[News] Cambiamento climatico, conferenza Onu parte oggi



Da domenica 2 dicembre, i negoziatori di tutti i  governi saranno a Katowice, in Polonia, per partecipare alla 
ventiquattresima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, che si svolge subito dopo la pubblicazione di  numerosi e autorevoli  report che descrivono gli impatti catastrofici del cambiamento climatico che già oggi osserviamo, e che saranno sempre maggiori senza un intervento urgente e un potenziamento delle azioni per il clima.
Il divario tra gli impegni messi in atto globalmente oggi sul clima nella riduzione delle emissioni di gas serra e quello di cui  abbiamo ancora bisogno viene mostrato nell’Emissions Gap Report dell’UNEP del 2018, nel rapporto di previsione sullo stato del clima 2018dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e nel report speciale IPCC sulla possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.
 
“Alla COP24 di Katowice contiamo di fare grandi progressi- afferma il leader Clima ed Energia del WWF Internazionale, Manuel Pulgar-Vidal-. L’Accordo sul clima di Parigi è la roadmap da seguire per l’azione climatica. I risultati di questa Conferenza fra i negoziatori delle Nazioni Unite sul clima, getteranno le basi per un progresso multilaterale e continuativo nella lotta contro il cambiamento climatico con il ritmo e la velocità necessari per essere all’altezza di ciò che afferma la scienza”.
 “La portata della sfida-e l’opportunità- che questo meeting rappresenta, dovrebbero aiutare a essere efficaci e focalizzati”, aggiunge Pulgar-Vidal.

Fonte Wwf