibliografiche; 3. Segnalazioni.
* n. 25 del 21 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: Alcune epigrafi e poesie (Piero Calamandrei: Uomini della Resistenza, Epigrafe per i fratelli Rosselli, Il monumento a Kesselring; Primo Levi: Canto dei morti invano; Salvatore Quasimodo: Uomo del mio tempo, In questa citta', Ancora dell'inferno; David Maria Turoldo: Salmodia di Zagorsk); 3. Segnalazioni; 4. Altre segnalazioni.
* n. 26 del 22 settembre 2000: 1. Incontri e iniziative; 2. Materiali: a) Norberto Bobbio: Non uccidere; b) Nonviolenza: una bibliografia introduttiva; c) Una lettera alle scuole di Viterbo del 20 settembre 2000; 3. Segnalazioni; 4. Altre segnalazioni.
* n. 27 del 23 settembre 2000: 1. Primo ed ultimo editoriale: Arrivederci a Perugia; 2. Notizie organizzative; 3. Materiali: Siti internet utili.

8. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 1-30 (SETTEMBRE-OTTOBRE 2000) DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO"

* Numero 1 del 30 settembre 2000: 1. Il messaggio di Norberto Bobbio; 2. Alcune prime impressioni; 3. Adesioni alla marcia; 4. Notiziario minimo viterbese; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia sul Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
* Numero 2 del primo ottobre 2000: 1. Il messaggio di Pietro Pinna; 2. Una testimonianza di Mao Valpiana; 3. Una testimonianza di Daniele Lugli; 4. Notiziario minimo viterbese; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia sul Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
* Numero 3 del 2 ottobre 2000: 1. L'intervento di Hevi Dilara; 2. Una riflessione di Luciano Benini; 3. La carta programmatica del Movimento Nonviolento; 4. Scheda di autopresentazione del MIR; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia sul Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
* Numero 4 del 3 ottobre 2000:  1. L'intervento di Alberto L'Abate; 2. L'intervento di Silvano Tartarini; 3. L'intervento della Rete di Lilliput di Reggio Emilia; 4. Un commento di Pasquale Pugliese; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia sul Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
* Numero 5 del 4 ottobre 2000: 1. Mao Valpiana: Presentazione di "Azione nonviolenta"; 2. Una testimonianza di Piercarlo Racca; 3. Autopresentazione della LOC; 4. Autopresentazione dei Berretti Bianchi; 5. Per saperne di più; 6. Notiziario minimo viterbese; 7. Notizia.
* Numero 6 del 5 ottobre 2000: 1. Sintesi dell'intervento di Beppe Marasso; 2. Una testimonianza di Marco Cervino; 3. Una riflessione di Angela Dogliotti Marasso; 4. Il bilancio economico della marcia; 5. Per saperne di più; 6. Notiziario minimo viterbese; 7. Notizia.
* Numero 7 del 6 ottobre 2000: 1. La "preghiera semplice" francescana; 2. Una testimonianza di Olivier Turquet; 3. Tre subalternità, da Seattle a Praga; 4. Progetto per costituire un centro pacifista; 5. Per saperne di piu'; 6. Notiziario minimo viterbese; 7. Notizia.
* Numero 8 del 7 ottobre 2000: 1. Una testimonianza di Lanfranco Mencaroni ; 2. Una riflessione di Francesco Comina, Enrico Peyretti, Peppe Sini; 3. Presentazione dell'Associazione Amici di Aldo Capitini; 4. Appello per l'azione nonviolenta "Anch'io a Bukavu"; 5. Convegno a Torino su islam, violenza, nonviolenza; 6. Per saperne di piu'; 7. Notiziario minimo viterbese; 8. Notizia.
* Numero 9 dell'8 ottobre 2000: 1. Una riflessione di Enrico Peyretti ; 2. Una riflessione di Giobbe Santabarbara; 3. Presentazione dei "Beati i costruttori di pace"; 4. Presentazione di "Pax Christi Italia"; 5. Per saperne di piu'; 6. Notiziario minimo viterbese; 7. Notizia.
