[News] La dottrina Trump: affari e disprezzo dei diritti umani. La dottrina Conte: alleanza con Trump in funzione opportunistica e anti-europea



Trump - Arabia Saudita

Trump ha fatto sapere che il suo governo continuerà in ogni caso ad appoggiare l’Arabia Saudita, nonostante le violazioni dei diritti umani e nonostante (secondo diverse ricostruzioni affidabili, e secondo la stessa CIA) Khashoggi sia stato torturato, ucciso e fatto a pezzi su ordine di Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita. Il comunicato di Trump – scritto in maniera sgangherata e pieno di dati falsi – ha provocato grande scalpore.

Questo, in estrema sintesi, il contenuto dell'articolo comparso ieri su sito Il Post.

Sul Post si legge: "In particolare, nel comunicato è formalizzata un’idea che era già emersa nei primi due anni di presidenza Trump: chi sta dalla parte degli Stati Uniti – non importa se sia un dittatore o un leader autoritario – può fare quasi tutto ciò che vuole, perché il presidente e la sua amministrazione chiuderanno un occhio. Può sequestrare un primo ministro straniero, provocare una delle più gravi crisi umanitarie di sempre, torturare e uccidere un importante giornalista e opinionista residente in America – cose che ha fatto il regime saudita nel corso dell’ultimo anno, senza vere conseguenze – purché salvaguardi i rapporti economici e di amicizia con gli Stati Uniti. Tutto questo fa parte di quella che probabilmente passerà alla storia come la “dottrina Trump”".



Trump - Conte
Sui rapporti fra Trump e il governo Conte si veda questo articolo di Mauro Bottarelli

Trump-Conte, è amore: così l’Italia diventa lo scendiletto degli Usa (e si mette nei guai in Europa)
La visita a Trump ha sancito l'intesa tra Usa e Italia. Così ci mettiamo contro Francia e Germania e diventiamo i pretoriani americani in Europa. Un rapporto sancito anche dalle importazioni di greggio record di giugno. Gli Usa fanno un affare, noi un po' meno

Nell'articolo si legge: "Giuseppe Conte ha schierato il nostro Paese a fianco degli USA e dichiaratamente contro Germania e Francia, tramutandoci ufficialmente in quel grimaldello che la Casa Bianca intende utilizzare per scardinare e distruggere il suo nemico principale, l’Unione Europea. E non per battaglie ideali, sovraniste, anti-burocratiche o anti-elite: meramente per interesse commerciale, perché quello europeo è il mercato più grande e ricco. E procura noia, molta noia".

Trump - TAP
Si veda inoltre questo articolo sempre sui rapporti fra Trump e il governo Conte

Conte s’inchina a Trump, e rivoluziona la politica estera italiana. Parlano di Russia, Iran, Tap, dazi. Non esiste più l’Europa, ed è molto grave
Trump ha fatto pressione su Conte perché il gasdotto della TAP venga realizzato. Si legge nell'articolo: "Per il presidente americano il gasdotto deve essere completato, “e spero che questo avverrà e che completerete il gasdotto” dice rivolto a Conte".

Conclusioni

La dottrina Trump relega i diritti umani all'ultimo posto e pone al primo posto gli affari dell'America. Non solo: utilizza l'Italia come alleato in questa strategia, in funzione anti-europea, anche perché l'Italia ha diverse procedure di infrazione aperte con l'Europa. Si è instaurato un rapporto di scambio - anche economico - fra il governo italiano e quello americano. Quest'ultimo offre all'Italia una sponda politica ed economica nel conflitto in corso fra il governo Conte e la Commissione europea. E' la strada verso l'indebolimento e la divisione politica dell'Unione europea a tutto vantaggio della politica di Trump.