[News] Peppe Sini: “Dodici considerazioni sul razzismo”



Dodici considerazioni contro il razzismo

1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia. 

2. Esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo. 

3. Il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale. 

4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita'. 

5. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita'. 

6. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti. 

7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'. 

8. Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera. 

9. Salvare le vite e' il primo dovere. 

10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te. 

11. L'altro dell'altro sei tu. 

12. Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

Peppe Sini
Centro Ricerche per la Pace
Viterbo