Pompieri contro la militarizzazione



Comunicato stampa Vigili del Fuoco

Forte partecipazione dei lavoratori vigili del fuoco contro i decreti attuativi della l. 252/04

Questa mattina nell'ambito delle iniziative contro la militarizzazione dei vigili del fuoco, si sono svolte due importanti manifestazioni.

A Roma i pompieri riuniti in assemblea hanno rigettato in toto la bozza dei decreti attuativi della legge 252/04 preannunciando una nuova assemblea per il 28 p.v. e un sit-in di protesta davanti alla prefettura di Roma.

A Milano a seguito dell'assemblea svoltasi presso il comando provinciale, più di 300 vigili hanno volantinato davanti tale sede per portare a conoscenza la popolazione del rischio di involuzione democratica e di ulteriore peggioramento del servizio che si corre, per poi portarsi in corteo fino alla sede della Prefettura dimostrando coloritamente tutto il loro dissenso verso gli artefici dello scempio quali il ministro Pisanu, il sottosegretario Balocchi e il capo Dipartimento Morcone, puntualmente assistiti dai sindacati filo-governativi, i quali, recita uno dei tanti slogan, "hanno ridotto il Corpo in mutande e alla disperazione".

Alla fine, nonostante il tentativo di stampo totalitario, che ancor più ne conferma il carattere repressivo, del Ministro dell'Interno Pisanu di impedire l'incontro con il prefetto e che ha costretto i lavoratori a forzare un blocco di polizia, una delegazione è stata ricevuta in Prefettura.

Roma, 22 giugno 2005

Per il Coordinamento nazionale
RdB settore VV.F.
Riccardo Bizzarri