Assassinio Baldoni: per Tdh è un attacco al movimento pa cifista



COMUNICATO STAMPA



Terre des hommes Italia partecipa profondamente al dolore della famiglia di Enzo Baldoni, giornalista di grande umanità, impegnato nella solidarietà.



TERRE DES HOMMES ITALIA: L'ASSASSINIO DI BALDONI E' UN ATTACCO AL MOVIMENTO PACIFISTA





La notizia della morte di Enzo Baldoni ci ha svegliato stamattina con un velo di angoscia.

<La sua uccisione è un attacco al movimento pacifista - dichiara Raffaele Salinari, presidente di Terre des hommes Italia - Questa guerra è una piaga aperta per tutti gli esseri umani che credono alla pace come strumento per la risoluzione dei conflitti. Enzo Baldoni era tra questi, ed anche per questo è stato rapito ed ucciso. Mai prima d'ora la violenza politica si era rivolta verso chi si schiera per la pace ed il ripristino della legalità internazionale. La morte di Enzo, amico e collaboratore di molte organizzazioni umanitarie, significa che gli spazi di mediazione e di dialogo in Iraq si stanno restringendo drammaticamente, che i contendenti intendono restare soli a fronteggiarsi, mossi da una logica di violenza che li accomuna e che non tollera nessuna soluzione che non sia affidata alla voce delle armi>.



Ogni rapimento è un atto politico meditato, ogni uccisione un segnale chiaro, e questo omicidio parla anche al popolo dei pacifisti lanciandoci, in prospettiva, un drammatico messaggio: neanche voi siete più al sicuro, neanche il vostro lavoro al fianco della popolazione verrà considerato imparziale, dovrete schierarvi o con noi o contro di noi. Proprio per questo, ancora con l'angoscia della morte di Enzo nel cuore, Terre des hommes ha deciso di continuare le attività sul terreno, di non sospendere il lavoro, di essere coerenti con la missione di pace e cooperazione che ci siamo assegnati. Da oggi lo faremo anche per rendere testimonianza ad una persona coraggiosa come Enzo Baldoni.



Per informazioni:

Ufficio stampa Terre des hommes Italia

Tel. 02 28970418

ufficiostampa at tdhitaly.org