FACCIAMO FIORIRE LE MARGHERITE

Ra'ad, Manhaz, Simona e Simona sono state rapite a Baghdad il 07 settembre
mentre lavoravano.

Quattro margherite tenaci sbocciate nella terra salata.

Aiutiamole a crescere.

Liberate la pace!

Un Ponte per... promuove una campagna di solidarietà per la liberazione
degli ostaggi.

Con questa iniziativa, vi chiediamo di far crescere le nostre margherite.
Un invito a pensarle ogni giorno per dare una testimonianza di solidarietà,
finché non saranno liberate tutte.

L'idea delle margherite non è nostra, ce l'ha suggerita una lettera di
Simona pochi giorni prima del sequestro. Pensiamo sia il messaggio più
sincero da offrirvi.

Raccoglietele (dal nostro sito) e appendetele in camera, in ufficio, a
scuola ..., mettetele sul computer, sui vostri siti, sulle vostre
biciclette, automobili e ciclomotori, ovunque possano fiorire.

Disegnatele, scrivetele, costruitele (noi le abbiamo fatte con un filo di
rame o di ferro), immaginatele e diffondetele.

Tra poche ore il sito www.liberatelapace.it ospiterà la nostra campagna,
per il momento ve la offriamo sul nostro sito.

Liberate la pace!

Da una mail a una amica

Di prima mattina avevamo appuntamento con lo sceicco per discutere del
progetto scuole. Ci ha raccontato dei suoi fedeli uccisi mentre marciavano
pacificamente, padri di famiglia. Io gli ho raccontato di Enzo. Abbiamo
pianto sui morti comuni, un cordoglio italiano-iracheno. Ci ha detto di
essere forti. In questi giorni rimane poco spazio per sperare; il dolore è
dappertutto.

Poi alla sera è tornato, ci ha fatto una sorpresa: due piante di
margherite. Voleva farci sorridere. "Dopo avervi viste così depresse questa
mattina non sono riuscito a riposare tutto il giorno". E lo dice uno che da
un anno vede morire amici, conoscenti. "Ho scelto questo fiore perché è
l'unico che riesce a crescere nella terra salata. E' come voi: vive e
cresce anche in una condizione negativa". "Allora smettetela di essere
tristi, siete una delle cose più preziose che abbiamo. E soprattutto voglio
riposarmi". Ci ha fatto sorridere. A me è toccata la margherita rossa
solitaria, con lo stelo lungo. A Simo quella rosa e carnosa.

Simona

"Un ponte per..."ONG - piazza Vittorio Emanuele II, 132 00185 ROMA

tel.0644702906  mail to:
<mailto:uff-stampa at unponteper.it;>uff-stampa at unponteper.it;

web: <http://www.unponteper.it/>www.unponteper.it