* Numero 10 del 9 ottobre 2000: 1. Un commento di Luciano Dottarelli; 2. Una riflessione di Lanfranco Mencaroni sulla tragedia in Palestina; 3. Dichiarazione conclusiva del primo incontro nazionale della Rete di Lilliput; 4. Tonio Dell'Olio ricorda Tonino Bello; 5. Cermis: un appello della Filt-Cgil del Trentino; 6. Per saperne di piu'; 7. Notizia.
* Numero 11 del 10 ottobre 2000: 1. Una testimonianza di padre Angelo Cavagna; 2. La proposta della "strategia lillipuziana" di Alex Zanotelli; 3. Appello del collettivo di lotta nonviolenta del Csoa "Valle Faul" di Viterbo; 4. Per saperne di piu'; 5. Notizia.
* Numero 12 dell'11 ottobre 2000: 1. Le "tre violenze" di Helder Camara ed Ernesto Balducci; 2. Una riflessione di Enrico Peyretti sulla tragedia in Palestina; 3. Un'opinione di Benito D'Ippolito sulla marcia del 24 settembre; 4. Presentazione del servizio odc-pace della Comunità Papa Giovanni XXIII; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia.
* Numero 13 del 12 ottobre 2000: 1. Cinque tesi; 2. L'intervento di Giulio Vittorangeli all'incontro della Rete di Lilliput; 3. Presentazione dell'Unip; 4. Una bibliografia essenziale di e su Aldo Capitini; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia.
* Numero 14 del 13 ottobre 2000: 1. La relazione di Antonio Vigilante su religione e nonviolenza in Aldo Capitini; 2. Una riflessione di Giulio Vittorangeli sull'incontro della Rete di Lilliput; 3. Per saperne di piu'; 4. Notizia.
* Numero 15 del 14 ottobre 2000: 1. Una riflessione di Tiziano Tissino sull'incontro della Rete di Lilliput; 2. Una riflessione di Sergio Di Vita e Peppe Sini: da Assisi a Praga e oltre; 3. La nonviolenza contro nazismo e terrorismo, ieri a Viterbo; 4. Per saperne di piu'; 5. Notizia.
* Numero 16 del 15 ottobre 2000: 1. Dieci frettolosi appunti di Giobbe Santabarbara su nonviolenza e religione; 2. Intervista di Unimondo a Johan Galtung: "Riconoscere subito lo Stato di Palestina"; 3. Una notizia biografica su Ernesto Balducci; 4. Per saperne di piu'; 5. Notizia.
* Numero 17 del 16 ottobre 2000: 1. Aldo Capitini e Lanfranco Mencaroni: Per la creazione di una corrente rivoluzionaria nonviolenta (un documento del 1963); 2. Il documento preparatorio su "armi e conflitti, popoli e migranti" dell'incontro nazionale della Rete di Lilliput; 3. Per saperne di piu'; 4. Notizia.
* Numero 18 del 17 ottobre 2000: 1. Una riflessione di Alessandro Pizzi; 2. Una domanda di Danilo Dolci; 3. Presentazione del Centro nuovo modello di sviluppo; 4. Presentazione del Centro interconfessionale per la pace (Cipax); 5. Presentazione degli "Amici di Tolstoj" ed una bibliografia tolstojana essenziale; 6. Notiziario viterbese; 7. Per saperne di piu'; 8. Notizia.
* Numero 19 del 20 ottobre 2000: 1. Un intervento di Carlo Gubitosa su informazione e nonviolenza; 2. Abbozzo di un progetto per una campagna nonviolenta; 3. Notiziario viterbese; 4. Per saperne di piu' sulla nonviolenza; 5. Notizia.
* Numero 20 del 21 ottobre 2000: 1. Una proposta per una forza di pace internazionale; 2. Una poesia di David Maria Turoldo: Profezia antica; 3. Notiziario viterbese; 4. Per saperne di piu'; 5. Notizia.
