PeaceLink aderisce al 7° Forum Sociale Mondiale di Nairobi



Una settimana for Africa
Dal 20 al 25 gennaio meeting a Nairobi

Dal 20 al 25 gennaio si terrà in Italia la Settimana per l'Africa e gli africani voluta dalla federazione degli editori e da quella dei giornalisti, dai sindacati, da associazioni ambientaliste e pacifiste. Negli stessi giorni Nairobi in Kenia ospita il 7° Forum Sociale Mondiale: summit della società civile mondiale per promuovere la globalizzazione della giustizia, dei diritti umani, della solidarietà e della democrazia.

Il Forum di Nairobi sarà un'occasione per dare voce all’Africa, alla gente che la abita e alla sua sete di giustizia. Un'occasione anche per tutti coloro che non vogliono restare a guardare e che intendono dare voce sia al continente che agli africani, inclusi quelli che vivono tra di noi.

Anche Papa Ratzinger nell'ultima udienza ai rappresentanti diplomatici dei paesi accreditati presso la Santa Sede aveva puntato l'attenzione sull'Africa e sull'esigenza per la comunità internazionale di aiutare economicamente il continente. "Lo scandalo della fame è inaccettabile in un mondo che ha beni e conoscenze per affrontarlo" aveva detto Benedetto XVI chiedendo di cambiare i modi di vita e di "eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell'economia mondiale". Il Pontefice aveva aggiunto che vanno corretti " modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell'ambiente lo sviluppo del futuro". Secondo il Papa, poi, questo impegno a favore della giustizia è uno dei modi più efficaci per vincere la violenza e il terrorismo, mentre "occorre incoraggiare e proseguire gli sforzi al fine di assicurare l'applicazione del diritto umanitario alle persone ed ai popoli per una protezione più efficace delle popolazioni civili. Invito di nuovo i responsabili della Nazioni più ricche - ha detto - a prendere i provvedimenti necessari affinché i paesi poveri, spesso pieni di ricchezze naturali, possano beneficiare dei frutti dei beni che appartengono loro in modo proprio".

Un compito speciale spetta inoltre alla Rai che sta per aprire una sede di corrispondenza a Nairobi e che, come previsto dal nuovo contratto di servizio appena sottoscritto, sempre più deve aiutare i cittadini a vivere pacificamente nel mondo di cui siamo parte.

Questi i gruppi che hanno aderito all'iniziativa:
Tavola della pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Articolo 21, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Federazione Internazionale dei Giornalisti, UsigRai, Redattore Sociale, Misna, Missione Oggi, Mosaico di Pace, Nigrizia, IPS, Rivista Solidarietà Internazionale, Premio Claudio Accardi. Associazione per la Pace, Francescani del Sacro Convento di Assisi, CGIL, CISL, ARCI, ACLI, Pax Christi, Emmaus Italia, AGESCI, CIPSI, Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, Centro per la pace Forlì/Cesena, Sdebitarsi, FIVOL-Fondazione Italiana Volontariato, ICS, Banca Etica, Legambiente, Peacelink, Manitese, Focsiv, Cnca, Movimento Federalista Europeo, Beati i Costruttori di Pace. (elenco aggiornato al 17 dicembre 2006).

Pubblicato su: http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo343703.shtml