AIFO Educational: corsi di MEDICINA on line sul sito www.aifo.it



AIFO Educational: corsi on line sul sito http://www.aifo.it

AIFO ha messo a dispozione sul suo sito “AIFO Educational”, un nuovo spazio dedicato a corsi di base on line su temi di interesse medico. Il primo corso, già disponibile sul sito, è un percorso virtuale di auto-apprendimento relativo alla “Diagnosi e trattamento della lebbra”.

I contenuti principali di questo primo percorso formativo sono: cos’è la lebbra, come si manifesta, come avviene il contagio, come svolgere un esame clinico, un test di sensibilità cutanea, esame di laboratorio, diagnosi e trattamento della malattia.

Il corso si propone come strumento utile all’apprendimento di informazioni essenziali necessarie agli operatori sanitari che devono diagnosticare e curare la lebbra nei Paesi in via di sviluppo. E’ basato principalmente sull’ “ILEP Learning Guide 1”, volume redatto dall’International Federation of Anti-Leprosy Associations.

Questa nuova parte del sito è curata dal Dipartimento Medico-scientifico AIFO e ha l’obiettivo di fornire brevi corsi di base relativi alle finalità dell’Associazione: lebbra, sanità di base, riabilitazione su base comunitaria e sviluppo.

Sempre all’interno di questo spazio sono previste mostre fotografiche relative ai progetti sostenuti dall’AIFO nei paesi in via di sviluppo.

Servizio Comunicazione e Relazioni esterne

Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

via Borselli 4-6, 40135 Bologna

Tel. 051 4393211 - Fax 051434046