Lettera aperta all'Assessore all'Ecologia Losappio (Regione Puglia)



Alla gentile attenzione dell'Assessore Michele Losappio
Regione Puglia
Assessorato all'Ecologia

Gentile Assessore,
sappiamo che questa sera a Bari Lei presenterà il programma di "MEDITERRE la fiera dei parchi del Mediterraneo", la manifestazione fieristica promossa dall'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia nell'ambito della promozione dello sviluppo sostenibile e delle aree protette.

Esprimiamo tutta la nostra indignazione nell’apprendere che MEDITERRE abbia tra gli sponsor la GAS NATURAL (rigassificatore di Taranto), la Medea (idem) e l'Ilva (grande "paladina" dello sviluppo sostenibile). Tra queste, la Gas Natural ha avuto un crescendo di sponsorizzazioni negli ultimi mesi (come il “Festival della Valle d’Itria”, patrocinato dalla Regione Puglia) e l’acquisto di numerose ultime pagine sui maggiori quotidiani distribuiti in Puglia.

Gentile Assessore, tutto ha un limite e questo limite è stato purtroppo superato. A noi sembra che il controllore si fa sponsorizzare dal controllato! Alla faccia della nuova politica tanto da Lei decantata in campagna elettorale.

Sarebbe veramente surreale che una Regione che si dice "dalla parte dei cittadini" e fautrice della trasparenza e della cittadinanza attiva sia poi l'istituzione che va a braccetto con le aziende-sponsor contestate dai comitati dei cittadini.

Sarebbe veramente surreale che il rigassificatore di Brindisi sia presentato come un "crimine contro l'umanità" (dichiarazione del Presidente Vendola) e a Taranto sia invece realizzato da "sponsor" dello sviluppo sostenibile.

Un po' di coerenza, gentile Assessore. Per questo attendiamo un Suo autorevole chiarimento.

Noi vogliamo continuare a credere nel sogno di una Puglia diversa. Vogliamo continuare a pensare che voi possiate essere gli esecutori dei nostri sogni e non i costruttori dei nostri incubi.

Speriamo che Lei abbia ben presente che sulla questione del rigassificatore di Taranto ci sarà o una comune vittoria o la più rovinosa caduta delle speranze che avevamo riposto nella “nuova” Regione Puglia.

Espedito Alfarano - Amici di Beppe Grillo sezione di Taranto
Alessandro Marescotti - PeaceLink  nodo di Taranto

QUESTA LETTERA APERTA VERRA' INSERITA SUI SITI DI BEPPE GRILLO
(www.beppegrillo.it) E DI PEACELINK (www.peacelink.it).