* Numero 21 del 22 ottobre 2000: 1. L'intervento di Alex Zanotelli al termine della marcia Perugia-Assisi; 2. Notizia sulla campagna Venti di Pace; 3. Presentazione della Tavola della Pace; 4. Notiziario viterbese; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia.
* Numero 22 del 23 ottobre 2000: 1. "Azione nonviolenta" di ottobre; 2. Un intervento di Pasquale Pugliese su nonviolenza e Rete di Lilliput; 3. Presentazione di "Emmaus Italia"; 4. Presentazione del Gavci; 5. Notiziario viterbese; 6. Per saperne di piu'; 7. Notizia.
* Numero 23 del 24 ottobre 2000: 1. Seminario internazionale a Padova il 4 novembre; 2. Un intervento di Giulio Vittorangeli su nonviolenza e rivoluzione sandinista; 3. Presentazione della Fondazione Ernesto Balducci; 4. Presentazione della Fondazione Alexander Langer Stiftung; 5. "Azione nonviolenta" di ottobre; 6. Notiziario viterbese; 7. Per saperne di piu'; 8. Notizia.
* Numero 24 del 25 ottobre 2000: 1. La testimonianza di Federica La Perna sulla marcia; 2. Un appello per la scarcerazione di Leyla Zana; 3. Walter Binni ricorda Aldo Capitini in occasione delle esequie; 4. Walter Binni ricorda Aldo Capitini nel secondo anniversario della morte; 5. "Azione nonviolenta" di ottobre; 6. Notiziario viterbese; 7. Per saperne di piu'; 8. Notizia.
* Numero 25 del 26 ottobre 2000: 1. Una proposta di Pax Christi: il giubileo degli obiettori il 4 novembre a Barbiana; 2. 4 novembre, "Uranium day"; 3. Presentazione dell'Associazione Obiettori Nonviolenti; 4. Goffredo Fofi ricorda Aldo Capitini; 5. "Azione nonviolenta" di ottobre; 6. Notiziario viterbese; 7. Per saperne di piu'; 8. Notizia.
* Numero 26 del 27 ottobre 2000: 1. Giovanni Scotto: Il training e la formazione per costruire la pace; 2. Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini; 3. "Azione nonviolenta" di ottobre; 4. Notiziario viterbese; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia.
* Numero 27 del 28 ottobre 2000: 1. La testimonianza di Aldo Ricci sulla marcia; 2. La testimonianza di Paola Celoni sulla marcia; 3. Alcune figure e letture per una cultura della pace e della dignita' umana; 4. "Azione nonviolenta" di ottobre; 5. Notiziario viterbese; 6. Per saperne di piu'; 7. Notizia.
* Numero 28 del 29 ottobre 2000: 1. Aldo Capitini: dieci principi di Danilo Dolci; 2. Appunti per una bibliografia di Danilo Dolci; 3. Una notizia biobibliografica su Giulio Girardi; 4. Agenda "Giorni nonviolenti 2001"; 5. "Azione nonviolenta" di ottobre; 6. Per saperne di piu'; 7. Notizia.
* Numero 29 del 30 ottobre 2000: 1. Heinrich Boell: dal discorso di Bonn del 10 ottobre 1981; 2. George Steiner: da Le Antigoni; 3. Simone Weil: da Non ricominciamo la guerra di Troia; 4. Alex Zanotelli: Natan, il coraggio della verita'; 5. Agenda "Giorni nonviolenti 2001"; 6. "Azione nonviolenta" di ottobre; 7. Per saperne di piu'; 8. Notizia.
* Numero 30 del 31 ottobre 2000: 1. Giovanni Scotto: la formazione alla nonviolenza in Italia (1995); 2. Una nota bibliografica su Hannah Arendt; 3. Agenda "Giorni nonviolenti 2001"; 4. "Azione nonviolenta" di ottobre; 5. Per saperne di piu'; 6. Notizia.
 
9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
10. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 71 del 15 gennaio 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it