[News] ILVA. Gli ambientalisti ai ferri corti con i pentastellati.





---------- Forwarded message ---------
From: RETE Ambientalista <movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it>
Date: lun 10 set 2018 alle ore 02:11
Subject: Gli ambientalisti ai ferri corti con i pentastellati.


Ilva. Il M5S tradisce la salute dei cittadini di Taranto e la fiducia elettorale. In piazza per contestare l’accordo del ministro Di Maio di cessione dell’Ilva a Arcelor-Mittal (peraltro con l’immunità penale!) e per ribadire la chiusura del siderurgico con la decontaminazione e la bonifica dei siti. Accordo definito “infame”: quegli impianti sono pienamente fuori legge e andavano chiusi diversi anni fa se non fossero intervenute proroghe dei governi, buon ultimo l’attuale esecutivo. Il recente Registro Tumori conferma l’enorme incidenza delle forme tumorali per esposizione della città all’ambiente inquinato dalla fabbrica. Clicca qui Gianmario Leone.

Ilva. Incontro con il ministro della Salute, Il giudizio di PeaceLink. Sit-in a Taranto. Clicca qui il comunicato  di PeaceLink relativo all'incontro con il Ministro della Salute

No Tav Valsusa: Governo con M5S uguale ai precedenti. Clicca qui la Lettera aperta del Movimento No Tav al Governo.

Promemoria No Tav Terzo Valico di Antonello Brunetti a Di Maio. Da un mese, oltre alle varie catastrofi che avvengono per le mancate manutenzioni e i controlli di cui nessuno si occupa, la maggior parte dei media nazionali e locali rilanciano la notizia sulla “grave sciagura delle perplessità costi-benefici del M5S sulle grandi opere, in particolare sulle TAV Torino-Lione e Terzo Valico”. Clicca qui la prima parte dell’intervento del massimo studioso del Tav Terzo Valico.

 

No Tav assemblea a Isoverde. Nicoletta Dosio: “In Valsusa lottiamo da 30 anni e abbiamo contribuito a far procedere i lavori a rilento. Occorre mettere insieme le lotte, la nostra forza sta nella resistenza collettiva». Clicca qui.

In Valsusa: Campeggio studentesco, MIR, migranti, NO Olimpiadi, Ovadia per la Palestina, Cavallerizza... Clicca qui prossime iniziative e aggiornamenti No Tav.

Dopo Genova. Basta concessioni, nazionalizzare le imprese. “Le industrie strategiche che riguardano fonti di energia o servizi pubblici essenziali devono, secondo la Costituzione, essere in mano pubblica”. Clicca qui Paolo Maddalena (ex presidente della Corte Costituzionale).

Lo stato di salute dello Scrivia. Per l'Osservatorio Ambientale di Tortona, relazione del dottor Carmelo Ciniglio della Sezione provinciale di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute.

Mamme No Pfas:  bonifica subito e se necessario sequestro immediato della fabbrica Miteni. Il movimento dei genitori contesta Regione, Arpav, Provincia, Comune e Miteni che hanno convenuto che l’azienda produca entro 60 giorni (il 4 novembre) un progetto di bonifica definitivo. “Non devono essere più concesse proroghe a questa azienda. Vogliamo che vengano imposti da subito i tempi per la bonifica, che Miteni si faccia carico di tutti i costi, e se necessario sequestro immediato della fabbrica».

PFOA: allarmato perfino il giornale della Confindustria. Oltre alle ricadute delle vecchie produzioni Miteni nella zona di Trìssino (Vicenza) sono state trovate quantità importanti di Pfas agli scarichi della Solvay Solexys (ex Montefluos) a Spinetta Marengo (Alessandria) che usava i prodotti della Miteni per produrre l'antiaderente Algoflon. A monte dello scarico vi sono tracce appena percettibili di Pfas, mentre a valle dello scarico nella Bormida  il tasso è (secondi i punti) tra i 300 e i 6.500 nanogrammi per litro d'acqua. La confluenza con il Tanaro abbassa la concentrazione a 150-800 nanogrammi e la diluzione nel Po scende a 10-125 nanogrammi per litro. VAI AL DOSSIER PFAS de Il Sole 24Ore

 

Giochi d'acqua contro le grandi navi e le grandi opere.  Venezia 7 e 29 e 30 settembre2018. Tre giorni di mobilitazione organizzati dal Comitato NoGrandiNavi —Laguna Bene Comune: clicca qui

 

Aprilia. Class Action recupero partite pregresse Acqualatina. Sono a disposizione i moduli di adesione per la restituzione del maltolto. Clicca qui il Comitato cittadino acqua pubblica Aprilia.

 

Quali di questi 15 siti ospiteranno il nucleare da Francia e Inghilterra. Quale deposito temporaneo (ad alto rischio) diventerà il (sicuro) deposito unico nazionale per tutti i rifiuti radioattivi. Clicca qui Andrea Palladino.

