[News] Aperitivo di Pace in un luogo di Guerra - 6 Aprile 2019



Aperitivo di Pace in un luogo di Guerra

70 anni dalla costituzione della NATO. 70 anni di corsa agli armamenti.
Ma il mondo ha bisogno di pace!

La NATO avrebbe assicurato all’Italia e all’Europa 70 anni di pace, ma a quale prezzo? Esportando verso l’estero 70 anni di guerre.
I nostri territori, in quanto ponte per missioni militari contro i Paesi esteri, sono stati trasformati essi stessi in obiettivi militari, con un enorme pericolo per l’intera cittadinanza. Inoltre, continuando su questa strada, l’Italia, che già spende 70 milioni di euro al giorno in spese militari, dovrà arrivare a spenderne 100 al giorno, così come richiesto dal governo USA quale nostro impegno per la partecipazione alla NATO.

A Giugliano in Campania risiede il JFC, un comando NATO che serve a condurre operazioni militari in Medioriente, Africa e aree adiacenti, con il supporto di intelligence di un Hub di direzione strategica, anch’esso su Napoli.
Il paradosso è che Giugliano è già uno dei paesi più inquinati dell’intera Campania, martoriato da milioni di ecoballe e rifiuti tossici (la cosiddetta “Terra dei Fuochi”).

La presenza militare, talvolta in zone di grande valore naturalistico e paesaggistico, è anche fonte di danno economico e ambientale, tra armamenti nucleari importati su un territorio italiano teoricamente “denuclearizzato”, sfruttamento di risorse naturali, inquinamento elettromagnetico e da attività di recupero o smaltimento degli armamenti.

Per questi motivi sabato 6 aprile 2019 i Giovani Impegno Missionario di Casavatore e di Napoli insieme al Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania, indicono dalle ore 10.30 alle ore 13 un incontro davanti alla sede della Allied Joint Force Command Naples di Via Madonna del Pantano al Lago Patria in Giugliano in Campania (NA) in occasione del 70° anniversario della costituzione dell'Alleanza Atlantica.
Vogliamo riflettere insieme davanti alla Base NATO, ritrovandoci come uomini e donne in serenità in un luogo da dove si dirige, si arma, si gestisce una mostruosa macchina da guerra, trasformando questo incontro in un momento conviviale e di confronto pacifico: ciascuno porterà cibo e bevande da condividere e il dialogo sarà intervallato da letture previamente selezionate dagli organizzatori.
Napoli 23/3/2019

GIM Casavatore e Napoli
Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania
http://www.pacedisarmo.org; Facebook: @comitatopacedisarmo
e-mail: info at pacedisarmo.org
tel. 3346224313