[News] Operazione Nunziatella



Operazione Nunziatella

È in atto a Napoli una mobilitazione affinché nel quartiere di Monte di Dio non venga insediata una Scuola Militare Europea. L’iniziativa si rifà alla cessione al Ministero della Difesa da parte del Comune di Napoli, avviata da alcuni anni e conclusasi nel 2017, della storica caserma Nino Bixio del quartiere Monte di Dio in cambio di un vecchio edificio cadente ad uso residenziale, cessione avvenuta “per il rilancio della Scuola Nunziatella e per il recupero culturale del quartiere, ma in realtà finalizzata, come pubblicamente dichiarato dal Ministro Pinotti nel 2017, all’insediamento nella città di Napoli di una Scuola Militare Europea, in linea con l’idea della costituzione di un esercito europeo.

Come Comitato Pace e Disarmo non possiamo che condannare l’accordo del Comune di Napoli con il Ministero della Difesa poiché, oltre a rappresentare dal punto di vista economico una grave perdita per un Comune finanziariamente in crisi, lascia passare l’aberrante principio secondo il quale la riqualificazione di un quartiere debba realizzarsi attraverso la sua militarizzazione. Né ci pare comprensibile come una città dichiarata “di Pace” dallo stesso Comune e militarmente soffocata da insediamenti NATO ed USA (Lago Patria, Capodichino, Porto civile con transito di natanti bellici nucleari) possa accettare questo oltraggio con il quale, dietro la foglia di fico del mantenimento della storica Nunziatella (che resta pur sempre una scuola militare), Napoli diventerebbe un polo di formazione militare europea “di eccellenza”.

In questo senso come Comitato non possiamo che condividere il contenuto dell’appello “No alla Scuola Militare Europea”. Tuttavia, il Comitato - in conformità con le sue finalità costitutive - intende dissociarsi da possibili intenti strumentali ed elettoralistici di alcuni dei firmatari, ritenendo oltretutto sbagliata e fallimentare la commistione del movimento pacifista e antimilitarista con qualsiasi azione di contrapposizione elettorale.

Preso atto del Comunicato Stampa del 22 gennaio 2019 della Giunta comunale di Napoli sul tema, che chiarisce l’intenzione dell’Amministrazione di preservare il ruolo di Napoli quale “Città di Pace”, chiediamo al Sindaco e all’intera Giunta, anche alla luce dell’impossibilità del trasferimento del Reparto Mobile della caserma Bixio nella caserma Boscariello a causa della demolizione di quest’ultima, di percorrere tutte le strade legalmente praticabili affinché possa avvenire un annullamento della cessione della stessa caserma Nino Bixio, in modo da bloccare le possibili derive militaristiche di questa operazione. Chiediamo dunque con forza di passare dalle parole ai fatti, evitando la costituzione a Napoli della Scuola Militare Europea.

Quanto al “porto denuclearizzato” citato nel suddetto comunicato, chiediamo nuovamente che il Comune di Napoli proceda a pubblicizzare presso la popolazione il piano di emergenza, predisponendo le opportune esercitazioni.


Napoli 22/1/2019

Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania
http://www.pacedisarmo.org
info at pacedisarmo.org

tel. 3346224313 - 3386012085