 

Una grande esplosione di colori per reagire alla violenza, alle guerre, all’egoismo e alle disuguaglianze. Vieni alla marcia Perugia Assisi

Il 7 ottobre vieni con la chitarra, cantiamo insieme la pace. Vieni anche tu alla Marcia Perugia Assisi.

Go home Camp Darby. Tavolo per la Pace della val di Cecina, con Dinucci, Busoni e Benassi.

Borse di studio per ragazze figlie di detenuti o di martiri nel Kurdistan turco. Progetto Berfin (bucaneve): clicca qui. Progetto proposto dalle avvocate della Casa Internazionale delle donne di Roma, fa parte dell’iniziativa dei premi di laurea dedicati alla memoria dell’avvocata Simonetta Massaroni.

 

19° Premio Ecologia Laura Conti per tesi di laurea. L'Ecoistituto del Veneto Alex Langer e la Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti ripropongono anche per il 2018 il Premio Clicca qui

Illegalità, costrittività, rischio, abuso di mezzi di correzione nel carcere di Bologna. Una situazione disastrosa che nega i diritti sanciti dalla Costituzione. Le proposte di Vito Totire (circolo “Chico” Mendes e Centro F. Lorusso), rivolte in particolare alla comunità penitenziaria(detenuti e detenenti) che possa finalmente aver la possibilità di contrastare trattamenti disumani e degradanti ed ottenere, per gli agenti penitenziari, condizioni di effettivo rispetto dei diritti dei lavoratori: clicca qui.

Solo 3 chili di rifiuti indifferenziati all'anno: il record delle famiglie di Capannori. Un bel progetto da copiare in tutti i comuni: Famiglie rifiuti zero che monitorano e riducono i rifiuti! Clicca qui Linda Maggioni

 

2° Rapporto ANMIL sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro. L’ Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro per contribuire a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali a dieci anni dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 81/08. (continua…)

 

Con "Superando" tutte le informazioni sulla disabilità sono disponibili. Superando.it è un servizio di informazione sulla disabilità promosso dalla FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap e gestito da Agenzia E.Net s.c.a.r.l. Per qualsiasi richiesta invia una email a info at superando.it. Il servizio di aggiornamento gratuito è disponibile a tutti ed attivabile direttamente dal sito Superando.it cliccando qui.

Le Banche non garantiscono le persone con disabilità visiva. L’esempio di Banca Etica (continua…)

 

Ma i servizi antiviolenza non sono ancora accessibili. Diminuiscono i reati comuni, ma aumentano quelli contro le donne: lo dicono i dati diffusi dal Ministero degli Interni. I servizi antiviolenza sono ancora largamente inaccessibili alle donne con disabilità, pur essendo queste esposte a violenza in misura maggiore delle altre donne. (continua...)

 

Quel che si deve fare sulla paralisi cerebrale infantile. Un problema sociale come quello della paralisi cerebrale infantile - una delle più frequenti malattie neurologiche dell’infanzia - richiede misure atte ad accrescere la conoscenza medica sulla patologia, la garanzia di un assistenza e di un risarcimento adeguati ai bambini che hanno sviluppato disabilità alla nascita, e al tempo stesso la riduzione della conflittualità e dei costi sostenuti dal Servizio Sanitario Nazionale per risarcire le famiglie colpite. (continua…)

Amianto e Vittime sul palcoscenico della Scala di Milano. Prosegue lo stanco iter del processo amianto contro 5 dirigenti del Teatro La Scala, accusati della morte per mesotelioma di 9 lavoratori: i famigliari delle Vittime sono parti civili rivendicando i risarcimenti. Come parti civili si presentano anche: Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, Medicina Democratica e l’Associazione Italiana Esposti Amianto, Comitato Ambiente e Salute del Teatro alla Scala, sindacato CUB Informazione Spettacolo, SLC (CGIL), ANMIL, INAIL e ATS (ex ASL). Questi Enti ed Associazioni, che non possono certo definirsi Vittime, parti offese, devolveranno gli eventuali risarcimenti alle vere Vittime?

Messaggio di pace e salute a 19.687 destinatari da Lino Balza RETE AMBIENTALISTA - Movimenti di Lotta per Ambiente Salute Pace Nonviolenza. Protezione dei dati GDPR:  gli indirizzi sono utilizzati esclusivamente per questa mailinglist (eventualmente rispondi: cancellami). 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it
movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it
rete.ambientalista at gmail.com
lino.balza at pec.it
Sottoscrizioni a favore No Tav o Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT25R0558410400000000002329
Gruppo Facebook: 
https://www.facebook.com/groups/299522750179490/?fref=ts
Pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/reteambientalista/?fref=ts
Youtube: 
https://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg
Twitter: @paceambiente