Resistenza civile



LA RESISTENZA CIVILE

 

Ad alcuni mezzi d'informazione

ad alcune persone e associazioni impegnate per la pace e i diritti umani

 

Gentili signori,

sperando che la cosa non vi dispiaccia, vi segnaliamo che nel fascicolo di domani del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" comparira' un fondamentale saggio dell'illustre storica Anna Bravo sulla Resistenza civile. Un testo la cui lettura vivamente raccomandiamo a tutte le persone e le associazioni impegnate per la pace e i diritti umani.

 

*

 

Anna Bravo, storica e docente universitaria, vive e lavora a Torino, dove ha insegnato Storia sociale. Si occupa di storia delle donne, di deportazione e genocidio, resistenza armata e resistenza civile, cultura dei gruppi non omogenei, storia orale; su questi temi ha anche partecipato a convegni nazionali e internazioneli. Ha fatto parte del comitato scientifico che ha diretto la raccolta delle storie di vita promossa dall'Aned (Associazione nazionale ex-deportati) del Piemonte; fa parte della Societa' italiana delle storiche, e dei comitati scientifici dell'Istituto storico della Resistenza in Piemonte, della Fondazione Alexander Langer e di altre istituzioni culturali. Opere di Anna Bravo:  (con Daniele Jalla), La vita offesa, Angeli, Milano 1986; Donne e uomini nelle guerre mondiali, Laterza, Roma-Bari 1991; (con Daniele Jalla), Una misura onesta. Gli scritti di memoria della deportazione dall'Italia,  Milano 1994; (con Anna Maria Bruzzone), In guerra senza armi. Storie di donne 1940-1945, Laterza, Roma-Bari 1995; (con Lucetta Scaraffia), Donne del novecento, Liberal Libri, 1999; (con Anna Foa e Lucetta Scaraffia), I fili della memoria. Uomini e donne nella storia, Laterza, Roma-Bari 2000; Storia sociale delle donne nell'Italia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2001; Il Fotoromanzo, Il Mulino, Bologna 2003.

 

*

 

"La nonviolenza e' in cammino" e' il foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza.

 

Per riceverlo e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe"

 

O anche e' possibile farne richiesta inviando una e-mail all'indirizzo: nbawac at tin.it

 

*

 

Il Centro di ricerca per la pace di Viterbo

 

Viterbo, 22 marzo 2005

 

Mittente: Centro di ricerca per la pace

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it