[News] Le bugie sull'ILVA sono simili alle bugie sull'Afghanistan

In questi giorni mi sto occupando delle bugie di guerra in Afghanistan che - facendo le opportune differenze - assomigliano moltissimo alle bugie su Taranto e sull'ILVA. Per cui mi è facile smontare la retorica sull'Afghanistan e sulla "missione di pace" che salvava tutte e tutti, con una "guerra umanitaria". Anche a Taranto stavano tutelando la salute e il lavoro, con un'ILVA umanitaria. Per alcuni occorreva "produrre" altrimenti non si tutelava la salute. Lo dicevano i sindacati. E te lo specificavano pure: chiudere l'ILVA non ridurrà l'inquinamento! Vedere https://www.peacelink.it/editoriale/a/48464.html

In questi venti anni hanno detto: chiudere la guerra non consente più di salvare gli afghani. L'ipocrisia che spargono a manate sull'ILVA io la ritrovo pari pari per la vicenda afghana. Su Taranto alcuni volevano far calare il velo del silenzio, come se tutto andasse bene. Come per l'Afghanistan: tutto va bene, non preoccupatevi.

Poi c'è stata la disfatta.

Arriverà anche per noi un Joe Biden che dirà: basta, chiudiamo qui questa storia. Ma ancora nessuno a Taranto ha il coraggio di chiudere con l'ipocrisia del "tutto va bene" o del "stiamo migliorando". Noi intanto cerchiamo di avere il "vizio della verità", come Gino Strada. Onore a chi dice la verità. La verità salva le persone, la menzogna le uccide.