Telegrammi. 40



 TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 40 del 15 dicembre 2009

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

1. Contro la guerra terrorista e stragista, contro il colpo di stato razzista
2. Aeroporti e disastro sanitario
3. "Azione nonviolenta"
4. La "Carta" del Movimento Nonviolento
5. Per saperne di piu'

1. RIFLESSIONE. CONTRO LA GUERRA TERRORISTA E STRAGISTA, CONTRO IL COLPO DI STATO RAZZISTA

La guerra afgana, un crimine mostruoso.
Il colpo di stato razzista, un crimine mostruoso.
Difendere la democrazia, difendere la civilta', difendere l'umanita' richiede un impegno nitido e intransigente contro la guerra e contro il razzismo.
Difendere la democrazia, difendere la civilta', difendere l'umanita' richiede la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
La nonviolenza che e' lotta contro tutte le guerre, gli eserciti, le armi; che e' lotta contro tutte le uccisioni, le violenze, le menzogne, le vilta', le complicita'.
La nonviolenza che e' lotta per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

2. RIFLESSIONE. AEROPORTI E DISASTRO SANITARIO
[Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato dal titolo completo "Aeroporti e disastro sanitario: uno studio commissionato dall'Ufficio federale per l'ambiente della Germania conferma ancora una volta gli esiti tragici per la salute delle persone dell'inquinamento prodotto dall'attivita' aeroportuale"]

La stampa internazionale riferisce che il piu' importante settimanale tedesco, "Der Spiegel", ha recentemente pubblicato i risultati di una approfondita ricerca sui danni sanitari provocati dall'inquinamento prodotto dall'attivita' degli aeroporti.
La ricerca e' stata coordinata da un autorevole cattedratico dell'Universita' di Brema, il prestigioso epidemiologo Eberhard Greiser, su incarico dell'Ufficio Federale per l'Ambiente.
I risultati sono inequivocabilmente tragici: l'inquinamento provocato dal trasporto aereo favorisce nelle persone che vivono in prossimita' degli aeroporti gravissime patologie.
La letteratura medico-scientifica internazionale ormai da anni ha definitivamente dimostrato l'estrema pericolosita' degli scali aeroportuali per la salute delle persone che vivono nei dintorni.
Alla luce di quanto ormai tutte le fonti scientifiche ed istituzionali affermano concordemente e' del tutto evidente la necessita' sia di ridurre immediatamente e drasticamente i voli su Campino, sia di proibire la realizzazione del mega-aeroporto di Viterbo che per la sua collocazione a ridosso di popolosi quartieri della citta' costituirebbe un vero e proprio disastro sanitario per la popolazione viterbese.
Come sta emergendo da tutte le indagine conoscitive sia istituzionali che indipendenti, occorre immediatamente fermare il dissennato incremento degli aeroporti ed urgentemente ridurre il trasporto aereo.
*
Il Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti
Viterbo, 14 dicembre 2009
Per informazioni e contatti: e-mail: info at coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org
Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta at libero.it

3. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"

"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

5. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 40 del 15 dicembre 2009

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it