[News] Aggiornare lo studio epidemiologico su Taranto, lettera al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano



ArcelorMittal: Comitato Taranto, proseguire studio inquinamento 

Pubblicato: 18/07/2020 13:29 
(AGI) Taranto, 18 lug - Il “Comitato Cittadino per la Salute e l’Ambiente a Taranto” chiede che la Regione Puglia faccia proseguire lo studio di coorte sugli effetti delle esposizioni ambientali e occupazionali sulla morbosità e mortalità della popolazione residente a Taranto. Lo annuncia, a nome del Comitato, Alessandro Marescotti, portavoce di Peacelink, una delle associazioni ambientaliste di Taranto che fa parte del Comitato stesso. La richiesta è da mettere in relazione all’inquinamento che il Comitato e le forze ambientaliste ritengono provocato dal siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, di Taranto. (AGI) 
TA1/CAR

ArcelorMittal: Comitato Taranto, proseguire studio inquinamento (2) 

Pubblicato: 18/07/2020 13:29 
(AGI) - Taranto, 18 lug. - Lo stesso Comitato è nato dopo quanto avvenuto lo scorso 4 luglio, quando, nel pomeriggio, a causa del maltempo e del vento forte, un gran quantitativo di polveri minerali e siderurgiche si è sollevato dall’interno della fabbrica riversandosi sui vicini quartieri di Taranto, Tamburi e Paolo VI. Soprattutto il rione Tamburi, per un’ora,quel sabato pomeriggio, è stato sovrastato da una nube di colore rossastro.
    In seguito Arpa Puglia ha certificato che c’è stato un significativo sforamento del valore limite del Pm10, le polveri sottili, mentre sull’accaduto la Procura di Taranto ha aperto un’inchiesta. (AGI) 
TA1/CAR

ArcelorMittal: Comitato Taranto, proseguire studio inquinamento (3) 

Pubblicato: 18/07/2020 13:29 
(AGI) - Taranto, 18 lug. - "Noi vogliamo sapere - dice il Comitato  Cittadino a proposito della nuova richiesta alla Regione Puglia - se i provvedimenti salva-Ilva e la condotta dell'attuale Governo abbiano consentito un eccesso di malati e morti attribuibili all’inquinamento industriale. La prosecuzione dello studio epidemiologico consentirebbe proprio questo". 
    Nella lettera del Comitato Cittadino al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si afferma tra l’altro che “una verifica aggiornata dello stato di salute della popolazione di Taranto chiarirebbe molti dubbi e darebbe ai decisori politici un chiaro segnale di avvertimento. Se infatti oggi - si sottolinea - i decisori politici dovessero prorogare la marcia di impianti che un domani dovessero risultare aver provocato malati e morti in eccesso, saremmo di fronte alla necessità di avviare un secondo processo “Ambiente Svenduto” per reiterazione di vari reati e per non aver protetto la popolazione". (AGI) 
TA1/CAR