World Energy Council a Roma. Mobilitazione per risparmio energetico, pace, salute, ambiente



Messaggio da Edo Dominici
-------------------------

Dall’11 al 15 novembre, si tiene a Roma il 20° Congresso mondiale dell’energia, organizzato dal World energy council, dedicato a prefigurare i futuri scenari energetici globali, centrati ancora sulle fonti energetiche fossili, sul rilancio nucleare e sul massimo profitto a discapito di fonti rinnovabili, risparmio energetico, pace, salute, ambiente. Un appuntamento triennale ospitato per la prima volta in Italia, che torna a svolgersi in Europa dopo 15 anni e che vede la partecipazione massiccia di tutte le multinazionali dell’energia e delle grandi imprese di stato, dei governi e del sistema bancario-finanziario.

Insieme a diverse associazioni, comitati e Sindacati (ad oggi FIOM, COBAS, RDB) abbiamo lanciato un appello per fare un Controvertice che presenti un altro modello possibile, nelle stesse giornate del vertice.

Riteniamo che più di una giornata debba essere dedicata all’impatto delle fonti fossili ,degli impianti e progetti energetici sull’ambiente e sulle popolazioni locali nel Nord e Sud del Mondo.

Stiamo cercando di abbozzare un programma con un ampio spazio per i Comitati dei Rigassificatori, Turbogas petroliferi etc.

Vi chiediamo di aderire, partecipare e proporre, attraverso il sito già attivo, dove troverete l’appello e le adesioni già arrivate, sia di associazioni e comitati che di singoli.

Abbiamo una bozza di proposta delle tematiche GIORNALIERE e di apertura (con ospiti internazionali – Nigeria, Iraq, Ecuador – Zanotelli etc.).

Vi prego sollecitamente di aderire nel sito e farmi avere le mail per le comunicazioni sulla costruzione del programma e delle iniziative che vi riguardano , oltre che sulla partecipazione alle assemblee tematiche che sapremo proporre.

Il sito è :  http://www.otherearth.net/home.html

Edo Dominici – ASud
Potete contattarmi al : 338-2414115