MISNA: Ingrid Betancourt verso la libertà

COLOMBIA   6/8/2007   17.02  COLOMBIA
INGRID BETANCOURT PRESTO LIBERA?
Altro Altro, Brief

Si troverebbe in Venezuela in procinto di essere
liberata l'ex-candidata presidenziale
franco-colombiana Ingrid Betancourt, rapita dalle
Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) il
23 febbraio 2002: lo ha detto a ‘Radio Caracol’ la
giornalista venezuelana Patricia Poleo citando non
meglio precisate “fonti militari venezuelane” secondo
le quali la Betancourt si troverebbe al momento in una
fattoria di proprietà del capo militare delle Farc
'Mono Jojoy', controllata da 300 ribelli, nella
località venezuelana di Elorza, alla frontiera tra i
due paesi. Secondo Poleo la prossima liberazione di
Betancourt sarebbe dovuta a negoziati tra il governo
di Parigi e le Farc ai quali avrebbe partecipato come
intermediario il presidente venezuelano Hugo Chávez;
quest’ultimo dovrebbe approfittare dell’imminente
visita di Cecilia Sarkozy, moglie del presidente
francese Nicolas Sarkozy, per consegnare a lei la
Betancourt, la sua segretaria Clara Rojas – rapita con
l’ex-candidata – e il figlio di Rojas, Emmanuel,
frutto di una relazione con un guerrigliero. Cautela
finora dalla famiglia Betancourt: la madre, Yolanda
Pulecio, ha detto di non volersi “fare illusioni” fino
a quando non giungeranno conferme ufficiali; per la
sorella di Ingrid, Astrid Betancourt, le informazioni
fornite da Poleo “non sono inverosimili”, ma per il
momento – ha aggiunto – i parenti non dispongono di
verifiche. “Dopo la recente scarcerazione del capo
guerrigliero Rodrigo Granda ci aspettavamo un gesto
delle Farc. Mia madre ha parlato con il presidente
Chávez sulla questione e anche io l’ho fatto. Non
smettiamo di sognare, ma restiamo prudenti”.
[FB]

Copyright © MISNA
Riproduzione libera citando la fonte.
Inviare una copia come giustificativo a:
Redazione MISNA
Via Levico 14
00198 Roma
misna at misna.org

COLOMBIA   6/8/2007   17.17  COLOMBIA
BETANCOURT PRESTO LIBERA? LA SPERANZA DELLA MADRE - 2
Altro Altro, Brief

“Non ho informazioni diverse da quelle che circolano
sulla stampa, ma spero proprio che corrispondano a
verità” lo ha detto alla MISNA la signora Yolando
Pulecio de Betancourt, madre di Ingrid Betancourt,
l’ex-candidata alle presidenziali colombiane rapita
cinque anni fa e che, secondo una giornalista
venezuelana si troverebbe già in Venezuela, in
procinto di essere liberata. “Ho parlato con Patricia
Poleo (la giornalista che oggi ha diffuso la notizia
della prossima liberazione della Betancourt, ndr), mi
ha assicurato di avere fonti molto solide. Mi ha
confermato le informazioni in circolazione, ovvero che
Ingrid si troverebbe in territorio venezuelano non
lontano dal confine nelle proprietà di ‘Mono Jojoy’
(uno dei principali capi militari delle Farc, ndr)
guardata a vista da centinaia di guerriglieri” dice
ancora la madre dell’ostaggio alla MISNA. “Spero che
sia vero che si trovi già in Venezuela, già questo
basterebbe a farmi tirare un sospiro di sollievo,
visto l’esito delle recenti operazioni lanciate
dall’esercito colombiano per liberare altri ostaggi”
aggiunge la signora riferendosi agli 11 deputati
uccisi a fine giugno in uno scontro a fuoco dai
contorni ancora oscuri avvenuto nell’accampamento
della guerriglia delle Forze armate rivoluzionarie
della Colombia (Farc) dove erano tenuti prigionieri.
“Non ho avuto alcun contatto con le autorità
venezuelane o colombiane. Dovrei ricevere a breve una
telefonata ufficiale. E nel frattempo aspetto - dice
alla MISNA col solito tono gentile, seppur emozionato,
la signora Pulecio – e spero…”. [MZ]

misna at misna.org