La mobilitazione dei volontari di Legambiente



http://www.legambienteabruzzo.it/news/?p=224

Legambiente Abruzzo si è mobilitata alla volta dell’Aquilano per prestare supporto alla Protezione Civile dietro il coordinamento regionale di Rocco Barbarossa, membro della segreteria regionale di Legambiente.Sono stati finora radunati oltre 100 volontari autosufficienti, provenienti anche dalle Regioni Marche, Puglia, Umbria, Calabria e Liguria.

Primo compito per Legambiente Abruzzo è il monitoraggio e la messa in sicurezza dei beni culturali sotto la direzione regionale della Soprintendenza per i Beni e le attività Culturali.
Da mercoledì 8 aprile si sono aggiunte le attività di campo.

A seguito del drammatico terremoto della scorsa notte sono numerosissimi i cittadini che contattano l’associazione per comunicare la propria disponibilità a contribuire ai soccorsi nei comuni devastati dal sisma. Intanto, per chi volesse versare un contributo per le operazioni di soccorso e sostegno, Legambiente ha attivato una raccolta fondi tramite bonifico bancario su Banca Popolare Etica, conto corrente intestato a: Legambiente Onlus - S.O.S., IBAN IT 79P050 1803 2000 0000 0511 440. Specificare nella causale Emergenza terremoto in Abruzzo

«In questo momento drammatico esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro cordoglio alle popolazioni colpite dal sisma» dichiarano il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il presidente di Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo.

Legambiente è la prima ed unica associazione nazionale ambientalista ad essersi dotata di una struttura operativa di protezione civile. Questa scelta ha permesso a migliaia di volontari di portare una solidarietà concreta e tempestiva in tutte le emergenze di protezione civile che hanno colpito il nostro Belpaese negli ultimi anni. I volontari di Legambiente sono inoltre attivi nelle piccole emergenze comunali, provinciali e regionali; nella lotta agli incendi; nell’organizzare esercitazioni, corsi di formazione, seminari e convegni; e nel portare avanti sul territorio opere di prevenzione e di pianificazione al fianco degli Enti Locali e delle Regioni.
Ad oggi Legambiente può contare su oltre cinquanta gruppi di Protezione Civile territoriali in tutta Italia, con volontari specializzati nell’avvistamento e nello spegnimento degli incendi boschivi, nella tutela dei beni culturali in emergenza, nell’intervento legato ai rischi idrogeologico e sismico.